Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM IICanon EF 16-35mm f/2.8 L USM II

Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II

Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II

Il Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2007 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1419 €; 95 utenti hanno dato un voto medio di 8.6 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Canon EW-88 | acquista
Acquista Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Gennaio 2017

Pro: Serie L, tropicalizzato, f 2.8

Contro: .....Per ora niente.

Opinione: Lente presa in sostituzione della stessa lunghezza focale ma versione f4 usm is ii. Ho fatto uno scambio con un utente del forum, lui cercava un grandangolo is e io un grandangolo luminoso.... Prime impressioni: Esteticamente l ottica presenta una lente frontale imponente (filtro da 82mm) che rende salda e stabile l'impugnatura dell'ottica dandoti un senso di sicurezza. Rifiniture da serie L. Curata e ben rifinita, anche se il progetto è ormai del 2007. Per quanto riguarda la resa, sia su 6d che 80d al momento sono soddisfatto. L'apertura f 2.8 rende buoni file sia per usi in notturna come al chiuso o all'aperto e non si sente affatto la mancanza di stabilizzatore. Globalmente non ho riscontrato ne foto con bordi troppo impastati o poco nitidi ne tanto meno bui. Certo a 16 mm c è una leggera vignettatura ma non ecessiva, come un leggero effetto ghost se si punta direttamente una sorgente di luce, si essa il sole oppure una luce artificiale. Soddisfatto.

inviato il 28 Dicembre 2015

Pro: Range focale e diaframma 2.8

Contro: Resa globale, scarsa nitidezza sopratutto ai bordi, af non preciso.

Opinione: Penso che sia, a mio avviso, tra le peggiori lenti Canon. Per essere un ottica wide pecca in molti aspetti importanti principalmente sulla nitidezza e omogeneità della stessa nitidezza sul frame. Forse conserva un certa decenza nella fotografia di reportage, ma per il resto a mio avviso non vale sicuramente quello che costa. Spero in una versione III sistemata perché la tipologia di ottica è molto interessante!

inviato il 23 Ottobre 2015

Pro: costruzione, manegevolezza, velocità AF, luminosità

Contro: bordi pastosi ad ampie aperture, leggero flare ed aberrazioni in condizioni estreme, prezzo più del doppio rispetto al 17-40mm f4

Opinione: Io sono sempre più per le prove pratiche sul campo che quelle empiriche di laboratorio su focus chart che poi non trovano piena applicazione nella realtà. Lente ovviamente adatta a scatti panoramici sia outdoor che indoor per la sua luminosità (chiese, navate, strutture architettoniche interne ecc.). Da sicuramente il suo meglio su FF anche se su APS-C più trovare pure un buon campo d'applicazione. Distorsione importante a 16mm che tuttavia a volte può proprio essere desiderata e cercata e può rendere più "coinvolgenti" gli scatti. Viceversa a TA f2.8 i bordi sono decisamente pastosi e poco utilizzabili per esempio in stampe di dimensioni generose. Ho notato in condizioni estreme (vedi sole dentro la lente) un flare importante e aberrazioni un po' fastidiose. Lo considero un po' il fratello maggiore del più economico 17-40 f4 L che è leggermente più flessibile dato che rinunciando solo ad un filo di grandangolo, guadagna ben 5 mm di focale lunga. Non sono molto d'accordo con la politica di Canon di fornire un 16-35mm che andrebbe poi affiancato ad un 24-70 o 24-105, così si acquisterebbe un obiettivo molto costoso che si va a sovrapporre per buona parte alle focali dei zoom standard di cui sopra (vedi Nikon che offre anche il 12-14), ad esempio la qualità del 24-70 2.8 L serie II tra i 24 ed i 35mm è anche superiore a quella del 16-35mm. D'altronde l'11-24mm Canon è ancora inavvicinabile per budget standard! Può essere adatto anche a ritratti ravvicinati se si desidera una divertente "distorsione creativa", oppure a 30-35mm per i ritratti ambientati. Resta da capire se conviene rispetto al 17-40, avendoli usati entrambi su 5D MIII che sopporta decisamente bene alte velocità iso, devo dire che su questo corpo macchina oggi non conviene investire circa 900 euro in più per una maggiore luminosità che comunque viene compensata dalle capacità tecniche della macchina. Discorso diverso su altre versioni di FF che beneficerebbero molto degli step in più di luminosità che ha il 16-35mm rispetto al 17-40mm. C'è inoltre da dire che nel confronto tra i 2 (perchè anche questa è pratica) il 17-40 si trova facilmente usato a 400 euro, mentre il 16-35 a non meno di 900 ed allora in proporzione la forbice di prezzo tra i 2 si allarga ancora di più. In sostanza, vale la pena? A mio avviso dipende dal tipo di foto che si ama di più fare e dal corredo di cui si dispone. Quindi se si amano molto le foto panoramiche scattate intorno ai 18-20mm e queste sono la maggior parte di quelle che facciamo allora il 16-35 è la lente giusta perchè la qualità dell'immagine è superiore a queste focali rispetto al 17-40. Tuttavia se queste non sono prevalentemente le nostre foto e si possiede anche il 24-70 2.8 L serie II allora a mio avviso non conviene avere una lente superiore ai 1000 euro per "solo" 8 mm in più di grandangolo. Ciao a tutti.

inviato il 26 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, versatilità, contrasti, colori, costruzione, autofocus.

Contro: Bordi a diaframmi aperti, distorsione alle focali corte.

Opinione: Questo 16-35 è una lente che adoro, ha i suoi difetti certo...come la nitidezza ai bordi ai diaframmi più aperti ed una distorsione evidente alle focali più corte...quindi non sicuramente una lente perfetta, per chi è appassionato di paesaggi consiglio il nuovo f4 IS. Dall'altra parte però ha anche tanti pregi, nitidezza ottima al centro e nelle zone intermedie, focali molto versatili, resa dei colori e dei contrasti molto buona. La costruzione è al top, un carro armato...e l'autofocus è preciso ed immediato...in ultimo, un diaframma luminoso. Un obiettivo nato per reportages e fotogiornalismo sportivo e non, per queste tipologie è perfetto senza ombra di dubbio. Io lo uso con soddisfazione anche durante i matrimoni e per fotografie di archittettura, interni e paesaggi, con un po' di accortezza e conoscendone i limiti, si possono portare a casa lavori eccellenti anche in questi campi, perciò lo consiglio alla grande. Quando ho avuto bisogno di sostituirlo, ero un po' indeciso tra questo ed il nuovo f4 IS, alla fine ho scelto questo di nuovo, principalmente per la necessità di un diaframma luminoso...scelta di cui non me ne pento assolutamente.

inviato il 26 Luglio 2015

Pro: Luminosità, tropicalizzazione, colori

Contro: Nitidezza bordi, filtri 82mm

Opinione: Uso questa lente per street reportage, quasi come fosse un tuttofare visto che prediligo le focali basse sia su FF che su APS-H, prima ancora lo usavo su APS-C, ho avuto anche la prima versione, che cmq mi ha regalato tante soddisfazioni! non ho bisogno di una lente dal dettaglio perfetto ( c'è l'F4 IS che è molto meglio) ma di una grande luminosità; distorsione e vignettatura sono difetti noti di questa lente, come la mancanza di stabilizzazione, ma a me non interessa! ;-)))) tropicalizzato, non troppo pesante, ghiere fluide!

Foto scattate con Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II

Nuvole, Via Lattea e Aurora Boreale, 016499
Verso un futuro incerto
Alba e tramonto, Hamnoy
di Juza
Io non gioco più.. birmania
di Alessandro Bergamini

Kirkjufell riflesso
Vestrahorn all'alba
Un mondo ghiacciato
di Juza
Elefanti al tramonto nelle praterie del Serengeti
One Vision
La magia dell'aurora
Mesa Arch
Il sasso Arlecchino
di Sistuccio
The reflection of the aurora borealis
di Integra Photonature

Ghiaccio a Jokulsarlon