Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100mm f/2.8 Macro USMCanon EF 100mm f/2.8 Macro USM

Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM

Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM

Il Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2000. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 532 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM per Canon EF è 532 €

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ET-67 | acquista
Acquista Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (532 €)

Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM, cerca su Ebay.it
18 Maggio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: nitidissimo, ben costruito, AF efficiente, resa e qualità di immagine superba, leggero per un macro e anche compatto, diametro filtri irrisorio, RR 1:1 vero, limitatore focus, full time manual focus

Contro: nessuno

Opinione: Uno dei mostri sacri dei corredi economici Canon. Se uno vuole fare macro seria senza svenarsi, può guardare lenti di terze parti ma secondo me la prima scelta rimane questa lente. AF veloce, costruzione affidabile, superba qualità di immagine a tutti i diaframmi e a tutte le distanze di ripresa, full time manual focus, limitatore di distanza di messa a fuoco come sui grandi tele e come si conviene su un macro serio, RR 1:1 (ovviamente). Sono davvero contento di averlo preso, non mi aspettavo di esserne così soddisfatto!

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, RR 1:1; l'AF è relativamente veloce in assoluto, ma nel contempo è abbastanza veloce per essere un macro, in ogni caso è molto preciso e lo è a qualsiasi distanza operativa. Lo sfocato è buono, la costruzione è robusta, è relativamente leggero e anche molto maneggevole, inoltre poi risulta essere molto resistente agli agenti atmosferici pur non essendo tropicalizzato.

Contro: Praticamente nessuno perché il suo unico limite, ossia il fatto di non essere stabilizzato, lo si conosce a priori.

Opinione: Obiettivo di altissima qualità. La nitidezza è esemplare già a Tutta Apertura e migliora, di poco, fra f 4 e f 5,6 dove raggiunge il suo picco qualitativo. Nell'uso sul campo è estremamente pratico e maneggevole, l'ho sempre adoperato a mano libera, anche ai RR più impegnativi, e francamente non ho mai avvertito, salvo rarissimi casi, la mancanza dello stabilizzatore; inoltre mostra una buona tenuta al controluce. Il suo sfocato, onestamente un poco duro, non è piacevolissimo nella macrofotografia "artistica"... passatemi il termine, in compenso però è adattissimo alla fotografia scientifica in virtù della forte impressione di nitidezza che regala nei particolari fuori fuoco. In definitiva lo trovo un obiettivo davvero ben riuscito e niente affatto surclassato dal suo erede stabilizzato.

inviato il 23 Gennaio 2021

Pro: Luminosità, nitidezza, versatilità, prezzo dell'usato

Contro: Non saprei

Opinione: Lo utilizzo ormai da diversi anni con soddisfazione, prima su Canon 550D e adesso su 6D. Probabilmente è l'unico obiettivo del mio corredo di cui non potrei veramente fare a meno. Ovviamente è indirizzato verso la macrofotografia (per la quale ci accoppio spesso il moltiplicatore kenko 1.4), ma può essere usato anche per scorci di paesaggio e soprattutto ritratti, anche se qui può farsi sentire la mancanza di stabilizzazione visto che siamo il più delle volte a mano libera. A breve vorrei passare alla versione L, così da avere una qualità complessiva ancora migliore e lo stabilizzatore.

inviato il 12 Maggio 2020

Pro: Ottimo,ho sostituito il già notevole ottimamente il tape 1,perché instabile su serie eos R,.da resa di colori fantastica e usato su eos 7 mk 2,è fantastico

Contro: Nessuno

Opinione: I colori come resa sonobellussimi,e la messa a fuoco ultrasonica non tradisce mai.Poi metto qualche immagine.Lo userò anche per ritratti dove non mi farà rimpiangere l'adorato 85mm.Gli obiettivi canon comunque non tradiscono mai,ho ancora il vecchio e amato 28 105 f 3,5 4,5 e ogni tanto lo uso co sddisfazione.Certo il 100 macro sulla serie R non è fulmineo ma se la cava

inviato il 30 Settembre 2019

Pro: nitidezza, resa colori, internal focus, costruzione, leggerezza

Contro: mancanza IS (ma lo sai quando lo compri), paraluce ingombrante

Opinione: Comprato usato dopo che il mio amico che me ne aveva prestato un altro esemplare mi ha richiesto indietro il suo. Lo utilizzo prevalentemente su APS-C (sto valutando l'acquisto di FF, nel qual caso lo userei anche su quella, provato su corpo macchina di un amico, risultati fantastici), per foto macro a insetti. Per il mio genere di macro, raramente uso il cavalletto (diciamo che faccio "caccia itinerante macro) forse l'IS avrebbe fatto comodo, ma spesso il mosso è dato dai movimenti del soggetto o del vento più che della mia mano, per cui va bene così (senza contare che, come ha già scritto qualcuno, l'IS compensa il su/giù/sinistra/destra, ma non l'avanti/indietro che tanti problemi di messa a fuoco dà alle foto macro). La qualità della lente è ottima, l'AF non è un fulmine (ma penso sia colpa più che altro della mia vecchia 30D con cui lo uso), ma fa tranquillamente il suo lavoro. Questo weekend l'ho usato anche per foto durante una gara di atletica (tempo nuvoloso, quindi poca luce, e con la 30D di alzare molto gli iso non se ne parla) e non ha assolutamente deluso, anzi. Insomma, ne sono pienamente soddisfatto e lo consiglio a tutti! ----AGGIORNAMENTO---- Acquistata la mia prima FF (Canon 5D mark II, datata, ma ancora eccellente per il mio utilizzo) e la lente è spettacolare, dà dei risultati davvero ottimi. Qualità sostanzialmente indistinguibile anche con il moltiplicatore 1,4x (io nella fattispecie ho il Kenko 300 PRO DGX), giusto con il 2x (sempre Kenko 300 PRO DGX) inizia a perdere qualcosa, ma resta ancora perfettamente usabile per web/social.

Foto scattate con Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM

The dark side of the needle
di Timothy Stark

Cuba apre le porte al mondo
Just me
Leaf, Ant, Costa Rica
di Bruno De Faveri

Hyalophora cecropia
di Nymphalidae
Vipera di peringuey (Bitis peringueyi)
Deserto blu
di Stepo
Sfumature floreali
di Jessy68

di Mansour32
Gamberetto simbionte su anemone a bolla
Trinidad, colori e nuvole
Il tramonto a modo mio
di Jarmila
#Arachnida Il suo primo filo .....
Corda verde.

Colori in Langa
Lasiocampa quercus #Lasiocampidae
Sbocciando
di Caterina Bruzzone
Il cuore di una rosa rossa
Sarah and the skyline
di Phobiaturan
La luce sulla valle di Hà Giang
Geco palmato(Palmatogekko rangei ),
Forbice
di Gabrielemotta

La mia orchidea è fiorita
di Agata Arezzo

Ti piacciono i miei occhi?
Argynnis niobe
di Gabrielemotta

Cavallo allo stato brado - Lagarfljót (Egilsstadir)
di Francesco Paleari
Porto
di Caterina Bruzzone
La piccola mantide al tramonto