Canon EOS R5 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R5, front

Canon EOS R5, back

Canon EOS R5, top

La Canon EOS R5 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 45 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 180 RAW, 350 JPEG. Il prezzo attuale è 4390 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   45 megapixel

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 180 RAW, 350 JPEG
 Modalità video   C8K (8192x4320p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2 2x2)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.2", 2.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   CFExpress Type B
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6NH, capacità 15.33 Wh | acquista)

Canon EOS R5, acquista su Amazon.it (4390 €) Amazon

Canon EOS R5, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: Schermo orientabile, tendina copri sensore, recupero alte luci

Contro: tutto il resto

Opinione: La mia sarà una recensione piuttosto "fuori dal coro" ma, quella che andrò scrivere è un'opinione personale e quindi conseguentemente, discutibile... detto ciò, premetto che sono un professionista dal 2006, sono sempre stato un utente canon (mark 5d mark II, poi Mark III), per poi passare a mirrorless scegliendo Sony (A7 III). Spinto da positive recensioni ed essendo già possessore di un ampio parco lenti canon, ho deciso di fare il grande passo ed acquistare la R5... Credo che ogni opinione sia guidata dalle esperienze precedenti e in ciò, volenti o nolenti, Sony, in questa recensione, fa da faro per tutto il resto... Detto ciò, parlando di R5, ho trovato tantissimi limiti che, sinceramente, non mi aspettavo da una fotocamera che, è bene ricordare, tocca i 4.000 euro di spesa, in primis: 1. a differenza di Sony non vi è lo zebra Settings in fase di scatto, mi spiego, non vengono indicate le zone che potrebbero risultare bruciate, questo inficia ovviamente sulla quantità di scatti corretti; voi direte: "c'è l'istogramma", certo, ma anche nella sua versione più ridotta è talmente invasivo nel visore che sinceramente mi toglie abilità nel comporre l'immagine. 2. il VIEW FINDER è davvero MORBIDISSIMO, una volta regolata di fino la diottria, la visione è talmente morbida che a volte mi chiedo se il fuoco sia corretto (ripeto, la mia opinione è sempre da confrontare con Sony a7 III)... sempre parlando di viewfinder, nonostante le regolazioni sul colore/luminosità è davvero tanto distante dal colore reale dell'immagine, la tendenza è sempre verso l'azzurro anche tarandolo... 3. IBIS, questo sconosciuto... con lenti adattate canon non stabilizzazate ho provato quella "in camera", insomma, ho una marea di microcmosso con tempi ampiamente di sicurezza su soggetti appena in movimento (ad esempio la festeggiata ad un compleanno) e parlo di 1/250s con lente 35mm, nonché, micromosso in studio con luce flash a 1/125s... e ripeto, non mi sento di definirmi uno sprovveduto, lavorando in questo settore da quasi 20 anni... 4. ISO... ok, abbiamo 45mp, non si può pretendere risultati all'altezza di sensori più densi ed inferiori, ma anche ad ISO bassi (640/800), i recuperi delle ombre sono, a mio parere, MOLTO discutibili... il mio suggerimento è di scattare sempre stra-corretto e, anzi, possibilmente stare "alti" in esposizione perchè, sottoesporre, anche di poco, può essere molto pericoloso.. 4. NITIDEZZA... come dicevo non posseggo lenti RF, prima di acquistarne volevo testare il sistema per poi capire se fare il grande passo... quindi per ora utilizzo le mie 12 lenti canon con adattatore "base" canon... detto ciò, facendo una comparativa "spalla a spalla" con Sony, non ho trovato nessuna differenza sulla nitidezza e tantomeno sulla gamma dinamica; canon la spunta SOLO sul recupero luci. 5. AF... posso inviarvi tantissimi file in cui, il tanto decantato AF, in primis l'eye tracking, si è andato a far benedire... anche qui, sinceramente, posso dire di aver avuto la sensazione che, vi sia una grandissima sopravvalutazione (detta come va detta, Sony sarebbe stata più precisa, soprattutto quando si parla di foto in studio con torce flash e quindi condizioni ottimali con soggetto, per giunta, statico)... In conclusione, sono MOLTO DELUSO da questa fotocamera che, dalle recensioni viste e lette in tutte le lingue, pareva essere la svolta per canon e per chi, come me, volesse dare ai propri clienti più qualità.. al momento dopo qualche settimana di prova sono molto tentato di rivendere il tutto e tornare a Sony (con 4000 euro potrei acquistare un nuovo corpo più un obbiettivo..........).

inviato il 21 Marzo 2022

Pro: Autofocus, raffica, resa ad alti ISO, IBIS, qualità d'immagine in generale, elevatissima personalizzazione

Contro: Costo, tantissimi settaggi di cui esser consapevoli.

Opinione: La uso ormai da luglio 2021, principalmente per foto naturalistica e macro per ora. Rispetto alla mia precedente 7D, indubbiamente un altro mondo. Ho letto tanto prima dell'acquisto, mi ricordo molte delle conclusioni a cui arrivavano gli autori delle recensioni, e mi piace impostare questa mia recensione sintetizzandole e confermandole. Quindi: 1) per l'uso naturalistico, questa macchina alza di molto la percentuale di scatti riusciti, che vi potete portare a casa. Bene o male, nel mio caso, le occasione belle, a cui tenevo, sono state quasi sempre sfruttate grazie alla raffica a 20 fps e all'autofocus velocissimo e preciso (eyeAF in particolare, sia su lenti vecchie come il EF 400 f/5.6L, più ancora sul RF 100-500); 2) il mio valore di ISO base è passato da 400 a 1600, e non temo di arrivare a 6400 quando serve, soprattutto quando ciò è funzionale solo ad avere tempi di scatto molto veloci anche in tanta luce; questo consente di fotografare sempre a tempi attorno a 1/2000 anche con lenti non luminosissime, portando a casa quindi immagini ferme di soggetti che partono in volo, scattano, ecc., spesso eventi inattesi; 3) l'IBIS, specialmente accoppiato al RF 100-500, è veramente un aiuto notevole e riesco a scattare a mano libera a 500 o 700 mm a tempi anche di 1/20 s, specie se in appoggio; immaginatevi di fotografare un merlo acquaiolo con l'acqua filante del torrente; è una concreta possibilità seguire a mano libera il soggetto da un sasso all'altro e scattare al momento giusto, anche sfruttando la raffica (a patto che stia fermo durante lo scatto...);4) se la luce a cui scattate è anche solo minimamente buona, la R5 ne renderà piena giustizia e la esalterà, senza dover impazzire con acrobazie particolari in post produzione; ottima, in particolare, la gestione dei controluce e delle situazioni fortemente contrastate; 5) poter ritagliare molto le immagini grazie ai 45 Mpx è veramente un innegabile vantaggio, e dà anche qui la possibilità di avere uno scatto accettabile come risoluzione in molte più occasioni che con una "normale" 20-30 Mpx (lapalissiano, ma quando te ne rendi conto veramente è comunque molto gratificante!); 6) in genere, non vedo l'ora di montare il RF 100-500 e recarmi dove c'è qualche promettente situazione con animali vari, tanto che forse sto trascurando un pò gli altri generi, dato il piacere che questa macchina dà in questo tipo di fotografia! Ho elencato quindi una serie di considerazioni non tecniche, ma di reale soddisfazione derivante dall'uso pratico. Spero servano al di là dei parametri strettamente tecnici, che potrete trovare dovunque. In estrema sintesi, è davvero bello e piacevole usarla. Gli unici difetti sono il costo, indubbiamente. Poi, essendo molto personalizzabile, di contro a volte si sbaglia qualcosa e si va ad alterare i settaggi senza rendersene troppo conto. Per intenderci, un pò come può capitare con uno smartphone molto complesso nei settaggi. Un'ultima nota negativa, comune a tutto il sistema RF. Il fatto di dover montare i tappi delle lenti e della macchina allineando le tacche non è certo molto pratico, soprattutto per chi fa foto in condizioni spesso scomode e sta cambiando velocemente lente (o moltiplicatore) per un soggetto improvvisamente comparso.

inviato il 04 Novembre 2021

Pro: Qualità di immagine, ottima resa ISO e gamma dinamica per avere un sensore da 45 mpx, velocita e precisione AF, ergonomia da reflex, bilanciamento del bianco rispetto a r6.

Contro: Peso dei file che necessitano di un computer performante, poi non ne trovo altri.

Opinione: Finalmente la macchina che desideravo da tempo, da possessore di canon R e R6 e anche sony a7iii, questa sta su un altro pianeta, gia dai primi scatti ti rendi conto di avere tra le mani una macchina con gli attributi, dettaglio e qualità di immagine altissima, i 45 mpx si sentono tutti permettendo di croppare alla grande e recuperare immagini ottime, i colori che restituisce sono bellissimi di gran lunga superiori alla R6 che virano verso il rossastro, ovviamente la R6 rimane una bellissima macchina, ma questa r5 attualmente rimane una macchina polivalente che mi ha regalato sin da subito soddisfazioni in tutti i generi fotografici, paesaggistica, avi fauna, ritratto, astrofotografia ambientata e tanto altro, ho sempre utilizzato sony a7iii per notturne per il vantaggio in termini di GD, ma questa macchina al momento mi ha portato a vendere la mia sony e permanere in casa canon.

inviato il 02 Ottobre 2021

Pro: Velocità autofocus, qualità immagine, stabilizzazione, EVF, ergonomia e dimensioni

Contro: costo, consumi

Opinione: Ho acquistato questa macchina come sostituta della 5DsR. Devo riconoscere che già la 5DsR era già sovradimensionata per il mio utilizzo e qui siamo letteralmente in un altro pianeta. Come per molti è stato più uno sfizio che una necessità. Dal punto di vista ergonomico ho sempre apprezzato l'impostazione delle macchine Canon della serie 5 e la R5 rientra pienamente in questa categoria. Per chi usa già una macchina di questa serie di recente fabbricazione, il passaggio alla R5 da un punto di vista ergonomico è semplice e indolore. E' solo più leggera e compatta ma si impugna bene. L'autofocus delle macchina è tutto da scoprire, è letteralmente un altro mondo. In tre mesi di utilizzo non ho una foto fuori fuoco. Ho provato qualche sport d'acqua e il soggetto è stato seguito con precisione assoluta anche quando è tornato nell'inquadratura dopo esser coperto da qualche ostacolo imprevisto. Ovviamente back e front focus non sono più un problema. La macchina è molto reattiva e sempre pronta. Dal punto di vista della risoluzione ho fatto alcuni confronti sommari con la 5DsR e senza fare misurazioni quantitative direi che quest'ultima prevale. Le differenze comunque sono minimali, praticamente risibili. Esposizione e colori sono differenti da quelli della 5DsR ma direi comunque perfetti. I colori sono di default leggermente più vivaci. La stabilizzazione fai il suo lavoro e regala qualche opzione in più con obiettivi come il 24-70 EF II che ne erano privi. L'EFV presenta i suoi limiti solo nelle situazioni di scarsa luminosità dove strappa leggermente in saluta perdendo qualche frame. La macchina lavora perfettamente con i miei 3 EF, 16-35 f/4, 24-70 f/2.8 II e 70-200 f/2.8 II, zero problemi e messa a fuoco sempre efficace. Non trovo utile per il momento il display posteriore articolato che spesso tengo chiuso. Quando mi è servito, spesso le condizioni di luce ambientale lo hanno reso inutile. La macchina consuma ovviamente molta più energia di una Reflex per cui è consigliabile una seconda batteria. L'unico punto negativo sostanziale è il prezzo, veramente alto.

inviato il 08 Settembre 2021

Pro: Velocità, AF, stabilizzazione, grip, risoluzione, EVF, display LCD, connettività, bella esteticamente.

Contro: modalità switch display superiore da menu foto a video, un po' il peso.

Opinione: Premetto che vengo da una RP per cui il salto ovviamente è stato considerevole. La posseggo da non molto tempo e ancora non l'ho testata al 100%. Inutile dire che è un gioiellino, velocissima, l' AF con eye tracking è un cecchino. Qualità del EVF e del display sono al top, il touch è degno di un iPhone, menù in stile Canon perfetti così come la connettività, si connette al volo con lo smartphone tramite l'app nativa e in pochi secondi ti trasferisci le foto. Per quanto riguarda il piccolo display superiore non mi piace il modo per passare dal menù foto a quello video, in pratica bisogna premere due tasti, lo so che sono piccolezze, ma io da sempre abituato al rotellone che era più pratico anche se esteticamente meno bello. Non mi piace molto la livella e il puntino di messa fuoco che si vedono sul EVF, sono troppo piccoli a mio avviso, sulla RP erano sì un po' più invasivi ma si vedevano meglio. Bella esteticamente, così come i materiali ed il grip. Venendo da una RP che pesa soltanto 450 grammi ovviamente sento un po' la differenza di peso (pesa quasi il doppio). Non mi pronuncio sul lato video perchè lo uso pochissimo, anche se con le potenzialità che ha è davvero uno spreco non usarlo, per cui chissà... magari mi ci cimenterò di più.

Foto scattate con Canon EOS R5

Sparviere
di Dvdgoli
Ma piove , piove....(Poiana)
Martinpescatore
di Loris Polidori
Lince pardina: ritratto di famiglia
Gheppi
di Brunocioni

La speranza di tempi migliori...
di Alessandro Callea
di Carlopremus
Family
Un momento magico
di Alessandro Beconi
L'alba di un nuovo giorno
di Nangi
La strana Coppia