Nikon D750 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D750, front

Nikon D750, back

Nikon D750, top

La Nikon D750 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG. Il prezzo attuale è 1375 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D750, acquista su Amazon.it (1375 €)

Nikon D750, cerca su Ebay.it
17 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 186000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Gennaio 2020

Pro: iso, ergonomia, sensore, affidabilità

Contro: 1\4000, oculare rettangolare, ghiera comandi

Opinione: l'ho acquistata 4 mesi fa e ho già fatto 12.000 scatti. presa non per desiderio bensì perché dovevo rientrare una d800. L'idea di averla non mi entusiasmava soprattutto per il corpo (è a tutti gli effetti una d7000) poiché prediligo quello più grosso tipico della serie 200, 300, 500, 800 ecc, più "carnosi", con la ghiera pro e con l'oculare rotondo. tuttavia già dai primi scatti dovetti ricredermi per quanto riguarda la qualità dei file (nonostante la cosa sia abbastanza nota), la maneggevolezza e, tutto sommato, anche la velocità operativa (non faccio foto sportive, per quelle ho una d3s). la cosa più impressionante, a mio parere, è la tenuta iso, nondimeno l'ottima qualità e lavorabilità dei file raw. la uso prevalentemente per cerimonie in genere ed eventi, accoppiata ad una z6 (in certe situazioni il silenzio è d'oro e d'obbligo).sicuramente una macchina che soddisfa, più di tante altre, molteplici situazioni fotografiche; abbastanza leggera, versatile e performante. anche se ormai "vecchia" è comunque un prodotto evergreen capace di soddisfare parecchie esigenze professionali ed amatoriali, il prezzo è più che abbordabile (ora con l'uscita della 780, poi) e, soprattutto, è una full frame. consigliatissima.

inviato il 12 Gennaio 2020

Pro: Sensore, tenuta alti ISO, gamma dinamica, ergonomia, peso, qualità generale, Af, doppio slot, ottima in tutti i tipi di fotografia se non si hanno particolari esigenze.

Contro: Veramente poche cose: tasto ISO scomodissimo specialmente quando si scatta al buio visto che i tasti non sono retro illuminanti, comparto video per chi ne fa un uso professionale, lentezza operativa, 1/4000

Opinione: Posseggo questo gioiellino da 5 mesi in accoppiata con il Tamron 15-30mm f/2.8 che dire i migliori soldi mai spesi! Difficilmente si fanno scatti proprio da buttare. Ottima qualità d'immagine con una tenuta alti ISO eccellente e un buon af quasi sempre perfetto. Molto utile il doppio slot. Cade in mano perfettamente e dal peso sembra quasi una mirrorless perfino con il Tamron 15-30mm è abbastanza comoda. Tra i contro proprio non sopporto la disposizione del taso ISO veramente scomoda specialmente quando si scatta al buio visto che i tasti non sono retro illuminanti, insomma l'avrei preferito come sulle Canon. Sarebbe stato utile avere un tempo di scatto di 1/8000. Il comparto video diciamo che non è il massimo per chi ne fa un uso professionale. Non so se sia un problema solo nel mio modello o in tutti, ma spesso e volentieri è troppo lenta dopo aver scattato e si blocca. Comunque ottima in tutti i generi fotografici se non si hanno particolari pretese come la foto sportiva... secondo me la miglior reflex nella sua fascia per qualità/prezzo

inviato il 18 Dicembre 2019

Pro: Tutto

Contro: Quasi niente

Opinione: Per me la miglior macchina fotografica di un certo livello rapporto qualità prezzo, regge gli ISO davvero bene e ti permette quindi tempi di scatto brevi anche in ambienti scomodi, è un carro armato! Contro? le mie esigenze vanno verso le mirrorless per peso, dimensioni, mirino elettronico ecc. a parte questo ha tutto quello che una macchina fotografica deve avere.

inviato il 22 Settembre 2019

Pro: Ergonomia, durata batteria, reattiva senza chiederle i miracoli (tipo al buio). Qualità del sensore.

Contro: Reparto video per chi ci lavora.

Opinione: Ormai la uso da mesi, in accoppiata con la D700. La D700 è una gran macchina, ma giustamente la D750 lo è di più in quasi tutto, e per il momento mi ha fatto passare la voglia di ml. Veloce quel che basta, comoda, comodissima, è anche leggera e per la fotografia che faccio io (eventi e ritratti) credo che il di più sia solo un optional. La raffica è ottima (forse il buffer lo gradirei più corposo, dopo 2 secondi rallenta) e l'autofocus è reflex, cioè va gestito senza chiedere l'aiuto dei santi (tipo eye-af), ma è veloce e affidabile (uso solo i punti centrali in af s), insomma il manico è comunque importante. Credo che al prezzo a cui si trova è impossibile chiedere di più. Un plauso all'ergonomia: ho le mani grandi ma ci faccio un giorno intero senza fatica e quando torno a casa la guardo e mi chiedo dove sia il miracolo. La batteria (originale) mi fa anche 1500 scatti, e le gomme che si scollano sembrano un lontano ricordo. La costruzione è solida, a me da l'impressione di essere robusta. Non uso personalizzazioni dei comandi, tranne l'iso sul tasto rec (posizione che tanto invidiavo a Canon..) quindi su questo punto rimando alla recensione precedente (che condivido appieno). Se vi serve una reflex tuttofare sui 1000 euro la D750 è il meglio a quel prezzo, imho! In Canon il paragone (in termini di QI) lo faccio con la 5D4 (che é spaziale) ma già parliamo di un'altra categoria di prodotto e prezzo.. I limiti che ha sono i limiti di tutte le reflex, superati ormai dalle nuove fotocamere ml. Ma il visore ottico in genere lo trovo irrinunciabile e ancora insuperato (fosse stato più grande sarebbe stato perfetto). Concludendo, la trovo un ottimo strumento per fotografare, ma i video non li faccio con Nikon (con questa Nikon, intendo). La ricomprerei a occhi chiusi.

inviato il 14 Maggio 2019

Pro: La miglior macchina per un uso generalista. La migliore macchina nella sua fascia di prezzo. Cade in mano perfettamente. Qualità di immagine (tenuta ISO e gamma dinamica) e messa a fuoco per utilizzo non sportivo

Contro: Otturatore massimo 1/4000 - Comparto video deficitario - Personalizzazione non completa- Tutti i difetti intrinseci in una reflex (no mirino elettronico, MAF in live view scarsa,

Opinione: PREMESSA: Scrivo la mia opinione ora che l'ho ceduta, passando a Sony, in quanto riesco ad essere maggiormente obiettivo. La usavo con Tamron 15-30 f/2.8, Nikon 28-300, Nikon 35 f/2 D, Nikon 50 f1.8 AF, Sigma 150-600 Contemporary (quindi un corredo di livello medio). QUALITA' COSTRUTTIVA: 8/10 Macchina dalle dimensioni perfette, che sembra cadere in mano da sempre. Mi trovo molto meglio con la disposizione di ghiere e comandi Nikon rispetto a Canon (ovviamente parere soggettivo), così come trovo la possibilità di personalizzazione dei comandi discreta ma non perfetta. Non capisco perchè, ma per ciascun tasto le funzioni personalizzabili sono limitate, per alcuni limitatissime (2-3 funzioni). Oggettivamente credo chiunque riesca a trovare il settaggio perfetto dei comandi personalizzati, ma la ritengo una cosa un po' fastidiosa. Feeling al tatto un po' plasticoso (dato dalla leggerezza della macchina), ma tutto sommato materiali che reggono bene all'utilizzo anche intensivo. Peccato anche per l'otturatore massimo 1/4000s che in luce piena è un po' limitante. AUTOFOCUS: (9/10) Scatto poche foto di Sport ed avifauna impegnativa, per cui non so dare un parere competente in questo frangente, ma per gli altri generi, abbinati alle mie lenti, posso esprimere solo pareri estremamente positivi sia per velocità, che per accuratezza, che per sensibilità al buio. Anche la copertura del frame dai punti di MAF, seppur solo parziale, si è dimostrata più che sufficiente per paesaggistica, street, ritrattistica e reportage. Francamente è una macchina che non mi ha deluso nel 98% delle situazioni in cui dovevo mettere a fuoco, e il rimanente 2% erano situazioni in cui oggettivamente chiedevo l'impossibile. Come buona parte delle reflex non è fatta per la messa a fuoco in live view, impostazione in cui la velocità è scandalosa ed utilizzabile solo per paesaggistica. QUALITA' D'IMMAGINE: 9,5/10 Ottima tenuta ISO, usabilissimi fino a 1600 ed anche oltre in condizioni di buona luce. Gamma dinamica invidiabile, che a volte tendeva a portarmi a forzare ad aprire le ombre. Peccato per la mancanza di stabilizzazione di immagine che mi portava a volte a rischiare il micromosso (seppur il numero "umano" di megapixel a volte mi facevo prendere troppo la mano io). Risoluzione più che soddisfacente per un utilizzo non professionale. Raffica eccellente. Deludente sul comparto video, per chi interessa. CONCLUSIONE Solo ora che l'ho cambiata per la Sony A7R III capisco quanto in fondo fosse buona, considerando l'età ed i limiti oggettivi derivati dalla struttura con lo specchio. I difetti personalmente li riconduco alla tipologia di macchina Reflex piuttosto che al modello specifico. Sicuramente con quello che costa ora un buon usato ha un rapporto qualità prezzo incredibile, forse il migliore sul mercato. Con Sony ho una macchina sicuramente migliore su praticamente tutti i fronti, ma che si riperquotono solo in lievi migliorie nell'utilizzo quotidiano, ad un prezzo doppio. Credo che ancora oggi, a 5 anni dalla sua uscita in commercio, sia la migliore macchina per uso generalista a tutto tondo. Non eccelle in nulla, in ciascuna specifica tecnica c'è qualche modello che fa meglio anche nella sua stessa fascia di prezzo, ma nessuna con un livello medio così elevato: con la D750 puoi fare qualsiasi genere fotografico limitato solo dalle tue capacità e non da quelle della macchina.

Foto scattate con Nikon D750

Apocalyptic picture in Praia a Mare
di Giusepperussofoto
Ely
Among The Ancients
Autumn Play
di Dianna3
Attenti alle sacre creature del bosco
Treno a vapore

di Pumabg
84 commenti, 19226 visite  [editors pick]
Misty Towers
di Bruno Pisani
L'Aurora al circolo polare artico
di Yuiya Vassilyeva
Alba lunare sul Lago di Federa
di Alberto Parolin
Alice
di P.a.t 62

Tra piccole e gigantesche creature

Un gelido risveglio
di Commissario71