Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USMCanon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM

Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM

Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM

Il Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2004 al 2017 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1390 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4.5-5.6

Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Marzo 2023

Pro: LEGGEREZZA, PESO, INGOMBRO...estetica

Contro: nitidezza, stabilizzatore poco funzionante, qualità, prezzo

Opinione: Ho avuto questa ottica e l'ho pagata davvero tanto. Credo, per esperienza diretta, che sia l'ottica, di fascia medio alta, peggiore. Si presenta bene, esteticamente. Ma qualitivamente è inferiore alle ottiche di 150 euro. Appena acquistato, e per averlo l'ho dovuto richiedere, aveva problemi allo stabilizzatore. La canon me l'ha cambiato. Ma il risultato... è che la qualità era davvero scarsa. Peccato versatile, ma inutile. Sopratutto per chi ama i dettagli. Delusissima, l'ho dato in permuta, perdendoci quasi la metà, anche perchè non lo voleva nessuno. Svenduto.

inviato il 19 Dicembre 2022

Pro: Peso, compattezza, velocità autofocus, robustezza generale, diametro filtro 58mm

Contro: nitidezza

Opinione: L'ho comprato per abbinarlo allo zoom tuttofare, prima un 28-135, adesso un 24-105 L USM. Prima avevo il 70-200 F4, tutt'altro pianeta in quanto a nitidezza fino a 200. Ma con un grosso difetto, anzi due: spesso se ne stava a casa, perchè troppo ingombrante (necessitava di una custodia molto più lunga), e arriva solo a 200. Il DO sta nella stessa custodia da cintura del 24-105 e lo porto praticamente sempre tutte le volte che prendo la reflex. La qualità, come scritto da altri, non è poi così indecente e, anzi, potendo chiudere leggermente, mantiene una buona definizione su tutte le focali. Io l'ho ormai da almeno 6-7 anni, pagato all'epoca 600 euro, e sarà un obiettivo che venderò solo se cambierò formato di corpo macchina. E se dovesse rompersi e volessi spendere ancora soldi per sostituirlo, quasi sicuramente lo ricomprerei (il dubbio è solo formale. Se si hanno esigenze di spazio o comunque si vuole qualcosa da portarsi veramente sempre a seguito con poco impiccio, ma mantenendo una più che discreta qualità, è un'ottima lente. Se si cercano le vette, meglio rivolgersi ad altro...ma tutto sommato non era nemmeno quella la sua destinazione.

inviato il 07 Aprile 2022

Pro: Ingombri, qualità immagine, tecnologia avanti di 20 anni, regalato sull'usato

Contro: Paraluce inutilizzabile, classici compromessi da zoom

Opinione: Obbiettivo davvero straordinario. Premettendo che sono un amatore e non pratico fotografia a livello professionale in ogni caso sono rimasto esageratamente soddisfatto da questo obbiettivo. Proprio perché non pratico questa passione di mestiere i fondi per il parco ottiche sono sempre limitati, indi per cui ogni acquisto richiede sempre una grande ricerca preliminare. Dopo centinaia di recensioni — molte delle quali negative — mi sono deciso a comprare questo 70-300 (sono bastian contrario), e che dire, per 300 euro usato, è davvero regalato, crea anche una notevole dipendenza allo scatto. Chi è stato “fregato” dal mercato perché se l'è comprato nuovo per 1300 spicci anziché usato per un quinto del prezzo non è stato ingannato da Canon (che ha puntato sulla tecnologia DO per tutti i nuovi teleobbiettivi della gamma RF, e, a differenza dei gufi, ha prodotto questo obbiettivo per 13 anni continuativamente), ma dal mercato dei fotoamatori che, a volte, sembra giudicare le lenti più dal colore della vernice che dalla loro reale qualità. Le recensioni negative sono spesso opera di gente che lo ha “provato” dall'amico e (personale opinione) non nego che, data la pignoleria, mi sono sembrati tutti fotoamatori della domenica, quelli che quando li senti parlare si riempiono la bocca di paroloni sulla qualità del cristallo ottico, la nitidezza, la gamma, i flare, e poi hanno più polvere sull'otturatore della loro Canon R3 che sotto al comodino. Le recensioni per lo più positive, invece, molte meno, forse perché le uniche fatte con criterio da gente che ha avuto modo di provare la lente e di metterla a confronto con qualche biancone Canon, sono risultate di tutt'altro tenore, provare per credere. Il 70-300 DO contro i bianconi prime lens perde su tutta la linea, va da sé, ma ad un confronto al dettaglio si difende e su certi punti se la gioca pure bene (vince in aberrazione contro una lente prime lens da 1500 euro 300mm f/4). Chi paragona questa lente ai vari 70-300 “entry level” non penso sappia di cosa stia parlando. La tecnologia DO all'epoca era indietro, ma forse non così indietro come alcuni vogliono far credere. Chi dice che è una lente senza qualità o non l'ha provata o giudica le lenti dal peso sulla bilancia. Ultimo ma non meno importante il Form factor, lente piccola e pesante, peso di qualità (dentro ha l'USM e la doppia stabilizzazione), corpo di un serie L (un 24-105 per intenderci) collassabile all'occorrenza. Chi dice che il form factor conta meno degli altri punti non penso dica il vero. Una lente del genere all'occorrenza ve la portate pure dal panettiere che “intanto non si sa mai”, sta nel vostro borsello come nella borsa di vostra moglie, in accoppiata con un 24-70 siete coperti oltre il 10x e vi assicurerete immagini di grande qualità (altro che compatta, come ho letto in giro, forse più comoda di una compatta). Lente che mi accompagnerà per un bel po'. P.S. Paraluce inutilizzabile e troppo ingombrante.

inviato il 08 Ottobre 2019

Pro: Ingombri ridotti, aberrazioni cromatiche contenute, prezzi interessanti se acquistato usato

Contro: Livelli di microcontrasto non molto elevati, soprattutto lato tele, ottica molto sensibile al controluce

Opinione: E' stata la prima, nonché l'unica (almeno alla data della presente recensione) ottica zoom prodotta da Canon con tecnologia DO. Tale tecnologia consente di contenere gli ingombri dell'ottica, rispetto ad una soluzione tradizionale, volendo un pari livello di correzione delle aberrazioni: infatti, nel secondo caso sarebbe necessario un maggior numero di lenti, con materiali particolari (es. fluorite). Per contro, la lavorazione è estremamente complessa, tanto che a detta di Canon per l'elemento DO la precisione richiesta arriva al micrometro: conseguentemente i costi sono piuttosto elevati, e hanno uno spiacevole impatto sul prezzo dell'ottica (è fuori produzione dal 2016, anche se al momento risulta ancora a listino), sostanzialmente pari a quello del 70-300 f4-5.6 L is usm. Insomma, i punti di forza sono le dimensioni ridotte (almeno con lo zoom in posizione grandangolare) e la buona correzione delle aberrazioni, oltre ad una buona qualità costruttiva (migliore dei 70-300 di fascia media, che tuttavia sono meno costosi). Per contro, il microcontrasto non è molto elevato, soprattutto lato tele: io sapevo cosa aspettarmi, e ho acquistato l'ottica consapevole di tale limitazione. E' senz'altro meglio di un 75-300, ma già non raggiunge i livelli dell'attuale 70-300 II is usm. Il 70-300 DO ha diversi problemi di flare in controluce: era uno dei difetti delle prime generazioni di obiettivi DO di Canon, con l'aggiunta che all'epoca i trattamenti antiriflesso delle lenti non erano comparabili con quelli odierni. Riguardo all'autofocus, l'obiettivo è stato commercializzato nel 2004, e adotta una unità ring usm di vecchia concezione, meno sofisticata di quelle odierne: discorso analogo per lo stabilizzatore, rumoroso e meno efficace rispetto a quelli attuali. Sotto tali aspetti, il divario rispetto al 70-300 II is usm è considerevole, visto che l'unità nano usm è molto rapida, e lavora meglio con il dual pixel cmos, soprattutto nei filmati; lo stabilizzatore del 70-300 is II è maggiormente silenzioso e decisamente più efficace. Insomma, a meno di interessi collezionistici, non consiglierei tale ottica: il 70-300 is II è mediamente superiore sotto tutti gli aspetti, e si trova nuovo alla cifra a cui si può trovare un 70-300 DO usato, in un negozio. Nel mio caso, invece, il fattore ingombri era il punto chiave (possiedo sia un 70-200 f4 is che un 100-400 II, ma in certi casi sono eccessivamente ingombranti e vistosi), e ho trovato un esemplare di 70-300 DO ad un prezzo molto basso, causa problemi autofocus, poi risolti con la sostituzione del motore usm (150 euro).

inviato il 05 Settembre 2019

Pro: Compattezza, peso, range focale, stabilizzazione, AF

Contro: Qualità immagine, stabilizzatore un po' incerto, prezzo da nuovo.

Opinione: E' una lente difficile, sicuramente delude pesantemente gli amanti della nitidezza, tuttavia la praticità dovuta alla compattezza è impagabile. Mi sento di dire che il prezzo che aveva da nuovo era un vero e proprio furto, nonostante la grande tecnologia che c'è dietro.... lente di fresnel come elemento ottico diffrattivo, USM, IS... Sul mercato dell'usato si trova a prezzi ragionevoli, per i quali vale mediamente l'esborso. Non ci si aspetti la resa dei vari 70-200 canon, e neanche del nano USM 70-300.... la versione diffrattiva è decisamente peggiore... ma è un obiettivo dannatamente comodo, per le uscite tranquille, e oltretutto non rischia di dare nell'occhio... il mio esemplare ha il frontale un po' ballerino, sia in posizione estratta che interna....lo stabilizzatore non mi convince... rumorosetto come altri, del resto, ma tendo sempre a restare nei tempi di sicurezza comunque, perchè, nonostante funzioni perfettamente, non mi pare sia efficacissimo, almeno sul mio esemplare. Le situazioni in cui si verificano fenomeni di strani riflessi interni (credo dovuti all'elemento diffrattivo), sono spesso anche poco critiche, rendendo la lente ancora più difficile. Spesso ci si rende conto della foto rovinata solo dopo averla visionata e non durante la composizione. La sto ancora studiando e domando.... diciamo che me la sentirei di consigliarla ma con riserva... io che sono amante della nitidezza soffro davanti ai risultati ottenuti con questo obiettivo, ma possedendo come alternativa solo un 70-200 2.8 e diversi 200mm manuali, posso dire che tra portare a casa una foto non perfetta e non portarla a casa perchè per problemi di ingombro si è preferito lasciare lo zoomone a casa, preferisco la prima soluzione. Cercherò di aggiornare la recensione con qualche altra impressione appena possibile.

Foto scattate con Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM

Once upon a time