Dimensione stampa Fine Art in Tecnica, Composizione e altri temi il 10 Settembre 2017, 18:12 Sto imparando a stampare con una buona stampante (solo BN per ora, e forse anche in futuro); molto gratificante, anche se dispendioso per via della carta che si spreca a causa dei tanti errori... Comunque la soddisfazione di svolgere in autonomia tutto il processo dallo scatto alla stampa è impagabile.
Ho ancora molti dubbi, per esempio questo: perché se imposto una carta Fine Art, sia stampando da Lightroom che da PhotoShop, sono obbligato a selezionare un margine di almeno 35mm? Cercando di impostare la stampa senza margini o con margini inferiori ai 35 mm compare un messaggio di errore e l'avviso che debbo modificare i margini.
Qual'è la logica.
Grazie a chi vorrà rispondermi
22 commenti, 3338 visite - Leggi/Rispondi
Dubbio monumentale su sostituzione del tele in Obiettivi il 18 Dicembre 2015, 15:45 Fotografo con 5DIII e come tele uso un 70-200 f2,8 L IS USM per street, per ritratti (no studio), e per foto naturalistiche non in appostamento fisso. Apprezzo maneggevolezza e versatilità della lente, ma trovo due grossi problemi: A) quando le foto hanno bisogno di esaltare la nitidezza l'obbiettivo si dimostra troppo morbido, soprattutto se la scena non è molto luminosa o quando vado a croppare. B) nelle foto in natura in cui non uso un grandangolo o il 50, il 70-200 mi sembra sempre corto. Le foto scattate moltiplicandolo con l'1,4 serie II non sono soddisfacenti per l'ulteriore aumento di morbidezza e per la perdita di colore (e comunque rimane corto).
Avevo preso in considerazione il nuovo 100-400 f/4,5-5,6 L IS USM II, che dovrebbe risolvere i miei problemi di nitidezza e lunghezza focale, ma temo che la poca luminosità sia un bell'handicap per foto in interni o al tramonto.
Forse meglio il 70-200 f/2,8 L IS II USM, a cui eventualmente aggiungere un TC serie III?
O anche il 300 f/4 L IS USM da moltiplicare eventualmente solo a 1,4?
Grazie per qualsiasi consiglio e scusate la lungaggine.
7 commenti, 541 visite - Leggi/Rispondi