Canon EF 85mm f/1.2 L II USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 85mm f/1.2 L II USMCanon EF 85mm f/1.2 L II USM

Canon EF 85mm f/1.2 L II USM

Canon EF 85mm f/1.2 L II USM

Il Canon EF 85mm f/1.2 L II USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2006. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1979 €; 135 utenti hanno dato un voto medio di 9.8 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 85mm f/1.2 L II USM per Canon EF è 1979 €

Paraluce   In dotazione, modello Canon ES-79 II | acquista
Acquista Canon EF 85mm f/1.2 L II USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1979 €)

Canon EF 85mm f/1.2 L II USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 174000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Aprile 2019

Pro: Apertura, Tridimensionalità, Ariosità, Stacco dei Piani, Colori, Nitidezza, Costruzione solida, Gradualità e progressività dello Sfocato, Resa dell'incarnato, Serie L

Contro: Forse AF un po' lento (ma nulla di drammatico), tendenza ad aspirare polvere all'interno

Opinione: Lente magica, senza ombra di dubbio il miglior mediotele che abbia mai usato e non solo in casa Canon. Sono da poco in possesso del "Big One", soprannome che ho avuto modo di confermare appena ho preso tra le mani questa "esemplare". Molto grande e possente, con una qualità costruttiva molto particolare, essendo così luminosa necessita di "spazio" per accogliere la grande lente frontale e l'intero gruppo ottico: 1Kg abbondante di vetro e acciaio....strepitoso e secondo me dal design unico e molto accattivante. Lente del 2006, quindi neanche troppo "giovane" dallo schema ottico ereditato dalla prima serie (datata 1989......). La mia prima preoccupazione era l'AF, che in molti hanno ravvisato come lento....premetto che io avevo l'85 1.8 USM e tutta questa lentezza non l'ho vista se paragonato al fratellino meno luminoso. Risulta forse un po' lenta quando si passa dai soggetti al primo piano rispetto ai soggetti "lontani", lì forse è un filo lento a trovare il fuoco, ma da vicino è abbastanza veloce, per cui occorre prenderci la mano. Pezzo forte di questa lente è sicuramente la resa tridimensionale che regala, con i soggetti che sembrano letteralmente "bucare" la foto e lo sfondo che pian piano, progressivamente, sembra svanire nella nebbia....meraviglioso davvero. Credo che in tanti anni di fotografia, forse solo il 135 L Canon gli si avvicina...ma come 85mm mai visto nulla di simile. Si abbina con grande naturalezza alla resa dei sensori FF (io lo uso su 5D4 e 5D3 ed è eccellente) donando alle immagini quel timbro e quella pasta che ricorda le foto a pellicola.... Ho letto che questa lente condivide lo schema ottico della precedente, che a sua volta era stato ereditato dall'85 Leica....infatti l'ariosità, i colori pastello, lo stile artistico e onirico dello sfocato sono sublimi e non paragonabili con NESSUNA delle moderne lenti ipernitide, ipercorrette e anonime... A proposito di nitidezza, comunque, è alta anche ad 1.2, raggiungendo da f2 in poi vette impressionanti. Avendo avuto l'1.8 affermo con certezza che alle massime aperture è più nitido questo del fratellino, che è bello, veloce, pratico e tagliente....ma il "big one" è altra cosa...provare per credere. Reportage, matrimoni, ritrattistica sono i suoi campi d'elezione, e aggiungo che serve tanta, tanta pratica per saperlo gestire al meglio. Rispetto al 135 trovo più comoda la focale (85mm per me sono la perfezione per i ritratti), nitidissimi entrambi ma più roseo l'incarnato dell'85 (un po' più naturale a mio parere)....per il resto sono le 2 lenti che in un sostanzioso corredo "tecnico" non possono assolutamente mancare. Mi riservo di provarlo in maniera approfondita e di spremerlo al meglio ma le mie impressioni iniziali sono da "primo della classe" senza dubbio alcuno. TOP!

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Sfocato, resa dei colori, carattere della lente

Contro: Lentezza dell' AF, costruzione delicata, tropicalizzazione assente.

Opinione: L'ottica che ha fatto leggenda. Mi ha sempre incuriosito ed è sempre stata nei miei desideri più zozzi poi finalmente sono riuscito a trovarla usata ad un prezzo onesto. Che dire... presa in mano si vede che ha molti anni sulle spalle, costruzione un po' delicata, plastiche sottili e grezze, elemento frontale che esce. Poi la monti e ci fai due scatti allora la storia cambia. Ti rendi immediatamente conto del motivo per cui ha fatto leggenda. A TA ha uno sfocato mai visto prima, uno stacco dei piani e una tridimensionalità assurda e infine una resa colori da far impallidire i vari sigma art tamron e nikon. Non è vero che a 1.2 ha una resa troppo morbida, già a 1.2 ha tutta la risolvenza e il microcontrasto che serve. Se si chiude di una paio di stop diventa una lama. Peccato solamente per l'af che pur essendo molto preciso è veramente ma veramente lento. E' un problema questo? No. E' una lente da ritratto, da utilizzare con calma. Se il vostro utilizzo è un tuttofare statene assolutamente alla larga!

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Apertura 1.2, Bokeh unico

Contro: Pesante, grande, delicato, AF lento con poca luce, poco nitido a 1.2

Opinione: Faccio ritratti, e questa è la mia lente preferita, con tutti i suoi difetti. Di giorno da il meglio di se, visto che l'AF è più deciso e affidabile (AF lento per via del peso delle lenti). Senza un punto luce buono, si sposta difficilmente. Lo uso per reportage e ritratti. Sono curioso di confrontarlo con il nuovo 1.4 ma ho paura di pentirmi a darlo via per il nuovo esemplare, essendo una lente davvero unica.

inviato il 14 Novembre 2018

Pro: Definitivo per i ritratti

Contro: nulla se non la costruzione diciamo "delicata". Nulla a ché vedere con la versione successiva 1.4 che a confronto è uno spaccanoci

Opinione: Non c'è verso che questa lente possa risultare "superata". Magistrale per i ritratti grazie alla sua apertura ed il suo schema ottico minimale. Una lente che fa del suo carattere e della sua capacità di riportare fedelmente l'immagine le sue armi vincenti. Un microcontrasto spettacolare, una nitidezza non eccessiva che permette gradevolissimi passaggi tonali IMPOSSIBILI con lenti molto più corrette quali ad esempio un Sigma Art. Questa lente ha 8 elementi, il Sigma 85mm ne ha 14. Se da un lato un numero più elevato di elementi potrebbero correggere le aberrazioni, dall'altro distrugge il microcontrasto. Personalmente ritengo questa una delle migliori lenti da ritratto mai create, e che difficilmente potrà essere sostituita in futuro, data la tendenza di Nikon\Canon\Sony di produrre lenti super nitide ma poco artistiche. Da sottolineare però come lato ergonomico sia veramente superata, e la costruzione generale non sia un granché. Gli esemplari che ho avuto si spellavano, e l'ultima lente posta sulla baionetta era più il tempo che la smontavo per pulirla che quella che lo usavo. Ironia a parte, è una lente molto delicata e da curare, un errore mentre la montate e fate danni per mezzo stipendio. Difatti la lente posta direttamente sulla baionetta è a mio parere una scelta ingegneristica pessima ed ingiustificabile, che sarà fonte di non poche ansie e preoccupazioni.

inviato il 02 Novembre 2018

Pro: tutto

Contro: nulla

Opinione: Ormai lo possiedo da 1 anno e mezzo, a mio parere quando lo usi a 1.2, ti trascina su un'altro pianeta, e ti rendi conto che non esiste migliore obiettivo di questo, nemmeno l' 85 canon 1.4, che ho provato ma per me non ha la stessa magia di questo 85 1.2 serie 2. Lo con la 5d III e riesce a darmi dei colori, contrasti, bokeh da paura, mi mancano altri sessantasei caratteri per finire questo mio commento, ma solo con uno lo si può definire: magicooooooooooooooooooooooooo

Foto scattate con Canon EF 85mm f/1.2 L II USM

Mia
di Badboy
The enchanted forest
di Ikhnusa78
Marito e moglie chin (didascalia)

Surrounded by myself...
30 commenti, 10737 visite  [retina]
Giocare con la luce.
Miriam
52 commenti, 20245 visite
Danza del pescatore all alba.
Gaby

La Fra e la luce