Canon 6D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 6D, front

Canon 6D, back

Canon 6D, top

La Canon 6D è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1400 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.5 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 6D, cerca su Ebay.it
15 Ottobre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 180000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Settembre 2019

Pro: Rapporto qualità prezzo, maneggevolezza, qualità immagini

Contro: ISO, messa a fuoco

Opinione: Dopo anni di canon a livello amatoriale, ho deciso, per via di alcune "commissioni", di passare a full frame. Dato che il mio budget non era molto elevato sono stato fin da subito orientato all'acquisto di una vecchia guardia dalle prestazioni assicurate da affiancare a qualche buona lente. Mi sono così lanciato nel fantastico mondo dell'usato. Arrivando da una 700D (entry level aps-c) il salto è stato davvero notevole; velocità e silenziosità di scatto, robustezza del corpo, maneggevolezza dei comandi e ovviamente una qualità delle immagini che non permette neanche il confronto. Nonostante la differenza di prestazioni devo però ammettere che mi aspettavo qualcosa di più. La critica più grande devo farla al sistema di messa a fuoco. Il punto centrale del mirino è davvero un cecchino ma gli altri lasciano a desiderare e non poco. Non credo che mirare e ricomporre sia il metodo più giusto per fare un inquadratura. Leggo che la macchina regge bene anche a ISO elevati, ma onestamente quando supero i 2000 non trovo molti scatti del tutto accettabili. Concludo dicendo che la macchina è nelle mie mani da solo un paio di settimane. Spero col tempo di potermi ricredere.

inviato il 23 Agosto 2019

Pro: Tenuti alti iso, materiali, facilita' d'uso, colori, maneggevolezza, prezzo, wi-fi.

Contro: Pochi punti AF.

Opinione: Come prima reflex ho voluto comprare una FF e mi sono affidato alle recensioni che questa fantastica macchina aveva ottenuto. Sono stato sin da subito totalmente contento dell'acquisto. E' facile da usare, non e' pesante, e' fatta ottimamente e da' subito la certezza di essere fatta con buoni materiali. I colori sono davvero belli. Io la uso soprattutto con il grandangolare per foto di paesaggi e dubito che, per il prezzo che costa, si possa trovare una macchina con migliore qualità'/prezzo. La gamma dinamica non e' pari alle macchine moderne, ma quando l'ho comprata ne ero a conoscenza. Non credo che la vendero' mai, semmai un giorno le affiancherò una reflex diversa come la 5DIV. Macchina fantastica che si addice perfettamente a chi vuole una FF di ottima affidabilità ad un prezzo super competitivo.

inviato il 23 Agosto 2019

Pro: Leggera, tenuta alti iso, wi-fi, prezzo

Contro: Pochi punti AF

Opinione: L'ho ripresa dopo un paio di anni perché al prezzo che si trova nell'usato attualmente è una best buy. Ero tentato dalle ML Canon, ma in termini di risparmio di peso alla fine non guadagnavo nulla, e ho preferito riprendere la piccola di casa Canon. La uso nelle uscite in cui voglio star leggero (ho anche 1DX e 7DII), con attaccato il 24-105. La resa anche a alti iso è ottima, i 3200 sono pienamente utilizzabili. Peccato per i pochi punti AF, ma il centrale è un vero cecchino, e mi basta. Ottima per uso paesaggistico, nello zaino col 14mm in montagna non si sente il peso, ottima anche la possibilità di comandarla tramite wi-fi dallo smartphone. Avesse avuto qualche punto AF in più sarebbe stata da 10..

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: Fidata alleata, "colori" Canon, quotazione usato, rapporto dimensioni-peso nel mondo reflex

Contro: AF inesistente (migliorato infatti nell'erede)

Opinione: Una fidatissima alleata. Ad oggi si può trovare sui 550€ con pochissimi scatti e tenuta davvero bene. Va saputo cosa stai prendendo (e forse questo è l'errore che ho fatto io): una macchina con un AF particolarmente limitato (anche se ci ho lavorato in circuito col punto centrale), con una gamma dinamica non eccelsa, specie se paragonata alle sue coetanee nikon, ma con una resa ad alti iso molto valida. I colori, si può dir quel che si vuole, ma sono proprio belli: i jpeg sono già pronti per uscire, l'incarnato non necessita di aggiustamenti, se si scatta con la luce giusto è una goduria per la ritrattistica. I file sono sufficientemente malleabili, ma non aspettatevi miracoli...non se li può permettere. Concludendo, una ottima alternativa low budget per chi ha smania da FF, per chi adora il parco ottiche Canon e vuole tenere piena compatibilità.

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Semplicità d'uso, file leggeri e ben lavorabili, tenuta ad alti iso, dimensioni ridotte,costo sia del nuovo che dell'usato, punto centrale, colori, wifi, gps, reattività.

Contro: esposimetro non preciso al 100%, assenza joystick.

Opinione: Comprata la prima volta per sostituire la 5DII e rimasto del tutto soddisfatto, a livello sensore era superiore di molto alla nonnina, poi venduta e da poco riacquistata per affiancarla alla 5DIV. Che dire, una FF "entrylevel" davvero unica tanto che l'ho riacquistata e penso che non la venderò più. Regala veramente tante emozioni ancora oggi, quando si aprono i file su pc rimango sempre meravigliato dai colori e qualità che riesce a sfornare questa piccolina di casa Canon. Non sfigura affatto affianco alla sorellona 5DIV, infatti l'ho presa soprattutto per portarmela sempre con me, senza farsi troppi problemi come con la 5D. Per il mio uso strettamente paesaggistico e di tanto in tanto anche ritrattistico è veramente un must have per quello che costa(quasi te la regalano). Molto più piccola e compatta di una 5D, io la vedo quasi come una ML, bella pronta e reattiva, appena la si accende già è pronta per lo scatto senza tanti fronzoli o senza stare li a scervellarsi nelle impostazioni. Ha un'ottima gamma dinamica(per il mio modo di lavorare i file) con un centrale che è un vero cecchino. Insomma per chi non vuole spendere tanto e vuole avere tutti i pregi di una FF senza tanti fronzoli e menate tecnologiche per me inutili, questa piccola FF è l'ideale.

Foto scattate con Canon 6D

Lower manhattan by night
di Thomas Farina
Tramonto a Playa Catedrales
325 commenti, 62016 visite  [editors pick]
Night at the three peaks
di Rene15985

Vestrahorn
di Gmer7534
Castelluccio
di Beppeverge
...parli ora o taccia per sempre...!!
di Stefano Conti
Giuramento a Kargil