Canon 6D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 6D, front

Canon 6D, back

Canon 6D, top

La Canon 6D è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1400 €;

Risoluzione   20.2 megapixel
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.5 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon 6D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Dicembre 2023

Pro: solida e leggera, ottimo sensore, è diventata un classico

Contro: niente AF durante i video, niente +/- in modo M ed ISO=Auto, AF migliorabile.

Opinione: Dopo 10 anni di uso se non avesse avuto i tre difetti qui sopra, non avrei sentito il bisogno di aggiornarla con la mk II. (con 20 MPixel ci si stampa bene il 50x75cm). Mi sono regalato perciò la nuova versione, godendo di qualche miglioramento oltre a quelli già detti, ben conscio che il limite, cioè l'anello debole della catena, SONO IO, non la macchina. Al nono anno ho duvuto far cambiare la ghiera principale (vicino allo scatto) perchè si stava indurendo. Comprarla usata in buono stato oggi per 350-400 euro è una specie di furto, perciò me la tengo in più. Prima di snobbarla suggerisco di: 1) Leggere bene il manuale, eventualmente stampandosi e conservandosi per rileggerle quando serve, quelle 6 pagine (su 600) che non vi sono ben chiare. 2) Imparate ad usare i Picture Style, comprenderete allora che molti dei commenti che trovate sui forum sono inutili e fuorvianti. 3) Imparate ad usare i software gratuiti della Canon. (questi tre suggerimenti restano validi qualsiasi corpo compriate).

inviato il 07 Dicembre 2023

Pro: Sensore: GD, tenuta ad alti ISO, peso, volume, batteria, ma soprattutto: prezzo usato.

Contro: Modulo AF

Opinione: Avuta per 8 anni dopo 400D e 50D prima di RP, R6, R8. Preferita alla 5DIII per prezzo, dimensioni, peso, prestazioni sensore. Una gran macchina. Ad oggi, per chi vuol partire con FF Canon il best buy. 400-450 euro, i soldi vanno sulle ottiche ;). File eccellenti, morbidi, trattabili, colori fedeli. Ho scattato tranquillamente a 12.800ISO, un po' di denoise, stampe A4 perfette. Semplice da usare, intuitiva, si presta anche ad un'ottima customizzazione. Piccola per essere una reflex FF. Batteria di grande autonomia. Una volta capito come gestire l'AF (usavo il centrale ed i 4 in diagonale) si portavano a casa grandi scatti. L'ho usata principalmente per ritratti ambientati, al chiuso ed all'aperto. Anche con pupi in movimento frenetico. Bisogna farci la mano. Macchina concreta senza fronzoli.

inviato il 02 Ottobre 2023

Pro: Gamma dinamica, tenuta ad alti ISO, ergonomia, costruzione, prezzo, consumo batteria, files, prezzo dell'usato...

Contro: pochi punti MF

Opinione: Arrivando da APS-C non ho potuto non apprezzare la bellezza del FF. Un sensore ampio e luminoso che regala dei files già belli così, pochissima PP in alcuni e solo per regolare alcune aree magari leggermente sovra o sottoesposte. Bei colori, bel contrasto. La cosa che più mi ha stupito è la tenuta ad ISO molto elevati senza mostrare rumore (a 1600 ISO il file è perfettamente utilizzabile, anche in condizioni di luce non eccelse). Un altro punto a suo favore è la gestione del controluce: ne sono rimasto impressionato. Devo dire che sono entusiasta di questa macchina e i pochi punti di MF sono in realtà un problema superfluo, quando si impara ad usarla. Ormai la uso da più di un anno e ci ho scattato anche parecchio, l'ho portata in viaggio, in montagna e in moto, ci ho accoppiato diversi obbiettivi (anche vintage) e non ho praticamente mai avuto delusioni. Inutile parlare del live view, della raffica, dell'AF non rapidissimo: non è stata progettata per un uso dinamico, ma per uno più riflessivo e contemplativo.

inviato il 12 Gennaio 2023

Pro: Tenuta alti ISO, durata batteria, solidità, rapporto qualità/prezzo.

Contro: Pochi punti di messa a fuoco e mal distribuiti, niente schermo orientabile, un po' troppo lenta (nemmeno 5 scatti al secondo). Messa a fuoco in live view lentissima.

Opinione: Ho questa reflex da più di 3 anni ed è stata la mia fidata compagna per i miei viaggi e le mie gite fuori città. Se non si hanno troppe pretese è la fotocamera giusta. Per il prezzo dell'usato ci si porta a casa una signora reflex nel campo delle full frame entry level. Tuttavia usandola per anni e migliorando anche le proprie capacità in fotografia, le sue caratteristiche non soddisfano più e inevitabilmente si sentirà il bisogno di passare ad altro. Dei generi per cui ve la consiglierei sono la paesaggistica e i ritratti. Ma credo sia assolutamente inadatta se si tratta di fotografare soggetti in movimento a causa della lentezza dell'autofocus e del numero di scatti al secondo. Voto 8

inviato il 27 Dicembre 2022

Pro: Sensore, Ergonomia e tanto altro

Contro: Nulla dal mio punto di vista

Opinione: Canon Eos 6D è una Reflex che può dire ancora la sua per foto di: Paesaggio, Ritratto e Viaggi. Ho provato a scattare un po' in questi giorni di festa dei ritratti e non posso parlare male di questa macchina. Ovviamente fino ad ora in viaggio ho scattato con una 5D MII anche se ho 5D MI, 1D MII, 1d MIV e 1DS MIII ma le uso solo in alcune occasioni. Fa delle foto veramente belle è impressionante il suo sensore da un sapore analogico. ISO alti Rumore ecc. Be quando si scatta con la pellicola in B&N Iso 3200 oppure Iso 400 ecc. e si stampa in camera oscura viene fuori la Grana ecco il Rumore è come la Grana. Personalmente non mi dispiace. Macchina leggera poco ingombrante impugnatura molto piacevole in una parola solo Ergonomia ottima. AF con un solo punto a croce. Io non vedo il problema non può essere impegnata in foto sportive perché non è stata ne pensata, ne progettata per questo. Raffica bassa non è un problema perché non serve se non vengono fate foto sportive. Io la consiglio a coloro che fanno questo tipo di foto. In fine WIF e GPS integrato molto comodi ma non ci scordiamo che la 6D è Tropicalizzata.

Foto scattate con Canon 6D

Lower manhattan by night
di Thomas Farina

Via Crucis
di Caterina Bruzzone
Night at the three peaks
di Rene15985
Luce
di Sistuccio
Vestrahorn
di Gmer7534
...parli ora o taccia per sempre...!!
di Stefano Conti
Giuramento a Kargil