Canon EF 400mm f/5.6 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 400mm f/5.6 L USMCanon EF 400mm f/5.6 L USM

Canon EF 400mm f/5.6 L USM

Canon EF 400mm f/5.6 L USM

Il Canon EF 400mm f/5.6 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 621 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Incorporato

Canon EF 400mm f/5.6 L USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Agosto 2021

Pro: Peso, nitidezza anche a TA, prezzo, paraluce integrato, dimensioni

Contro: Forse staffa corta per impugnatura a mano libera

Opinione: Obiettivo tenuto 3 anni. Trasportabile ovunque date le dimensioni, nitidezza eccellente. Utilizzato prima su 70d e poi su 5d4. Preso dopo aver letteralmente "defenestrato" un 150-600 me ne sono innamorato. In confronto gli mancano 200mm ma la qualità del file è su un altro pianeta, permettendomi anche di effettuare crop importanti. Ho fotografato di tutto: piccoli rettili, piccoli uccelli, grossi rapaci, grandi mammiferi. L'assenza dello stabilizzatore è assolutamente ininfluente: al volo sono tempi rapidi, in appostamento ho scattato fino a 1/10s (certo, con un buon treppiede ed una testa di livello). Con un 400 f2.8, IS disattivata, data la pesantezza, non credo sia possibile (e questa è la riprova della versatilità dovuta al peso di questa lente). Utilizzato spesso anche moltiplicato 1.4x III su 5d4: AF leggermente lento, ma nella norma con chiusura ad f8. nulla di particolarmente inutilizzabile. Senza moltiplicatore l'AF è valido anche se sulle grosse escursioni necessita di un aiuto manuale (e qui entra in gioco il full time MF assolutamente utile in certi casi). Per quello che costa la mancanza di tropicalizzazione è un compromesso più che accettabile, da aggirare con qualche sbattimento (sacchetto o copri lente in plastica -Amazon 10€). Utilizzato per lo scopo per cui nasce e nella sua fascia di prezzo semplicemente non ha rivali. E' un dispiacere privarmene ma avendo fatto l'upgrade al 500 f4 è necessario.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Leggero, nitido, non troppo costoso

Contro: minima distanza di messa a fuoco, tropicalizzazione

Opinione: Ho cominciato a fare foto di avifauna con questa lente, desiderata da molti anni, finalmente me la sono guadagnata nel 2016. All'inizio ho fatto un po' di fatica a comprenderla, l'assenza dello stabilizzatore su aps-c si fa un po' sentire, si è costretti ad utilizzare tempi di scatto molto veloci per ottenere foto di livello. Il fatto che non è tropicalizzato e la sua minima distanza di messa a fuoco sono un po' penalizzanti, ma una volta che si sanno queste due cose si prendono le accortezze del caso. Secondo me è perfetta come ottica per fotografare uccelli in volo dato che la sua messa a fuoco risulta sempre molto veloce e precisa e siccome è leggero, risulta più semplice da gestire a mano libera, ma non è affatto male anche per soggetti statici. In generale mi ha regalato grandi scatti, è difficile separarsene.

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: Maneggevolezza, nitidezza, costruzione.

Contro: Talvolta l'autofocus ci vede male.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato ed in ottime condizioni. L'uso che ne faccio è esclusivamente legato all'avifauna e devo dire che in generale soddisfa le mie aspettative; la nitidezza è molto buona, nonostante mi aspettassi qualcosina di più. È probabile che la sensazione di non superba nitidezza derivi dal fatto che uso questa lente abbinata ad un sensore APS-C, avendo una 70d. Mi chiedo se effettivamente su Full Frame la nitidezza di questa lente possa fare un effettivo balzo in avanti o se si tratta di spigolature. Riguardo l'autofocus, ho riscontrato qualche indecisione in condizioni di scarsa luce (indecisioni assolutamente fisiologiche per un f/5.6) ed anche negli aggiustamenti fini, ad esempio tra le fronde degli alberi, in cui mostra talvolta delle difficoltà nel "fare centro". La minima distanza di messa a fuoco, 8,5 metri, non costituisce per me un grosso problema. La suddetta minima distanza di messa a fuoco è "switchabile" a 3,5 metri grazie ad un selettore. Giudizio complessivo positivo. Rimanendo in attesa di provare la lente su Full Frame. Dario

inviato il 20 Giugno 2020

Pro: Compatto e leggero, costo conveniente, nitidezza in FF non megapixellata, costruzione e robustezza.

Contro: AF non molto performante in foto d'azione, mancanza stabilizzatore, minima distanza di mf che ne limita l'uso

Opinione: L'ho avuto per tanti anni ed usato spesso in alternanza ad ottiche più performanti. Le sue doti principali sono la maneggevolezza ed il prezzo molto conveniente. L'immagine è buono/ottima soprattutto in FF, funziona bene anche a TA, men adatto all'APSC. L'AF è datato, soprattutto nell'inseguimento, anche su corpi macchina recenti. D'altronde è un obiettivo del !993 e non mi risulta sia mai stato aggiornato. Per quello che costa penso sia un vero affare.

inviato il 19 Giugno 2020

Pro: Non pesante, af veloce, nitido, economico, colori solido, di facile utilizzo a mano libera

Contro: Un po sbilanciato, distanza minima di messa a fuoco, stabilizzatore assente

Opinione: Noleggiato in via straordinaria da rce (dalla mia esperienza probabilmente inizieranno il noleggio e li ringrazio per la fiducia) devo dire che è un buon obiettivo. C'è però da capire come dove è con cosa lo si utilizza. Mi spiego : arrivatomi ieri per la curiosità di provarlo sono andato subito al circuito di moto vicino casa... 15 minuti, cielo plumbeo, su 5dmk3 mi ha fatto venire le farfalle allo stomaco. Su 100 scatti a mano libera 14 foto "sbagliate" (fuori fuoco) ma per colpa mia perché visto che andava da dio ad un certo punto ho pensato di usarlo al volo come se avessi il mio solito 70-200 f4 is. Tutti gli altri scatti perfetti! Oggi invece sono sceso in campo montandolo su 7dmk1...da subito ho capito che non era la stessa canzone di ieri. A fine giornata su 700 scatti su monopiede in pieno sole 250 buttati per colpa mia e per, a parer mio, : su apsc la focale non è 400mm e quindi è più difficile esser fermi sotto 1/500 s, la 7dmk1 è un pelo più lenta della 5dmk3 nel fuoco continuo. Domani e domenica cambiando alcuni settaggi proverò a vedere se su 7dmk1 riesco a farlo girare come sulla 5dmk3 altrimenti comunque lo compro ma lo userò sulla 5dmk3 se devo "correre". Ad ogni modo aggiornerò la recensione e la mia esperienza per aiutare se dovesse servire a qualcuno.Dopo 3 giorni di utilizzo intenso posso confermare che le sue performance sono Ottimali su FF ... meso su apsc. Infatti utilizzato sulla 7dmk1 incappa in una "lentezza" quando le zono di messa a fuoco sono poco contrastate (mi riferisco solo in foto di inseguimento e non statiche), ho migliorato un po riducendo la velocità di inseguimento af dalla macchina ma comunque resta un pelo meno performante che su FF. Alla fine ho deciso di prenderlo, ne sono felice e penso che mi darà tante soddisfazioni!

Foto scattate con Canon EF 400mm f/5.6 L USM

Aix galericulata (Anatra Mandarina), 002269
di Juza
Corri, corri, corri!
Balena di Bryde
di Seed360
Alba di fine Agosto
di Riccardo Braga
Martin pescatore (Alcedo atthis)
Ritratto volpe artica

Ali in alto!!!!!
di Kiccop
Stenelle - femmina con cucciolo
di Diego Bonafè
Ritratto in luce della sera
di Jakub Mrocek
Picchio verde (Picus viridis)
Gruccione

di Berna
149 commenti, 19320 visite
Upupa (Upupa epops)
di Pallotta Luigi
Falco cuculo (Falco vespertinus)
Incontro Unico
di Alex Amariei

Ghiandaia marina (Coracias garrulus)
Nitticora al Tramonto.
di Franco Giannattasio
Soli soletti
di Stefano.b
Falco cuculo (Falco vespertinus)
Volpe