Canon 5D Mark IV : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark IV, front

Canon 5D Mark IV, back

Canon 5D Mark IV, top

La Canon 5D Mark IV è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 30.4 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 21 RAW, illimitati JPEG. Il prezzo attuale è 2429 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 21 RAW, illimitati JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 21 RAW, illimitati JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   4K (4096x2160p) @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 5D Mark IV, acquista su Amazon.it (2429 €)

Canon 5D Mark IV, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Maggio 2019

Pro: Corpo, AF ottimo, Gamma dinamica, gestione del rumore alti ISO, wi-fi e GPS, schermo touch, file RAW davvero molto malleabili, doppio slot CF e SD

Contro: durata batteria (si scarica prima e bisogna stare attenti a non lasciare il wi-fi attivo)

Opinione: Sono stato felice possessore della 5D (old) la quale mi ha accompagnato nel mondo delle FF, dopo qualche anno sono passato alla 5D mark II (ancora in mio possesso) ed ho utilizzato sia la mark III che la 5DS, la 5D mark IV è degna erede delle macchine succitate, l'ergonomia è invariata e finalmente ha un sensore al passo con i tempi con una gamma dinamica degna di una PRO ed una gestione dei file in post eccellente. CANON è sempre una garanzia a mio avviso non le manca niente, l'unica pecca che ho riscontrato è la durata della batteria, soprattutto con le varie features attive, mi sa che ci dovrò stare più attento.

inviato il 17 Aprile 2019

Pro: Corpo serie 5 Canon, Gamma Dinamica, 30 Megapixel, Risoluzione, Qualità immagine, Schermo Touch, Modulo AF, Raffica, Ergonomia, Wi-Fi e GPS, Tropicalizzazione

Contro: Prezzo, forse più velocità operativa, a volte su scatti continui con due schede c'è un Lag (rallentamento memorizzazione immagini)

Opinione: Una gran macchina fotografica, come del resto tutta la serie 5 Canon. Robusta, solida, ben bilanciata…un carro-armato insomma che dal punto di vista della qualità dei materiali e assemblaggi non delude mai. Posseggo anche una Mark3, già ottima come macchina e molto simile a questo upgrade che però vanta un sensore con più gamma dinamica, più risoluzione, un AF ancora più sensibile e reattivo e 1fps in più, oltre a features quali Wi-Fi e GPS e schermo touch. Personalmente non uso wi-fi, GPS ma trovo il touch abbastanza utile per vedere subito la MAF dell'immagine. Con le lenti Canon L raggiunge vertici di qualità pazzesca, che se la giocano anche con i più performanti sensori Sony (veramente un gran lavoro di Canon sul sensore), mentre sugli ISO e sulla croccantezza dell'immagine io personalmente continuo a preferire Canon, soprattutto sull'incarnato e sui toni delicati della pelle. E' vero anche che con i profili personalizzati e con il RAW si può fare oggi tutto. Ho provato poco le nuove mirrorless e devo dire che saranno sicuramente il futuro, ma purtroppo non mi trovo con il mirino elettronico e con tutte le features tecnologiche del caso, magari in un futuro mi adeguerò, ma oggi come oggi io resto in casa Canon, che mi garantisce sempre prestazioni e corpi top, grandissima assistenza e lenti di qualità inarrivabile. Forse unica “pecca” della Mark 4 il prezzo (alto, ma si trova usata in tanti negozi) e una cosa che ho notato lavorando in RAW con 2 schede la velocità operativa e il lag per lunghe raffiche (niente comunque di drammatico). Ottimo aggiornamento della Mark3 in ambito reportage, matrimonio, ritrattistica, still life e anche caccia fotografica. Oggi come oggi la considero senza ombra di dubbio la migliore macchina DSLR a 360° in casa Canon e non solo…

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: Qualità file, gamma dinamica, tenuta iso, autofocus, live view, ergonomia, menu, touch

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: La uso con grande soddisfazione da più di un annetto, una tuttofare davvero ottima sotto tutti i punti di vista. Modulo af ottimo, file dettagliato, ottima tenuta degli alti iso, una GD che mi permette di lavorare senza patemi d'animo, il live view che non ha bisogno di commenti, il menu é quello tipico Canon semplice e facile da navigare. La durata della batteria fu criticata, per quanto mi riguarda, con il bg e 2 batterie, faccio 2300 scatti di cui un 35/40% in live view e mi resta ancora dell'autonomia. Promossa a pieni voti, visto anche il prezzo a cui l'ho avuta, 2400 € nuova con garanzia ufficiale.

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Qualità file,gamma dinamica, tenuta iso, Autofocus, live view

Contro: Nulla...anzi forse la mancanza dello schermo orientabile

Opinione: La uso da ormai un annetto e la trovo veramente una macchina perfetta per le mie esigenze. Una tuttofare eccellente con un'ottima qualità d'immagine, una tenuta ad alti iso buonissima, riesco a spingermi senza troppi patemi fino a 12800iso mantenendo un buon dettaglio ovviamente non in condizioni di buio pesto ed una gamma dinamica finalmente degna di nota...non sarà il top ma per me quello che offre è tutto grasso che cola. La prima volta che ho aperto un suo file raw ho notato subito quanta elasticità e possibilità di manovra permetteva in post rispetto alla mia vecchia e gloriosa 5d2...non mi sembrava vero. Ho anche notato una certa morbidezza dei file rispetto a quelli della nonnetta, ma si rimedia facilemte aumentando la nitidezza. Insomma è tutto un altro modo di lavorare...bisogna solo stare attenti a non eccedere in recuperi e altre amentià simili per non cadere nel tranello delle foto finte e con effetti innaturali - cosa che con 5d2 era praticamente impossibile fare. Il reparto Af è eccellente, molto più stabile e meno nervoso rispetto a quello della 7d2 in mio possesso.Un vero cecchino...se sbaglio non è colpa della reflex ma solo mia. Il live view col touch screen è eccezionale. Messa a fuoco al buio, anche con filtri nd1000, cosa impssibile con 5d2, scatto col tocco che è una vera chicca, buona reattività sia in one shot che in ai-servo. Avesse avuto lo schermo tiltabile o snodato-mannaggia Canon -sarebbe stata perfetta, soprattutto per le foto macro. Batteria buona ma non ottima...la 5d2 consumava molto meno. Lato video non mi esprimo in quanto non uso mai per questo scopo. Comunque sia ne sono entusiasta e rifarei mille volte la scelta che ho fatto ben un anno fa, ad occhi chiusi.

inviato il 01 Dicembre 2018

Pro: Leggerezza, Ergonomia, Gamma Dinamica, Elasticità file RAW

Contro: Rapporto qualità prezzo, Nitidezza file, Durata della batteria, Velocità e reattività AF.

Opinione: Sono possessore della Canon 5D Mark IV da qualche mese, in cui ho avuto modo di testarla sul lavoro e devo dire che sono abbastanza deluso. Ha un rapporto qualità prezzo pessimo, ho avuto tantissime reflex tra cui la 5D III che per certi aspetti risulta essere anche meglio. Inoltre la affianco all'ammiraglia 1DX old, che nonostante sia molto meno giovane è 10 spanne sopra (Gamma dinamica a parte). Voto 8/10 e sono stato molto generoso!!

Foto scattate con Canon 5D Mark IV

The breath of the arctic fox
Gelada

di Gorlan01
St. Coloman - Baviera
di Luisa60
di Marco Tagliarino

The wonderpus octopus (Wunderpus photogenicus) juvenile
di Ceresi Claudio
Scoiattolo di terra artico
Sospeso fra i picchi
Occhiocotto 18'
di PannaeFragola
Chora
di RaphaelPhoto
Siluro """ wunderpus photogenicus juvenile phase
di Ceresi Claudio
di Stefano Ceci
Nebbia in Louisiana
Colori dritti
di Urbanphoto.hu
Sparviere a caccia di storni
di Leonardo Battista

Dovrefjell