Olympus OM-D E-M1 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M1 II, front

Olympus OM-D E-M1 II, back

Olympus OM-D E-M1 II, top

La Olympus OM-D E-M1 II è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 64 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 18 FPS x 77 RAW, 105 JPEG. Il prezzo attuale è 1209 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel

Tempi di scatto   60" - 1/32000

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   18 FPS x 77 RAW, 105 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   60 FPS x 48 RAW, 48 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (USB 3.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 32 foto (ND5)
 Pixel Shift   Si, in-camera (80 megapixel)
 Focus Stacking   Si, in-camera
 Startrail/Composite mode   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Olympus BLH-1, 12.38 Wh

Olympus OM-D E-M1 II, acquista su Amazon.it (1209 €) Amazon

Olympus OM-D E-M1 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Agosto 2023

Pro: Macchina compatta e corpo professionale

Contro: Macchinoso il menù

Opinione: Presa usata come terzo corpo (oltre a due OM-1), avendo avuto per molti anni la prima serie E-M1, la Mk II è decisamente migliore. I 20 megapixel sono perfetti rispetto ai 16 precedenti ed anche molte funzioni sono migliorate. Come tutte le serie E-M1 il menù è un po' macchinoso rispetto alle concorrenti di altri brand ma rispecchia tutti i parametri di un corpo professionale. Usata in wild con il M. Zuiko 75-300 II o il M. Zuiko 100-400 funziona bene con un AF in statico abbastanza performante (forse la E-M1 Mk III è un po' meglio) ma la E-M1 Mk II fa bene il suo lavoro. Se la cava bene anche nel dinamico in AF-C seppure occorre configurare e scegliere bene le aree di messa a fuoco per il soggetto che stiamo fotografando e molto dipende dal tipo di ottica che stiamo usando. In conclusione la E-M1 Mk II resta ancora un'ottima scelta per chi vuole entrare nel mondo del micro 4/3 e nell'usato si trovano ottime occasioni a prezzi decisamente appetibili.

inviato il 08 Luglio 2023

Pro: Ergononia, qualità delle immagini, eccellente

Contro: Al momento nessun difetto

Opinione: Evito la parte tecnica del prodotto perchè l´hanno già fatto gli altri prima di me. mi limiterò a dire le mie impressioni in modo semplice, terra-terra... Acquistata da poco tempo, era un modello che volevo comprare da qualche anno. Non è la mia prima Olympus, anzi ne ho fin troppe! Quello che ho notato immediatamente è la differenza di dimensioni e strutturali rispetto alla EM1 prima versione che adoro e utilizzo ancora con soddisfazione. Questa versione invece, unita al 1240 pro, trovo che sia perfetta, bilanciata e nemmeno troppo pesante, certo con la tracolla appesa al collo, io dopo un po´avverto il peso ma non mi da fastidio come le Nikon che ho pesanti come ferri da stiro! La batteria è decisamente più grossa della EM1 prima versione e secondo me, nonostante ciò, dura di meno, forse per via delle infinite funzioni disponibili. Non che ci sia un abisso di differenza tra la batteria Em1 e la batteria EM1 MKII, ma un pochino l´ho notata. Ho risolto il dubbio di restare senza batteria se sto lavorando, ops fotografando, acquistando una batteria Patona Protect V1. Come dicevo, unita al 12-40 pro, sforna fotografie stupende che non hanno quasi bisogno di essere ulteriormente lavorate. Diciamo che in linea di massima, tutte le Olympus hanno questa capacità di non aver bisogno di essere post-prodotte, a meno che uno è un somaro e sbaglia totalmente i settaggi in fase di scatto. L´ho acquistata su Amazon in occasione di uno sconto interessante ed è valsa la pena. Ora ci sono disponibili altre versioni da quando nel 2016 è uscita lei, tuttavia secondo me, è ancora una macchina che sa il fatto suo e non ha nulla da invidiare a quelle dopo o addirittura ad altri brand. La consiglio a occhi chiusi!

inviato il 17 Febbraio 2022

Pro: le varie modalità computazionali, robusta, ergonomia ottima, stabilizzazione e menù estremamente personalizzabili

Contro: menù estremamente personalizzabili e tutte le problematiche di un sensore piccolo

Opinione: una macchina fantastica, leggera, maneggevole, relativamente piccola(anche se un mostro rispetto alle altre m4/3) con alcune proposte dal lato software veramente utili (come i vari composite che permettono di approcciarsi alla fotografia notturna o al light painting anche se novizi) tempo di reazione e di scatto ottimi. I problemi maggiori sono legati al menù: veramente ampio ed ampiamente personalizzabile, a volte TROPPO personalizzabile(io ho dedicato le prime due settimane con la macchina al settaggio ) che potrebbe mettere in ansia i neofiti. E quelli legati, ovviamente , alla dimensione del sensore. Un sensore così piccolo purtroppo si sposa male con i grandangolari(visto il crop di 2), con scarsa luminosità ed alti iso il rumore è parecchio presente e la definizione degli oggetti lontani è piuttosto scarsa.

inviato il 29 Dicembre 2021

Pro: Costruzione da carro armato, tropicalizzazione con certificazione IPX1, funzionalità, autofocus, scatto ad Alta Risoluzione, stabilizzazione, personalizzabile su misura, sensore, resa dei dettagli e dei colori, dimensioni e pesi

Contro: Menu incasinato, touchscreen non completamente attivo, AF non sempre ottimo in alcune situazioni, tracking con AF-C, resa oltre i 6400 ISO, mirino un pò scomodo per chi porta gli occhiali

Opinione: C'è molto da dire su questa macchina ma cerco di riassumere partendo subito dai contro: Il menu è INCASINATO non solo per la grafica datata ma anche per l'impossibilità di poter usare il touchscreen e per la disposizione di alcune funzioni e nomi (bisogna scavare bene a fondo), l'AF in alcune situazioni mostra i suoi limiti dal punto di vista dell'affidabilità (il tracking con AF-C non è dei migliori), la resa oltre i 6400 ISO lascia a desiderare ma è un dettaglio che su sensori così densi e piccoli si sa già fin da subito, il mirino risulta essere un pò scomodo per chi porta gli occhiali perchè l'oculare non copre tutta la lente ma impostando lo stile del mirino su "Style 2" e sacrificando gli angoli si riesce comunque ad utilizzarlo normalmente. Finiti i contro passiamo all'opinione vera e propria: Costruita come un carro armato e certificata IPX1 fin da subito trasmette la situazione di avere in mano un prodotto serio e costruito per durare, dando una grande sensazione di solidità e senza giochi che unito all'ottimo grip garantiscono non solo una presa salda ma pure grande affidabilità grazie anche all'otturatore garantito per 200000 scatti. Il sensore è un Sony Live MOS da 20 megapixel senza filtro passa-basso quindi garantisce un dettaglio maggiore a discapito di un maggior effetto moiré e lo si nota subito nei RAW: dettagli chiari, colori molto piacevoli, contrasti ben visibili, resa ottima fino a 1600 ISO con un rumore più accentuato verso i 3200-6400 ISO. La funzione per lo scatto Hi-Res è una vera délicatesse visto che permette di ottenere una foto da 80 megapixel con una netta riduzione del rumore e un'aumento di dettagli tremendo. La stabilizzazione in corpo devo dire che è efficace quanto basta per poter scendere anche vicino al secondo a mano libera ma non bisogna aspettarsi miracoli, mentre la grande personalizzazione dei tasti permette veramente di plasmarla a nostro piacimento per evitare di entrare ogni volta nel caotico menu. L'autonomia devo dire che è buona ma consiglio sempre di portarsi dietro almeno una batteria di scorta. Per il resto si può dire che è una macchina completa di tutto quello che serve ad un fotoamatore!

inviato il 26 Agosto 2021

Pro: Costruzione, qualità d'immagine a bassi iso, funzionalità, peso, ergonomia, quantità di personalizzazioni e tasti

Contro: qualità che si degrada vistosamente con l'aumentare degli ISO (>1600), Autofocus non molto prestante, troppi tasti che possono essere premuti accidentalmente

Opinione: Spinto dall'emotività e dalla necessità di ridurre ancora i pesi del mio corredo Fujifilm (con cui ho sempre avuto un feeling perfetto), ho venduto tutto il corredo precedente e preso questa fotocamera aggiungendo ottiche top come il 7-14, il 12-40 e il 100-300 panasonic. Quello che si nota subito, è la cura e la qualità dei materiali insieme alla sensazione di robustezza dovuta a un corpo costruito bene e che si tiene perfettamente in mano senza necessità di grip aggiuntivi. L'autofocus provenendo da X-T3 l'ho trovato poco prestante, con scatti spesso non a fuoco e un af-c deludente (ai livelli di una X-T2, forse anche peggio in AF-S). Quello che mi ha fatto storcere il naso non è tanto il rumore che si presenta sopra i 1600iso, ma la qualità dello stesso. Su fuji scattavo anche a 6400 iso (in galleria ho una foto di paesaggio fatta a 6400 iso) ottenendo immagini comunque pulite e con un rumore piacevole. Con l'oly purtroppo anche a 3200 iso si presenta un rumore invadente, pieno di dead pixel (anche dopo aver rimappato gli stessi), soprattutto se si fanno lunghe esposizioni. Sentendomi limitato dal sensore e da un af non all'altezza, ho ridato via tutto (per fortuna senza rimetterci, avendo comprato usato), e preso una Sony a6500 che pur avendo un sensore più grande, ha addirittura pesi e ingombri minori del m4/3. La domanda che mi sono posto è: vale la pena investire nel m4/3 quando si trovano macchine più prestanti con rapporto peso/ingombro minori e costi oramai equiparabili? Per me la risposta è no. Naturalmente, per chi lavora in condizioni estreme e a bassi iso, il fattore robustezza e resistenza alle intemperie rende il sistema una scelta valida. Speriamo in futuro questo sistema non venga abbandonato.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M1 II

di Marco Boria
The tree of life
Ice cave
di Federico Isacchi
Sfinge delle stellate (Macroglossa stellatarum)

Morteratsch Glacier
Love under the moon