Nikon D750 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D750, front

Nikon D750, back

Nikon D750, top

La Nikon D750 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG. Il prezzo attuale è 1381 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6.5 FPS x 14 RAW, 40 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D750, acquista su Amazon.it (1381 €)

Nikon D750, cerca su Ebay.it
14 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Settembre 2019

Pro: Ergonomia, durata batteria, reattiva senza chiederle i miracoli (tipo al buio). Qualità del sensore.

Contro: Reparto video per chi ci lavora.

Opinione: Ormai la uso da mesi, in accoppiata con la D700. La D700 è una gran macchina, ma giustamente la D750 lo è di più in quasi tutto, e per il momento mi ha fatto passare la voglia di ml. Veloce quel che basta, comoda, comodissima, è anche leggera e per la fotografia che faccio io (eventi e ritratti) credo che il di più sia solo un optional. La raffica è ottima (forse il buffer lo gradirei più corposo, dopo 2 secondi rallenta) e l'autofocus è reflex, cioè va gestito senza chiedere l'aiuto dei santi (tipo eye-af), ma è veloce e affidabile (uso solo i punti centrali in af s), insomma il manico è comunque importante. Credo che al prezzo a cui si trova è impossibile chiedere di più. Un plauso all'ergonomia: ho le mani grandi ma ci faccio un giorno intero senza fatica e quando torno a casa la guardo e mi chiedo dove sia il miracolo. La batteria (originale) mi fa anche 1500 scatti, e le gomme che si scollano sembrano un lontano ricordo. La costruzione è solida, a me da l'impressione di essere robusta. Non uso personalizzazioni dei comandi, tranne l'iso sul tasto rec (posizione che tanto invidiavo a Canon..) quindi su questo punto rimando alla recensione precedente (che condivido appieno). Se vi serve una reflex tuttofare sui 1000 euro la D750 è il meglio a quel prezzo, imho! In Canon il paragone (in termini di QI) lo faccio con la 5D4 (che é spaziale) ma già parliamo di un'altra categoria di prodotto e prezzo.. I limiti che ha sono i limiti di tutte le reflex, superati ormai dalle nuove fotocamere ml. Ma il visore ottico in genere lo trovo irrinunciabile e ancora insuperato (fosse stato più grande sarebbe stato perfetto). Concludendo, la trovo un ottimo strumento per fotografare, ma i video non li faccio con Nikon (con questa Nikon, intendo). La ricomprerei a occhi chiusi.

inviato il 14 Maggio 2019

Pro: La miglior macchina per un uso generalista. La migliore macchina nella sua fascia di prezzo. Cade in mano perfettamente. Qualità di immagine (tenuta ISO e gamma dinamica) e messa a fuoco per utilizzo non sportivo

Contro: Otturatore massimo 1/4000 - Comparto video deficitario - Personalizzazione non completa- Tutti i difetti intrinseci in una reflex (no mirino elettronico, MAF in live view scarsa,

Opinione: PREMESSA: Scrivo la mia opinione ora che l'ho ceduta, passando a Sony, in quanto riesco ad essere maggiormente obiettivo. La usavo con Tamron 15-30 f/2.8, Nikon 28-300, Nikon 35 f/2 D, Nikon 50 f1.8 AF, Sigma 150-600 Contemporary (quindi un corredo di livello medio). QUALITA' COSTRUTTIVA: 8/10 Macchina dalle dimensioni perfette, che sembra cadere in mano da sempre. Mi trovo molto meglio con la disposizione di ghiere e comandi Nikon rispetto a Canon (ovviamente parere soggettivo), così come trovo la possibilità di personalizzazione dei comandi discreta ma non perfetta. Non capisco perchè, ma per ciascun tasto le funzioni personalizzabili sono limitate, per alcuni limitatissime (2-3 funzioni). Oggettivamente credo chiunque riesca a trovare il settaggio perfetto dei comandi personalizzati, ma la ritengo una cosa un po' fastidiosa. Feeling al tatto un po' plasticoso (dato dalla leggerezza della macchina), ma tutto sommato materiali che reggono bene all'utilizzo anche intensivo. Peccato anche per l'otturatore massimo 1/4000s che in luce piena è un po' limitante. AUTOFOCUS: (9/10) Scatto poche foto di Sport ed avifauna impegnativa, per cui non so dare un parere competente in questo frangente, ma per gli altri generi, abbinati alle mie lenti, posso esprimere solo pareri estremamente positivi sia per velocità, che per accuratezza, che per sensibilità al buio. Anche la copertura del frame dai punti di MAF, seppur solo parziale, si è dimostrata più che sufficiente per paesaggistica, street, ritrattistica e reportage. Francamente è una macchina che non mi ha deluso nel 98% delle situazioni in cui dovevo mettere a fuoco, e il rimanente 2% erano situazioni in cui oggettivamente chiedevo l'impossibile. Come buona parte delle reflex non è fatta per la messa a fuoco in live view, impostazione in cui la velocità è scandalosa ed utilizzabile solo per paesaggistica. QUALITA' D'IMMAGINE: 9,5/10 Ottima tenuta ISO, usabilissimi fino a 1600 ed anche oltre in condizioni di buona luce. Gamma dinamica invidiabile, che a volte tendeva a portarmi a forzare ad aprire le ombre. Peccato per la mancanza di stabilizzazione di immagine che mi portava a volte a rischiare il micromosso (seppur il numero "umano" di megapixel a volte mi facevo prendere troppo la mano io). Risoluzione più che soddisfacente per un utilizzo non professionale. Raffica eccellente. Deludente sul comparto video, per chi interessa. CONCLUSIONE Solo ora che l'ho cambiata per la Sony A7R III capisco quanto in fondo fosse buona, considerando l'età ed i limiti oggettivi derivati dalla struttura con lo specchio. I difetti personalmente li riconduco alla tipologia di macchina Reflex piuttosto che al modello specifico. Sicuramente con quello che costa ora un buon usato ha un rapporto qualità prezzo incredibile, forse il migliore sul mercato. Con Sony ho una macchina sicuramente migliore su praticamente tutti i fronti, ma che si riperquotono solo in lievi migliorie nell'utilizzo quotidiano, ad un prezzo doppio. Credo che ancora oggi, a 5 anni dalla sua uscita in commercio, sia la migliore macchina per uso generalista a tutto tondo. Non eccelle in nulla, in ciascuna specifica tecnica c'è qualche modello che fa meglio anche nella sua stessa fascia di prezzo, ma nessuna con un livello medio così elevato: con la D750 puoi fare qualsiasi genere fotografico limitato solo dalle tue capacità e non da quelle della macchina.

inviato il 10 Maggio 2019

Pro: Tenuta iso straordinaria per una macchina del 2015, file ottimi lavorabilissimi, corpo compatto ma di qualità, display orientabile

Contro: Per ora se devo trovargliene uno 1/4000 come tempo più veloce

Opinione: Ho acquistato da qualche mese questa macchina per aggiornare e affiancare la d7100 che ora uso come secondo corpo. La differenza nel passaggio a full-frame contrariamente all'opinione di alcuni si vede eccome, soprattutto aprendo i raw hanno un dettaglio e una pulizia incredibile. Dal punto di vista tecnico la d750 ha una tenuta iso straordinaria, per cui quasi ci si può dimenticare a quale valore iso si sta scattando, spesso vedo a stento il rumore nei file, che sono ottimi e lavorabilissimi, corpo compatto ma di qualità, visto che è magnesio e monoscocca di carbonio. Il display orientabile che, utilizzando quasi solo il mirino per scattare, ho sempre ritenuto un accessorio super secondario in tanti casi l'ho trovato utile o sopra la folla o posizionando la macchina in terra per un punto di vista fuori dal comune in alcune situazioni. L'unico difetto che posso trovargli per certi generi fotografici, tipo fotografia sportiva molto spinta è il limite del 1/4000 come tempo di scatto che avrei preferito a 1/8000 come la d7100 Consigliatissima

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: af alti iso qualità file

Contro: manca 1/8000 e tasto af on

Opinione: grande macchina, ho sostituito la d800 all epoca con la 750, per quanto grande sia la D800 , non me ne sarei mai sbarazzato se non fosse che ad alti iso era troppo rumorosa.. se poi ci mettiamo che la macchina costava sui 3 mila euro appena uscita..tutto quel rumore non si poteva accettare per una macchina del genere, passato alla D750 ho trovato tanti punti a favore oltre a una resa ad alti iso davvero ottima, AF nettamente migliore della d800 e una reattività maggiore della macchina La 750 è una macchina che mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni, ottima anche la meccanica, manca 1/8000 come tempo, in molti dicono che non serve, bhè se scatti di giorno e cerchi effetti particolare a diaframmi aperti e con i flash in hss serve eccome..assenza del tasto af on, che puoi si riprogrammare ma vai a perdere quello del blocco esposizione. sono delle pecche che sicuramente non toglieranno molto a una reflex davvero splendida uno dei prodotti migliori di nikon

inviato il 19 Febbraio 2019

Pro: Peso, Alti ISO, Qualità immagine

Contro: Sinceramente nessuno

Opinione: Ho acquistato da alcune settimane la Nikon D750, dopo oltre un mese passato a decidere se prendere lei o la D850. Che dire? Trovo la D750 un modello affidabile e versatile, in grado di lavorare bene con differenti generi fotografici. Ottima qualità dei file raw e sopratutto leggera per quanto riguarda il suo peso, specialmente con lenti fisse. Provata anche all'interno di luoghi quasi privi di luce con alti ISO, anche in questo caso ha restituito dei file altamente lavorabili.

Foto scattate con Nikon D750

Apocalyptic picture in Praia a Mare
di Giusepperussofoto
Among The Ancients
Ely
Autumn Play
di Dianna3
Attenti alle sacre creature del bosco
Treno a vapore

Alba lunare sul Lago di Federa
di Alberto Parolin
Alice
di P.a.t 62

Tra piccole e gigantesche creature
Nikol
di Zdenek