Tokina AT-X PRO 28-70mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X PRO 28-70mm f/2.8

Il Tokina AT-X PRO 28-70mm f/2.8 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1992 al 2001 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 180 €;

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Tokina AT-X PRO 28-70mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Luglio 2022

Pro: costruzione, versatilità, nitidezza, prezzo

Contro: in casi estremi aberrazioni

Opinione: Un ottica che in realtà è stata concepita da Angenieaux che diede la costruzione su licenza a Tokina, che in realtà mise solo il marchio, infatti internamente la qualità dei vetri ottici e dei meccanismi è sublime imparagonabile a qualsiasi ottica che abbia mai provato. In condizioni estreme, con soggetti molto chiari o che riflettono luce a TA soffre di tipiche aberrazoni . io lo uso solo su FF dove da il meglio, con un sensore denso come quello della a900 o a850 la resa sembra quella delle vecchie pellicole per le quali è stato progettato, da quello che ho notato è anche sigillato quindi ha anche un minimo di resistenza alle intemperie almeno nelle due versioni che possiedo (tutte con attacco Sony A)

inviato il 14 Febbraio 2019

Pro: Otticamente valido a tutte le focali. Costruzione granitica.

Contro: Considerando il rapporto qualità/prezzo...nessuno!

Opinione: Ho posseduto la versione II di questo splendido obiettivo, poco conosciuto e a volte snobbato. Facciamo un po di ordine: esistono quattro versioni del Tokina 28-70mm2.8. Prima versione: non è siglata Pro. Otticamente modesta. Seconda versione: non porta il marchio della Tokina bensì, udite udite, Angenieaux 28-70mm 2.6/2.8. Angenieaux commissionò alla Tokina l'assemblaggio dell'ottica e Tokina ne rilevò i diritti (i fogli blu sui quali venne progettato) alla scadenza degli stessi. Qualità ottica estremamente buona, buon contrasto, ottima restituzione dei colori, e molto raro da reperire. Costa intorno ai 1500,00 Euro. Terza versione: (in realtà seconda marcata Tokina) compare la sigla PRO. E' lo stesso identico obiettivo di prima, otticamente. Cosa cambia? Apertura fissa a 2,8, diversa forma del barilotto. Tokina, acquisiti i diritti, decise di dargli la forma attuale e la reale apertura di diaframma (anche nella versione Angenieaux l'apertura reale era 2,8). Quarta versione (terza marcata Tokina): compare la sigla SV (Special Value). Quelli marcati con questa sigla, rappresentano la versione economica prima dell'uscita di scena dello zoom in oggetto. In che cosa consistesse l'economicità io non lo so, non ho mai posseduto la versione SV e quindi taccio. Considerazioni finali: la seconda versione, quella marcata Pro, è la versione migliore. Se trovata in buono stato si compra con 250,00euro e rappresenta veramente un ottimo affare. Provare per credere!

inviato il 21 Febbraio 2018

Pro: Ottima nitidezza, costruzione solida, filtri da 77mm.

Contro: Un po' di "Tokina glare" alla massima apertura, si risolve chiudendo un po'.

Opinione: Uno splendido obiettivo nitido e ben costruito. Va conosciuto per essere usato al meglio. Ottimo bokeh, grande nitidezza a tutte le focali. Ho il pro I, preso usato come nuovo ad un prezzo eccezionale. Sinceramente non credo che ci sia qualcosa di meglio tra i tele sotto I 300 euro, migliore anche del tamron 28-75mm f2.8 e dei vecchi sigma. L'unico neo e' il solito effetti Tokina glare alla massima apertura, che costringe a studiare bene le luci e l'effetto da ottenere.

inviato il 01 Gennaio 2017

Pro: Robustezza ed eleganza; buoni colori

Contro: Troppo morbido (inutilizzabile) a 2,8; eccessiva vignettatura e distorsione a barilotto sul lato grandangolare e a diaframmi aperti

Opinione: Io ho avuto la versione AT-X PRO I per il mercato interno giapponese, quella marchiata 2.8 invece di 2.6-2.8. Comprato ad agosto e rivenduto a dicembre... La vignettatura e la morbidezza a f/2.8 erano troppo eccessive per i miei gusti... Era utilizzabile da f/4 o meglio f/5.6... Per non parlare della distorsione a barilotto sul grandangolo...se non del front focus, sempre sul grandangolo. Insomma tostissimo fighissimo elegantissimo a vedersi...un'emozione quando mi è arrivato e l'ho preso in mano... ma poi nell'uso che ne facevo io e per i miei standard c'erano troppi difetti.

inviato il 13 Dicembre 2016

Pro: Nitido da f5.6 a f11. Costruzione granitica. Colori pastosi "old style". AF abbastanza rapido. Bokeh piacevole e graduale. Prezzo... per quello che costa è un affare!!!

Contro: A TA è morbido, soprattutto ai bordi, vignetta e perde contrasto. Tendenza al flare con forti sorgenti luminose negli angoli dell'inquadratura... Tutto, comunque, abbastanza risolvibile in PP. MF macchinoso. Ottica, per me, non adatta a sensori molto pixellati.

Opinione: Una lente da conoscere a fondo per fare in modo che i difetti diventino pregi. Tra le tante versioni esistenti ho preso quella PRO I per il mercato interno giapponese (è marchiato 2.8 invece di 2.6-2.8 come quello per gli altri mercati... ma è lo stesso obiettivo a tutti gli effetti) con paraluce a vite e verniciatura nera satinata (come quella della foto in alto), che si dice derivi dall'Angenieux. Per circa 300€, comprese spese doganali e di spedizione, ho preso una lente robusta come un carro armato. I colori, ovviamente, sono meno contrastati dei nuovi modelli ma per me è un vantaggio, soprattutto se si opera bene in PP. Il meglio si sé lo dà a 28 e 35. A TA la perdita di contrasto e di nitidezza è notevole. Da 50 in poi è meglio chiudere almeno a f5.6 per avere maggior nitidezza ed evitare vignettature. Flare non sempre sotto controllo, soprattutto se si usano filtri UV, ma con un po' di attenzione si rimedia. Se non si ha un budget elevato e se si riesce a fare a meno del '24', è davvero consigliatissima! Se non si riesce a convivere con l'effetto flou a TA e si vuole una lama anche a 2.8... basta pagare il quadruplo per un 24-70 usato! Io il passaggio con il Nikon 24-70 2.8G alla fine l'ho fatto.... ed il Nikon è di un altro pianeta, soprattutto come nitidezza (e chi dice il contrario non ha mai provato il Nikon)!

Foto scattate con Tokina AT-X PRO 28-70mm f/2.8

Desolazione

Silenzio
Prigione Urbana
di Analogico
Rifugio capanna gnifetti monte rosa

Cabine
Campo turres