Nikon D850 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D850, front

Nikon D850, back

Nikon D850, top

La Nikon D850 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 45.7 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3500 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D850, cerca su Ebay.it
offerte di natale

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: tutto

Contro: accessori vari,lenti pro,computer performante.

Opinione: lo acquistata a fine luglio per sostituire la d500,mi ha impressionato la qualità delle immagini, a bassi iso sforna file che la d500 si sogna,l"autofocus è lo stesso della d5 e d500 molto performante,tiene gli iso discretamente,ha un ottimo bilanciamento del bianco e un mirino eccellente.a mio modesto parere la trovo quasi perfetta no riesco a trovare un difetto tranne gli accessori da acquistare a parte che costano una follia,mi spiego meglio:se vogliamo portare al massimo le prestazioni in termini di velocità 9 fps bisogna acquistare battery grip en-el18,batteria en-el18 carica batterie scheda xqd,il tutto originale costa quasi come metà corpo macchina.da il meglio di se con lenti professionali e necessita in post produzione di un computer performante visto la pesantezza dei file specialmente se si scatta in raw,ogni file pesa quasi 120 mb.in sintesi la consiglio alla grande per me la d850 è straordinaria a parte i problemi citati sopra.

inviato il 10 Luglio 2019

Pro: Ottima ergonomia nell'utilizzo con qualsiasi tipo di lente, soprattutto quelle lunghe, dove un grip decente e' d'obbligo e dovuto. Massima espressione reflex di questi anni, non penso si debba chiedere altro, ha proprio tutto quello che serve a scattare fotografie. Quello che interessa a me. Ottimo bilanciamento del bianco, migliorato parecchio rispetto alle vecchie pixellate di casa Nikon, e finalmente schermo orientabile, che visto la vocazione paesaggistica del mezzo era richiesto a gran voce, anche se pero' secondo mia opinione, alleggerisce un po' la struttura camera rendendolo un punto un po' fragile. Focus Stacking in camera, feature davvero interessante per paesaggio e macro, fa tutto da sola e si possono impostare fino a 200 scatti consecutivi e intervallati di quanti secondi si preferisce, a patto di usare obiettivi AF-S o motorizzati compatibili. Addio quindi slitta macro per i macrofotografi. Scatto ben ammortizzato del pentaspecchio finalmente dopo due veraione di camere pixellate, questa non da' sorta di problemi, davvero cosa gradita e fortemente voluta su questo tipo di fotocamere.

Contro: Posso dire che il suo Battery Grip e la batteria dedicata, se si vogliono raggiungere i 9fps, costano assai, se poi aggiungiamo anche il caricabatterie originale per la EN-EL4B/C, c'e' veramente da chiedersi se ne valga la pena. Ne vale sicuramente per chi ha corredi importanti e costosi di lenti per lo specchio, e per quelle persone che pensano di rimanere con reflex per ancora parecchio tempo. Io stesso amo la visione a pentaprisma e aborro quella a schermo delle ML, che e' innaturale e ancora artificiosa. Costringe all'acquisto di schede XQD se si necessita di raffica consistente, nota dolente visto il costo delle stesse e la poca reperibilita' sul mercato. Con il nuovo firmware e' pero' disponibile l'utilizzo di cfexpress, che dovrebbero essere messe in commercio fine 2019/inizio 2020, visto che si pensa anche vengano aggiornati i nuovi corpi macchina ML con questo standard. Resa alti iso leggermente inferiore alla vecchia D810. Tanti mpx su un CMOS si fanno sentire, anche se BSI, tecnologia ormai al palo e non facilmente migliorabile in futuri visto ormai il totale sfruttamento di potenzialita' di questo tipo di sensore. Scatto molto piu' rumoroso rispetto alla vecchia D810, anche in funzione Quiet, caratteristica di cui tenere conto all'acquisto.

Opinione: La uso ormai da un anno, accostata alla D500 la quale ha raffica e AF piu' accentuati, che uso per uccelli in volo, e' una macchina che restituisce files davvero ricchi di dettagli, specie se utilizzata a bassi iso, per paesaggistica e studio. Io la ho acquistata per avifauna semistatica, e mi sento di affermare che anche in quell'ambito si comporta assai bene, ha si tanti mpx, ma e' anche abbastanza veloce, cosa in cui deficitava la D810 che avevo prima. Setting AF e layout identici a D5/D500, quando passo dalla aps a questa, e quando uso teleobiettivi, mi ritrovo perfettamente nel feeling di utilizzo, avendo a portata di mano tutti i settaggi che sono totalmente personalizzabili come sull'ammiraglia, tranne qualcosina, che ovviamente la D5 ha in piu'. Dopo aver avuto quasi tutte le nikon DX e molte FX (non ammiraglie pero'), mi sento di affermare che e' la miglior macchina avuta in mio possesso da quando ho iniziato con l fotografia. Ha condensate infatti tutte le peculiarita' delle camere specialistiche come le paesaggistiche/sportive permettendo un uso allround davvero con soddisfazione estrema, penso una delle ultime reflex (si passera' in toto a ML nel prossimo decennio-penso) costruite con i sacri crismi. Se si e' in Nikon, vale la pena onorarsi di fotografare con tale mezzo che restituisce soddisfazioni ogni qualvolta si fa un'uscita fotografica con l'intenzione di esprimere qualcosa con la fotografia. Non e' certo una macchina da sollazzo vista l'imponenza e la qualita' costruttiva/pesantezza. Se vi piacciono gli oggetti ben costruiti, solidi, fatti per durare e che facciano una sola cosa e bene, compratela. Non ne sarete delusi.

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Troppo lungo l'elenco.

Contro: Al momento non ne vedo, tranne forse il peso, ma non più di tanto.

Opinione: Provengo da un D750, ottima macchina, tutt'ora dopo diversi annni dalla sua uscita, e le aspettative con il passaggio alla 850 erano molte,e al momento, sono state tutte rispettate. Ritengo che sia la migliore reflex in commercio e il corpo macchina, dove la Nikon ha veramente investito e portato novità rilevanti. Il bilanciamento del bianco mi ha veramente stupito, così come la definizione, i dettagli, la nitidezza. In fase di scatto, si vede subito la differenza con la 750, ma dobbiamo considerare quando è uscita e nonostante tutto continua egregiamente a fare il suo lavoro, tanto che la terrò come secondo corpo.Certo occorrono ottiche minimo 2,8 e stabilizzate altrimenti sono dolori ed il micromosso rimane in agguato, ma al momento non ho avuto problemi di nessun genere, e l'autofocus è veramente eccezionale. Le cose da dire sarebbero ancora molte, ma chi mi ha preceduto è stato più bravo di me, quello che voglio dire è che questa macchina va provata ed usata, solo allora ne apprezzerete le capacità e la bontà. Faccio un aggiornamento doveroso, ho usato la macchina in studio con modella, utilizzando obbiettivi fissi come il 50mm sigma 1,4 art. e il tamron 24-70 2,8 ed i risultati, sono da "leccarsi le orecchie", le foto, scattate in raw, direi che hanno bisogno solo di un minimo di post, incredibile, per il resto, nitidezza, gamma dinamica, bilanciamento del bianco ed autofocus impeccabili, il top veramente, questo a conferma di quanto espresso in precedenza.

inviato il 25 Novembre 2018

Pro: sensore da 46 megapixel, immagini di qualità e di grande risoluzione, versatilità d'uso in FF ed in DX senza compromessi, stesso modulo AF dell'ammiraglia D5, raffica RAW fino a 9 fps, buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo

Contro: slot scheda SD poco utile per l'utilizzo fotografico, necessari obiettivi pro di ultima generazione, raffica a 9fps solo con battery grip, buffer appena sufficiente

Opinione: Come fotografo NPS ho utilizzato tutte le reflex Nikon pro FF (dalla D3 alla D4/D5) e DX (D300s, D500) e quelle della serie D8xx (D810 e D850). Dopo sette mesi di intenso uso della D850 con circa 80.000 scatti effettuati posso dire che la D850 attualmente è la top reflex FF prodotta dalla Nikon e la miglior reflex "tuttofare" presente sul mercato. Due corpi in uno, una FF da 46 megapixel per scatti di alta qualità per grandi stampe e crop spinti, una DX da 20 megapixel per avere un crop di 1.5x direttamente in macchina (praticamente è come avere una D500 all'interno). In questo modo in ogni situazione possiamo scegliere la modalità più idonea. Ho avuto per un anno una D500 e devo dire che la D850 in modalità DX restituisce immagini di pari livello o superiore. I 46 megapixel del sensore producono immagini spettacolari con il massimo dei particolari. Questo consente un crop in post produzione di oltre il 50% senza perdita di dettaglio. Autofocus molto veloce e preciso ed insieme al nuovo processore EXPEED 5 è in grado di gestore enormi flussi di lavoro senza accorgersi di nulla durante lo scatto. Per avere tutto questo occorre però fare dei compromessi. Con la D850 scordatevi di avere la semplicità d'utilizzo di una D5. La D850 necessità esperienza ed occorre saper scegliere bene le ottiche giuste altrimenti si rischia di avere risultati scadenti. L'ho provata con ottiche pro di vecchia generazione ed i risultati sono alquanto deludenti. E' invece perfetta e da il meglio di se con ottiche professionali di ultima generazione. Per chi la vuole usare per fotografia naturalistica la raffica a 7fps è appena sufficiente ed è necessario raggiungere i 9fps che si hanno solo acquistando il battery grip MB-D18 insieme alla batteria EN-EL18 e l'attacco BL-5 il tutto con una spesa che arriva a toccare i €750. Esistono in commercio anche battery grip compatibili da €100 ma personalmente ne ho acquistato uno ma la qualità della plastica e l'attacco molto scadenti, molto meglio l'originale Nikon seppur ad un costo di €400. L'autofocus è molto veloce e preciso nettamente superiore a quello della D4 e D810, alla pari della D500 ma non equiparabile a quello della D5 seppur la D850 condivide lo stesso modulo AF. Discorso ISO...migliorato molto rispetto alle serie D8xx ma con 46 megapixel non si può chiedere di avere lo stesso risultato di rumore di una D5 vista anche l'assenza del filtro anti-aliasing. La D850 produce file RAW non compressi che arrivano a pesare 100 mega, è quasi obbligatorio utilizzare la modalità compressa "senza-perdita-dati" anche se quest'ultimi pesano 40-50 mega. Un problema che si supera facilmente con PC di almeno 4-8 giga di RAM e aggiornando il software Nikon Capture NX. Per la mole di lavoro e la pesantezza del RAW lo slot SD ai fini fotografici è poco utile (tranne usare il JPEG o per backup di un scheda XQD), con la XQD la D850 è un fulmine seppur questo supporto è ancora molto costoso sul mercato. In conclusione la D850 è una fotocamera professionale innovativa e rappresenta un mondo a se, consente di fare tutto in qualsiasi genere fotografico. Se qualcuno si fa la domanda: meglio la D850 o la D5 ? Non vi è risposta, sono due macchine diverse ma la D850 consente di fare tutto seppur con qualche compromesso al contrario della D5 che seppur è il top di gamma costa il doppio ed è limitata a soli 20 megapixel. Personalmente lavoro con due corpi D850 al posto della D5 e D500 e sono ampliamente soddisfatto.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Sensore, mirino, XQD

Contro: la scheda SD

Opinione: Dopo aver posseduto ed usato praticamente tutte le FX di nikon (D5 esclusa) posso senz'altro dire che la 850 è la summa del know how della casa giapponese. Mirino galattico se osservato liscio, se poi ci aggiungete il DK-17M vi porta in paradiso! Sensore spettacolare, permette recuperi impensabili sui raw e dona una nitidezza che ritenevo impossibile, se la usate con le ottiche che merita capirete di cosa parlo. AF migliorato di molto e poi ci sono un sacco di funzioni che non uso, ma che mi dicono essere di tendenza... Dimenticavo, bene ha fatto nikon a dotarla di slot per le eccezionali XQD, con le 2933x la macchina prende il volo, decolla, e non sto esagerando. Anzi, potevano mettere due slot XQD ed evitare quello SD, robaccia vecchia che ormai ha fatto il suo corso. E a chi obietta che le XQD costano ribatto che la 850 non è certo a buon mercato e che, se si vuol dar senso ai soldi tirati fuori per l'acquisto, bisogna spendere in schede e ottiche adeguate. Altrimenti meglio una 610 usata, e vai alla vela...

Foto scattate con Nikon D850

Libellule sul lago
65 commenti, 19240 visite
Somewhere over the Rainbow
di Dramtastic
Tusker in the blue forest
di Paolo Stella
di Fabio Da Dalt

Il bagliore mattutino

La secca del Po
di Albieri Sergio
Prima o poi smetterà di piovere
di Alberto Ghizzi Panizza
Scienza del movimento del volo del gufo
di Alberto Ghizzi Panizza
All'alba la famiglia si sveglia
di Giuseppe Guadagno
Le piume dell'astore
di Mario Vigo
Anche i fiori sembrano essere affascinati dalle stelle.
Fast food
di Francesco Abbate

Bufaga dal becco rosso (Buphagus erythrorhynchus)
Calore norvegese
di Giovanni Azzi
Due facce simpatiche!
di Alberto Ghizzi Panizza
Stambecco maschio sopra le nuvole
di Dionigi Colombo
Autumn Paradise
Capodogli
di Maxzan
Emozioni della Camargue
Un pallido sole invernale
di Albieri Sergio

I raggi del sole accarezzano le colline
di Alberto Ghizzi Panizza
La vedetta... in alto è meglio
di Paolo Stella

di Luciano Leuzzi
La Specola
Tattooed smoker woman
di Sergio Pan
Mi sembra tutto a posto.

Le Tre Cime di Lavaredo regalano sempre grandi emozioni

Waterfall