Nikon D750 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D750, front

Nikon D750, back

Nikon D750, top

La Nikon D750 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1336 €;

Risoluzione   24.3 megapixel

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon D750, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Marzo 2024

Pro: gamma dinamica e file raw, prezzo, ergonomia

Contro: tempo 1/4000, punti di messa a fuoco centrali, comparto video

Opinione: Comprata a luglio 2019 con cashback nikon dopo aver venduto il corredo dx. E' stato subito amore a prima vista. Sono stato colpito dalla gamma dinamica e dal file raw, era un bel passo in avanti rispetto alla Nikon D7000 e alle ottiche con cui la utilizzavo. Mi son pentito solo di averla acquistata 3 mesi prima che Nikon annunciasse le mirrorless.. sarei passato direttamente a ml. A dicembre 2019 per fare un ulteriore passo in avanti nelle fotografia, ho deciso di acquistare z6 per velocizzare la composizione sfruttando il rilevamento del volto/occhi. La tengo come secondo corpo e mi trovo davvero molto bene. Note dolenti: il tempo 1/4000 per me è troppo poco, i soliti punti di messa fuoco centrali di nikon e il comparto video poco valido (anche se per questa ultima voce la una scusante, è che è stata prodotta nel 2014). Nonostante ciò, la reputo nel complesso straordinaria e la consiglio visto anche il prezzo con cui la si trovava nuova nell'ultimo periodo. Voto 8

inviato il 19 Gennaio 2024

Pro: maneggevolezza, rapporto qualità prezzo, robustezza

Contro: Tenuta ISO, autofocus a volte incerto

Opinione: Uso questa macchina da ormai diversi anni, principalmente per fotografia di concerti, a teatro e caccia ai temporali. Cosa dire, venivo dalla D700 e passare alla 750 è stato un passaggio naturale, la differenza ce e si vede tutta, posso dire di essere ampiamente soddisfatto del lavoro che svolge... le pecche che ho notato sono l autofocus che entra in difficoltà in situazioni di luce non ottimale e in live-view e per quanto riguarda gli ISO risulta accettabile fino a 3200, oltre il risultato a mio parere non è soddisfacente. ottima la durata della batteria originale, resiste a circa 1000 scatti e oltre e negli anni l' efficienza non è crollata affatto. usata nelle condizioni piu' estreme, dalla caccia ai temporali fino alla fotografia notturna in montagna a basse temperature ha sempre portato a casa il risultato. quindi posso dirmi ampiamente soddisfatto. E' un corpo macchina che ha tranquillamente il suo perchè anche nel 2024, con un budget non esagerato si porta a casa un ottimo corpo macchina, praticamente perfetto per la gran parte degli usi.

inviato il 08 Giugno 2023

Pro: Robustezza, peso, ergonomia, comandi, autofocus, iso, gamma dinamica, prezzo, intuitività menu' e comandi.

Contro: Punti di messa a fuoco troppo centrali, autofocus liveview, comparto video, autofocus con poca luce

Opinione: Comprata nuova, uno degli ultimi modelli, cioè quelli in cui erano stato corretti i difetti noti. Usata esclusivamente per lavoro, come ogni Nikon si presenta robusta e maneggevole, con i suoi 800gr scarsi è leggera ed è un piacere averla al collo e lavorarci tutto il giorno. Anche con obiettivi tele e flash rimane molto bilanciata, intuitiva e facile da utilizzare e settare attraverso il menù, inoltre se è la prima volta che si usa si ritrova tutto quello che si cerca. I tasti e le ghiere sono al posto giusto, manca il tasto iso, ma impostandolo sul tasto rec si risolve senza problemi, comodissime le funzioni U1/U2 personalizzabili. La batteria dura all'incirca per 1000/1200 scatti senza spegnere mai la macchina e usando il flash. In una giornata lavorativa con 3 batterie si è ampiamente al sicuro, doppio slot, buffer veloce, i tempi si fermano a 1/4000 ma per molti generi fotografici non risulta essere un problema. L'autofocus è quello preso dalla D4, purtroppo nel mirino, che rimane ottimo e luminoso, i punti di messa a fuoco sono concentrati troppo al centro, a volte crea qualche fastidio nel ricomporre. Riguardo la sua efficacia posso garantire un salto in avanti rispetto alle nikon precedenti, anche più reattivo della Nikon D810; ottimo in af-s e a volte incerto in af-c, va cmq in crisi in ambienti con poca luce. Ma è noto che riguardo l'autofocus Nikon negli ultimi anni è un passo indietro rispetto a Canon e Sony, che hanno dettato uno standard molto alto. In live view l'autofocus dimenticatelo, è quasi inutilizzabile, a meno che non vogliate riprendere senza fretta paesaggi o still life. Così anche il suo utilizzo in ambito video è totalmente castrato, anche perchè non c'è la possibilità di usare un focus peaking per focheggiare a mano, peccato perchè la qualità dei video è buona. A livello di alti iso si difende ancora bene, ottima senza pensieri fino a 2500iso, da lì fino a 4000iso inizia qualche minima presenza di rumore, ma fino ai 6400 ci si può spingere con la certezza di avere sempre ottime foto, da li in poi fate voi per come lavoro io non ci sono mai andato. A livello di gamma dinamica e lavorabilità dei files in post-produzione su ombre e luci, Nikon è imbattibile! Le foto della D750 sono molto lavorabili, oltre ai Nef anche gli stessi jpeg, non temono nessuno stravolgimento, anche i recuperi, quelli più estremi sono fattibili senza risultati distruttivi. La D750 rispetto alla serie D8xx a causa dei megapixel e della densità dei sensori è un gradino sotto ovviamente, i suoi files a confronto risultano sempre molto equilibrati e un pò piatti, quindi per compararli hanno sempre bisogno di un piccolo passaggio in post produzione, questo per dire che rimane un ottimo secondo corpo, per esempio insieme ad una D850, e le foto dell'una e dell'altra saranno tranquillamente affiancabili. Attualmente questa macchina del 2014 non accusa eccessivamente gli anni, è, e rimane una fotocamera per fotografia, non è una ibrida, ha stravenduto nel mondo ed è stata molto amata, anche dal sottoscritto, si riesce a trovare a prezzi ragionevoli e a volte stracciati, rimane una buona scelta per chi cerca una fotocamera fullframe pratica, essenziale, leggera, affidabile, robusta, indistruttibile ed economica, utilizzabile ancora in ambito lavorativo. Ha molti pregi e i suoi difetti sono pochi e ormai noti, quindi non si incorre in spiacevoli sorprese, con un budget ragionevole avrete davanti a voi una sterminata scelta di obietttivi reflex serie D e G da abbinarci. Ultimo punto a suo favore, riguardo il suo acquisto di seconda mano è l'assistenza Nikon, diffusa sul territorio nazionale, se incappate in qualche problema non dovrete aspettare mesi e spedirla chissà dove e nel frattempo fotografare con il cellulare. A chi la consiglio nel 2023? Ai fotografi, che cercano uno strumento pratico, che non distolga con troppa "modernità" dal fine ultimo, cioè quello di scattare foto. Per la piccola D750 il mio voto è 10.

inviato il 13 Ottobre 2022

Pro: Costruzione, peso, ergonomia, flash pop up, iso

Contro: AF lento, monitor orientabile, video

Opinione: L'ho presa in sostituzione della mia vecchia D3. Credevo fosse un vero upgrade della mitica D700, che ancora ho con me, ma mi sbagliavo. Rapporto qualità prezzo ottimo, una dei migliori affari forse ancora oggi. Ma una macchina con troppe pecche, una tutto fare che alla fine non eccelle in niente. Darei tra il 7 e l'8 a tutti i compatti ma davvero mi sarei aspettato di più. L'ho appena permutata con una Z6II sperando che questa sia degna delle aspettative. Comunque macchina che supera abbondantemente la sufficienza.

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: tenuta iso, file non troppo pesanti, ergonomia, batteria, lavorabilità del file, ingombro e peso, schermo orientabile

Contro: qualche tasto configurabile comodo in più

Opinione: Uso questa macchina da diversi anni con grande soddisfazione, devo dire che ha un sacco di pro e si comporta veramente bene in moltissimi generi fotografici, ritratti, avifauna, saggi di danza, macro, street...la sua ottima tenuta agli iso ti permette di portar a casa degli ottimi scatti anche in situazioni di luce scarsa, cerimonie/feste serali ad esempio (senza flash aggiunti), abbinando buone ottiche si vola! ora sono passato alla D850 e l'ho messa in vendita anche se non sono ancora convinto, sento già il peso dei file della 850...:) Comunque mi sento di consigliarla al 100% vale molto di più del prezzo che ha attualmente. Ciao a tutti

Foto scattate con Nikon D750

di Dianna3
Among The Ancients
Trenino a vapore della Garfagnana
di Alessi Girlando
Attenti alle sacre creature del bosco
di Alberto Ghizzi Panizza

Lightin_Luisa
di Giuseppe Pelusio
Guardami...
di Michela Checchetto
L'Aurora al circolo polare artico
di Yuliya Vassilyeva
Luoghi incredibili. Dolomiti Unesco
di Daniel Maran
125 commenti, 12065 visite  [editors pick]
Misty Towers
Alba a Gavirate
di Murri
Mom and son, into the wild
di Jonathan Giovannini
Verso l'Ora Blu