Canon EF 85mm f/1.2 L II USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 85mm f/1.2 L II USMCanon EF 85mm f/1.2 L II USM

Canon EF 85mm f/1.2 L II USM

Canon EF 85mm f/1.2 L II USM

Il Canon EF 85mm f/1.2 L II USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2006. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2009 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 85mm f/1.2 L II USM per Canon EF è 2009 €

Paraluce   In dotazione, modello Canon ES-79 II | acquista
Acquista Canon EF 85mm f/1.2 L II USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (2009 €)

Canon EF 85mm f/1.2 L II USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Novembre 2020

Pro: Tridimensionalità, Stacco dei Piani, Colori, Nitidezza, Sfocato

Contro: Peso e af lento

Opinione: Lente magica con tutti i suoi difetti se possono essere considerati tali. Montavo questa lente prima su una modesta 650D, da poco invece la uso su una degna macchina quale è la Canon Eos R e devo dire che cambia letteralmente, acquista il suo pieno potenziale sulla R, tridimensionale, nitidezza già a TA, devo dire che anche l'AF è più veloce rispetto alla vecchia macchina, anche se non è miracoloso in determinate situazioni soprattutto in controluce. Per i ritratti è un must secondo me da avere, ovviamente ritratti molto statici dove come detto l'AF non impazzisce e anche perché il suo peso lo si sente a fine sessione di scatto, ma le mie impressioni iniziali e adesso con la R sono davvero da "primo della classe" senza dubbio alcuno. TOP! Voto 9,5

inviato il 08 Marzo 2020

Pro: È semplicemente unico...Robustezza, apertura, dettaglio già a TA, tridimensionalità...

Contro: Peso, af lento, prezzo, non è tropicalizzato

Opinione: Ho usato Franco (si gli avevo dato un nome...) per tre anni.Sono passato all'1.4 L per la stabilizzazione e l'autofocus... È una lente mitica e per questo bisogna conoscerla. L'autofocus è lento e non si può dire di no ma per il resto è fantastica... Se fai entrare la luce nell'inquadratura fa delle vere magie. L'ho usato con grande sorpresa anche in street notturne e riesce a trovare la luce dove non c'è. Sulla 5dsr il micromosso è molto evidente e per questo dovevo scattare con tempi di almeno 1/125. Mi è pianto il cuore quando l'ho cambiata con l'1.4... Resterà per sempre un bel ricordo.

inviato il 24 Settembre 2019

Pro: Tutto

Contro: Niente

Opinione: Mi rendo conto di aver scritto tante recensioni di 85mm ma mai del Big One, il nomignolo più azzeccato che i cultori di attrezzature fotografiche abbiano mai coniato. Ho avuto tanti 85mm: Canon 1.8, Canon 1.4, Sigma Art 1.4, Tamron 1,8 per citare gli ultimi. Tutti ottimi ed è vero ma nessuno somiglia neanche lontanamente al Big One che resta l'85mm di riferimento per gli amanti di questa focale. Peculiarità, pregi, difetti, pseudodifetti sono ormai arcinoti e non sto qui a ripeterli (ottima la recensione di Roby che precede questa) ma un ritratto fatto con questa lente è inconfondibile e se ami certe atmosfere non sarai mai soddisfatto con nessun altro. Per chi desidera esclusivamente la maggior nitidezza possibile passando sopra a tutto il resto (che però è moltissimo) ci sono in giro ottimi prodotti che costano anche molto meno. Voto 10 e lode.

inviato il 20 Aprile 2019

Pro: Apertura, Tridimensionalità, Ariosità, Stacco dei Piani, Colori, Nitidezza, Costruzione solida, Gradualità e progressività dello Sfocato, Resa dell'incarnato, Serie L

Contro: Forse AF un po' lento (ma nulla di drammatico), tendenza ad aspirare polvere all'interno

Opinione: Lente magica, senza ombra di dubbio il miglior mediotele che abbia mai usato e non solo in casa Canon. Sono da poco in possesso del "Big One", soprannome che ho avuto modo di confermare appena ho preso tra le mani questa "esemplare". Molto grande e possente, con una qualità costruttiva molto particolare, essendo così luminosa necessita di "spazio" per accogliere la grande lente frontale e l'intero gruppo ottico: 1Kg abbondante di vetro e acciaio....strepitoso e secondo me dal design unico e molto accattivante. Lente del 2006, quindi neanche troppo "giovane" dallo schema ottico ereditato dalla prima serie (datata 1989......). La mia prima preoccupazione era l'AF, che in molti hanno ravvisato come lento....premetto che io avevo l'85 1.8 USM e tutta questa lentezza non l'ho vista se paragonato al fratellino meno luminoso. Risulta forse un po' lenta quando si passa dai soggetti al primo piano rispetto ai soggetti "lontani", lì forse è un filo lento a trovare il fuoco, ma da vicino è abbastanza veloce, per cui occorre prenderci la mano. Pezzo forte di questa lente è sicuramente la resa tridimensionale che regala, con i soggetti che sembrano letteralmente "bucare" la foto e lo sfondo che pian piano, progressivamente, sembra svanire nella nebbia....meraviglioso davvero. Credo che in tanti anni di fotografia, forse solo il 135 L Canon gli si avvicina...ma come 85mm mai visto nulla di simile. Si abbina con grande naturalezza alla resa dei sensori FF (io lo uso su 5D4 e 5D3 ed è eccellente) donando alle immagini quel timbro e quella pasta che ricorda le foto a pellicola.... Ho letto che questa lente condivide lo schema ottico della precedente, che a sua volta era stato ereditato dall'85 Leica....infatti l'ariosità, i colori pastello, lo stile artistico e onirico dello sfocato sono sublimi e non paragonabili con NESSUNA delle moderne lenti ipernitide, ipercorrette e anonime... A proposito di nitidezza, comunque, è alta anche ad 1.2, raggiungendo da f2 in poi vette impressionanti. Avendo avuto l'1.8 affermo con certezza che alle massime aperture è più nitido questo del fratellino, che è bello, veloce, pratico e tagliente....ma il "big one" è altra cosa...provare per credere. Reportage, matrimoni, ritrattistica sono i suoi campi d'elezione, e aggiungo che serve tanta, tanta pratica per saperlo gestire al meglio. Rispetto al 135 trovo più comoda la focale (85mm per me sono la perfezione per i ritratti), nitidissimi entrambi ma più roseo l'incarnato dell'85 (un po' più naturale a mio parere)....per il resto sono le 2 lenti che in un sostanzioso corredo "tecnico" non possono assolutamente mancare. Mi riservo di provarlo in maniera approfondita e di spremerlo al meglio ma le mie impressioni iniziali sono da "primo della classe" senza dubbio alcuno. TOP!

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Sfocato, resa dei colori, carattere della lente

Contro: Lentezza dell' AF, costruzione delicata, tropicalizzazione assente.

Opinione: L'ottica che ha fatto leggenda. Mi ha sempre incuriosito ed è sempre stata nei miei desideri più zozzi poi finalmente sono riuscito a trovarla usata ad un prezzo onesto. Che dire... presa in mano si vede che ha molti anni sulle spalle, costruzione un po' delicata, plastiche sottili e grezze, elemento frontale che esce. Poi la monti e ci fai due scatti allora la storia cambia. Ti rendi immediatamente conto del motivo per cui ha fatto leggenda. A TA ha uno sfocato mai visto prima, uno stacco dei piani e una tridimensionalità assurda e infine una resa colori da far impallidire i vari sigma art tamron e nikon. Non è vero che a 1.2 ha una resa troppo morbida, già a 1.2 ha tutta la risolvenza e il microcontrasto che serve. Se si chiude di una paio di stop diventa una lama. Peccato solamente per l'af che pur essendo molto preciso è veramente ma veramente lento. E' un problema questo? No. E' una lente da ritratto, da utilizzare con calma. Se il vostro utilizzo è un tuttofare statene assolutamente alla larga!

Foto scattate con Canon EF 85mm f/1.2 L II USM

di Lo_straniero
Rebirth
Mia
di Badboy
Marito e moglie chin (didascalia)
118 commenti, 20779 visite  [editors pick]
The enchanted forest