Canon 350D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 350D

La Canon 350D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 8.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2006 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 4 RAW / 14 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 4 RAW / 14 JPEG

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Canon NB-2LH
Acquista Canon 350D, cerca su Ebay.it
29 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 189000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: QUALITA' DELL' IMMAGINE

Contro: MATERIALE UN PO' PLASTICOSO con tendenza al rovinarsi

Opinione: Comprata nuova appena uscita utilizzata tantissimo anche in condizioni climatiche in cui sarebbe stato meglio utilizzare una reflex TROPICALIZZATA o semi-tropicalizzata come la Canon EOS 40D e Canon EOS 50D che ho acquistato successivamente. La qualità dei file è ottima, l'autofocus è preciso anche per foto d'azione (anche se è da preferire Canon EOS 40D o 50D) Dopo circa 10 anni di utilizzo il corpo macchina esterno si è rovinato a livello di plastiche ma non a livello di funzionalità e l'avevo venduta per acquistare una canon EOS 500D (di cui ho notato che a confronto aveva meno nitidezza nelle foto infatti sostituita nuovamente dopo meno di un anno per una Canon EOS 100D che ho ancora). L'anno scorso essendo pentito di aver venduto la Eos 350D e avendone trovata una in un negozio di fotografia e praticamente inutilizzata (aveva all' attivo circa 1000 scatti quindi perfetta) e l'ho ricomprata per poco. Tutt' ora la riutilizzo con molta soddisfazione.

inviato il 12 Aprile 2019

Pro: La mia prima reflex digitale

Contro: si é guastata dopo 10 anni d'uso molto intesivo

Opinione: Cosa posso dire meglio della Canon 350D se non che l'avrei conservata come fotocamera a vita se dopo averla martirizzata in tutte le manière possibili e immaginabili : dai -30° della Finlandia ai + 70° del cofano dell'auto sotto il sole della mia Sicilia natale, la pioggia, il vento e la sabbia della Bretagna, gli urti, ecc… delle scalate sull'Etna…non fossi « riuscito » a ossidare la scheda madre (a causa di un uso prolungato sotto la pioggia) e renderla irreparabile per mancanza di pezzi di ricambio. É una fotocamera che và all'essenziale niente fronzoli o specificazioni tecniche mirabolanti, serve a fare foto come una Nikon F o una Leica M…Compatta e leggera con lo zoom 18-55 IS che vi raccomando caldamente (al posto del 18-55 non IS del Kit che fà schifo) si puo portare sempre « addosso » quasi come una compatta (io avevo una borsa pronto in cuoio) e la batteria la si dimentica talmente dura a lungo. La qualità d'immagine é eccellente, più che sufficente per qualsiasi uso, con 8mpx ho fatto ingrandimenti 50x70cm. di una qualità stupefacente per rapporto a quello che avevo abitudine di realizzare in analogico (ed ero abituato a un corredo Leica) e anche rispetto alle fotocamere più moderne « gonfiate » di pixel non sfigurano affatto. Certo bisogna scattare in Raw per ottenere il meglio e di preferenza svilupparli con DxO che trasforma completamente i files della 350D, dandogli una precisione, una fedeltà dei colori e un'assenza di noise inedite per rapporto all'analogico, e che si bonificano col tempo ad ogni nuova versione di DxO, con le versioni che hanno il denoise PRIME (a partire da DxO Optics Pro 9) a 1600iso il noise é talmente moderato e i dettagli cosi ben preservati che ci si domanda perché Canon non ha incluso i 3200iso come nella 20D che ha praticamente lo stesso sensore. I soli « nei » di questa fotocamera sono : 1) la dinamica del sensore che non proprio enorme tende a bruciare irremediabilmente le alte luci, io l'ho regolata con una compensazione dell'esposizione di -1/3 di diafframma per rimediarci, ma comunque bisogna esporre con cura anche in raw, meglio scegliere la misura ponderata centrale e affidarsi ai « riflessi condizionati » ereditati dall'analogico. 2) il mirino e veramente indegno di una reflex, piccolo, scuro…Oddio, ci si abitua e non limita affatto la pratica fotografica, ma si sta sempre a sognare di un mirino migliore (che ho trovato con la 6D che l'ha rimpiazzata). 3) l'autofocus é estremamente preciso, non ho mai avuto problemi di back/front focus, ma i punti AF sono troppo centrati, meglio usarlo all'antica facendo ma messa a fuoco col collimatore centrale e riquadrando in seguito. L'AF continuo pena a seguire i soggetti in movimento mi sono avventurato a fotografare una partita di calcio amichevole con buoni risultati ma non é fatta per la foto sportiva. Per i viaggi e il reportage l'AF si comporta bene ma per le instantanee e la Street spesso preferisco usarla all'antica cioé in Messa a Fuoco manuale sull'iperfocale che ho marcato con una tacca su un pezzetto di adesivo sul barilotto dell'obbiettivo per poterci facilmente riportare la tacca della ghiera di messa a fuoco. Insomma se ne avete una non la lasciate in un cassetto, usatela puo dare ancora grandi soddifsazioni, ma se proprio volete separavene contattatemi saro felice di sbarazzarvene…come dice il proverbio « il primo amore non si scorda mai ».

inviato il 24 Dicembre 2016

Pro: Sensore consume allo stato dell'arte per l'epoca. Processore Digic 2. Compattezza. Durata batterie. Dispaly aggiuntivo monocromatico.

Contro: Ergonomia scarsa, vibrazioni su ritorno specchio, mirino piccolo e buio, schermo piccolo.

Opinione: La mia prima reflex digitale, all'epoca fu un'epifania. La conservo tuttora per ricordo. Rappresenta il momento storico in cui la dSLR in grado di fornire immagino di qualità divenne accessibile al grande pubblico. Priva di fronzoli e baggianate ma non di quello che serve realmente. La consiglierei anche io ad un principiante assennato e a tutti quelli che si approcciano al digitale in maniera oculata (o che provengono dall'analogico). Occhio a chi ha le mani grosse: meglio puntare alla 30d che non costa poi tanto più cara.

inviato il 22 Novembre 2016

Pro: funzionalità generali, display monocromatico sulla calotta (abbandonato a partire dalla 400d)

Contro: nessuno, considerata età e collocazione

Opinione: Risolse i pochi problemi della 300D. Fornì lo stesso - ottimo - sensore della coeva 30D. E fu l'ultima - nella categoria - con il display monocromatico sulla calotta, poi abbandonato dalla 400D . Acquistata oggi, è per principianti che siano precocemente intenditori. Perchè s'avvederanno di quanto vale, sul campo, una saggezza progettuale.

inviato il 21 Maggio 2015

Pro: Files leggeri, un muletto, resistente.

Contro: Utilizzabile in modo decente il solo punto AF centrale, rumore oltre gli 800iso, gamma dinamica limitata, resa colori pessima dagli 800iso in poi, monitor piccolino. Manca la funzione autoiso. Il mirino sembra lo spioncino di una porta rispetto ad una fullframe, ma vedo che anche sulla 700d della mia compagna non è cambiato poi molto.

Opinione: È stata la mia macchina per 10 anni, la comprai nuova nel 2005 e la uso tutt'ora. Ho superato di parecchio i 200.000 scatti e sia specchio che otturatore funzionano ancora bene. La ho usata sotto la neve, sotto il sole, al mare, sotto la pioggia, e nonostante non sia tropicalizzata non mi ha dato problemi. Sono estremamente contento dell'acquisto e la terrò sempre con me, anche quando passerò a fullframe. La Consiglio a chiunque voglia avvicinarsi alla Fotografia per imparare e crescere.

Foto scattate con Canon 350D

Senza titolo
di Jeronim

Daunia V
di Fernando X
Il fascino e i silenzi del deserto
Cygnus cygnus (Cigno Selvatico), 002676

Il Tempio di Abu Simbel