Panasonic S1 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic S1, front

Panasonic S1, back

Panasonic S1, top

La Panasonic S1 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 40 RAW, 50 JPEG. Il prezzo attuale è 2465 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   L-Mount (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLJ31, capacità 22.57 Wh | acquista)

Panasonic S1, acquista su Amazon.it (2465 €) Amazon

Panasonic S1, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Marzo 2022

Pro: Sensore, mirino, ergonomia, robustezza, attacco L-mount

Contro: Autofocus non eccezionale in alcune e rare situazioni

Opinione: Appena presa in mano è stato subito amore. Per cominciare, una sensazione di solidità mai riscontrata prima (usavo Nikon), poi l' impugnatura che calza a pennello con le miei mani, l' ergonomia eccezionale con tutti i tasti e le ghiere proprio lì dove devono essere. Più grossa e pesante delle solite mirrorless, ma questo è un aspetto che io considero positivo. Parliamo del mirino: qui siamo su un livello che è del tutto "diverso" da quanto visto fin ora, è un qualcosa di FANTASTICO! Si avvicina molto al pentaprisma, realistico, rapido, colori fedeli e una visione che ti fa dimenticare di avere davanti all' occhio "uno schermo". Non credo si possa trovare di meglio sul mercato, di sicuro non in questa fascia di prezzo.Il sensore: anche qui siamo vicini alla perfezione, con i suoi 24 Mpx senza filtro "anti-aliasing" restituisce un' immagine molto bella e dettagliata, con colori vivaci e un' incarnato molto naturale. La resa ad ISO elevati poi è qualcosa di incredibile. File privi di "rumore" fino a 10.000 ISO, poi inizia a comparire. Il tanto "criticato" auto-focus è in realtà un ottimo sistema, che solo in rare circostanze mostra qualche limite. Nella maggior parte delle situazioni aggancia bene (anche con poca luce) ed è molto preciso. La raffica non è da "sportiva" ma è adeguata a tutti gli altri generi. Per me che prediligo la ritrattistica non presenta alcun limite. L' attacco L-mount: uno dei punti di forza della macchina, permette di montare lenti della stessa Panasonic ma anche Leica e Sigma "dedicate". L' autonomia: anche qui è stato fatto un ottimo lavoro, non siamo ai livelli delle reflex ma comunque abbiamo una batteria molto "generosa". In conclusione: Una macchina molto vicina all' ECCELLENZA, sensore ottimo, ergonomia top, robusta e che ti fa venire voglia di scattare... Sempre! Voto 10.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: mirino favoloso, af con firmware 1.7 più che soddisfacente, corpo e comandi ben proporzionati , resa alti iso, file fotografico bellissimo, ottimo monitor, durata batteria in linea con le più recenti mirrorless anche se la concorrenza un evf così al momento se lo sogna

Contro: slot xqd che costringe ad un esborso importante per supporti di almeno 128 giga,

Opinione: mi occupo di cerimonia e provengo da Fuji che negli anni mi ha soddisfatto e di cui sono ancora pienamente soddisfatto per mille motivi, a cominciare dal rapporto costo/qualità altissimo delle ottiche xf, al punto che ho tenuto ancora il corredo Xpro 2/3 con tre fissi. Volevo prendere una ff corredandola di due ottiche fisse con cui mi sento più in sintonia per il mio modo di fotografare, un 35 e un 85, scartando Sony ( ho avuto per un annetto una Sony a7 R2 gran macchina ma mai scattato il feeeling con il suo file, nonostante i profili colore che acquistai dal grande Raamiel) sono rimasto incuriosito dalla S1 che stanno dando ad un prezzo ottimo con il 24/105 f4, ma ero ancora indeciso per la poca disponibilità di ottiche prime e dalla scarsa fiducia che ho nei Sigma Art adattati a L mounth con quell'orribile zoccolo. Avendo letto la recensione che mi precede del mio amico Alfonso Alfieri e dopo avergli mandato un messaggio per avere un parere professionale da chi la macchina la usa per lavoro, mi sono deciso di provarla da Fotoema. Prime impressioni in negozio appena presa tra le mani: mi è sembrato essere ritornato alla D700 sia come peso che come ingombro, la macchina cade in mano perfettamente, comandi tutti a portata di pollice, sensazione di robustezza, massiccia, bel monitor..poi ho avvicinato l'occhio all'oculare ed allora ho capito che stavo guardando un qualcosa di superiore a tutto quello che avevo fino adesso provato nel campo mirrorless..un mirino spettacolare a quel punto sono caduti tutti i dubbi e approfittando del prezzo ottimo ho preso la combo con il 24/105 e l' 85 f1.8 Lumix, ottica anch'essa spettacolare che recensirò a parte. Il file di questa macchina è bellissimo, lavorabile senza problemi, gamma dinamica ottima, jpeg on camera assolutamente soddisfacenti, il raw ( non c'è possibilità di Raw compresso lossless) pesa intorno ai 35/38 mega, pienamente supportato sia da Acr che da Capture One, la combo con l'ottimo 24/105 è perfetta, pur essendo F4 a tutta apertura regala un buono sfocato alle focali medie, autofocus aggiornato all'ultimo firmware non ha alcun problema, riconoscimento viso e occhio affidabile. Quello che non mi è piaciuto, ma è comprensibile la scelta essendo una macchina ibrida votata anche al Video, lo slot xqd velocissimo che costringe ad una ulteriore spesa di un paio di centoni di euro per una 128 giga, per chi come me è abituato al doppio slot di backup per sicurezza. Nel complesso è una macchina che mi sta soddisfacendo ogni giorno di più, che al prezzo con cui va via oggi ci si deve fare più di un pensiero, credo che prenderò appena uscirà anche il Lumix 35 f1.8.

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Costruzione, File fotografico spettacolare, Auto-focus migliorato tantissimo con il nuovo firmware 1.7 sopratutto in video, corpo, affidabilità, il mirino è una favola

Contro: Forse la durata della batteria

Opinione: La mia opinione sarà lunga, anche perché chi mi conosce le ho provate tutte ma , da tre anni a questa parte ho deciso di fermarmi e di indirizzarmi a un prodotto specifico per le mie esigenze video e fotografiche. Da premettere che sono un ex possessore di GH4 e GH5 macchine spettacolari per il video, per un brevissimo periodo ho posseduto S1H e qui è inutile parlarne ma la tolsi perchè il mio più grande problema è che essendo fotografo e Videomaker non mi è mai andata d'investire su due corpi macchina , fino al giorno che ho deciso di vendere tutto e acquistare una machina che mi permettesse di avere delle ottime foto, in se di ottime prestazioni e che comprendesse di un buon comparto video, e cosi passo a Fuji X-T3 e X-T4. Oggi per miei progetti futuri sto pensando di acquistare una macchina che abbia prettamente un profilo Cine e quindi mi proietterò verso Blackmagic ma nel frattempo il sensore ape-c mi andava stretto dato la mia decisione e comunque fino al momento dell' acquisto ho sempre bisogno di una macchina che mi permetta di fare video di un certo livello . Non ero fiducioso proprio perché provenendo da S1H e , testando il fatto che l'auto-focus sia video che foto era scarso ero un pò restio, ma nel momento in cui son venuto a conoscenza che tutto è stato risolto e migliorato alla grandissima con l'avvento della S5 sul mercato o fatto il passo. Ho acquistato questa macchina e subito ho aggiornato il firmware alla versione 1.7 è devo dire che ora non ha rivali, il file fotografico e spettacolare e di grande qualità , l'ho acquistata con il 24-105 e il nuovo 85 f1.8 " e che ne parliamo a fare " il comparto video non è proprio quello della GH5 e neanche quello di S1H " logico " ma con il V-log istallato ragazziiiii c'è poco da fare, Panasonic nel mondo Video ha sempre amato i suoi utenti dando un prodotto che ti permetta di creare cose che altri brand se lo sognano, le ho provate tutte ma qua è tutto un altro pianeta e non ne parliamo ora con un sensore FF ma poi, il 24-105 a f4 uno sfocato pazzesco ed una qualità da vendere e invidiare. Di sicuro prenderò Blackmagic ma è ancor più sicuro che prenderò un' altra S1 per il mio corredo.. E' d'acquistare assolutamente

inviato il 27 Maggio 2020

Pro: Mirino eccellente

Contro: Peso, software video a pagamento, autofocus non al massimo

Opinione: Ho usato questa macchina per qualche giorno, ma ancora mi domando perché debbo spendere tre volte il prezzo di mercato della la Sony A7II e parecchio di più della AIII per avere lo stesso sensore di vecchia generazione. Certo tiene gli Iso, ma vorrei anche vedere con un numero di pixel da apsc. Insomma Panasonic ha "saggiato" il terreno del pieno formato con un prodotto certamente buono, ma con troppo già visto e che di fatto ha il suo utilizzo principale nel campo video tanto da poter essere assimilato a un camcorder evoluto con cui scattare anche foto.

inviato il 02 Febbraio 2020

Pro: Ergonomia, corpo che da una sensazione di grande solidità, peso (per me non è uno svantaggio), gamma dinamica spettacolare (secondo me colori molto vicini a Leica), velocità operativa ultra, nella maggior parte dei casi sforna jpeg già pronti all'uso, Raw ottimamente lavorabili. Scatto silenzioso fantastico.

Contro: Autofocus assolutamente da rivedere, indegno per un corpo macchina del genere.

Opinione: Volevo provare la S1 già da parecchio tempo per un acquisto in sostituzione della ottima Sony A7III (avendo le mani grandi preferisco corpi grandi con ottima impugnatura). Provata per una settimana in tutte le situazioni di scatto in cui mi cimento di solito, grazie al rivenditore locale che aveva una demo insieme al obiettivo kit 24/105 F4. Ebbene, corpo macchina fantastico, ergonomia eccellente, immediata dimestichezza nei comandi. Ottima se si utilizza in studio,still life, ritratti, panorami. Un solo eccessivo difetto insormontabile: l'autofocus. Problemi in condizioni di scarsa luminosità o aree luce artificiale/scuro. Tracking molto incerto in tutte le modalità di autofocus previste (anche singolo punto centrale), provata i teatro per un balletto classico tendeva a mettere a fuoco il fondale nel 70% dei casi (inspiegabile) anche se a diversi metri di profondità dal primo piano. Testata insieme alla Nikon D750 che portavo con me per sicurezza, l'autofocus Nikon con le medesime impostazioni non ha sbagliato un colpo. In conclusione, macchina stupenda, se Panasonic in futuro aggiornerà l'autofocus con uno più performante, sicuramente la acquisterò.

Foto scattate con Panasonic S1

Riflessi

Shoot
di Dubliac

di IvanT

Histoire...(tributo a Just Jaeckin)

G.

Giulia 2