Panasonic S1 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic S1, front

Panasonic S1, back

Panasonic S1, top

La Panasonic S1 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 40 RAW, 50 JPEG. Il prezzo attuale è 2940 €;

Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   L-Mount (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
 USB   USB-C (3.1)

Pixel Shift   Si, in-camera (96 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Batteria   Panasonic DMW-BLJ31, 22.57 Wh

Panasonic S1, acquista su Amazon.it (2940 €) Amazon

Panasonic S1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Marzo 2024

Pro: Ergonomia, stabilizzazione, mirino, tenuta ad alti ISO, semplicità d'uso

Contro: Peso, durata della batteria, tracking

Opinione: La migliore 24 Mpixel che abbia mai avuto e ne ho usate veramente tante. La qualità del RAW è eccellente e la tenuta ad alti ISO da primi della classe. Il Dual ISO funziona a meraviglia e difficilmente si trova del rumore nelle immagini. Il corpo macchina è imponente, ma si gestisce benissimo, ghiere e tasti sono completissimi ed al posto giusto. Il mirino è spettacolare, grande, con una visibilità eccellente ed una bellissima naturalezza. La macchina è completamente personalizzabile e può essere configurata secondo i propri gusti. Ottimo lo scatto ad alta risoluzione, gestisce anche qualche minimo movimento e, cosa giustissima, la macchina esce con un unico RAW che richiede solo di essere sviluppato, niente software proprietari, niente combinazione di scatti, un raw singolo da 86 Mpixel. Un plauso anche ai jpeg che escono dalla macchina sono molto belli e abbastanza personalizzabili, non siamo a livello di Fuji, ma si riesce a fare tanto anche qua. Autofocus singolo veloce e precisissimo, il tracking è sufficiente per soggetti non velocissimi. Chiaramente ci sono anche dei contro, la batteria dura poco rispetto alle caratteristiche e questo fa pensare ad un progetto molto "energivoro" poco ottimizzato. Il tracking pur sufficiente per tante situazioni, è lento e se perde il soggetto, soffre parecchio nel riagganciare.

inviato il 22 Gennaio 2023

Pro: Ergonomia, tenuta alti iso, colori, doppio slot xqd ed sd, batteria

Contro: Peso ma relativamente

Opinione: Presa da poco in sostituzione della Sony a7iii e proprio per questo motivo scrivo quelle che sono le mie impressioni ed i miei confronti per fare risaltare le differenze tra marchi un po' più in voga ed altri più bistrattati..... Per prima cosa tenuta iso: se in questo ambito la Sony a7iii poteva dire la sua la Panasonic Lumix S1 va ancora oltre....ho scattato ad un concerto lirico a Milano a 12.800 iso con più o meno lo stesso rumore che la a7iii aveva a circa 8.000 iso. Una tenuta davvero incredibile oltre che una tenuta maggiore dei colori. Ergonomia: non ne parliamo proprio.....sembra un guanto ed avendo avuto una G9 ho trovato la stessa disposizione di pulsanti, certo è più pesante della a7iii ma la maggiore ergonomia non me lo fa sentire più di tanto il peso. Mirino: anche qui che ne parliamo a fare, il confronto è impietoso, oltre che andando oltre i dati di targa i colori del mirino della s1 sono molto naturali. Funzioni video: anche qui il confronto è impietoso, Panasonic vince alla grandissima e con uno stabilizzatore decisamente migliore. Batteria: qui la Sony fa sicuramente meglio ma non di tanto però c'è da dire che la batteria della s1 è più grande come mah quindi qua Panasonic deve migliorare. Funzioni video: anche qui il confronto è impietoso, la S1 stravince alla grandissima e con uno stabilizzatore decisamente migliore. Autofocus: se parliamo di autofocus singolo la S1 fa meglio e le foto a fuoco col sistema a contrasto sono davvero a fuoco mentre con la a7iii a volte mi è capitato di avere foto non perfettamente a fuoco; in autofocus continuo la mia impressione è che ci sia più precisione nel tracciare l'occhio/volti in Panasonic piuttosto che in Sony dove la Sony ha sicuramente più velocità e cadenza di scatto. Come anche nel tracciare animali o soggetti in rapidissimo movimento qui vince Sony ma per questi ambiti sto aspettando la s5ii appena annunciata che sembra fare miracoli. In soldoni.....trovandosi più o meno allo stesso prezzo nuove io ci penserei su quale acquistare, nel mio caso ho preferito la S1 dopo qualche mese con la a7iii, certo il parco ottiche compatibile per Sony è più vasto ma quello per Lmount si sta espandendo rapidamente grazie soprattutto a Sigma.

inviato il 15 Gennaio 2023

Pro: Fotovideocamera con prestazioni eccezionali.

Contro: AF da migliorare

Opinione: Una fotocamera che ti permette l'utilizzo, sia per video, cin il pacchetto software a pagamento, che con la fotografia, non ha problemi su alti ISO una resa cromatica eccezionale, il software, anche se un tantino complesso, abbastanza intuitivo, firse un po pesante ma anche no, se andiamo a considerare le reflex DSRL, ti permette di scattare in qualsiasi situazione e quando non hai tempo e voglia di settare passi alla modalità AI e ti risolvere in qualsiasi situazione, anche la più critica, ti permette la ripresa video, oltre al10 bit in camera che il 12 bit all'esterno, ripresa continua senza stacco in full HD, ha emulazione video in APSC e in rapporto 1-1, il 6K, anche se poi poco gestibile su un pc (normale) ma bellissimo da vedere su una tv a 4K, potrei scrivere per ore su questa fotocamera, mi soddisfa in tutto, anche se il sistema AF non mi da tanto quanto sperato in situazioni un po' critica di luce e per foto sportive, migliora tanto con la ripresa video, sono soddisfatto di questa fotocamera. Ps. Per chi si lamenta per il costo della XQD dico semplicemente di valutare l'affidabilità e la velocità, in confronto all SD, personalmente avrei preferito due slot XQD, la fotocamera ha un costo importante non ci si può lamentare e merita avere un supporto valido ed affidabile.

inviato il 29 Marzo 2022

Pro: Sensore, mirino, ergonomia, robustezza, attacco L-mount

Contro: Autofocus non eccezionale in alcune e rare situazioni

Opinione: Appena presa in mano è stato subito amore. Per cominciare, una sensazione di solidità mai riscontrata prima (usavo Nikon), poi l' impugnatura che calza a pennello con le miei mani, l' ergonomia eccezionale con tutti i tasti e le ghiere proprio lì dove devono essere. Più grossa e pesante delle solite mirrorless, ma questo è un aspetto che io considero positivo. Parliamo del mirino: qui siamo su un livello che è del tutto "diverso" da quanto visto fin ora, è un qualcosa di FANTASTICO! Si avvicina molto al pentaprisma, realistico, rapido, colori fedeli e una visione che ti fa dimenticare di avere davanti all' occhio "uno schermo". Non credo si possa trovare di meglio sul mercato, di sicuro non in questa fascia di prezzo.Il sensore: anche qui siamo vicini alla perfezione, con i suoi 24 Mpx senza filtro "anti-aliasing" restituisce un' immagine molto bella e dettagliata, con colori vivaci e un' incarnato molto naturale. La resa ad ISO elevati poi è qualcosa di incredibile. File privi di "rumore" fino a 10.000 ISO, poi inizia a comparire. Il tanto "criticato" auto-focus è in realtà un ottimo sistema, che solo in rare circostanze mostra qualche limite. Nella maggior parte delle situazioni aggancia bene (anche con poca luce) ed è molto preciso. La raffica non è da "sportiva" ma è adeguata a tutti gli altri generi. Per me che prediligo la ritrattistica non presenta alcun limite. L' attacco L-mount: uno dei punti di forza della macchina, permette di montare lenti della stessa Panasonic ma anche Leica e Sigma "dedicate". L' autonomia: anche qui è stato fatto un ottimo lavoro, non siamo ai livelli delle reflex ma comunque abbiamo una batteria molto "generosa". In conclusione: Una macchina molto vicina all' ECCELLENZA, sensore ottimo, ergonomia top, robusta e che ti fa venire voglia di scattare... Sempre! Voto 10.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: mirino favoloso, af con firmware 1.7 più che soddisfacente, corpo e comandi ben proporzionati , resa alti iso, file fotografico bellissimo, ottimo monitor, durata batteria in linea con le più recenti mirrorless anche se la concorrenza un evf così al momento se lo sogna

Contro: slot xqd che costringe ad un esborso importante per supporti di almeno 128 giga,

Opinione: mi occupo di cerimonia e provengo da Fuji che negli anni mi ha soddisfatto e di cui sono ancora pienamente soddisfatto per mille motivi, a cominciare dal rapporto costo/qualità altissimo delle ottiche xf, al punto che ho tenuto ancora il corredo Xpro 2/3 con tre fissi. Volevo prendere una ff corredandola di due ottiche fisse con cui mi sento più in sintonia per il mio modo di fotografare, un 35 e un 85, scartando Sony ( ho avuto per un annetto una Sony a7 R2 gran macchina ma mai scattato il feeeling con il suo file, nonostante i profili colore che acquistai dal grande Raamiel) sono rimasto incuriosito dalla S1 che stanno dando ad un prezzo ottimo con il 24/105 f4, ma ero ancora indeciso per la poca disponibilità di ottiche prime e dalla scarsa fiducia che ho nei Sigma Art adattati a L mounth con quell'orribile zoccolo. Avendo letto la recensione che mi precede del mio amico Alfonso Alfieri e dopo avergli mandato un messaggio per avere un parere professionale da chi la macchina la usa per lavoro, mi sono deciso di provarla da Fotoema. Prime impressioni in negozio appena presa tra le mani: mi è sembrato essere ritornato alla D700 sia come peso che come ingombro, la macchina cade in mano perfettamente, comandi tutti a portata di pollice, sensazione di robustezza, massiccia, bel monitor..poi ho avvicinato l'occhio all'oculare ed allora ho capito che stavo guardando un qualcosa di superiore a tutto quello che avevo fino adesso provato nel campo mirrorless..un mirino spettacolare a quel punto sono caduti tutti i dubbi e approfittando del prezzo ottimo ho preso la combo con il 24/105 e l' 85 f1.8 Lumix, ottica anch'essa spettacolare che recensirò a parte. Il file di questa macchina è bellissimo, lavorabile senza problemi, gamma dinamica ottima, jpeg on camera assolutamente soddisfacenti, il raw ( non c'è possibilità di Raw compresso lossless) pesa intorno ai 35/38 mega, pienamente supportato sia da Acr che da Capture One, la combo con l'ottimo 24/105 è perfetta, pur essendo F4 a tutta apertura regala un buono sfocato alle focali medie, autofocus aggiornato all'ultimo firmware non ha alcun problema, riconoscimento viso e occhio affidabile. Quello che non mi è piaciuto, ma è comprensibile la scelta essendo una macchina ibrida votata anche al Video, lo slot xqd velocissimo che costringe ad una ulteriore spesa di un paio di centoni di euro per una 128 giga, per chi come me è abituato al doppio slot di backup per sicurezza. Nel complesso è una macchina che mi sta soddisfacendo ogni giorno di più, che al prezzo con cui va via oggi ci si deve fare più di un pensiero, credo che prenderò appena uscirà anche il Lumix 35 f1.8.

Foto scattate con Panasonic S1

Galaverna