Canon EF 50mm f/1.2 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.2 L USMCanon EF 50mm f/1.2 L USM

Canon EF 50mm f/1.2 L USM

Canon EF 50mm f/1.2 L USM

Il Canon EF 50mm f/1.2 L USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2006. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1549 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 50mm f/1.2 L USM per Canon EF è 1549 €

Paraluce   In dotazione, modello Canon ES-78 | acquista
Acquista Canon EF 50mm f/1.2 L USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1549 €)

Canon EF 50mm f/1.2 L USM, cerca su Ebay.it
26 Febbraio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 205000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Settembre 2020

Pro: F 1.2 super luminoso, compatto e leggero, sulle ML R ha un ottimo AF, sfocato meraviglioso, bokeh incredibile, nitidezza elevata da F 2.8 in su.

Contro: Aberrazione Cromatica da F 1.2 a F 2, astigmatismo a TA su soggetti vicini.

Opinione: Un obiettivo incredibile che mi ha lasciato piacevolmente stupito per l'incredibile differenza di resa tra i miei test iniziali e le prove sul campo: dai test infatti sembrerebbe il mio peggiore serie L, dopo averlo usato intensamente una settimana di vacanza posso affermare invece al contrario che è il mio migliore obiettivo! Cominciamo dai PRO: Ha un'apertura incredibile da F 1.2 ma nonostante sia un super luminoso rimane abbastanza compatto e leggero (al contrario di molti nuovi obiettivi che sembrano mattoni); avevo paura di comprarlo ai tempi della 6D ma sulla mia nuova R ha un ottimo AF costante e preciso (non ha sbagliato nemmeno una volta l'occhio in eye-af con i-servo) ; lo sfocato è meraviglioso, se ci sono foglie nello sfondo o erba in basso vicina diventa quasi vorticoso; di sera da il meglio di se trasformando insignificanti punti luce in un bokeh incredibile! Nei ritratti a TA con soggetto a 3m la nitidezza è già buona, ma diventa molto elevata da F 2.8 in su (soprattutto per soggetti più vicini). Analizziamo i CONTRO adesso: fotografando a TA un soggetto molto vicino alla minima distanza di MAF viene fuori una specie di alone/orton-effect dovuto ad un po' di astigmatismo: si risolve chiudendo un po' il diaframma o allontanandosi un pelo; fotografando un soggetto in forte controluce viene facilmente fuori un po' di Aberrazione Cromatica per diaframmi molto aperti tra F 1.2 ed F 2 se nello sfondo c'è il cielo (facilmente risolvibile comunque in PP con un click). CONCLUSIONI: per i ritratti (ambientati soprattutto) dopo aver provato tantissimi obiettivi professionali posso affermare che per i miei gusti è uno degli obiettivi più belli che ho mai avuto per carattere e resa. La sua particolarità più bella per un ritrattista è anche un difetto: continua a staccare il soggetto dallo sfondo anche chiudendo il diaframma. Oltre ai ritrattisti lo consiglio anche a chi ama fotografare in città di sera, grazie alla sua luminosità permette scatti al buio con tempi oltre la sicurezza e solo 500 iso! Non fa ovviamente per chi ha bisogno di PDC estese o rese strepitose ai bordi.

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Sfocato, elevato rapporto di trasmissione, peso contenuto, colori, una bellissima resa generale.

Contro: Autofocus non all'altezza delle lenti moderne, nitidezza davvero scarsa, AC da quadro "puntinista" se usato a tutta apertura.

Opinione: La terza lente che acquistai nel 2015, che ho tanto amato e utilizzato per anni. Ha una resa molto bella ma non è la lente da mettere in borsa se desiderate un risultato sicuro in ogni situazione. Mi è capitato spesso di avere foto sfocate a causa di un AF poco performante, e in alcuni casi è la scarsa nitidezza a restituire un'immagine comunque impastata. Sono curioso di provarlo in futuro su ML, spero che risorgerà a nuova vita. Una nitidezza scarsa può non essere un problema, una affidabilità parziale sì. Scordatevi scatti a tutta apertura in servo su soggetti non statici così come è possibile fare ad esempio con il 35mm 1.4 II e l'85mm 1.4 IS. Quando tutto va nel verso giusto però... Ti ricordi perché dopotutto lo hai tenuto. Una lente con cui scendere a patti.

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: Colori, bokeh, dimensioni contenute, F1.2

Contro: Non averlo!

Opinione: Ho sempre usato il 50mm come lente principale, ho voluto comprare questo obiettivo mitico e sono restato sorpreso! A F2.0 è un bisturi ma a F1.2 fa magie. Se ci si abitua non si riesce più a chiudere il diaframma e diventa una droga! Per i ritratti ambientati scatto solitamente tra F2 ed F2.8 con grande soddisfazione e risultati ottimi, nei primi piani apro tutto e lo ringrazio di esistere! A TA la nitidezza è inferiore, ma non tale da essere un difetto e la resa pastosa dei colori è, diciamo, la sua firma. Ottima la maf ed anche la resa cromatica, è un obiettivo da avere nel proprio corredo.

inviato il 24 Giugno 2020

Pro: Luminosità, peso contenuto, qualità generale, ecc...

Contro: Sapendo quel che si compra e si vuole, nessuno.

Opinione: Devo dire che il mio approccio iniziale fu terribile perchè, usandola a f1.2, non azzeccavo un fuoco. Capito che la lente necessitava di taratura insieme al corpo macchina e spese 100 € presso Camera Service, me ne sono innamorato...colori pastosi e vividi come Canon ci ha abituati, sfocato mostruoso, tenuto conto della pdc estremamente ridotta a TA è comunque assolutamente usabile senza problemi anche a f1.2, il peso e le dimensioni sono estremamente contenute per un'ottica f1.2, in più aggiungiamoci l'estrema versatilità di questa focale (molto superiore all'85 ad esempio) che permette di fare sì il ritratto ambientato per cui è stata creata, ma anche primi piani...basta semplicemente avvicinarsi al soggetto! Aggiungiamoci poi che si trova ormai usata anche a meno di 900 Euro, per me è un'ottica su ff assolutamente consigliabile, previa però taratura presso centro specializzato se soffre col corpo macchina di front focus/back focus...

inviato il 24 Giugno 2020

Pro: Quello che mi spettavo da questa lente.

Contro: Niente di particolare.

Opinione: Posseggo anche lo Zeiss Milvus 1.4 del quale sono contentissimo come resa (e perché no, anche per come è costruito, trovo molto belli gli Zeiss di ultima generazione), ma l'età non regala nulla e la messa a fuoco a volte diventa difficile. Volevo un 50 con l'AF. Scelta quasi obbligata in casa Canon con montatura EF questo 50 1.2 L. Tutto quello che ho letto nelle altre recensioni è condivisibile. Non lo uso/userò per ritratti (o almeno non per ritratti ad "umani" ;-)) ma ho già visto che affiancherà in modo egregio i fratelli della serie L.

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.2 L USM

...parli ora o taccia per sempre...!!
di Stefano Conti
di Badboy
Tu mi fai volar, tu mi fai volaaar....
di Stefano Conti
94 commenti, 20304 visite  [editors pick]
Beatrice
di Andrew87

Mareggiata 2012
di Mmulinai
Pequeño paseo por el centro

Sweet dream

Poggio Covili

Adelia
Katia
di Kevinlomax
Ridi, e il mondo riderà con te.....

Claudia - Home 5

di Kualkeklik
La ragazza di Ponte Vecchio

Sara...
di Ingmaggiore

See Emily Play (Pink Floyd)
di Fabrizio Papi

Erika la bella siciliana...
Dipinto
di Anthony Pappone
Sofia, fotografa

Agnetha

Bufera marzolina
di Alessandro Toller
L' autunno e la primavera si incontrano .....
di Chiara Andolfatto
Venice