Nikon D600 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D600

La Nikon D600 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1433 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, Scena

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.5 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Memoria, Slot 2   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15
Acquista Nikon D600, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Dicembre 2020

Pro: Sensore stratosferico e tutt'ora attuale. Prezzo dell'usato. Qualità dei files. Tenuta agli alti ISO.

Contro: Ancora non trovati.

Opinione: Credo uno dei migliori sensori FF adottati da Nikon. 24 megapixel bastano e avanzano per fare di ogni e tenuta agli alti iso stupefacente. Qualità d'immagine eccellente e prezzo dell'usato ancora di più. Ci fotografo di tutto e mai una delusione, mai un colpo a vuoto. Se usata con buone ottiche garantisce risultati appaganti. La posseggo da sempre e la ricomprerei ancora.

inviato il 29 Novembre 2020

Pro: Tutto sommato leggera, buon AF, ottima autonomia, molto completa nelle funzioni

Contro: Assenza di stabilizzazione, un po' grossa, punti AF concentrati nella zona centrale del mirino, live-view ampiamente superato, schermo fisso

Opinione: Paragonata alle mirrorless di oggi sembra un attrezzo da cantiere. Eppure mi ha convinto a fare il salto due anni fa verso il FF grazie a un'occasione a cui non si poteva dire di no. Aveva il classico sensore impiastricciato, ma mi è stato sostituito gratuitamente con quello della D610. Se si esclude una pulizia l'anno scorso, devo dire che mi ha accompagnato per oltre ottomila scatti senza problemi. Soprattutto, mi ha consentito di rimettere in servizio alcune ottiche manuali dei bei tempi che tenevo in armadio da quando ho smesso di lavorare su pellicola. Molto facile da usare, si sente a suo agio con tele lunghi di altre marche. Produce file leggeri e molto lavorabili, ha poche pretese riguardo la velocità della scheda, se necessario se ne possono usare due. Non mi pento dell'acquisto nonostante sia un sostenitore delle mirrorless Sony, ognuna delle macchine che ho nel parco svolge un suo ruolo preciso. Tutto sommato potrebbe rimanere ancora a catalogo per intercettare quei fotografi che hanno voglia di una reflex semplice ma completa, di prestazioni adeguate e con un parco ottiche sterminato.

inviato il 22 Ottobre 2020

Pro: Rapporto qualità prezzo usato, qualità dei file a volte superiore a certe fotocamere attuali

Contro: Non averla nella borsa

Opinione: Nikonista da 38 anni….. penso di aver avuto e provato di tutto dalle Reflex analogiche, digitali alle Mirrorles tutte di casa Nikon. Ma la Nikon D600 mi è rimasta nel Cuore penso forse tra le migliori Reflex sfornate dalla Nikon. Tanti si lamentano, ma trovatemi una fotocamera di 8 anni fa che abbia questo rapporto qualità prezzo (dell'usato) si ha a disposizione un parco ottiche infinito funziona tutto a dei prezzi abbordabilissimi! Una reflex fotografica pura adatta a tutti, compresi i professionisti ancora nel 2020, non ha l'autofocus e il buffer e il live View della Z6, della D500 ecc… ma se hai bisogno di un corpo più performante ci sono altre camere, è inutile criticare questa. Gli alti Iso li tiene benissimo, se si è un po' svegli in post (con Camera RAW o Lightroom) si superano tranquillamente i 6400 senza tanti problemi. Utilizzata con le ottiche Nikkor G 1,8 sforna file spettacolari perfettamente attuali ancora oggi, perfetta nel wedding e da anni che la utilizzo insieme ad a molti altri professionisti senza problemi. La consiglio sopratutto a chi ha bisogno di un secondo corpo di livello senza svenarsi , o per chi comincia invece di strapagare entry level di dubbia qualità con inutili gadget. Con questa si comincia alla grande e magari si inizia anche a imparare a fotografare.

inviato il 19 Settembre 2020

Pro: Prezzo, qualità files, gamma dinamica

Contro: Forse autofocus ma considerando l'età del progetto ci sta

Opinione: Ex pentaxiano ...passato a FF e quindi a Nikon ...passo da d600 a d610 a d750 ... periodo intervallato da 2 fuji (ma sempre con almeno 1 FF Nikon) fino al grande salto a Sony ...a 7 e a 7 iir...causa scarso tempo da dedicare alla fotografia vendo tutto ...non riuscendo a resistere senza fotocamera torno a Nikon e (ri)prendo la d600...poco spesa e tanta resa; non sono mai stato troppo convinto delle Sony causa mirino elettronico e in verità anche dei files..trovo i files Nikon migliori nonostante abbiano gli stessi sensori; confrontando i file della a7 (in realtà in proporzione anche della a7iir) con quelli della d600 (e della mia vecchia d750 col Tamron 15 30 sempre montato) onestamente trovo migliori i Nikon con un recupero superiore in particolare delle ombre; devo dire che per il prezzo pagato non penso si trovi di meglio ...a volte è bello pensare che non sia necessario seguire le mode ...le reflex Nikon sono sempre ottime, batteria infinita, ergonomia top....piccoli carrarmati...se non si hanno esigenze particolari di af penso sia ancora validissima

inviato il 10 Agosto 2020

Pro: Prezzo ora, sensore, iso ragionevoli, ergonomia, menù, peso e nonostante l'età è ancora valida

Contro: AF non fulmineo, video fps, raffica, memorizzazione, otturatore schizza olio

Opinione: Penso di poter fare una recensione dopo 7 anni di utilizzo e 80.000 scatti. Vado al dunque, AF imbarazzante con ottiche NON Nikon arriva a sbagliare anche 60 foto su 100, puoi mettere tutte le schede del mondo ma la memorizzazione è lenta, tempo di scatto massimo 1/4000, poi tutta una favola, usata come prima camera affiancata da D800E, D3 e D500,tra le quattro la mia prima macchina da mettere nello zaino è la D600, anche perchè la D500 è cucita al collo. Basta conoscere i suoi diffetti e poi va come un treno, non si ferma mai, batteria infinita, iso ragionevoli fino a 6400. Avevo tutto Nikon e dico TUTTO dal 14mm 2.8 al 400mm 2.8 vendo tutto o quasi (no D500)x seguire la massa e passare a Mirrorless Fuji, ...................... riesco a vendere quasi tutto tranne la D600 non la vuole nessuno, lavoro con fuji grandi macchine, a distanza di 2 anni sto vendendo fuji x ripassare a Nikon (Reflex).

Foto scattate con Nikon D600

Capo Pecora Moonlight
di Luka180
Tu... che guardi lontano
di Afrikachiara

Intanto, mentre la città dorme...
di Francesco.cavallari
di Max Lucotti
Patricia

Ragazza madre, Calcutta
di Genesis
Brivio tra stelle e alieni
Incontro fatale...

Pelagia noctiluca
di Lopez980
La bambina ed il gondoliere
di Marchese75