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Bass3d
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avatarConnessione automatica a rete Canon R5
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Luglio 2022, 9:28


Ciao a tutti,

qualcuno ha idea se sia possibile, con la Canon R5, fare in modo che ogni volta che l'accendo, si connetta automaticamente alla rete di casa?
Per sicurezza ho cancellato l'impostazione bluetooth per la connessione al cellulare, in modo che non ci siano scelte da fare. Per il momento l'unico modo funzionante è tramite scelta della rete sul menù della macchina. Con la 5D mk4, ad esempio, basta accenderla per vedere le immagini direttamente sulla Eos utility del PC, ma con la macchina nuova sembra impossibile.

Grazie anticipatamente
Stefano


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avatarControllo di qualità sulle lenti. Ecco perchè è difficile farli bene
in Computer, Schermi, Tecnologia il 13 Febbraio 2016, 11:46


Ciao a tutti,
vi segnalo questo articolo interessante (in inglese), che descrive alcuni aspetti relativi al generico "controllo di qualità" sulle lenti.
Scrive, in estrema sintesi, che il controllo qualità e la qualità in generale, dipende da una filiera produttiva molto complessa.

Stefano


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avatarAutoavvio di un contenuto multimediale su monitor o Tv
in Computer, Schermi, Tecnologia il 10 Gennaio 2016, 11:51


Ciao a tutti;
Ho un unico video mpg su chiavetta, l'unico file presente al suo interno e vorrei fare in modo che una tv o un monitor all'accensione inizino il playback del video, senza interventi da parte esterna.
La mia idea nasce dalla necessità di mostrare una videopresentazione in un negozio senza la necessità di smanettare su telecomandi e menu' vari; sembra una banalità, ma non mi risulta che le super tv attuali lo permettano. Ho visto che servono dei monitor fatti apposta "digital signage", ma costano un'esagerazione.
Avete qualche opzione semplice ed economica da suggerirmi?

Ciao e grazie
Stefano


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avatarMetabones per m4/3 e lenti Canon
in Obiettivi il 02 Gennaio 2016, 10:39


Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare una Panasonic GH4 per video professionali, da abbinare a lenti Canon EF, quindi con adattatore Metabones. Ho letto che c'è la possibilità di utilizzare anche lenti EF-S, quindi native per APS-C, senza problemi di vignettatura, soprattutto per video 4K, dato che il crop equivalente in tal caso è circa 1.6, proprio come quello Canon.
Qualcuno di voi ha provato la GH4 con lenti Canon EF-S? In tal caso come vi siete trovati?
Grazie
Stefano


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avatarScelta punti maf vs centrale e ricomposizione su 6D
in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Ottobre 2015, 11:19


Ciao a tutti,
spesso leggo che sia preferibile la tecnica di utilizzare un punto preciso di maf, piuttosto che usare il centrale e ricomporre, per evitare problemi di curvatura di campo della lente, il che mi sembra molto logico; se c'è molta curvatura, non ci sono molte opzioni...ma è anche vero pero' che molte lenti non soffrono di curvatura di campo accentuata.
Consideriamo il centrale della 6D che è un cecchino che vede al chiaro di luna, e gli altri 10 che non sono male, ma sono piuttosto ammucchiati; se mi trovo in una situazione in cui si debba essere veloci e precisi (f:1.4 ad esempio) non è meglio, secondo voi, usare il centrale e ricomporre?
A me servono 2-3 secondi per passare da un punto di maf ad un altro non adiacente, quindi cogliere l'attimo è difficile.
Stefano


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avatarVisita a The Wave, emozioni ed istruzioni per l'uso
in Articoli il 05 Gennaio 2015, 14:00


Se qualcuno mi avesse chiesto quale sia il posto in cima ad una classifica, del tutto personale, dei luoghi che considero più ambìti da visitare, avrei risposto senza dubbio: "The Wave!"Questo mio sogno si è avverato.



Ma iniziamo con ordine; The Wave, l'onda, è un'area totalmente selvaggia, nota anche col nome di Coyote Buttes North, che fa parte del Paria Canyon-Vermilion Cliffs Wilderness. Si trova nell'estremità settentrionale dell'Arizona, geograficamente a poche centinaia di metri dal confine meridionale dello Utah. Questo luogo è diventato famoso da pochi anni, infatti è stato fisicamente scoperto quasi per caso verso la fine degli anni settanta.



La fama gli è arrivata però grazie ad Internet, e soprattutto dopo la pubblicazione di un documentario da parte di un regista tedesco.
Trattandosi di un luogo piccolo e dalle strutture geologiche delicate, è inadatto al turismo di massa. Quindi, al fine di salvaguardarne l'integrità ed il suo stato del tutto selvaggio, per poterlo visitare serve un permesso. Il BLM (Bureau of Land Management), l'Agenzia per il Territorio statunitense, concede giornalmente soltanto venti "pass", a fronte pero' di centinaia di richieste. Dieci permessi vengono sorteggiati con una lotteria online circa quattro mesi prima della data scelta, mentre altri dieci vengono estratti ogni mattina, presso la stazione ranger di Kanab, un simpatico paesino dello Utah, a circa cinquanta chilometri da The Wave.



Sono arrivato a Kanab con mia moglie e mio figlio ma con un solo "pass" ottenuto con la lotteria online. Abbiamo cercato, durante i quattro giorni di permanenza in zona, di giocarci la possibilità di ottenere un permesso per tutti e tre, ma senza successo.La mattina dell'8 Agosto, giorno per il quale avevo l'autorizzazione alla visita, la sveglia suona alle 4.45.

Tutto è pronto sul tavolo dalla sera prima; l'attrezzatura fotografica, accuratamente controllata, uno zainetto pieno di acqua, gli integratori di sali minerali e come richiesto, anche una torcia nel caso sfortunato mi dovessi perdere e dovessi passare la notte da solo nel deserto; non sarei il primo. A dire il vero manca il fischietto, anch'esso richiesto nella lista delle cose da portare con sé. Il permesso, speditomi a casa per tempo, è pieno di indicazioni e raccomandazioni, in puro stile americano; tra tutte spicca un "Heat Kills" (il caldo uccide), a caratteri cubitali, monito per gli animi più intrepidi. Infatti, raggiungere The Wave implica una camminata di circa cinque chilometri nel deserto aperto, senza indicazioni sul terreno, con temperature che ad...


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avatarRiduzione rumore ad alti iso. E' questo il nuovo software di riferimento? A voi il giudizio!
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Ottobre 2013, 21:46


Ciao a tutti,
oggi ho voluto fare una prova fianco a fianco tra il nuovo DxO Optics Pro 9.0 e Adobe Camera Raw / Lightroom per scoprire se effettivamente il nuovo motore di riduzione del rumore di DxO 9, chiamato PRIME (Probabilistic Raw IMage Enhancement), puo' veramente considerarsi, come promesso, superiore rispetto alla migliore concorrenza.
Le immagini, tutte RAW, sono state ottenute con una Canon 7D su treppiede, e con un obiettivo Tamron 17-50 f2.8 chiuso a f.8, messa a fuoco manuale con liveview. Nella stanza entrava pochissima luce, a causa dell'ora e del cielo plumbeo...
Come vedete, si tratta di un crop che mantiene il centro di poco meno della quindicesima parte del fotogramma intero.
Gli scatti sono stati effettuati a 1600, 3200 e 6400 iso.
Il DxO Pro 9, per utilizzare questa nuova tecnologia di soppressione del rumore, richiede tuttavia un notevole lavoro alla cpu. Non ho ancora provato in maniera completa questo modulo, ma posso dire che su un i7 quadcore, un'immagine da 18Mpx viene trattata in circa 5 minuti. Va sottolineato pero' che il programma sembra ben realizzato, in quanto tutti i core vengono sfruttati al 100% e, durante l'elaborazione, è possibile svolgere col software altre operazioni, in maniera piuttosto efficiente.

Scaricate qui l'immagine

Che ve ne pare?
Stefano Basso
Udine


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avatarPrimo test Canon Ef-m 11-22 IS.
in Obiettivi il 11 Ottobre 2013, 17:14


Mi è appena arrivata la Canon eos-M da affiancare alla 7d, assieme al nuovo grandangolo Canon ef-m 11-22 f:4-5,6 stabilizzato, che ho preso al posto del Sigma 10-20 di cui non ero molto soddisfatto.

La prima prova è di quelle toste per un grandangolare, col sole che entra in pieno da un angolino. La resa dell'ottica mi sembra molto buona, che ve ne pare?
Ciao
Stefano





Versione 18Mpx


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avatarCanon 7D contro cameraphone Nokia 808 Pureview
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Luglio 2013, 17:06


Dato che in questi giorni si parla molto del nuovo cameraphone Nokia 1020, ho voluto mettere alla prova in condizioni ottimali il telefono che va a sostituire, ovvero il Nokia 808 Pureview, che possiedo da diversi mesi, con la mia Canon 7D ed il Tamron 17-50 f:2.8, ottica apprezzata per la sua nitidezza.
La 7D è stata impostata ad iso 100, f:6.7, compensazione dell'esposizione -0.5ev, mentre per il Nokia ho abilitato il salvataggio a risoluzione piena, quindi nessun pixel binning, che ottiene di solito un "superpixel" da 5 pixel normali.
La Canon ha salvato l'immagine in Jpg alla risoluzione piena di 18 Megapixel, quindi nessun vantaggio dovuto al Raw.
Il Nokia ha anche lui salvato l'immagine in Jpeg, alla risoluzione di 38 Megapixel.
In Photoshop CS 6 ho ritagliato le due immagini in modo da avere la stessa porzione di immagine inquadrata, senza nessuna velleità scientifica... ed ho applicato ad entrambe una maschera di contrasto, e un diverso bilanciamento dei colori. L'immagine della Canon ha richiesto un controllo sui livelli dato che l'esposizione, sebbene a -0.5ev ha risentito della siepe scura sullo sfondo e l'istogramma era troppo sparato a destra.
Avendo una bilancia sotto mano ho pesato per curiosità le due macchine: Canon con ottica, battery grip e due batterie, 1980 grammi, il Nokia, con cover, 190 grammi.
Delle due immagini, secondo voi quale è della Canon ??Eeeek!!!

www.juzaphoto.com/me.php?pg=51173&l=it

Ciao a tutti
Stefano Basso


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avatarRiduzione rumore su lunghe esposizioni con la Canon 7D contro raw
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Luglio 2013, 10:44


Ciao a tutti,
se non ho capito male, la riduzione del rumore su lunghe esposizioni della 7d fa un "dark frame" per ottenere la mappa del rumore dopo uno scatto con tempo maggiore di un sec., facendone un altro della stessa durata, ma senza aprire l'otturatore sottraendo il risultato, fatto solo di rumore, al primo. Chi lavora in raw quindi non puo' farlo? Secondo voi è meglio usarlo e lavorare in jpg oppure tenersi il raw e cercare di togliere il rumore da quello, in altri modi?
Grazie
Stefano


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Attrezzatura: Canon EOS M, DJI Mini 2, Sigma DP2 Merrill, Canon EOS R5, Panasonic S1, Canon 5D Mark IV, Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD, Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM, Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM, Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art, Samyang Premium 85mm f/1.2, Irix 11mm f/4.0, Canon EF 50mm f/1.2 L USM (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Bass3d, clicca qui)

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