Nikon D850 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D850, front

Nikon D850, back

Nikon D850, top

La Nikon D850 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 45.7 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 3529 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)

Nikon D850, acquista su Amazon.it (3529 €) Amazon

Nikon D850, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Gennaio 2022

Pro: Risoluzione, Robustezza , Polivalenza ,QI , AF,possibilitá di usare l'autofocus su ottiche che sfruttano il motore interno della macchina, prezzo nel 2022.Forse la miglior reflex FF.

Contro: Non sapere se avrà un seguito.

Opinione: Acquistata nel 2021 dopo aver posseduto Df e Z6 , ed essermi stufato di adattare lenti con l'FTZ su quest' ultima. Il ritorno all'OVF non mi é dispiaciuto affatto, sopratutto nella fotografia di animali e uccelli dove il lag all'EVF della z6 in continuos mi faceva venire parecchio il nervoso. File superbi, praticamente perfetti , permettono crop infiniti e contengono un sacco di informazioni. Avendo il mitico 200mm AF-D micro nikkor , mi da la possibilita di utilizzarlo ancora con l'autofocus , per esempio vagando tra i fiori sui prati di montagna e fotografando le api che impollinano o altri insetti...cosa non ancora possibile con le Z (e penso mai lo sarà) in quanto sia ftz 1 che 2 non hanno la presa di forza . E poi tutto il resto come scritto nei pro , un corpo pro , file pro , tutto pro , insomma lo stato dell'arte per me. Mi auguro rimanga ancora un po' in produzione.

inviato il 22 Dicembre 2021

Pro: Concordo: stato dell' arte.

Contro: Nulla .

Opinione: Acquistata all' uscita. Usata in molti viaggi, sempre fedele, sempre performante. Poliedrica. Insomma tra le 10 fotocamere che possiedo ( reflex , ml, telemetro, grande formato) e' quella che più' si avvicina alla perfezione ( ovviamente si fa per dire, la perfezione non esiste ). Il suo futuro quale sarà' ? Per ora meglio tenersela ben stretta, la moda ML incombe minacciosa.

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: Robusta Ergonomica, comandi tutti al posto giusto, una piacevole sensazione di affidabilità unica, per me una reflex perfetta, lo stato dell'arte.

Contro: nulla

Opinione: comprata dopo il il primo look down ho avuto poche occasioni per provarla ma quelle poche molto corpose per me in termini di ripresa, esercitazione della Pattuglia Acrobatica sulla base aerea di Gioia del Colle, passaggio dalla mia cittadina del 103° Giro D'Italia, uscita per Avifauna all'Oasi della diga di San Giuliano, le recensioni i pareri degli esperti che erano tutti positivi si sono rivelate tutte avere fondatezza, Autofocus velocissimo e preciso, micromosso per i suoi 45megapix quasi impercettibile, file spettacolari, ottima anche la raffica, una reflex Poliedrica fa tutto e bene in tutte le situazioni dove la chiami ad operare, gamma dinamica da paura e non l'ho ancora usata al Top. Una reflex sognata da tempo, un Astronave da imparare a pilotare giorno dopo giorno, scatto dopo scatto. D850 a vita!! Semplicemente Pazzesca! Buona Luce!

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Tutto. Reflex quasi perfetta, ottima in tutti i generi fotografici

Contro: Buffer non infinito come D500 o D5 se tenuta a 46mpx

Opinione: Dopo averla provata un paio di volte in capanno ho deciso di acquistarla e permutare la mia D810. Me ne sono letteralmente innamorato. Non riesco a capacitarmi del come abbiano fatto a contenere il rumore dei 46 mpx e avere così poco micromosso. Sforna file di una nitidezza disarmante. Se ti serve dettaglio top lasci il file così come è. Se ti serve crop lasci il file così come è e lo ritagli. Se ti serve pulizia basta ricampionare in CR a 6000x4000 ed hai la stessa tenuta iso dei 24mpx. Af preciso e velocissimo (come D500, leggermente inferiore a D5 ma quasi del tutto impercettibile con lenti prime tipo 500f4). In Caccia fotografica con Bg e batteria en El 18 arrivi a 9fps (difficile distinguere la raffica sua da quella della D500), Ritratti, Paesaggi, Macro, Street, Foto in studio, Notturne ci puoi fare tutto al meglio! davvero una macchina poliedrica. Posso affermare, da possessore anche di Z6 e D500 e dopo aver provato fianco a fianco D5 che se siamo arrivati al tramonto delle Reflex la D850 ne è il canto del Cigno. Praticamente perfetta per tutti i generi fotografici, semplicemente pazzesca.

inviato il 13 Febbraio 2021

Pro: Solida e ben costruita, Focus Peacking in Live View, AF valido sempre, monitor porteriore basculabile, qualità d'immagine elevata a tutti gli ISO

Contro: Risoluzione un po' troppo alta ed inutile per i normali usi del formato 35 mm.

Opinione: Usata per due giorni, gentilmente prestatami dalla LTR alla quale avevo dato le mie due D 810 in revisione prima di un viaggio, e ci ho fatto circa 700 scatti. In pratica, hanno ottimizzato la D 810 dal punto di vista funzionale ed ergonomico, ed hanno realizzato una fotocamera ben fatta. Per i miei usi ha troppa risoluzione, fornisce una immagine nativa più grande del formato A2 a 300 PPI. Il file RAW è praticamente identico a quello della D 810 in tutte le condizioni di illuminazione ai bassi ISO, ed un capellino più rumoroso agli alti ISO. L'AF lavora un capellino meglio di quello della D 810 alle basse luci, ma niente di importante. Dà la sensazione e sicuramente è più robusta della D 810, ma anche lì, niente di importante, le mie D 810 hanno sopportato deserti e climi freddi e non hanno mai tradito. Tutte le mie ottiche sono "buone" e non avrebbero alcun problema con la D 850 come risoluzione, ma mi tengo le mie D 810 perchè come immagine è identica, i guadagni ergonomici e di AF non sono importanti, e tutta quella risoluzione, pur stampando anche grande, a me non serve, porta solo complicanze inutili, ed il passaggio a D 850, economicamente, sarebbe ingiustificato dai migliori ritorni tecnici.

Foto scattate con Nikon D850

Volpe
di Fabio Da Dalt
Il rientro al porto
di Albieri Sergio
Tusker in the blue forest
di Paolo Stella
Chioggia (ve) - Canale Vena
Airone all'alba
di Massimo Fusaro
Libellule sul lago
di Alberto Ghizzi Panizza

La danza dei gola di fiamma
di Mario Vigo
Somewhere over the Rainbow
Tramonto sul Canal Grande
di Mario Vigo
Anche i fiori sembrano essere affascinati dalle stelle.
di Alberto Ghizzi Panizza
Scienza del movimento del volo del gufo
Il bagliore mattutino
di Dramtastic
Prima o poi smetterà di piovere
Calore norvegese
di Giovanni Azzi
Le piume dell'astore
La secca del Po
di Albieri Sergio
All'alba la famiglia si sveglia
di Giuseppe Guadagno
Bufaga dal becco rosso (Buphagus erythrorhynchus)
Fast food
di Francesco Abbate

La formazione di nuova terra
di Vincenzo Mazza
di Fabio Da Dalt
Misty day
Occhiocotto (leucistico)
di Cristiano Tedesco
La vedetta... in alto è meglio
di Paolo Stella

di Roberto M
Come in un sogno
Volo notturno
di Mario Vigo
Icaro e le Odle al tramonto

Emozioni della Camargue
La carovana del deserto