Canon 7D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 7D

La Canon 7D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 18.0 megapixels prodotta dal 2009 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 15 RAW / 125 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 914 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS x 15 RAW / 125 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon 7D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Febbraio 2022

Pro: Una 5D II modificata, dunque un carrarmato robusto e affidabile, sensore apsc, doppio processore, flash pop-up, raffica, batteria infinita. Ancora attuale e performante

Contro: Per il tipo di fotografia che faccio, non riesco a trovarne

Opinione: Dato via il kit 5D III, 70-200 f4 e 24-105, causa tendinite alla spalla, sono passato a Sony A7II, data via immediatamente perchè preferisco avere in mano una reflex. Ho provato una 7D con 18-135 kit allettato dal flash pop-up e da allora uso solo questa, pagata 300 euro compresa di 18-135. Passare dalla 5D III a questa, e' come passare da una comoda berlina 2000CC ad una 1300CC preparata per la pista, dunque bisogna usarla a dovere e prenderci un po la mano. Non so come diavolo abbiano fatto in Canon, ma cattura luce come una FF. Il flash integrato, a breve, ma anche a media distanza, non fa rimpiangere il flash a slitta. Il fattore di crop per me non è un problema (anzi). Credo di essere riuscito a trovare la macchina che fa per me. Devo ancora provarla con lenti serie L, ma per la fotografia che faccio io, senza pretese qualitative, al momento mi va bene.

inviato il 14 Agosto 2021

Pro: corpo pro, raffica, AF, mirino, joystick, prima reflex Canon con auto ISO in M funzionante

Contro: sensore inevitabilmente superato, no schermo snodabile & touch, live view a contrasto pre Dual Pixel, no compensazione esposizione con auto ISO in M.

Opinione: Ha senso comprare una 7d nel 2021? Sono passato a questa vecchietta dopo aver provato il nuovo arrivato Sigma 150-600mm C sulla M5: ottima macchina in generale, è inadatta a scatti veloci in cui cogliere l'attimo fuggente, un po' per colpa del mirino (non male in sé, ma il blackout è abbastanza lungo con soggetti in movimento) ma principalmente per l'af continuo assolutamente inaffidabile ed inconsistente a prescindere dall'ottica montata. La 7d mi ha attirato col prezzo ridicolo, il corpo pro (sia come comandi/grip sia come qualità di materiali) ed un autofocus che, per quanto non al passo delle ultime ml, sembrava essere più che sufficiente per le mie esigenze. Metto subito le mani avanti dicendo che in queste caratteristiche la 7D non delude: è vero, manca lo schermo tilt e touch delle discendenti, ma anche con i soli comandi fisici (tra cui l'ottimo joystick) questo corpo è comodo e la risposta sempre prontissima. L'ovf è enorme ed un piacere da usare, la raffica rapida e "sostanziosa" (circa 20-24 raw ad 8 scatti al secondo, con una moderna cf) ed affiancata da un af grado di renderle giustizia, anche se ogni tanto qualche scatto misteriosamente fuori fuoco c'è. Purtroppo, dopo aver provato questa fotocamera tornare alla M5 è davvero difficile, quello che prima mi sembrava un ottimo corpo ora al confronto è poco più di un giocattolo per qualità dei materiali e tanti dettagli (rumore otturatore, ghiera principale delle M per me indecente, come scritto reattività, grip, durata batteria,...) piccoli presi da soli, ma che tutti insieme per me pesano molto sull'esperienza d'uso. Pesano così tanto che ho deciso di continuare ad usare la 7d chiudendo un occhio sul povero sensore da 18mpx, che per giddì e rumore non può competere con i suoi discendenti più giovani. un appunto in merito: mentre per la gamma dinamica non si può fare nulla, per il rumore sono oggi disponibili softwares di denoise basati su ia che non dico colmino il gap con i sensori recenti, ma che garantiscono un enorme boost alla qualità delle immagini, risolvendo praticamente il problema del rumore legato agli alti ISO. Anche il temutissimo banding può essere trattato efficacemente con RawTherapee, anche se restano impossibili i recuperi ombre spensierati a cui ci si è abituati negli ultimi anni. Quindi, tornando alla domanda iniziale... consigliata o no? I compromessi ci sono e sono importanti. Ma conoscendoli e visto il prezzo ridicolo di questa vecchietta pro (250 euro circa), secondo me difficilmente si rimarrà delusi.

inviato il 17 Dicembre 2020

Pro: Tutto quello che ho letto in giro di buono

Contro: Ancora non lo so, per adesso l'ho usata poco

Opinione: Questa estate mi si è rotta la vecchia 20D (per colpa mia); in vacanza poi all'improvviso mentre mi trovavo a Ponte di Legno e stavo fotografando la piazza centrale mi si è rotto lo specchio della 5D Mk1 e non è riparabile perchè non si trovano i ricambi a meno che mi hanno detto al laboratorio dove l'ho portata, non capiti un'altra macchina da prenderci i pezzi... Quindi mi sono messo alla ricerca di una buona fotocamera anche usata e da spendere il giusto, e dopo aver visto in rete diversi modelli e letto di tutto e di più, grazie alle vostre recensioni e alle foto che avete pubblicato su questo sito che seguo ormai da alcuni anni (pur non avendo scritto mai niente anche se possiedo diverse cose qui recensite), mi sono convinto, e mi sono messo alla ricerca di una 7D e l'ho trovata da RCE Foto perfetta pari al nuovo con 1800 scatti verificati a € 400. Ho effettuato il pagamento il 27 ottobre scorso e il giorno dopo mi è arrivata. Scatola originale, completa di tutti gli accessori, istruzioni, CD, e tracolla ancora impacchettati e mai aperti. Il corpo immacolato, neppure un minimo segnetto da nessuna parte. La macchina in mano si impugna alla perfezione e ti dà quel senso di solidità che trovavo nella 5D. Ottime le varie modalità di messa a fuoco e la raffica eccezionale. Le ho abbinato il 18-200 EF-S e l'ho provata anche con il 40mm STM f/2.8 ed il 50mm STM f/1.8. Non l'ho ancora usata molto ma quelle poche foto che ho fatto mi hanno pienamente soddisfatto al pari della macchina. Davvero soddisfatto!

inviato il 11 Novembre 2019

Pro: Ha 10 anni ma é sempre attuale . La apsc più riuscita mai fatta !

Contro: Nessuno

Opinione: La possiedo da 10 anni , me ne sono innamorato subito . Messa a fuoco eccezionale , basso disturbo agli alti ISO . Raffica ottima . Oltre ai Canon ho installato obiettivi Tamron e Sigma , digerisce tutto . Zoom , super Zoom , tiene i colori a meraviglia e non risente alcunché nella messa a fuoco . Una macchina che ti fa sempre dire "l'ho indovinata ad acquistarla", fa venire voglia di usarla sempre e non é comune dopo dieci anni . Mai una magagna . Quando si parla fra appassionati ed anche con professionisti tutti concordi nel dire che é stato un modello riuscitissimo ; difatti ha un onorevole mercato ancora oggigiorno ! P. S. La batteria é ancora quella originale del 2009 e va benissimo tutt'oggi.

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: Unica vera professionale in formato APSC. Macchina fantastica.

Contro: Nessuno, neanche l'età che anzi è un pregio perché la trovi a 300 euro messa ancora bene.

Opinione: Uso è ho usato serie 1, serie 5 e, su apsc, prima della 7D una 60D. Al prezzo odierno la 7D è la perfezione. Macchina professionale ci puoi fare tutto quello che vuoi. Se lavori con i tele diventa imprescindibile. L'ho usata anche con il 24 stm pancake e anche nei paesaggi dice la sua. Leggere: "da il meglio di se con ottiche canon serie L", oltre ad essere una ovvietà vale per qualsiasi reflex Canon. Se la trovate usata compratela senza indugio qualsiasi siano le ottiche in vostro possesso. Non rimarrete delusi. Fotocamera da 10!

Foto scattate con Canon 7D

di Marco Capellari
126 commenti, 19970 visite  [editors pick]
Mio!
di Moma
L'attesa di una nuova alba
di Simona Loredana
Lavertezzo
di Irenix
Debora
di Giacomo Bischeri
Le prime luci, l'ultima nebbia
di Jarmila
di Alessandra Masi
Poseidon
Waiting for something
di Giovannigenzini
Nano orientale Martin pescatore con Dragon Fly.
di Satish Ranadive
281 commenti, 19364 visite  [editors pick]
L' ora d' oro 2 la vendetta!!!!
Martin pescatore...

di Maxfuji
di Luca Ferranti
Uno sguardo sulla Val D'Orcia
di Carla Tirasso
Oro e rubini al tramonto
di Feffo