Canon 6D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 6D, front

Canon 6D, back

Canon 6D, top

La Canon 6D è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1400 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.5 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon 6D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 223000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Giugno 2022

Pro: il b/n risulta davvero ottimo, falici menù, semplicità dei punti di messa a fuoco (essenziali).

Contro: pessima nella gestione degli ISO medio/alti, ogni tanto non precisa nei punti di messa a fuoco singoli diversi dal centro.

Opinione: In realtà è un ottimo corpo macchina e lo dimostra la scelta di Canon di realizzarne una seconda versione che, a mio avviso, rimane la reflex migliore di Canon (considerando rapporto qualità/prezzo). Robusta, pratica e versatile per ogni situazione di scatto. La questione ISO è un tasto davvero dolente. Rimango sempre stupido dell'eccessivo rumore a livelli davvero bassi (parlo di 4000 ISO. Lavorando con ottiche fisse, il problema si attenua tanto ma la difficoltà del sensore a gestire gli ISO si nota sempre.

inviato il 21 Settembre 2021

Pro: leggera, ergonomica, file belli e facile da usare.

Contro: attualmente di contro ce ne sarebbero parecchi se paragonata alle ML, ma non mi sembra il caso di fare paragoni nel 2021.

Opinione: Sono felice possessore di questa macchina dal 2012 e posso dire con certezza ( sbirciate la mia galleria ) che la signorina si comporta ancora egregiamente. Mi ricordo che all'uscita fece storcere il naso a molti per il semplice fatto del tempo di scatto ad 1/4000, a me da paesaggista no. Dal mometo che sono in grado di farmi passare qualsiasi scimmia posso dirvi che la differenza tra questa macchina e le piu' recenti resta solo nella velocita', la 6D e' una reflex per fotoamatori tranquilli abituati a pensare controllare e ricontrollare quello che si sta facendo in fase di scatto, non e' di certo una punta e scatta. Ho detto in precedenza solo velocita' perche' a livello di file se esposto correttamente non vi accorgete della differenza con un file identico scattato pero' con una FF odierna, posso dirlo con certezza perche' ho provato svariate reflex e ML e nessuna mi ha soddisfatto a tal punto di fare un upgrade, vuoi per il peso,vuoi per il prezzo non me la sono sentita. Per quanto riguarda la gamma dinamica ( perche' e' quello che interessa a tutti ) siamo nella norma, ovvio non si fanno miracoli ma ci si accontenta perche' secondo me in fase di scatto bisogna controllare tutto e facendolo per bene vi potrete togliere delle belle soddisfazioni con la 6d, troppo comodo dire tanto se sbaglio recupero le ombre in postproduzione. Attualmente si trova una 6D ad un prezzo onesto e fidatevi che se volete imparare questa e' la macchina perfetta.

inviato il 18 Settembre 2021

Pro: Tenuta ISO, tempo min di esposizione impostabile (finalmente), cambio af AI SERVO e ONE SHOT programmabile con il pulsante dedicato solitamente alla profondità di campo, prezzo, robustezza, doppia ghiera, display superiore illuminabile, AF abbastanza reattivo , display definito a sufficiemza, wifi e la app correlata (camera connect se non ricordo male) che permette il ridimensionamento a 1920x 1080 direttamente in download, breackating in un solo scatto, il 17 mm diventa un vero grandangolo (ottimo per scatti all'interno non devo più fare passi indietro), impostazioni persolizzabili con C1 e C2 ( ma se si cambia impostazione ad es diaframma appena si disattiva lo schermo per lo stanby automatico all'accensione ritorna all impostazione iniziale) , pulsanti superiori comodissimi, joypad comodo per impostare i pochi punti di maf ( ma attenzione si spostano facilmente con la giancia), AF preciso e affidabile anche con il 50 1.4 fino a 2.5-3 metri di distanza, riproduzione immagini con possibilità di scegliere se vedere i punti af che si sono attivati per quello scatto e il livello di zoom predefinito alla pressione della lente, batteria (supera facilmente i 500 scatti), raffica (4,5 fps per me sono più che sufficienti), scatto silezioso e raffica silenziosa, Hdr in macchina, correzione vignettatura e aberrazione cromatica in macchina, microregolazione lenti e pulsanti in parte sufficientemente personalizzabili.

Contro: Dimensioni e pesi (per me troppo esagerati), mancanza di flash incorporato ( può sembrare una fesseria ma in alcune occasioni è molto utile) flash yongnuo a litio non funzionante in live view (ripeto dolo in live wiev), AF meno reattivo al buio, peso e my menu limitato a 4 o 5 voci.

Opinione: Per me che vengo da una 1200d il salto è stato pazzesco e i primi 2 pro che ho citato mi bastavano per fare il salto (finalmente posso scattare anche in casa a 1/125s e a +16000 ISO senza flash con risultati irraggiungibili per una APSC. Ovviamente non avendo altre macchine di fascia superiore le caratteristiche di questa macchina mi hanno lasciato veramente soddisfatto. Dopo 170 e + recensioni questa non può che confermare quanto altri hanno già scritto. Volevo fare una piccola osservazione sul pulsante lock: qualcuno si lamenta dell'attivazione accidentale, ma è personalizzabile quindi può essere anche disattivato, la app collegata con il wifi nn esporta i raw (o almeno io non ci sono riuscito) e non esporta per cartelle come nella mia vecchia app. L' impostazione wifi è difficoltosa all'inizio e la macchina sottoespone di circa uno stop ( facilmente risolvibile con la compensazione dell'esposizione) Meglio di qualsiasi APSC? secondo me si. Solo il peso mi sta facendo pensare di passare a una RP con RF 50 1.8 e l'RF 24-105 4-7.1 VOTO 9.0 per me.

inviato il 29 Luglio 2021

Pro: Tenuta Iso sbalorditivo,costruzione e manualità eccelsa.Prezzo,oggi sii acquista con poco più di 500€ nuova qualche rimanenza di magazzino

Contro: Esposimetro capriccioso è impreciso,punti Maf laterali imprecisi

Opinione: Che dire,una vera reflex che regala file sbalorditivi quasi finiti e nn hanno così tanto lavoro in Pp.Iso da far paura,a 6400 viene fuori un file molto ma molto pulito e zero rumore.Per quanto riguarda la manualità è molto ergonomica e le funzioni sn molto semplici e gestibili con molta facilità.La nota dolente?Esposimetro ballerino è impreciso,ma per il resto è una vera goduria scattare con una 6D,non ti delude mai neanche in notturna.A tutt'oggi nel 2021 la ricomprerei altre 100 volte.Per quanto mi riguarda il mio voto è 9

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Colori, ISO, sensore molto generoso e creativo, costruzione, punto centrale molto buono, reattività, rapporto qualità prezzo, funzioni, durata della batteria

Contro: pro e contro si conoscono tutti, non eccelsa nel focus, bilanciamento del bianco, esposimetro ballerino, mancanza di autopulizia

Opinione: Acquistata da poco per usarla come secondo corpo, sapevo già a cosa andavo in contro, ma dopo molti anni dalla sua uscita ho visto la mia generazione praticamente "crescere" con questo corpo macchina, costruita forse con le stesse caratteristiche aggiornate della 5D Mark ii che ho tenuto fino a un anno fa, per quanto riguarda l'ergonomia è davvero molto bella, leggera e costruita con ottimi materiali, bel display identico a quello della Mark iii ma lievemente più piccolo, il joystick manca ma con i pulsanti ci si abitua, mi ha stupito il punto centrale, che nella Mark ii era l'unico punto di forza ma nella 6D ha una zona di focus molto più reattiva e precisa anche in condizioni di scarsa luminosità o in situazioni veloci, i laterali se utilizzati con calma e in situazioni ferme possono anche funzionare correttamente... I colori dei file in raw sono veramente eccelsi, forse di un pelo anche più ricchi di sfumature rispetto alla Mark iii, la gamma dinamica non pareggia con la sua sorellina maggiore ma si presenta molto bene, si possono utilizzare tranquillamente 6400 IS0 senza problemi, in alcuni casi anche i 12800 ISO possono presentarsi senza troppo rumore... Consigliatissima ancora oggi nel 2021 !

Foto scattate con Canon 6D

Magica
di Lucas88
Lower manhattan by night
di Thomas Farina
Night at the three peaks
di Rene15985

Castelluccio
di Beppeverge
Vestrahorn
di Gmer7534
...parli ora o taccia per sempre...!!
di Stefano Conti
Giuramento a Kargil