Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon 5D Mark IV : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D Mark IV, front

Canon 5D Mark IV, back

Canon 5D Mark IV, top

La Canon 5D Mark IV è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 30.4 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 21 RAW, illimitati JPEG. Il prezzo attuale è 2669 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 21 RAW, illimitati JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 21 RAW, illimitati JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (4096x2160p) @ 30 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon 5D Mark IV, acquista su Amazon.it (2669 €) Amazon

Canon 5D Mark IV, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Luglio 2021

Pro: 30 megapixel, gamma dinamica, reattività AF, disposizione comandi e pulsanti in linea con quanto proposto con 5d Mk III e 7D MkII (ti senti immediatamente a tuo agio), presenza Wi-Fi e GPS, monitor touch screen.

Contro: Display non orientabile (forse) e poi nulla di rilevante.

Opinione: Acquistata da qualche settimana, mi sono sentito immediatamente a mio agio nel gestire i comandi ed i vari menù, possedendo anche la sempreverde 5d Mark III etc., etc. Noti cosa di buono rispetto a quanto proposto con la sorella maggiore e vedi come sia più reattiva sia nell'af che a risorgere dallo stand-by energetico. I 30 megapixel sono il giusto compromesso, nè pochi nè esagerati, anche se già bastano i 21 della mark III, ma per i crop è un vantaggio in più. Il monitor non orientabile e basculabile è stata fino a poco tempo fa (Vedi 1DX Mk III) la scelta di canon per le sue professionali, ma la presenza di wi-fi che ti permette di comandare la macchina tramite il monitor del cellulare, riesce a colmare la mancanza. Cosa dire, ben realizzata nello stile 5D style e prestante. Consigliatissima a mio parere anche in era mirrorless per i fedeli della visione reflex.

inviato il 09 Luglio 2021

Pro: Qualità dell'immagine, costruzione,mirino ottico.

Contro: Mancanza di display orientabile, mancanza di autofocus sugli occhi degli animali.

Opinione: Mi sono trovato sempre bene con questa fotocamera, già impugnadola ha un ergonomia eccezionale, e si sente subito la robustezza e la qualità gli ottimi materiali che Canon ha usato. Dispone di un mirino ottico fra i migliori della sua fascia, e un autofocus abbastanza buono, il suo punto di forza è la qualità dell'immagine anche ad alti ISO, con colori e recupero delle ombre eccezionale,oltre ad disporre del dual pixel raw. Difficile da sostituire per me.

inviato il 08 Maggio 2021

Pro: Per ora solo cose positive

Contro: Ho letto di file RAW non eccelsi, personalmente li vedo buoni eventualmente recuperabili in pp.

Opinione: Ho fatto tutta la scala delle 5D fino alla KIII la quale per colpa mia è caduta dal cavalletto e la riparazione costava più del valore di mercato. Sono stato combattuto tra la R6 e la 5D MKIV alla fine ho scelto quest'ultima per via della facilità d'uso conoscendo la maggior parte delle funzioni. La messa a fuoco la trovo veloce e sicura e la visione del display altrettanto buona. Comodo il touch. Generalmente la userei per foto macro sia con con il 100 f2,8 Canon che con il 180 f2,8 Sigma direi perfetta. Altre prove le ho fatte con il 70/200 ed il 24/105, in tutti i casi il risultato l'ho trovato molto valido. In poche parole da quello che ho potuto testare anche se non è da molti giorni nelle mie mani, mi trova totalmente soddisfatto.

inviato il 06 Maggio 2021

Pro: Sto usando da qualche anno questa fotocamera con grande soddisfazione. La trovo perfetta e completa di tutto ciò che si può desiderare. Ha tutto.

Contro: Non ho trovato difettio carenze.

Opinione: La utilizzo quasi esclusivamente per fotografia macro (obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM) e su cavalletto. Leggo che la Canon abbandona il settore reflex per puntare sulle Mirrorless. Peccato. Stavo aspettando la EOS 5D Mark V... che non arriverà. Le Mirrorless non mi convincono. L'immagine elettronica su schermo non ha la stessa bellezza e sicurezza di quella attraverso l'obiettivo.

inviato il 20 Aprile 2021

Pro: Quasi tutto

Contro: rallentamento memorizzazione immagini negli scatti a raffica, ma forse dipende più dalle varie schede

Opinione: Usata per quattro anni in tutte le condizioni di scatto. Un vero mulo. Non mi ha mai lasciato per strada. AF strepitoso e ottima resa colore. ISO gestibili fino a 50.000, ma in rare condizioni estreme. Scatto silenzioso vergognoso, uno dei vari motivi per cui ho dovuto optare per sistema R. Per il resto ci si può muovere tranquillamente tra cerimonie, sport, shooting ecc. ecc. Il suo wi-fi interno in concomitanza con l'App Camera Connect, mi ha permesso di lavorare velocemente e con grande soddisfazione i suoi ottimi jpeg. Non scatto più in raw da molti anni, non ne sento la mancanza e questa macchina regala un'ottima compressione mantenendo colori e gamma eccellenti.

Foto scattate con Canon 5D Mark IV

The breath of the arctic fox
Gelada

The Source
di Gorlan01
L'angelo in controluce
di PannaeFragola
In volo sulle dune rosse
di Alessandro Beconi
Sospeso fra i picchi
St. Coloman - Baviera
di Luisa60
Last chance
di Mauro De Bettio
The wonderpus octopus (Wunderpus photogenicus) juvenile
di Ceresi Claudio
Occhiocotto 18'
di PannaeFragola
Scoiattolo di terra artico
Passaggio nel guado
di Fabio Rosas
"Spring lights"
di Bavassano Michele
Siluro """ wunderpus photogenicus juvenile phase
di Ceresi Claudio

di Leonardo Martelli
Bianco invernale
“Dragon Eggs”
di Roksolyana Hilevych
Con la testa tra le nuvole
di Marco Antonini