Nikon D810 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D810, front

Nikon D810, back

Nikon D810, top

La Nikon D810 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2099 €;

Risoluzione   36.3 megapixel
 Formati file   JPEG, RAW, sRAW

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon D810, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Gennaio 2024

Pro: Foto indistinguibili da una top di gamma del 2024, e la trovi usata a mille euro

Contro: Video

Opinione: All'alba del 2024, le mirrorless hanno il monopolio del mercato, cosicché questa fotocamera si trova usata a un prezzo irrisorio e la si spaccia già per antiquariato. La verità è che, in un test alla cieca, tra una z9 e questa la qualità d'immagine è indistinguibile. Certo, la z9 scatta 20fps, ma io a dire il vero non voglio venti file da 60MB l'uno da gestire per ogni secondo di raffica, e anche l'autofocus più preciso delle mirrorless non è un miglioramento fondamentale, visto che ho la d810 dal 2018 e a naso il 95% degli scatti va perfettamente a fuoco. La verità è che non sento minimamente il bisogno di cambiare macchina per migliorare la mia fotografia, la nikon ha sempre fatto tutto quello che le chiedevo alla perfezione. Anche per quel che riguarda il mirino, la gente osanna quello elettronico delle mirrorless, ma secondo me c'è ancora moooolta strada da fare: il mirino ottico è molto più definito e non fa l'effetto "tubo catodico", che per una qualche ragione rende la qualità d'immagine dei mirini elettronici molto più sgradevole di quella degli schermi. Anche se ammetto l'incontrovertibile vantaggio che nel mirino elettronico si può zoomare, sono più propenso a definirli "due cose diverse", piuttosto che "uno meglio dell'altro". Anche la storia del vedere l'esposizione dal mirino secondo me è irrilevante, basta averci un po' di mano e anche dal mirino ottico non si sbaglia un colpo. Quanto al lato video, è l'unico vero campo in cui una mirrorless vince a mani basse. La d810 fa abbastanza schifo, ormai se la gioca col mio cellulare e non riesce a mettere a fuoco bene, mentre le mirrorless hanno ormai di base il 4k 4:2:2, che per me sarebbe un sogno. Conclusione: sono già due anni che vorrei fare il salto a mirrorless, ma continuo a esitare, 3500 euro per prendere una z8, la cui unica tangibile differenza è l'ambito video, senza un reale miglioramento di utilizzabilità e qualità d'immagine? Senza contare che ora le lenti F-mount si sono svalutate, quindi prenderei poco a venderle, mentre potrei comprare per poco denaro tutte quelle che ho sempre desiderato. Vale davvero la pena cambiare? Io non ho ancora deciso...

inviato il 27 Novembre 2023

Pro: Solida, corpo pro

Contro: Imprecisione AF con ottiche AF-D. Mancanza focus peaking.

Opinione: Ho avuto per le mani due esemplari di questo modello; hanno sostituito una D800, utilizzata brevemente, che a sua volta sostituiva una D700 utilizzata per molti anni. La macchina ha mantenuto l'impressione di solidita' che avevo con la D700; restituisce file eccellenti e lavorabili. E' una macchina di livello elevato ma non sono mai riuscito a trovare il feeling perfetto. In particolare ho avuto sempre difficolta' con il set di obiettivi AF-D di cui disponevo (tra tutti, 80-200 F2.8 AFD ma anche 35-70 F2.8 AFD); una buona percentuale di foto non era correttamente messa a fuoco; la taratura AF in macchina forniva risultati inconsistenti. Mi sono fatto l'idea che le tolleranze meccaniche del "vecchio" sistema AF-D non si adattavano del tutto ai requisiti di precisione e velocita' dei moderni AF. Nulla da dire con ottiche AF-S (provata con 28-70 F2.8 AFS), con le quali e' precisa e impeccabile. Anche con ottiche MF ottenere risultati precisi e' un'impresa; l'ausilio per il fuoco nel mirino ("pallino") e' inaffidabile. A mio parere a livello di firmware Nikon dovrebbe prevedere un apposito menu per la gestione/taratura dell'ausilio per la focheggiatura delle lenti manuali (es. taratura del punto di fuoco e dell'isteresi/tolleranza); anche una funzionalita' di focus peaking in live view avrebbe potuto essere di aiuto ma non e' disponibile (mancanza che a mio parere si sente, su un corpo pro/semipro). Tutto questo mi ha lasciato non completamente soddisfatto in quanto provenivo da esperienza con D700 (purtroppo danneggiata per umidita') con la quale non avevo nessun problema utilizzando tutte le ottiche AFD e MF in mio possesso. Probabilmente non e' il corpo macchina adatto alle mie esigenze, tanto che ho valutato piu' volte di rifare il passo indietro e sostituirla con un'altra D700. Alla fine l'ho sostituita da poco con D850, che ritengo sara' il corpo macchina che utilizzero' ancora per molti anni.

inviato il 22 Febbraio 2023

Pro: Tutto,

Contro: niente

Opinione: I suoi limiti possono venire fuori solo se non la si sa usare. Macchine di questo tipo sono per gente esperta. Ottima per farci di tutto. Dettaglio, qualita', tenuta iso (la si puo' spingere benissimo oltre i 6400 con nessuna perdita, come la D800 che sforna ottimi files fino a 3200 e oltre), velocita' operativa, durabilita' nel tempo, ecc... Provengo da un infinita' di macchine professionali e devo dire che nonostante i miglioramenti tecnici si trova sempre lo stesso fantastico feeling.

inviato il 22 Febbraio 2023

Pro: Sensore, robustezza, qualità file

Contro: Macchina da fotografia statica, tenuta Iso

Opinione: Avevo Acquistato la D810 usata ora rivenduta per mie esigenze. Scattando in situazioni con poca luce la macchina si comporta maluccio tenuta Iso a livelli assurdi speravo che potesse essere una via di mezzo tra 850 e 780 ma mi sbagliavo. La D810 è una macchina fotografica lenta talvolta in situazioni di basso contrasto non riesce nel trovare il fuoco correttamente. La tenuta Iso e la stessa della D700 fino a 800/1000 si comporta bene e i file sono veramente pazzeschi con una bella nitidezza anche se appunto sopra le 1600 Iso va verso un deterioramento. Gli aspetti positivi sono appunto la gamma dinamica e la nitidezza, chiarezza e recupero delle ombre, file Raw lavorabilissimi forse anche di più di 850 veramente ottima per studio, interni e ritrattistica macchina da non sotto valutare se conosciuta bene e utilizzata negli ambienti giusti senza alzare troppo le Iso, utilizzando la messa affuoco nella maniera giusta non vi deluderà.

inviato il 17 Gennaio 2023

Pro: Tropicalizzata, sensore, 64 ISO.

Contro: AF tracking Vergognoso, ISO 1600 Rumore sale

Opinione: Comprata nuova Nital nel 2016 utilizzata per più di 5 anni venduta per una D850 usata. La D810 è stata concepita per la fotografia lenta e per ottenere il meglio sia su landscape sia su ritrattistica và settata dal menu con criterio poichè il micromosso è in agguato. La gamma dinamica della Nikon D810 è fantastica. Personalmente mi ha dato enormi soddisfazioni usata prevalentemente con il 15mm Distagon combo perfetta. In post produzione grandi recuperi di ombre e colori. Utilizzata anche con il 70-200 F2.8 di seconda generazione in un evento di Motocross ho portato a casa 4 o 5 foto con buoni risultati (ero frustrato dal AF tracking), ma non si può avere tutto da mamma Nikon.

Foto scattate con Nikon D810

My dreams come true
di Mario Vigo
Benvenuti, accomodatevi ed ammirate lo scenario
di Raffaele1978

R A I N
di Sparello Pierangelo
Margherita
di Andreagalli.za

Sto giusto facendo un bagnetto
di Alberto Ghizzi Panizza
Tre cime tempestose
di Crazyforlights
Abduction
di Nicola Pirondini
di Luca Benini
Dogs do speak,but only to those who know how to listen.
di Dianna3
Ladakh 2015, la lunga attesa
di Alessandro Vannucci

Barcellona - Tromba d'aria
di Roberto M Parma

La potenza e la fierezza
di Alberto Ghizzi Panizza
Il caldo respiro del nostro pianeta (3)
di Gianni Aggravi