Nikon D810 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D810, front

Nikon D810, back

Nikon D810, top

La Nikon D810 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2099 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, sRAW

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)

Nikon D810, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Agosto 2022

Pro: Robusta e tropicalizzata, comandi ed ergonomia professionali, file raw eccellenti , prezzo usato 2022, durata batteria.

Contro: attacco per scatto remoto scomodo , raffica non eccezionale, schermo live view fisso, peso ma ci si fa' l'abitudine.

Opinione: Acquistata usata con 20k scatti , intorno a 1000Euro con vertical grip e batteria di ricambio, arrivando da Aps-c Nikon D5600 e avendo anche una compatta Mirrorless Fuji X100V ,trovo questa D810 una ottima Reflex sia per i risultati fotografici , sia per la facilità a settare le impostazioni di scatto ecc. in modo rapido ed efficace, tenendo sempre presente che per ottimi risultati è d'obbligo montare buone lenti. Detto ciò,quando si ha raggiunto la consapevolezza dei limiti della D810 e si scatta con le condizioni migliori ,i file che ne risultano ,hanno davvero poco da invidiare a quelli di qualsiasi mirrorless di nuova generazione. Per testarla ho preso un set di obbiettivi sigma , tra i quali il 105 macro, il 24 105 e il 150-600c , che per ora non mi hanno deluso. Consigliata per qualità prezzo e uso di obbiettivi mount F nuovi e vecchi.

inviato il 02 Luglio 2022

Pro: Qualità di immagine, solito assetto controlli Nikon alta gamma ed ergonomia, autofocus

Contro: nessuno in particolare per le mie esigenze

Opinione: L'ho presa per paesaggio, avendo già avuto la d800 - poi rivenduta - e avendo altri corpi con molti meno mpx. Ho trovato sostanziale continuità con la d800, con alcuni miglioramenti. Forse rispetto alla d800 i miglioramenti riguardano l'esposizione e il processore di immagine, che rende jpegs in camera per me un filino migliori. La uso principalmente per paesaggio ma anche come secondo corpo per le gare di ciclismo di mio figlio, accoppiata alle lenti 2,8 AFS. Pur avendo un modulo AF migliorato , onestamente con qualsiasi obiettivo la d3 è molto più accurata, specialmente con le lenti lunghe; la d810 la uso per il panning con il 24-70 ed il 14-24 (dove riesco, per evitare di far danni ai ciclisti). Ottima macchina per chi conosce già la serie 800, per me la d800 forse era un filino meglio nel recupero delle ombre. Nell'insieme consigliatissima, visti i prezzi dell'usato e la qualità dei files che sarà attuale ancora per molto tempo.

inviato il 19 Dicembre 2021

Pro: Resa dinamica Resa colori Esposimetro Definizione Ergonomia e bilanciamento Affidabilità Lavorabilità RAW

Contro: Autofocus lento, anche in Crop DX nelle foto di soggetti in movimento. Mancanza Wireless e GPS. Posizione attacco comando a distanza.

Opinione: Il primo scatto che ho fatto è stato di notte con le luci di Natale, mi ha lasciato di stucco. Parliamo di Nikon, quindi esposimetro, definizione e colori siamo al top. La tenuta agli alti ISO non è un problema con i programmi odierni di fotoritocco. Affidabilissima, solo una volta si è inceppato l'otturatore per il freddo, ma è bastato selezionare Mup e tutto è tornato al suo posto. Durata batteria molto buona, faccio una giornata intera di scatti outdoor. Con il Battery Grip originale, la macchina risulta sempre bilanciata anche con ottiche pesanti e flash, inoltre aumenta la velocità della raffica. Avrei preferito qualche pulsante programmabile in più ed un display sul dorso più grande. La posizione dell'attaco del comando a distanza mette in difficoltà ad avvitarne la ghiera.

inviato il 24 Settembre 2021

Pro: Sensore da 36 megapixel, colori, ergonomia generale, alti iso

Contro: micromosso, file pesanti, autofocus

Opinione: Tolta dopo 4 anni di utilizzo per cambio sistema, posso dire che è stata veramente una bella macchina. La prima volta che ho scattato con la D810 (provenendo da d700, altra gran macchina) mi sono accorto che sfornava file con colori quasi inesistenti, riusciva a cogliere sfumature che l'occhio non percepiva e quindi rimanevo sorpreso. L'ergonomia buona (lei non è neanche troppo pesante), tasti al posto giusto e ovviamente personalizzabili come sempre; qualità di immagine neanche ne parliamo, per me ottima. La cosa dolente, forse per il mio modello, è stata la difficoltà nell'agganciare il soggetto da parte dell'autofocus, alcune volte frustrante e veramente fastidioso, apparentemente anche quando l'illuminazione e il contrasto non erano male. Altra pecca è stata il micromosso, quasi sempre presente con tempi neanche troppo lunghi, ma su un 36 megapixel penso sia normale (o forse sono io che pretendo molto ?), d'altronde questa è una macchina che predilige un certo tipo di fotografia controllata, meditata, magari piazzata sul cavalletto, e lì veramente mostra il meglio di sé. Fotografando molto "per strada" mi sono accorto che era troppo ingombrante per poterla portare quasi giornalmente con me, ho deciso quindi di toglierla non perchè deluso dalle prestazioni ma per diverse esigenze di portabilità che non poteva soddisfare. Mi sento comunque di consigliarla, soprattutto adesso dove sull'usato si possono trovare in ottime condizioni a prezzi accessibili.

inviato il 29 Giugno 2021

Pro: Qualità file, costruzione solida, disposizione tasti, dimensioni perfette, slot con due schede di diverso formato

Contro: Nessuna, forse la mancanza del display orientabile in alcune situazioni

Opinione: Provengo da una D750, macchina che sulla carta doveva essere favolosa ma che invece mi ci sono trovato male (3 richiami, non meno di 10 scatti per tirarne fuori uno decente) alla fine mi sono rotto e dopo aver letto i commenti ho preso (in nota catena del nord) questo gioiello che all'epoca, aveva solo 1.600 scatti all'attivo ed era praticamente nuova. Sono rimasto folgorato della bellezza delle foto che riesco a tirare fuori (parlo da fotoamatore semi-evoluto). Questa macchina ti fa gustare il piacere di fare foto. Leggendo i commenti confermo che un live view più definito aiuterebbe molto nella verifica della messa a fuoco (soprattutto con ottiche manuali) visto che ingrandendo un'immagine non si ha la percezione di aver messo a fuoco perfettamente. In buona sostanza: gran macchina.

Foto scattate con Nikon D810

My dreams come true
di Mario Vigo
Benvenuti, accomodatevi ed ammirate lo scenario
di Raffaele1978

Margherita
di Andreagalli.za

R A I N
di Sparello Pierangelo
Sto giusto facendo un bagnetto
di Alberto Ghizzi Panizza
Tre cime tempestose
di Crazyforlights
di Luca Benini
Oro e diamante
Il mondo del pettazzurro
di Alchie
Dogs do speak,but only to those who know how to listen.
di Dianna3

Barcellona - Tromba d'aria
di Roberto M Parma

Il salto
di Mario Vigo
La potenza e la fierezza
di Alberto Ghizzi Panizza
Cheek to cheek