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Luca Guido
www.juzaphoto.com/p/LucaGuido



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Luca Guido


nikon_d850Nikon D850

Pro: la reflex definitiva in tutto: un cecchino ad altissima risoluzione

Contro: l'essere una reflex, il fb focus di conseguenza e la penuria ormai di lenti di nuova generazione, la tropicalizzazione (Marc Adamus ne ha uccisa una senza troppe difficoltà dopo anni di D800, quindi qualcosa nella costruzione è cambiato rispetto a prima)

Opinione: Avuta, usata, rivenduta: una bellissima macchina, definitiva, ma quando l'ho messa nello zaino con un 15-30 e un 100-400 mi sono pentito della scelta: molto pesante, molto ingombrante, difetti che si sanno al momento dell'acquisto (ed infatti l'errore è mio, non della macchina), e che o si è disposti ad accettare, o diventano davvero un grosso ostacolo. Per il resto, la macchina è un cecchino se le lenti sono tarate a dovere: il suddetto tamron 15-30 g1 mi fece sacramentare e non poco per il fb focus, difetto intrinseco della tecnologia dslr ed enfatizzata con le megarisoluzioni di questi bestioni: fino al 2015 nessuno sapeva cosa fosse infatti... Tornando alla macchina, l'essere una reflex è uno svantaggio anche dal punto di vista del parco ottiche: Nikon non rilascia una lente da paesaggista da anni ormai, ed è piuttosto preoccupante come atteggiamento, fattore di cui tenerne conto se si intende investire in un progetto a lungo respiro. Il peso è un problema? Non in senso assoluto, non è il mezzo kg di corpo che ti fa preferire una macchina o l'altra, ma è il peso del sistema il problema: le lenti da ML sono mediamente tutte più leggere di un 20/30%, e se si vuole farsi un corredo pro, i grammi diventano kg. La riprenderei? si, ma più per amore dei ricordi nostalgici, per il brandeggio di una reflex, l'ultima vera reflex, che per un reale investimento. E' valida? assolutamente, ma la baionetta Nikon F avrà vita breve, innegabile. Come sono i file? i bei file nikon, dove poter recuperare anche uno scatto nero, a 46mpx, corretti dei difetti della generazione antenata (d800). E' una d810 vitaminizzata e resa definitiva

inviato il 16 Gennaio 2020


sony_a7r_iiiSony A7r III

Pro: Macchina definitiva, ha tutto quel che serve. Certo, la 4 farà tutto un po' meglio, ma qui si ha già un concentrato di qualità assurdo che può accontentare tutti in ogni ambito, prezzo attuale, solidità corpo, CORREDO

Contro: alcune lenti compatibili, ma si sta muovendo moltissimo sul fronte Tamron/sigma, scarsa scelta tra teleobiettivi, menù criptici per chi arriva da altri brand ma qui è solo questione di abitudine/attitudine: nessun menù è difficile, bisogna solo abituarsi (in questo caso la furbizia sono le scorciatoie con i pulsanti C)

Opinione: Se dico che è la mia macchina definitiva, qualcuno ci crede (specie chi mi conosce e sa che cambio 5 corredi l'anno da ormai 3 anni abbondanti)? Eppure, dopo un we di uso intensivo tra paesaggi e ritratti, posso sicuramente affermare che è davvero una macchina perfetta per tutti. Solida, sempre efficiente, pronta a tutto. Tra i plus ho messo il corredo: ebbene si, ormai ci sono lenti esclusive per Sony (Voigtlander tra tutti), e questo è stato il motivo per il quale ho cambiato da D850 a Sony A7r3 e non sono assolutamente pentito. Una volta settata la macchina adeguatamente, nel menù non si rientra mai più, si usano solo scorciatoie. Tuttora sto imparando a settare il tutto, ma già così l'esperienza d'uso è davvero gradevolissima. Voto: 9.5 (perchè è uscita la r4 che per ora DEVE essere 10) AGGIORNAMENTO: come qualcuno avrà letto nel forum, l'ho cambiata con la Canon R, un pò per esigenza, un pò per sfizio: sulla Canon ho ritrovato quel feeling che avevo con le vecchie reflex, sia come usabilità, sia come menù, a costo di minori prestazioni in pp. L'amore vero con Sony alla fine non è mai esploso, è sempre stato tiepido, colpa delle vecchie abitudini? possibile. In ogni caso confermo la bontà della Sony ed il fatto che sia una macchina definitiva, se non si hanno problemi di ergonomia e budget per il corredo. AGGIORNAMENTO 2: al giorno d'oggi, la mirrorless perfetta non esiste, ma avere una a7r3 e una Eos R in contemporanea si avvicina alla perfezione

inviato il 20 Ottobre 2019


canon_16-35_f4isCanon EF 16-35mm f/4L IS USM

Pro: una autentica lama, incredibile resa, accoppiato a Sony crea dipendenza, non oso immaginare su una a7r3

Contro: peccato non poterlo montare su Nikon, il cui 16-35 ne ha da pasta da mangiare per assomigliare a questo

Opinione: Io ne sono rimasto assolutamente meravigliato quando ho visto i file a pc: ad ingrandimenti del 100% si vedono dettagli e venature incredibili, merito di un ottimo contrasto e microcontrasto mai urlato. Resa colori ottima, neutra. Stellata incredibile. Soffre davvero poco di flare (come diamine fate a dire che soffre di flare? non avete mai visto un Tokina o un sony 12-24 evidentemente), mai cadute di contrasto. Unico difetto, ma che non è un difetto essendo fisica: la minima distanza di maf, con una lente così bella sarebbe il massimo riuscire a sconvolgere le prospettive facendo stacking, ma tutto non si può avere. Davvero soddisfatto, mi è spiaciuto dovermici separare.

inviato il 17 Agosto 2019


sony_10-18Sony E 10-18mm f/4 OSS

Pro: Compattezza e leggerezza, unico zoom grandangolare per le apsc Sony

Contro: prestazioni non all'altezza, plasticoso (ma serve per contenere peso), mai incisivo

Opinione: Ne ho avuto due copie, credendo che la prima fosse fallata leggendo qui e lì la variabilità di resa a cui si poteva andare incontro: il secondo aveva la medesima resa....Abbastanza deluso, è un'ottica con la quale a qualunque diaframma si ha la sensazione che manchi di contrasto, il file non è mai veramente dettagliato, manca di croccantezza. Insomma, un valido alleato ma nulla di più, perchè alla fine è un compromesso, o meglio un atleta che concorre da solo. Allo stato attuale, per 500euro può valerne la pena l'acquisto per essere coperti là dove servirebbero almeno due lenti, evitando così continui cambi ottica in ambienti magari ventosi. prestate attenzione ad Amazon, spesso e volentieri raggiunge i 580euro nuovo venduto e spedito da Amazon, ma altrettanto spesso balza a 700 o 800euro. Da tenere sott'occhio anche i warehouse!

inviato il 17 Agosto 2019


sony_a7iiSony A7 II

Pro: FF della nuova guardia, un investimento per il campo delle ottiche, prestazioni a 24mpx di tutto rispetto

Contro: valida per tutto ma non eccelle in nulla, AF ancora da vecchina, troppo simile prestazionalmente alla prima generazione

Opinione: Come detto, rappresenta proprio la transizione tra la prima era geologica delle mirrorless FF e la nuova era moderna. Ha finalmente un AF (perchè non ditemi che la prima generazione aveva un AF, vi prego), ma non sufficiente per poterci lavorare o scattare ad alti intensità e velocità. La resa del file rimane ottima come nella prima serie (siamo a livello di d750 e superiore a 5dmk3 e 6d), con file malleabili e colori neutri. Ha sofferto inizialmente per la carenza di lenti, ora finalmente inizia a d esserci un vasto corredo (consiglio in particolare i samyang 1.4 fissi per il rapporto QP). Ad oggi la reputo una valida vecchina per chi vuole lanciarsi nel mondo ML FF e preferisce investire nel corredo piuttosto che sulla macchina oppure a chi cerca una macchina sulla quale sfruttare il focus peaking con lenti vintage: il passo naturale sarà il passaggio ad A73 o A7R3 per assaporare la vera rivoluzione mirrorless

inviato il 17 Agosto 2019


sony_a6400Sony A6400

Pro: File ottimi, peso e dimensioni a prova di borsetta, un cecchino, LA MAF TOUCH UNA LIBIDINE, mette a fuoco in un nanosecondo

Contro: OTTICHE, forse troppo miniaturizzata per chi ha le manone, l'ho già detto OTTICHE?

Opinione: Un gioiello. Davvero soddisfatto di averla provata e di esserne rimasto piacevolmente soddisfatto nonostante le premesse la caricassero di ansia da prestazione. L'AF va imparato bene, ha troppe impostazioni per poterlo settare nell'immediato, ma merita: oserei dire rivoluzionario in questa fascia di prezzo. Prende il soggetto, carica e scatta come una mitraglietta. Sempre rimanendo in campo AF, ho decisamente ADORATO il sistema di maf touch: le foto di paesaggi sul treppiede si scattano con una latenza estremamente ridotta potendo così cogliere rapidissime variazioni di luce se si fanno bracketing e stacking. Il corpo piccolo riassume gioie e dolori: da una parte il peso e la possibilità concreta di metterla nella borsetta o nella tasca del giacchino (col suo 16-50) e averla sempre con sè, dall'altra la necessaria miniaturizzazione dei comandi e la necessità di navigare tra i vari menù per impostare qualsiasi cosa (particolarmente antipatico l'impostazione del bracketing con ritardo di scatto di 2secondi: bisogna cercarlo in sezioni diverse senza un senso logico). Il vero difetto del sistema è assolutamente la mancanza di lenti che rendano giustizia a questo gioiello: il 10-18 non performa adeguatamente, restituisce sempre immagini un tantino soffici e prive di microcontrasto, il 16-50 fa quel che può (non si acquista per la qualità ma per altre caratteristiche), il 55-210 non permette di sfruttare lo splendido AF nonostante sia nativo.... insomma, meriterebbe più attenzione, specie per far eccellere questa splendida macchina. I file sono molto belli, mi hanno soddisfatto sia come gamma dinamica, sia come resa ad alti iso: ricordatevi però che NON è UNA FF, io questo inizialmente me lo sono dimenticato e ho scattato con la mentalità FF e mi ha letteralmente fregato un'uscita fotografica di 3 gionri. Poco male perchè non ci lavoro, ma ho perso file validi. In definitiva la consiglio se si è consci dei limiti del sistema nella sua interezza. La rivale più diretta (xt3) ha un corredo davvero ottimo (sebbene davvero caro) e completo, fattore da non sottovalutare. Cambiata solo per tornare su FF.

inviato il 17 Agosto 2019


canon_6dCanon 6D

Pro: Fidata alleata, "colori" Canon, quotazione usato, rapporto dimensioni-peso nel mondo reflex

Contro: AF inesistente (migliorato infatti nell'erede)

Opinione: Una fidatissima alleata. Ad oggi si può trovare sui 550€ con pochissimi scatti e tenuta davvero bene. Va saputo cosa stai prendendo (e forse questo è l'errore che ho fatto io): una macchina con un AF particolarmente limitato (anche se ci ho lavorato in circuito col punto centrale), con una gamma dinamica non eccelsa, specie se paragonata alle sue coetanee nikon, ma con una resa ad alti iso molto valida. I colori, si può dir quel che si vuole, ma sono proprio belli: i jpeg sono già pronti per uscire, l'incarnato non necessita di aggiustamenti, se si scatta con la luce giusto è una goduria per la ritrattistica. I file sono sufficientemente malleabili, ma non aspettatevi miracoli...non se li può permettere. Concludendo, una ottima alternativa low budget per chi ha smania da FF, per chi adora il parco ottiche Canon e vuole tenere piena compatibilità.

inviato il 17 Agosto 2019


canon_100-400Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM

Pro: versatilità, innovativa, ha aperto un nuovo segmento di escursione focale

Contro: pesante se confrontata ai nuovi tamron e sigma (1/3 stop più buie, non è quello il motivo)

Opinione: Lente affidabile, un buon gregario, così mi sentirei di definirla. Ottima per nulla, buona per tutto: la uso in circuito e ti fa tutto bene, ma ovviamente non eccelle in nulla rispetto ad altri zoom 2.8 o a lenti più lunghe (come il 600mm f4). Ottima anche per landscape per le infinite possibilità compositive che offre. Concludendo, una buona/ottima lente, al prezzo dell'usato di oggi, se trovate un esemplare in buone/ottime condizioni e avete intenzione di tenere canon a lungo, è un affare! lo venderete solo quando cambierete brand (perchè succederà prima o poi :P )

inviato il 03 Dicembre 2018


canon_600_f4lCanon EF 600mm f/4 L USM

Pro: se non si sapesse di che anno è, a livello di prestazioni sembrerebbe un obiettivo odierno. Af velocissimo, qualità mostruosa, bokeh morbido

Contro: pesa il doppio del nuovo 600mm stabilizzato.

Opinione: Una bestia, in tutti i sensi: massiccio, a prova di cannonate, col paraluce sembra davvero un bazooka. Mette a fuoco in un istante, fa sembrare lenta la maf del 70-200 2.8 e del 100-400, per dire. qualità ottica eccellente, i jpeg che escono sembrano già editati, i raw sono libidine! Una lente da avere da avere se ci si lavora, e si mette in programma di usarla sempre col monopiede. impensabile farci mano libera

inviato il 03 Dicembre 2018


sony_a7rSony A7r

Pro: ti fa capire cosa significa mirrorless

Contro: sistema ancora acerbo, innovativo per l'epoca ma ad oggi acerbo

Opinione: Se l'obiettivo è avere una ff bigpixel spendendo poco, ed usandola solo per paesaggi o still life, senza quindi la necessità di un af cecchino,va ancora benone, anzi, per la quotazione dell'usato, direi che è quasi un musthave. Se però serve un po di af (ritrattistica o vagamente qualche sport in movimento), la macchina sembra cieca. Da usare ben consci dei suoi limiti in questo campo. Se invece si intende usarla con obiettivi vintage, attenti alla resa, i 36mpx non perdonano! Migliorato il grip nella seconda serie, miglioramento necessario!

inviato il 03 Dicembre 2018


nikon_d810Nikon D810

Pro: oserei dire tutto, se la si acquista, consci delle sue caratteristiche, non tradisce le aspettative

Contro: lenta ma lo si sa da prima, pesante ma lo si sa da prima, quindi nulla.

Opinione: Forse la macchina che più ho amato. Non so se perchè legata ad un momento di mia debolezza, ed acquistata anche per un senso di rivincita, ma sicuramente l'ho amata dal primo momento e venderla è stata davvero una tragedia, fotograficamente parlando. Purtroppo esige lenti prestanti, sia dal punto di vista delle prestazioni ottiche, sia per la velocità: mi è sempre piaciuto assimilarla ad un mammut, lenta e riflessiva, ma fa tutto con una qualità estrema. AF non veloce come la d750 ma più preciso, ha meno sensibilità al buio (-3 stop della d750, contro i -2 stop della d810), nel complesso l'af non mi ha mai deluso, anzi! distribuzione dei punti di maf oserei dire perfetti per farci tutto! Corpo poderoso, mirino completo, massiccia, insomma, si fa sentire al seguito, però è il prezzo da pagare per avere una reflex eccellente. file da favola, per gli smanettoni come me è pura libidine recuperare file con luci esposte bene ma ombre chiuse, e riuscire ad averle quasi come se il file fosse statoe sposto correttamente. e i 36mpx si sentono, anche al pc, quindi se avete intenzione di lavorare abbastanza pesantemente i file ma non avete un pc prestante, pensateci bene! Con l'avvento della d850, questa sembra quasi la sua vecchia mamma, da valutare bene in ottica usato considerando la quotazione attuale (per 2/300€, se non vi serve la velocità della d750, da preferire ad occhi chiusi!)

inviato il 03 Dicembre 2018


nikon_d600Nikon D600

Pro: rapporto qualità prezzo migliore di tutto il panorama FF (altro che d700...)

Contro: evidenti handicap e castrazioni introdotte dalla Mamma apposta per non cannibalizzarsi il mercato

Opinione: Avuta, venduta per prendere la d750, poi d810, poi a7r, poi d750 ed infine d600 (con intermezzo Olympus em1 mk2). Che dire, se sono ritornato su questa macchina dopo tutti i miei giri, oltre ad un discorso di money, c'è anche un discorso di "non tradire le aspettative": la macchina è una fida alleata, le prestazioni sono di tutto rispetto, specie considerando che ad oggi, sul mercato, una FF a 500€ o poco più, con queste prestazioni, non la trovate. e la sua sorella d750 costa il doppio, oserei dire immeritatamente (se fate principalmente landscape come me): la gamma dinamica a bassi iso è migliore nella sorella d600. Non è una all around, nella ritrattistica i suoi punti tutti concentrati al centro non la aiutano (motivo per il quale la sostituii), idem l'assenza dello schermo tiltabile, se ne avverte la mancanza (avevo addirittura quello col braccio flessibile sulla canon 600d ed il primo contatto senza schermo tilt è stato traumatico). insomma, concludendo, se avete le finanze ridotte ma volete regalarvi una FF, questa è la migliore soluzione. Vale la pena fare il salto alla d750? se vi serve raffica e punti di maf meno al centro, si, altrimenti risparmiatevi quelle 300€ e godetevi questa senza timori!!

inviato il 03 Dicembre 2018


nikon_d750Nikon D750

Pro: prestazioni, rapporto qualità prezzo, monitor basculante, mirino, messa a fuoco, l'essere (finchè non fosse introdotta la d850) l'unica all around sul mercato di qualità professionale

Contro: il senso di inquietudine che ti mette Nikon quando le acquisti una reflex negli ultimi anni...

Opinione: La macchina è pressochè perfetta. Avuta, venduta per la mania di bigpixel (leggasi d810), ripresa quando mi sono accorto che le big pixel necessitano di lenti bigcostose :) Maf velocissima, punti disposti bene (centrali come tutte le reflex ff ma coprono ogni necessità), l'unico suo limite sono le lenti che le si mettono davanti! L'unica cosa che ho notato, avendo avuto anche la d600: quest'ultima a 100iso appariva più pulita, meno "granosa" e con una gamma dinamica maggiore. parliamo di poca roba, ma l'ho notata: probabilmente è dovuto al fatto che se migliorano le prestazioni ad alti iso (d750>d600), peggiorano le prestazioni a bassi iso (gamma dinamica d600> d750). Peccato per i primi esemplari con i vari richiami, e peccato anche per quegli otturatori sostituiti e fallati anche loro. Ah, mi permetto di dire: vergognosa la quotazione dell'usato, ad oggi esemplari import nuovi costano 1000€, vengono proposti sul mercatino (ma anche altrove) macchine fuori garanzia (e magari pure import anch'esse) allo stesso prezzo con barcate di scatti...meno male che ci sono i polli, ma ad oggi, a mio parere, il prezzo giusto per questo gioiello usato è sugli 800/850€ massimo, 900 se seminuova

inviato il 03 Dicembre 2018


olympus_omd_em1_iiOlympus OM-D E-M1 II

Pro: costruzione, comandi, feature (creano dipendenza), parco ottiche, prezzo contenuto del sistema, PESO

Contro: se la resa ad alti iso è paragonabile a quella di una apsc, la gamma dinamica invece non lo è ancora

Opinione: Tenuta 3 mesi, testata a fondo durante un viaggio fotografico di 10 giorni a Tenerife, dove si è presa sabbia, acqua salmastra, onde, vento e freddo: mai un accenno di fatica, anche dopo essersi praticamente immersa per 20secondi: pulita e ripartita senza batter ciglio. Da questo punto di vista forse la macchina fotografica più resistente che abbia avuto. Venduta purtroppo perchè l'illusione di portarsi dietro meno peso con una resa "quasi" da FF è stata ben presto tradita: ho scattato (rigorosamente in orf) dei controluce netti, e lì dove con una ff, ma anche con una apsc, avrei recuperato benone, qui non sono riuscito a recuperare neanche benino. Soddisfatto invece degli alti iso, su questi sono stati fatti dei bei passi avanti. Per me, ad oggi, il sistema non è ancora maturo a sufficienza a livello prestazionale, per sostituire un sistema FF, considerando anche il prezzo del solo corpo macchina, se la si adopera nell'ambito del Landscape. La trovo adatta a foto in condizioni di luce controllata (Studio) o, considerando il rapporto prezzo-ingrandimento, a chi fa Naturalistica (si riesce ad avere un 300 f4, equivalente 600 f4, ad un quarto del prezzo di una qualsiasi altra focale simile di ogni altro marchio sul mercato). In questo caso, caratteristiche come i 18fps, la possibilità di registrare gli scatti non appena si focheggia (ancor prima di schiacciare a fondo il tasto di scatto quindi), la resistenza del corpo, la qualità delle lenti, e la resa ad iso medioalti, possono far gola a chi non vuole o non può più portarsi appresso kg e kg di attrezzatura. Per me rimandata a quando avrà un sensore davvero competitivo, il sistema ha le carte in regola per impensierire le sorelle più grandi!

inviato il 03 Dicembre 2018


nikon_85_f1-8dNikon AF 85mm f/1.8 D

Pro: Nitidezza non urlata, bokeh, leggerezza, resa ottica da f2

Contro: nitidezza a ta (ma è abbastanza normale), il mio esemplare soffre leggermente di fb focus

Opinione: Una lente eccezionale. Usata su d750 dove ha lamentato un lieve fb focus (corretto con la regolazione fine), su d810 invece risultava tarato correttamente (mistero, non chiedetemi il perchè). Su entrambe le reflex mi ha sempre soddisfatto, bisogna però sapere cosa aspettarsi. Non ha la nitidezza ipercontrastata della serie G (non che sia meglio o peggio, sono gusti personali), ma man mano che si chiude il diaframma migliora la nitidezza fino a f2.5/3.2 dove diventa tagliente! a 1.8 ha un leggero effetto glow che se addomesticato, può diventare un pro! La sto usando ancora su a7r tramite il metabones e il fatto che la ghiera della maf sia così morbida fa sì che l'uso in mf sia estremamente divertente, con un po di pratica (e l'ausilio del focus peaking) si riesce ad avere una velocità di messa a fuoco manuale migliore della automatica. A questo proposito, l'af è abbastanza lento e rumoroso, in condizioni di scarso contrasto fallisce e bisogna ricorrere alla mf, compromessi più che accettabili. Ultima considerazione sul prezzo: 250€ usato è un affare, un bestbuy. Ora, mf per mf, mi sta parecchio tentando il passaggio al samyang 85/1.4, ma questo 85 mi ha rapito e rimarrà sempre nel cuore, qualunque sia la mia scelta futura!

inviato il 06 Febbraio 2018


canon_7dCanon 7D

Pro: La macchina apsc perfetta in tutto nella fotografia diurna (anche se inizia a mostrare il fianco a causa dell'età)

Contro: per me nulla, sempre considerando che ha 10 anni ed ancora oggi è in grado di regalare soddisfazioni enormi

Opinione: Premetto: uso questa belva in circuito, fotografo dalle 9 alle 18/19, quindi situazioni di luce buone (quando nuvoloso)/ottima (giornate soleggiate). La sto strapazzando per bene, e non mostra mai il fianco. L'ergonomia è perfetta (considerando anche che fotografo con doppio corredo, al lavoro uso canon, nel tempo libero nikon) e non trovo mai difficoltà nelle impostazioni -ricche e complete, per qualunque necessità-, autofocus perfetto, raffica goduriosa, con le giuste CF la velocità di scrittura è notevole. Talvolta uso iso medio alti (1250-1600) anche di giorno, e se ben esposta, non mostra il fastidioso rumore che invece mostra in maniera evidente in caso di sottoesposizione/fotografia notturna. Uso anche 80d e 6d e questa è quella che mi dà la sensazione di solidità e sicurezza che le altre non mi danno (specie la 80d, che usata insieme alla 7d sembra un giocattolo in tutto, anche nel rumore dell'otturatore -si fa perdonare per la qi-). In definitiva, per 400euro è un carroarmato da avere, magari insieme ad un 300/4 o 400/5.6 (se non ottiche più blasonate)

inviato il 27 Marzo 2017


canon_400_f5-6Canon EF 400mm f/5.6 L USM

Pro: nitidezza anche a 5.6, velocità af, incisione

Contro: forse un po scomodo da impugnare

Opinione: davvero un ottimo obiettivo, lo uso in circuito abbinato alla 7d e mi dà grandissime soddisfazioni! Nitido, velocissimo, complice l'af della 7d, non perde l'af neanche nei grandi cambiamenti di profondità del soggetto (per intenederci, il soggetto che in curva si avvicina, implica un bel lavoro per il motore di maf dell'obiettivo, e non perde mai l'aggancio!) L'unico difetto è che risulta leggemente scomoda l'impugnatura, essendoci poco spazio sul barilotto, e forse anche il paraluce, che se prende qualche colpo diventa molto duro da spostare e fissare adeguatamente, ma sono difetti davvero minimi rispetto a quanto di buon offre questo obiettivo! Per chi dice che lo preferiva stabilizzato perchè poco pratico, ricordo che la stabilizzazione richiede altre lenti, ed il peso (e prezzo) sarebbe levitato notevolmente. Idem vale per il diaframma eccessivamente chiuso... a questo prezzo non si può richiedere di più se non scendendo a compromessi!

inviato il 27 Marzo 2017


tokina_28-70_f2-8Tokina AT-X PRO 28-70mm f/2.8

Pro: Una bomba, solido, resistente, tutto di metallo, oggetto contundente per alcuni aspetti! Nitido a ta, af rapido e preciso, anche se con poca luce è un po incerto in alcune situazioni.

Contro: Pesa, ma è il prezzo da pagare per un obiettivo fatto a prova di guerra

Opinione: Peso: espressione che i ragazzi del giorno nostro usano per esprimere stupore di fronte a qualcosa di stupefacente. ma è anche la aprola che si usa per riferirsi al "peso" (propriamente detto) di un oggetto. credo sia l'aggettivo adatto: una ottica molto buona, con schema ottico invidiabile, nitido in qualunque situazione, anche a ta, af veloce e preciso, un po incerto in penombra (ma ci sta). Solido ed eterno. per quel che costa poi!! (consigliata la versione 2.6-2.8 come prima scelta, in alternativa il 2.8 da 77mm di diametro filtri, il 72 lasciatelo stare, non è all'altezza)

inviato il 11 Febbraio 2016


tokina_11-16_f2-8_v2Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II

Pro: Nitido, ma non tanto quanto mi aspettassi; ottima costruzione;

Contro: pesante, ma è luminoso, ci sta; Range di focali un po infame, nè troppo corto nè troppo lungo; il flare....lasciamo stare

Opinione: Un buon obiettivo, senza infamia e senza lode per me. sarà che magari ho beccato un modello particolarmente sfortunato. non ha mai brillato per nitidezza, mi aspettavo ben altri risultati come nitidezza, e invece. il range di focali, come dicevo, è un po cosi: nè carne nè pesce, sempre o troppo lungo o toroppo corto. Il peso si fa sentire. Ah, non provate a girare con la macchina attaccata al cavalletto e l'obeittivo fissato: si svita. Allarme rientrato semplicemente riavvitando le vitine del gruppo ottico posteriore, ma mi ha regalato foto sfocate per una settimana grazie a questo scherzetto! Nel complesso, Promosso ma con un 7.

inviato il 11 Febbraio 2016


canon_efs_18-55is_v2Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II

Pro: Nitido quanto basta per far impallidire anche ottiche blasonate (nei paesaggi) Buono range focale Piuttosto che venderlo per pochi spiccioli, lo terrei come ottica di sicurezza in un corredo apsc Estremamente resistente, unbelievable! possibilità di poterlo invertire per fare macro con grande soddisfazione

Contro: costruzione plasticosa, ahime Ghiera maf inesistente in pratica

Opinione: Beh, ci ho preso pure un EP con questa ottica, in notturna...non potrei non amarla!! Nitida, resistente, non mi ha mai abbandonato, nè sotto la pioggia nè col freddo alpino. Quando interpellato, ha semrpe risposto presente. Peccato la luminosità, altrimenti avrebbe dato del filo da torcere ad ottiche che costano almeno 5-6 volte. Promosso a pieni voti per me!

inviato il 11 Febbraio 2016




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