Canon 6D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 6D, front

Canon 6D, back

Canon 6D, top

La Canon 6D è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1400 €; 531 utenti hanno dato un voto medio di 9.3 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.5 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 6D, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Semplicità d'uso, file leggeri e ben lavorabili, tenuta ad alti iso, dimensioni ridotte,costo sia del nuovo che dell'usato, punto centrale, colori, wifi, gps, reattività.

Contro: esposimetro non preciso al 100%, assenza joystick.

Opinione: Comprata la prima volta per sostituire la 5DII e rimasto del tutto soddisfatto, a livello sensore era superiore di molto alla nonnina, poi venduta e da poco riacquistata per affiancarla alla 5DIV. Che dire, una FF "entrylevel" davvero unica tanto che l'ho riacquistata e penso che non la venderò più. Regala veramente tante emozioni ancora oggi, quando si aprono i file su pc rimango sempre meravigliato dai colori e qualità che riesce a sfornare questa piccolina di casa Canon. Non sfigura affatto affianco alla sorellona 5DIV, infatti l'ho presa soprattutto per portarmela sempre con me, senza farsi troppi problemi come con la 5D. Per il mio uso strettamente paesaggistico e di tanto in tanto anche ritrattistico è veramente un must have per quello che costa(quasi te la regalano). Molto più piccola e compatta di una 5D, io la vedo quasi come una ML, bella pronta e reattiva, appena la si accende già è pronta per lo scatto senza tanti fronzoli o senza stare li a scervellarsi nelle impostazioni. Ha un'ottima gamma dinamica(per il mio modo di lavorare i file) con un centrale che è un vero cecchino. Insomma per chi non vuole spendere tanto e vuole avere tutti i pregi di una FF senza tanti fronzoli e menate tecnologiche per me inutili, questa piccola FF è l'ideale.

inviato il 11 Maggio 2019

Pro: Tenuta Alti Iso, Colori, Prezzo

Contro: Pochi Punti Af

Opinione: Scelta dopo aver provato vari sistemi e volendo ampliare il mio corredo con un ff senza spendere un capitale. Amore da subito, Colori e bilanciamento del bianco ottimi, lo sviluppo del Raw è un piacere. Tenuta ad aliti iso al pari delle top di gamma attuali. La resa nell'incarnato è superba, e riesce a recuperare una color corretta con pochi click di capture one anche nelle notturne, senza fare fare spuntare fastidiose dominanti verdi (motivo per cui avevo scartato le opzioni sony). Batteria eterna e corpo abbastanza solido. L'unica pecca di questa macchina sono gli 11 punti af, la scarsa reattività dell'af in servo, e l'af in live view praticamente assente. Macchina che per il suo prezzo, nei campi della ritrattistica, della still life e della paesaggistica è un best buy assoluto, specie nell'usato garantito dove a quei prezzi non si trova nulla di comparabile. Nota. Gli 11 punti af, in situazioni di luce buona funzionano perfettamente se usati correttamente, il centrale è affidabile anche in situazioni difficili. Il sensore ff poco denso da 20 mpx si comporta egregiamente anche con lenti vintage. Ovviamente sconsigliata per applicazioni dove serve un af traking veloce. Qualità file Generale 8,5/10 | Tenuta ISO 9,5/10 | Recuperi 7,5/10 | Color Science 10/10 | Af 5/10 | Qualità costruttiva 9/10

inviato il 30 Aprile 2019

Pro: Tenuta alti ISO, piccolina del sistema canon, wifi, è full-frame!

Contro: reattività, mirino non 100%

Opinione: Tenuta, usata ed amata, alla fine l'ho venduta. Scrivo questa recensione per aiutare i potenziali acquirenti. Ottima macchinetta full frame per iniziare, capire le focali. Condivide le batterie con le sorellone 5D2,3,4 70,80,7D ecc, quindi si integra molto bene nel sistema Canon. Dotata di Wifi, dal setup molto semplice, diventa estremamente comoda. Perfetta per scatti un minimo ragionati (paesaggio, architettura, ritratto statico) perchè ha comunque un ottimo sensore (scatti buoni anche a 12800) e comunque una buona resa cromatica specie sull'incarnato JPEG. Fortemente castrata dalla casa madre, invece sul lato reattività. 4.5 FPS possono essere persino essere accettabili, però il buffer è piccolino (specie se si hanno RAW e JPG attivi in cui sono solo 7 foto!, solo RAW è meglio), quindi ci si inchioda quasi subito. L'autofocus è buono se uno fa focus & recompose con il fuoco al pollice, però, per un uso versatile non ispira sicurezza e spinge sempre verso un secondo step, magari un colpetto di full-time-manual focus.. insomma la macchina si mette nel mezzo. Un altro malus ci sarebbe, la gamma dinamica, si sa.. è inferiore alla concorrenza e alle reflex più moderne, lo confermo, meglio averla che non averla.. però per il tipo di foto che faccio raramente ne ho bisogno.. Va anche menzionato che il mirino non è 100% quindi per una composizione millimetrica meglio affidarsi al live view.. Insomma è una macchina con luci ed ombre. Se la si conosce e non si pretende una reattività pazzesca, può essere un'ottima compagna oppure un secondo body magari che monta un grandangolare oppure una lente zoom che non spreme l'autofocus (70-300 f5.6 ecc). E soprattutto al prezzo che si trova.. può essere un viatico per iniziare a pensare FullFrame

inviato il 08 Febbraio 2019

Pro: Ergonomia, parco ottiche, batteria infinita, ottima costruzione, menù intuitivo come su tutte le canon.

Contro: Tenuta ISO, gamma dinamica, video 30fps, raffica, pesante, 1/4000 (ma data la raffica non puoi chiedere di più), display non orientabile, risoluzione, colori.

Opinione: Ha di positivo solamente le 5 cose che ho scritto sopra...poi il buio. Possessore di sony a6000 e samsung nx2000 e 3000. Dico io...proviamo un poco il mondo delle full frame canon...pessima idea! Meno male che la ho avuta in prova per qualche gg e non ho speso soldi per averla! Veramente oscena! Sto comparando 1 macchina da 300 euro solo body, con una da 1200 euro solo body: Dico io...sensore FF da 20 mpx, sicuramente una tenuta iso stellare...sensore FF inutile (regge gli iso peggio della sony che ha l'aps-c), che senso ha mettere iso esteso a 100.000 se già a 2000 si vede peggio della mia sony a iso 3200? Premetto che ho avuto il sigma 24mm f1.4, un obbiettivone spettacolare per nitidezza, mentre su sony ho avuto il 50mm f1.8, fondo di bottiglia in confronto al sigma, eppure oh, niente, non ce la fa! Dico io...vabbè, risolvo in PP...ma di cosa?!? Gamma dinamica insufficente e bilanciamento del bianco automatico indecente. Canon, togliete quei caspita di filtri sul sensore!!! Dico io...pazienza, saranno solamente gli iso il problema...metto il 50mm f1.8 canon, in confronto alla sony con medesimo obbiettivo di propria marca, per vedere la definizione del sensore, nulla, uno schifo. Risoluzione bassa per far posto a una tenuta iso alta? Sbagliato! Entrambi scarsi, sia iso che risoluzione. Dico io...tutti che vantano i colori della canon come i migliori...schifo anche qui! La sony è ancora peggio nei colori, ma almeno ho tanta gamma dinamica per risolvere in PP. La samsung con la sua macchina nx3000 da 150 euro con obbiettivo kit incluso, batte di parecchio sia canon che sony. Parte foto bocciata alla grande! Dico io...almeno sarà buona per i video...ancora un flop! Soli 30fps nel 2013?!? La sony faceva il 1080p 60fps dai tempi della N5. Poì la qualità è la stessa delle foto, inguardabile! Ho provato una marea di canon aps-c, dalla 1000d, alla 7d, tutte pessime in confronto a sony. Diamo una cance al FF medio?(non sto parlando di cose irragiungibili come 1dx o 5d iv)...morale della favola: mai più canon in vita mia, prezzi di molto sopra la media e qualità oscena dei sensori. Parte foto: 4; Parte video: 4; Qualità costruttiva: 9.

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Migliore Full Frame qualità prezzo sul mercato, tenuta ISO, affidabile, leggera, punto cerntrale di fuoco ottimo

Contro: Pochi punti di fuoco (solo il centrale è buono), bilanciamento del bianco non ottimo, pochi FPS.

Opinione: Ho questa macchina da due anni, non mi ha dato mai alcun tipo di problema. Faccio fotografia cerimoniale e ritratti, la affianco tutt'ora alla 5d III. La utilizzo con il 24-35 f2 di sigma, usando soltanto il punto centrale di messa a fuoco. Gli altri punti sono davvero poco affidabili. Il bilanciamento del bianco in automatico non ha la stessa efficacia della 5d in resa di colori. Ma la qualità di immagine complessivamente è molto similie alle 5d III. Sopratutto in resa ISO, scattando in Sraw ho portato a casa scatti a 51000 iso. La voglio cambiare per passare alla R, ma la consiglio vivamente a chi ora vuole passare a full frame o vuole un secondo copro di qualità! Sull'usato si trova a prezzi stracciati. Voto complessivo 8

Foto scattate con Canon 6D

Lower manhattan by night
di Thomas Farina
Tramonto a Playa Catedrales
di Caterina Bruzzone

Night at the three peaks
di Rene15985
Vestrahorn
di Gmer7534
L'onda e l'arcobaleno
di Caterina Bruzzone
...parli ora o taccia per sempre...!!
di Stefano Conti
Castelluccio