Canon EF 400mm f/5.6 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 400mm f/5.6 L USMCanon EF 400mm f/5.6 L USM

Canon EF 400mm f/5.6 L USM

Canon EF 400mm f/5.6 L USM

Il Canon EF 400mm f/5.6 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 621 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Incorporato
Acquista Canon EF 400mm f/5.6 L USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Giugno 2020

Pro: Compatto e leggero, costo conveniente, nitidezza in FF non megapixellata, costruzione e robustezza.

Contro: AF non molto performante in foto d'azione, mancanza stabilizzatore, minima distanza di mf che ne limita l'uso

Opinione: L'ho avuto per tanti anni ed usato spesso in alternanza ad ottiche più performanti. Le sue doti principali sono la maneggevolezza ed il prezzo molto conveniente. L'immagine è buono/ottima soprattutto in FF, funziona bene anche a TA, men adatto all'APSC. L'AF è datato, soprattutto nell'inseguimento, anche su corpi macchina recenti. D'altronde è un obiettivo del !993 e non mi risulta sia mai stato aggiornato. Per quello che costa penso sia un vero affare.

inviato il 19 Giugno 2020

Pro: Non pesante, af veloce, nitido, economico, colori solido, di facile utilizzo a mano libera

Contro: Un po sbilanciato, distanza minima di messa a fuoco, stabilizzatore assente

Opinione: Noleggiato in via straordinaria da rce (dalla mia esperienza probabilmente inizieranno il noleggio e li ringrazio per la fiducia) devo dire che è un buon obiettivo. C'è però da capire come dove è con cosa lo si utilizza. Mi spiego : arrivatomi ieri per la curiosità di provarlo sono andato subito al circuito di moto vicino casa... 15 minuti, cielo plumbeo, su 5dmk3 mi ha fatto venire le farfalle allo stomaco. Su 100 scatti a mano libera 14 foto "sbagliate" (fuori fuoco) ma per colpa mia perché visto che andava da dio ad un certo punto ho pensato di usarlo al volo come se avessi il mio solito 70-200 f4 is. Tutti gli altri scatti perfetti! Oggi invece sono sceso in campo montandolo su 7dmk1...da subito ho capito che non era la stessa canzone di ieri. A fine giornata su 700 scatti su monopiede in pieno sole 250 buttati per colpa mia e per, a parer mio, : su apsc la focale non è 400mm e quindi è più difficile esser fermi sotto 1/500 s, la 7dmk1 è un pelo più lenta della 5dmk3 nel fuoco continuo. Domani e domenica cambiando alcuni settaggi proverò a vedere se su 7dmk1 riesco a farlo girare come sulla 5dmk3 altrimenti comunque lo compro ma lo userò sulla 5dmk3 se devo "correre". Ad ogni modo aggiornerò la recensione e la mia esperienza per aiutare se dovesse servire a qualcuno.Dopo 3 giorni di utilizzo intenso posso confermare che le sue performance sono Ottimali su FF ... meso su apsc. Infatti utilizzato sulla 7dmk1 incappa in una "lentezza" quando le zono di messa a fuoco sono poco contrastate (mi riferisco solo in foto di inseguimento e non statiche), ho migliorato un po riducendo la velocità di inseguimento af dalla macchina ma comunque resta un pelo meno performante che su FF. Alla fine ho deciso di prenderlo, ne sono felice e penso che mi darà tante soddisfazioni!

inviato il 14 Febbraio 2020

Pro: Leggero, compatto, nitido, af fulminea, prezzo, paraluce integrato

Contro: Ma quale contro? La mancanza di tropicalizzazione, forse.

Opinione: Acquistato neppure un mese fa da un utente del forum ad un prezzo più che ragionevole ed in condizioni eccellenti. Agganciato subito alla 5d Mk III per qualche scatto di prova sul marciapiedi davanti casa, mi ha subito esaltato per la maneggevolezza e l'equilibrio rispetto alla macchina (con bg). Tornato in casa, ho visto distintamente i vicini in terrazza a duecento metri... Mi domando cosa può tirar fuori in avifauna, ammesso che io ne sia capace. Convinto dalle recensioni positive ho trovato a cento euro un moltiplicatore kenko 1,4. Passeggiata verso Castiglione della Pescaia, qualche foto alla Diaccia Botrona e si torna a casa. Davanti al PC la mandibola è caduta sulla tastiera : c'era Grosseto nello sfondo e si distingueva benissimo con una nitidezza insperata. Questo il link alla foto: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3475083&l=it Conclusione: l'ho pagato 600 euro con tutto il corredo di fabbrica e una cover mimetica ed in condizioni vicine al nuovo, ha una maneggevolezza eccellente, bei colori, nitido abbestia, moltiplicabile con poca spesa. Lo ritengo uno strumento valido per foto naturalistiche e nei generi dove i mm non bastano mai ma senza compromessi sul livello di qualità.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Leggero, robusto, paraluce integrato fantastico, qualità ottica splendida

Contro: Per quello che costa, nulla

Opinione: È la mia lente preferita, quella che sta incollata alla mia 5d3 per il 90 per cento del tempo ( e lo è stato anche sulla precedente 30 e 40d). Devo premettere che io sono "nato" con i fissi. Ho cominciato la mia avventura fotografica con una Olympus om1 ed un oly 300 4.5, ritrovarmi quindi tra le mani questa lente è stato per me come tornare alle origini. Chi non è abituato ad usare i tele fissi forse troverà difficoltoso trovare subito il soggetto. Tutti gli altri non possono che amare questa lente. Leggo critiche sulla mancanza di stabilizzatore, sul diaframma 5.6 etc...ma ci si dimentica della sua qualità rapportata al prezzo. Io non posso permettermi altro e utilizzo il 400 5.6 principalmente per cercare di fotografare il branco di lupi che seguo da 15 anni. L'ho sempre usato con l' 1.4 x Canon e su 5d3 l'accoppiata è fantastica, con una perdita minima della qualità. Quest'anno per cercare di avvicinarmi di piú ho comprato anche un 2x, sempre la versione II ( è una lente datata, perché abbinarci un TC moderno?)... l'avessi fatto prima! Sorpreso dai risultati ho anche provato il "combo" unendo 1.4+2 e devo dire che i risultati non sono affatto male. Sempre però su 5d3! Su apsc i file invece perdono pesantemente di qualità! Con la 5d3 in live view poi si mantiene l'autofocus anche con il "combo"...sembra incredibile ma è così! Unendo quindi anche uno scatto wireless sono riuscito a scattare splendide foto ad uno degli animali più elusivi in assoluto, con una qualità finale del file che mi ha lasciato sbalordito! Con cosa lo cambierei se avessi i soldi? Siccome i mm non bastano mai lo cambierei solo per un 500 5.6 IS o per un 400DO... Voto 10 Luigi

inviato il 22 Settembre 2018

Pro: Leggerezza,AF,prezzo e struttura robusta da serie L

Contro: Meglio se fosse stato f4 e tropicalizzato.

Opinione: Sono pienamente soddisfatto,premetto che lo uso esclusivamente per avifauna in capanno e per safari africani,abbinato alla 7D e 5DIII mi regala dei file ottimi,unica nota dolente (anche se non ho mai avuto l'opportunità di provare ma leggendo le recensioni negative) abbinarlo a exstender canon. Paraluce integrato comodissimo e robusto,per cui lo consiglio a chi come me non si può spingere all'acquisto del 500 II che per me rimane un gran sogno anche usato.

Foto scattate con Canon EF 400mm f/5.6 L USM

Balena di Bryde
di Seed360
Alba di fine Agosto
di Riccardo Braga
Martin pescatore (Alcedo atthis)
Ritratto volpe artica

X
di Fabrizio93
Germano Reale
di Fabio Da Dalt

Picchio verde (Picus viridis)
di Pallotta Luigi
Ritratto in luce della sera
Dentini...

di Berna
di LucaVignati
Upupa (Upupa epops)
di Pallotta Luigi
Falco cuculo (Falco vespertinus)
di Pallotta Luigi
Ghiandaia marina (Coracias garrulus)
Incontro Unico
di Alex Amariei

Nitticora al Tramonto.
di Franco Giannattasio
Falco cuculo (Falco vespertinus)

Soli soletti
di Stefano.b