Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Irix 11mm f/4.0 : Caratteristiche e Opinioni

Irix 11mm f/4.0Irix 11mm f/4.0

Irix 11mm f/4.0

Irix 11mm f/4.0

Il Irix 11mm f/4.0 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 490 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Irix 11mm f/4.0 per Canon EF è 490 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Irix 11mm f/4.0 per Nikon F è 490 €

Diaframma Max.   f/4

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato

Irix 11mm f/4.0 per Canon EF, acquista su Amazon.it (490 €) Amazon

Irix 11mm f/4.0 per Nikon, acquista su Amazon.it (490 €) Amazon

Irix 11mm f/4.0, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 214000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Novembre 2021

Pro: É l'unica opzione 10-11mm per Pentax full-frame. Profilo correzione distorsione presente in Camera Raw.

Contro: Aberrazione cromatica magenta/viola pesante. Contrasto scadente.

Opinione: Acquistato nuovo a 490€ in versione "leggera", "Firefly", é l'unico obiettivo 10-11mm veri (non fisheye), esistente per Pentax K-1, dunque non avendo altra scelta l'ho preso perché faccio molta fotografia architettura, sia d'interni, che di edifici. Ho prima verificato ovviamente la presenza del profilo di correzione distorsione in "Camera Raw" che nel mio caso, é indispensabile e poi l'ho ordinato. Arrivato ieri ho subito fatto i miei test e per distorsione c'è da dire di buono che anche con la correzione disabilitata é molto controllato, solo che questo é fumo negli occhi, proprio perché per il genere di fotografia che faccio dove il dettaglio conta al centesimo, la presenza di forte aberrazione cromatica viola/magenta é un gravissimo difetto e supera ogni potenziale pregio. Ho fatto un confronto uno ad uno col Samyang 14mm f2.8 in mio possesso facendo sia lo prova di ritaglio 1/1 quindi ritagliando il fotogramma da 11mm fino a 14mm che quella classica su tutto il fotogramma. Ecco, nel Samyang l'aberrazione cromatica senza correzione é appena presente al 98% e svanisce del 99,9% col profilo correzione. In questo Irix la presenza del Viola/Magenta nei bordi degli oggetti controluce già a 2/3 di fotogramma é del 95-96% (nei bordi) e scende molto male forse fino al 98% del contorno nella controluce, rimanendo comunque troppo visibile per il genere di lavoro che faccio a meno che non riduca la risoluzione della fotografia da 36mpx a 10mpx o meno. Altro lato abbastanza negativo é il contrasto originale della foto in raw. Io non so come si faccia a dire che é nitido e contrastato, visto che sia il 14mm Samyang che il 20mm sono a confronto lenti che sembrano esplodere dettagli e colori. Da questo Irix i colori escono slavati e il contrasto non all'altezza del sensore della K-1... Detto questo forse lo tengo... perché non ho altra scelta, dovendo però ricorrere tutte le volte ad una post produzione molto pesante per ravvivarne le caratteristiche e cercare con qualche miracolo di fargli sparire le frange viola/magenta. Se non avete la Pentax K-1, prendete altro perché é un obiettivo appena decente. Voto 6,5.

inviato il 05 Gennaio 2019

Pro: ben costruito, abbastanza nitido anche a f4

Contro: dimensioni e peso

Opinione: Ho la versione firefly in materiale plastico, che però non è così povera come si potrebbe pensare, anzi l'obiettivo sembra molto solido e tutt'altro che leggero. In coppia con la K1 fanno un bel peso da scorazzare in giro, avrei preferito un diaframma in meno ma una maneggevolezza simile al Voigtlander 10mm f/5,6 ad esempio. I filtri, come è già stato detto, si inseriscono da dietro e sono disponibili solo ND (3X3 cm, ad un costo irrisorio), l'inserimento dei filtri è facile ed intuitivo mentre per toglierli occorre usare un altro filtro per fare leva. Io reputo questo Irix un obiettivo molto buono e divertente; fa stare un sacco di roba nel fotogramma e si fa apprezzare sempre di più ogni volta che lo uso, lo ricomprerei.

inviato il 14 Luglio 2018

Pro: (Versione Blackstone): ben costruito, tutto metallo, dentro ci entra il mondo intero. La versione Firefly pesa poi ben poco di meno.

Contro: Pesante (tutto metallo), paraluce fisso e senza alcun modo di montare filtri a vite, e montare filtri a lastra costa più dell'obiettivo stesso.

Opinione: L'ho preso usato, con baionetta Nikon nonostante usi Canon perché ho pensato "tanto con un adattatore risolvo e poi un 11mm ha tutta la profondità di campo del mondo". Inoltre per averlo con baionetta Canon avrei dovuto comprarlo nuovo e costava molto di più. In realtà non è così facile da usare con l'adattatore, ma questa non è colpa del'Irix ma della mia ignoranza in materia. L'ho preso per le volte che il Canon 16-35 non basta, l'avessi avuto nella quattro giorni a Venezia o nella tre giorni nei castelli del ducato di Parma e Piacenza. Vignetta pesantemente, è nitido al centro e perde nitidezza andando verso i bordi e gli angoli. Non monta filtri a vite, e per usare i filtri a lastra bisogna prepararsi ad un salasso: oltre 400 dollari per l'holder e oltre 500 dollari per UNA lastra GND8 ... mi sa che non acquisterò né holder né lastre. Monta economicissimi filtri a lastra posteriori da 30mm, sul sito costano 10 Euro, ma ovviamente sono solo ND. Personalmente lo considero un bel giocattolo, ma, abituato agli zoom, presto o tardi dovrò sostituirlo con il Sigma 12-24 Art (il Canon 11-24 costa troppissimo). Aggiornamento del 2019: ho preso il Sigma 12-24 Art ... il peso è ancora maggiore, ma la resa è tutta un'altra storia.

inviato il 31 Maggio 2018

Pro: Ampiezza di campo, ottima nitidezza al centro, prezzo, poca distorsione, aberrazioni cromatiche facilmente correggibili

Contro: Nitidezza ai bordi scarsa e pietosa agli estremi, pesante, ghiera di blocco maf troppo plasticosa

Opinione: Ho appena preso questo obiettivo e le prime impressioni sono molto buone, soprattutto per quanto riguarda la definizione al centro. Agli estremi perde molto di incisività. Le aberrazioni cromatiche, soprattutto ai bordi, sono presenti, ma con Lightroom ho notato che vengono corrette in automatico senza particolari problemi. Nessun problema anche per quanto riguarda le distorsioni, che sono decisamente ridotte per il tipo di lente e facilmente correggibili in pp. A tal proposito, è possibile scaricare il profilo della lente per lightroom/camera raw direttamente dal sito ufficiale. Al prezzo a cui viene offerto (ho la versione "povera" Firefly) direi che è una lente buona, che offre possibilità che pochissime altre lenti offrono e a prezzi notevolmente maggiori. Alla fine il vero difetto è dato dal peso e ingombro.

inviato il 29 Agosto 2017

Pro: 11mm su FF, nitidezza buona al centro, estetica, prezzo molto onesto.

Contro: materiale un po scadente, ghiera della messa a fuoco incerta, alcuni modelli sono poco nitidi.

Opinione: preso per giocare un po dato che sono amante delle ottiche ultra grandangolari, e lo uso anche nei wedding oltre ai paesaggi e in architettura, provengo dal sigma 12-24 art che ha una qualità da fisso, mentre questo irix è accettabile ma bisogna lavorare in post. Ho avuto la fortuna di testare 3 ottiche e ho preso quella più nitida quindi occhio. Per il suo prezzo lo consiglio, altrimenti se avete i soldi per il canon buon per voi :P Youness

Foto scattate con Irix 11mm f/4.0

6 secondi di amore
The big eye

Con il sole in faccia
di Albertoscaccia

La quiete dopo la tempesta
Ora blu
di Wonderpig58
S. Andrea

Una gita in campagna

Heavens Gate

Tropical Storm
di Riccardomantero

Albero l'esplosione lentissima di un seme.
Arco della pace

Teatro Olimpico, Sabbioneta

S. Andrea

La Ruta del Fuego
di Riccardomantero
Corallini Church - Cervo (im)
di Frankiedoc
Spiaggia di Santa Teresa - Marina di Maratea - (pz)
di Max.davide

Villimpenta Castle