Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II

Il Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 455 €; 98 utenti hanno dato un voto medio di 9.1 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II per Canon EF è 477 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II per Nikon F è 477 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II per Sony A-mount è 412 €

Angolo di campo   105.2 - 84°  (equivalente a un 17-24mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II per Canon EF, acquista su Amazon.it (477 €)
Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II per Nikon, acquista su Amazon.it (477 €)
Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (412 €)

Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 173000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, resa, poca distorsione, utilizzabile su corpi FX a 16mm.

Contro: Flare (talvolta ritoccabile in post)

Opinione: Bellissima lente, pesante, costruita bene. Lo switch per cambiare la messa a fuoco da auto a manuale è scomodissimo, perché bisogna spingere/tirare ed è difficile riuscirci al primo colpo. Ciònonostante amo la resa di questo obiettivo, la versatilità per fare street (su DX è l'equivalente di un 16.5 - 24mm "standard"), la nitidezza e soprattutto l'assenza di distorsione dai 13 ai 16mm (quella a 11 e 12mm non è comunque forte ed è assolutamente correggibile in post). Un altro punto forte è l'apertura massima di 2.8 che, se combinata con la lunghezza focale di 16mm, permette di staccare un pochino il soggetto dallo sfondo, con un bokeh piacevolissimo e per nulla distraente. Ovviamente questa lente non è né pensata per ritratti né per isolare un soggetto, però dopo diecimila foto grandangolari ci si stanca di avere sempre tutta l'inquadratura a fuoco e si comincia a diventare un po' creativi ;-) Infine questa lente può essere utilizzata anche su un corpo FX in modalità FX senza vignettatura a 16mm, con pochissima vignettatura a 15mm, con vignettatura correggibile a 14mm e con contorni neri non più ritoccabili da 13mm in giù. Ovviamente la qualità ai bordi lascia un po' a desiderare su FX, ma d'altra parte c'è scritto "DX" sul barilotto a chiare lettere.

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Prezzo usato, luminosità, distorsioni ottiche limitate, nitidezza, autofocus

Contro: Flareeeee maledettamente flare, focale corta, peso.

Opinione: E' un grandangolare, quindi uno di quegli obiettivi che quando fai foto d'architettura dici; ahhh finalmente! benvenuto angolo di campo! Io l'ho pagato 285 su amazon wharehouse deals praticamente nuovo, usato si trova sui 300, al prezzo del nuovo: 500 e passa non lo prenderei mai. L'escursione focale non è poi così ridotta come sembra, magari ci voleva qualche mm in più verso il basso e sarebbe stato l'obiettivo perfetto per gli interni dove si comporta egregiamente, è nitidissimo già chiudendo di uno o due stop, è luminoso f2.8, bellissimi colori, e devo dire che paragonato ad altri grandangolari (es. sigma 10-20) ho notato distorsioni minori. All'esterno il discorso cambia fino a quando si è con il sole alle spalle tutto bene, ma se per caso i raggi solari entreranno nel campo inquadrato il flare vi punirà inesorabilmente con bruttissimi effetti sulle foto, anche con il paraluce montato. In condizione di luce buona, ma anche bassa luminosità, è fantastico per foto in città, street, e interni ed esterni d'architettura su DX. Ho trovato almeno nel mio esemplare un ottimo autofocus, fallisce raramente. E' un po' pesante per la mia d5100 e già si sente che è leggermente sbilanciata ma non troppo. Lo consiglio soprattutto per la nitidezza e luminosità rapportato al prezzo per cui l ho pagato!

inviato il 26 Novembre 2018

Pro: nitidezza, f2.8, materiali

Contro: su canon autofocus leggermente da tarare, switch af-mf, flare

Opinione: da quando l' ho preso non lo stacco più dalla macchina, nitidissimo, molto contrastato, colori molto profondi escursione focale limitata ma per me più che giusta. non è esente da difetti; presenta molta aberrazione cromatica e ha una scarsa resistenza ai flare quindi bisogna imparare a comporre la foto in modo che non diano fastidio. Lo switch af-mf a volte si blocca, bisogna avere l' accortezza di far coincidere gli ingranaggi sennò non entra o entra a mezzo, inoltre l' autofocus sul mio esemplare era leffermente starato (coretto con microregolazione in macchina). Mi stà dando molte soddisfazioni!

inviato il 04 Settembre 2018

Pro: nitidezza, f2.8, prezzo, resa cromatica.

Contro: back e front focus , flare, plasticoso.

Opinione: praticamente la mia prima lente grandangolare un 11-16 fantastico se nn fosse x un back e front focus evidente nn ho mai capito se fosse un difetto di lente oppure fallato. montato su una nikon D3300 e' stata la prima lente grandangolare e devo dire che avendo avuto anche altri obiettivi nn l'ho piu tolta una nitidezza fantastica e una focale fissa a f2.8 eccellente.

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Nitidezza

Contro: Messa a Fuoco

Opinione: Salve a tutti, più che lasciare una recensione vorrei chiedervi un aiuto per capire una cosa di questo obiettivo: circa un mese fa ho acquistato su internet il TOKINA 11-16 F2.8 AT-X PRO DX e dopo averlo montato sulla mia NIKON D3200 mi sono reso conto subito di una cosa, la messa a fuoco in automatico non andava pur spostando la ghiera relativa sulla dicitura "AF". Ho pensato che si trattasse o del motorino della messa a fuoco che fosse rotto oppure che questo obiettivo non fosse compatibile con la mia nikon. Poi ho notato che in vendita c'è un'altra versione di questo stesso obiettivo (TOKINA 11-16 F2.8 AT-X PRO DX II) è cercando su internet mi sembra di aver capito che la differenza tra i due sta proprio nella messa a fuoco automatica, cioè che nella prima versione funziona solo in manuale mentre nella seconda versione, la DX II, c'è appunto l'autofocus......Mi confermate questa cosa oppure la messa a fuoco automatica c'è l'hanno entrambi?

Foto scattate con Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II

Walking on the water
137 commenti, 7791 visite  [retina]
Novantasette inverni!
di Fulvio Gioria
Strade che non si incontrano...
Varco di luce
Anime
di Fulvio Gioria
La magia di un momento...
La casetta nel bosco
Mars
di MauroCirigliano
Calici di luce
122 commenti, 7125 visite  [editors pick]  [retina]
Parked at the end of a long journey
di Thomas Farina
40 commenti, 9559 visite  [retina]
Manarola
Ritorno alle origini
Tra sogno e realtà
di Fulvio Gioria
Riomaggiore ed i suoi tramonti.
Antiche vestigia
Nel silenzio dei santuari