Canon EF 50mm f/1.8 II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.8 II

Il Canon EF 50mm f/1.8 II è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1990 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 115 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF 50mm f/1.8 II, cerca su Ebay.it
25 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Ottobre 2020

Pro: Economico e di qualità. 50€ usato, soldi veramente ben spesi.

Contro: Sono troppo soddisfatto per trovarne. Ho visto comunque che a parità di parametri di scatto il 50mm f1.4 è "molto più luminoso".

Opinione: Ottica luminosa e ed economica, è un must per chi vuole fare ritratti. Rispetto allo yongnuo, l'immagine risulta più dettagliata, da quanto ho visto da delle foto online, il che vuol dire ad esempio che in un ritratto si possono cogliere anche imperfezioni della pelle che lo yongnuo non prenderebbe, quindi non so se è un bene o un male. Per chi ha canon potrebbe come nel mio caso potrebbe valutare lo yongnuo, nel mio caso ho pagato il canon usato come lo yongnuo, l'ho ritenuto più commerciale anche da rivendere e quindi ho preso quello. Per chi magari è un fan dell'attrezzatura nuova, lo yongnuo per Canon costa meno della metà nuovo ed è sicuramente un'alternativa allettante.

inviato il 04 Giugno 2020

Pro: Resa in rapporto al prezzo

Contro: Un sacco, ma non contano niente.

Opinione: Per anni è stato incollato alla mia 450d, fino a quando lei è stata venduta e lui no, nonostante abbia anche il suo erede STM... Il motore AF è un trattore arrugginito dimenticato in campagna sotto le intemperie, costruito con la stessa plastica dei bicchieri usa e getta, se lo scuoto mi ricorda il sonaglietto di quando ero piccolo, la messa a fuoco manuale è ergonomicamente imbarazzante, dopo f 2,2 lo sfocato a cinque lati è in agguato, ma ha anche dei difetti! La sua resa è secondo me ancora migliore di quella del nipote STM, quanto a dettaglio da f2 in su e resa cromatica. Non lo venderò mai. Anche perché non vale più niente!

inviato il 28 Marzo 2018

Pro: Prezzo, nitidezza, dimensioni, bokeh piacevole

Contro: Nitidezza sotto 2.8, maf, costruzione

Opinione: E' probabilmente una di quelle lenti che chiunque si approcci alla fotografia prima o poi deve per forza acquistare, ma diventerà interessante e utile anche quando sarete più esperti (almeno per quanto mi riguarda). La sua costruzione non è sicuramente delle migliori ma ricordiamoci che il prezzo si aggira intorno ai 100€ o poco più. Sicuramente non è la mia lente preferita non a caso la uso di rado, tuttavia per qualche sporadico ritratto direi che mi è più che sufficiente anche perché la nitidezza da 2.8 in su è davvero buona ed il bokeh...gradevolissimo... Non precisissima la maf, talvolta un po lentina e macchinosa, comunque il rapporto qualità-prezzo giustifica il successo di questa lente nel corso degli anni. Non ho avuto modo di provare la nuova versione STM ma suppongo sia migliore soprattutto per quanto riguarda la maf.

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: Prezzo, ottima risoluzione a partire da f.2,8 ma utilizzabile a T.A., ingombro/peso

Contro: Sfocato bruttino in assoluto, ma fantastico per coloro che sono abituati agli zoom; flare enorme e crollo del contrasto a controluce o quando s'inquadrano sorgenti luminose, costruzione tutto plastica, manca la scala di profondità di campo, Autofocus preistorico

Opinione: Malgrado tutti i difetti é un'ottica che uso con piacere e di cui non rimpiango l'acquisto (all'epoca analogica), ormai non c'é più ragione di comprarlo e tranne se lo si trova d'occasione a prezzo stacciato é meglio orientare l'acquisto verso la nuova versione STM che é stata migliorata nel : boken, l'AF e il flare per un prezzo che rimane super-économico. PS : Lo uso in FULL FRAME

inviato il 17 Settembre 2017

Pro: nitidezza da 2.8, sfocato gradevole, messa a fuoco preistorica ma efficace, qualità prezzo incredibile

Contro: nitidezza sotto 2.8, quasi inusabile a 1.8 per via della scarsa nitidezza e della grande vignettatura, messa a fuoco davvero lenta.

Opinione: Il mio primo obiettivo serio e il vero colpevole della mia passione per la fotografia. Rispetto al 18-55 in kit sembra di avere un'altra fotocamera. Ottimo come tutto fare ma votato alla ritrattistica. Non eccelle in nulla ma è davvero un ottimo obiettivo ad un prezzo da una cena al ristorante. Acquistato 4 o 5 anni fa e mai più venduto torna sempre utile.

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.8 II

Bambina indiana dagli occhi verdi.....
di Alessandro Bergamini

Un brutto presentimento