Olympus OM-D E-M1 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M1 II, front

Olympus OM-D E-M1 II, back

Olympus OM-D E-M1 II, top

La Olympus OM-D E-M1 II è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 64 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 18 FPS x 77 RAW, 105 JPEG. Il prezzo attuale è 1209 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel

Tempi di scatto   60" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   18 FPS x 77 RAW, 105 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   60 FPS x 48 RAW, 48 JPEG
 Modalità video   4K (4096x2160p) @ 24 FPS
 USB   USB-C (USB 3.0)

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLH-1, capacità 12.38 Wh | acquista)
Acquista Olympus OM-D E-M1 II, acquista su Amazon.it (1209 €)

Olympus OM-D E-M1 II, cerca su Ebay.it
Advertisement

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 202000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: Leggerezza Parco ottiche completo e trasportabilità Facilità d uso

Contro: Non è una FF ed abituarsi alle dimensioni medio-piccole e alla leggerezza richiede un po' di tempo.

Opinione: Quando viaggio uso questa e due Pen F assieme al 12-40 Zuiko, al 25 mm e al 40-150 ( che uso pochissimo ). A volte fotografo pure con il Panasonic 8-18 . I risultati sono stati sempre più che soddisfacenti. Per le mie esigenze è ottima! Ho anche una Nikon D3x con diversi obiettivi fissi, ma non la porto più nei viaggi. La uso per puro piacere , o meglio per ricordare tempi passati. Buona fotografia a tutti

inviato il 13 Settembre 2019

Pro: Compattezza, ergonomia, durata batteria, velocità, completezza dei menu(anche se un pò incasinati), qualità costruttiva, ottimo compromesso dimensione sistema/qualità immagine

Contro: AF non a livello delle ultimissime concorrenti, Sensore...

Opinione: Dopo aver usato Nikon FF per anni(D700 e D610) mi sono imbattuto in una Em5mk2 e mi sono innamorato del M43! Piano piano ho venduto tutto il corredo Nikon e sono passato totalmente al M43, ho avuto tanti corpi e decine di ottiche, e posso affermare che la Em1mk2 è la migliore M43 di sempre! Non ho mai provato la G9 e tengo fuori la Em1x...ma credo che anche provandole la mia sensazione rimanga la stessa... E' un macchina eccezionale, pronta reattiva, con la batteria che dura veramente un'infinità...i comandi sono perfetti, tutti al loro posto e le ghiere sono spettacolari... Le dimensioni poi sono perfette, ne troppo piccola come la Em10/Em5 ne troppo grossa come le vecchie reflex...perfetta! La resa è la migliore di tutte le macchine che ho provato fino ad oggi(em5mk2, em10mk2, g80, gx9, gx7, Pen F) il sensore regge bene fino a 6400 iso e i recuperi sono ottimi! L'AF è ottimo, molto reattivo e veloce sia in afc che in afs, il Traking funziona bene, il riconoscimento viso occhio non è male, anche se quello Pana è un'altro livello... Secondo me, considerando la data di uscita, la macchina è perfetta...certo oggi nel 2019, con le ultime uscite di casa Sony e Fuji, ci vuole che Olympus dia una scossa a due fattori fondamentali: l'AF che deve assolutamente migliorare specialmente nel riconoscimento occhi/viso, e il sensore! Il sensore del M43 lo conosciamo non è e non sarà mai un FF, ma ci vuole che la prossima generazione faccia un deciso passo in avanti, come resa ad alti ISO e Gamma Dinamica! Ripeto non chiedo che si arrivi a livello della A7III, ma vorrei vedere un deciso salto in avanto, non i piccolissimi miglioramenti che che ci propinano ogni volta...se sapranno giocare bene la partita il M43 potrà dire la sua per molti anni, altrimenti la vedo dura...la concorrenza ormai è spietata...

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Ottimo grip, dimensioni, peso, qualità costruttiva, qualità immagine, tenuta alti iso migliorata, ottima durata della batteria, ottimo auto focus continuo

Contro: Nessuno che non sia solo una percezione soggettiva

Opinione: Premetto che sono utilizzatore Olympus digitale dai tempi del 4/3 con la e-1 e che ho iniziato col micro fin dalla prima Pen. Nel tempo ho tirato su in corredo fatto di fissi luminosi e gli zoom pro oltre ad aver avuto la em5, la em1 prima serie, la em5 seconda serie e ora la em1 seconda serie, questo per dire che so di cosa parlo quando mi esprimo sulle Olympus anche perchè nel tempo ho avuto modo di provare anche diverse full frame senza mai innamorarmi del formato però. La em1 mark 2 è perfetta per chi la impara a usare e per chi sa gestire la tenuta agli alti iso del sensore attraverso una corretta esposizione della scena, dico questo perchè leggo di tutto e di più e poi mi chiedo se le persone sanno fotografare o meno. Fino a 3200 iso i file sono ottimi se si sa esporre correttamente, a 6400 il rumore c'è ma è ben lavorabile in post produzione. Personalmente non ho mai avuto bisogno di andare oltre i 3200 iso in vita mia e spazio dai matrimoni agli eventi sportivi come tipologia. Ovviamente ritengo logico che se si spendono più di 1.000 euro per una macchina davanti ci si mettano lenti adeguate e non quelle dei kit altrimenti è inutile parlarne. Finalmente ci siamo con la batteria, prima ne avevo sempre almeno 4 in borsa, oggi con 2 sto a posto e la seconda alle volte neanche la devo usare. Lo stabilizzatore è come sempre il migliore sul mercato, merito del sensore più piccolo sicuramente e con i tele è una manna. La presa è finalmente degna di questo nome e non mi ritrovo il mignolo a volteggiare nel vuoto. Anche l'auto focus continuo finalmente ha fatto quel salto in avanti che si attendeva da tempo anche se di mio lavoro quasi sempre sulla singola messa a fuoco che è fulminea. Il mio sogno rimane il corpo della e1 del vecchio 4/3 con dentro il cuore di questa em1 2 per ergonomia e bellezza ma anche così ci siamo.

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Stabilizzatore pazzesco, messa a fuoco, Tracking AF, iso fino a 4000 più che accettabile, live comp, hi-res, raffica da cecchino, menu (basta studiarlo) comandi appropriati e comodi, TROPICALIZZATA, in mano casca bene, costruzione, peso, mirino ottico, video 4K, doppia slot.

Contro: fin ora posso solo dire che quando si agise sulla ghiera di comando anteriore si tocca facilmente il pulsante di scatto.

Opinione: cONSIDERIAMO anzitutto il sensore 4/3: Possiedo questa Oly dopo la mark 1 e la 10 mark II che ancora ho nel mio corredo. Questo gioiellino mi è piaciuto da subito, noto da subito la velocita e precisione della messa a fuoco, addirittura mentre inquadro da mirino posso spostare area AF da pad del display (pazzesco) il Tracking AF non molla la presa facilmente (forse in alcuni casi difficili con poca luce). Lo stabilizzatore da urlo, fotografo a mano libera fino a 13" senza notare alcun micromosso (mi sembra un sogno). Iso gentile e non aggressivo fino a 3200/4000 ma con ottiche dedicate (sigma 30 mm 1.4) su questa macchina gli iso quasi te li scordi. Il Live comp utilissimo non sotto/sovra esponi mai. HI-res ho provato questo nuovo elemento su questa OLy PAZZESCO meglio della mia Nicon D750 (unica cosa obbligo di trepiede) una risoluzione e gamma eccelenti (io stampo foto digitali grandi formati) ho provato a stampare con mio plotter e sono soddisfattissimo. Comandi comodi e veramente reattivi, chi dice che il menu è incasinato non lo ha studiato abbastanza una volta che entri nell'ottica OLy tutto più chiaro e veloce, ogni tanto resetto tutte le funzioni e con 5 min riassetto tutto. Cade bene in mano, il mirino eccellente. Produce dei RAW lavorabili su camera raw e altri softw. SODDISFATTO POSSO FARE UN ULTIMA MIA CONSIDERAZIONE: chi la disprezza sicuramente avrà una macchina da 5/6000 € in mano e poi fa foto da schifo, bha!!!

inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: ...Tutto, risoluzione, stabilizzazione da urlo, compattezza e trasportabilità, silenziosita operativa..ecc

Contro: Piccolezze e/o inezie che certe persone cercano di esasperare, (forse per una qualche forma di tornaconto)...

Opinione: Ormai ne ho provate tante, l'ultima marca è stata la fuji. Nulla da dire sulla qualità delle sue ottiche, ma tutto è cambiato da quando ho riscontrato, con mia enorme delusione, una serie di micromossi su immagini che io adoravo.... Ebbene, beato quel giorno che mi sono fatto convincere da amici ad acquistare il marchio OLY con i suoi corpi stabilizzati, da quel momento tutto il mondo delle immagini che scattavo è cambiato, ma in particolare mi aggiungo a quella schiera di fotoamatori e anche professionisti entusiasti della eccellenza della stabilizzazione Olympus. Scatti in street a mano libera ad 1/5 di secondo, risultano bellissimi e perfetti quasi da non credere, poi le sue lenti PRO fanno il resto, figuriamoci con la nuova ammiraglia che in questo campo straccia tutti. Un occhio di ruguardo anche alla silenziosita operativa che mi riporta alla mente la mia Leica M6... Devo dire anche che la qualità 4/3 basta e avanza a mio avviso alla stragrande maggioranza dei fotoamatori. Questo confermato da alcuni professionisti che fanno servizi anche per il National Geographic...

Foto scattate con Olympus OM-D E-M1 II

di Marco Boria
The tree of life
Morteratsch Glacier
di Federico Isacchi
Sfinge delle stellate (Macroglossa stellatarum)

Love under the moon

di Lastpeanut
82 commenti, 11913 visite

Palazzo della Sapienza
di Jo.

"La mia vita è un galleggiare"
di Carlo Marchese