Canon EOS R5 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R5, front

Canon EOS R5, back

Canon EOS R5, top

La Canon EOS R5 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 45 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 180 RAW, 350 JPEG. Il prezzo attuale è 3635 €;

Risoluzione   45 megapixel (pixel pitch 4.39 μm)

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 180 RAW, 350 JPEG
 Modalità video   C8K (8192x4320p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2 2x2)

Pixel Shift   Si, in-camera (400 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.2", 2.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, articolato
 Memoria   CFExpress Type B
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Canon EOS R5, Recensione by Juza

Canon EOS R5, acquista su Amazon.it (3635 €) Amazon

Canon EOS R5, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Ottobre 2023

Pro: La densità del sensore permette dei tagli senza inficiare eccessivamente la qualità finale - AF sempre puntuale, soprattutto con scarsa luminosità o in presenza di filtri come il ND 1000

Contro: Dato l'uso che ne faccio ed essendo un semplice fotoamatore, nulla che mi abbia impedito di scattare come avrei voluto.

Opinione: Sono solo un fotoamatore, per cui la mia opinione non è quella di un professionista. Si potrebbero copiare ed incollare i pregi della mia 5D4 ed aggiungere a questi un reparto AF più evoluto, soprattutto in notturna o in presenza di filtri "scuri". Con macchine di questo livello, il limite penso sia sempre rappresentato dall'uomo e mi riferisco a me stesso. Mi piace fare foto notturne o con filtri scuri e con la 5D4 mi capita di ricorrere al fuoco manuale, ingrandendo il soggetto o attendere l'ok del pallino rosso nel mirino ma con la R5 no, con "lei" si compone l'immagine, si impostano i parametri di scatto e il fuoco automatico c'è, sempre. La rotellina degli ISO è comodissima, a differenza della 5D4 dove, se non a memoria, è difficile regolarli senza guardarla. La finitura esterna, gommata, la preferisco alla medesima della 5D4 perché questa mi sembra più "fragile"; sull'impugnatura alimentata originale per esempio, si è staccato un lembo che ho provato ad incollare. Questa non è la migliore fotocamera del segmento ma, almeno personalmente, è l'oggetto più confortevole e affidabile che io abbia mai posseduto Ovviamente la mia 80D e 5D4 restano e resteranno sempre con me ma, col decentrabile ed in notturna la R5 non può restare a casa e infatti non ci resta. Sperando di aver fatto cosa gradita o utile, saluto tutti.

inviato il 30 Ottobre 2023

Pro: Velocità di scatto, tenuta ad alti ISO, dimensione dei file

Contro: Qualità dei file non eccelsa, micromosso spesso presente, autofocus non al top

Opinione: Vado totalmente controcorrente dalle opinioni positive. Penso che la R5 sia un'ottima macchina ma che non valga ciò che costa e che tanti osannano. L'ho avuta per un anno intero e l'ho utilizzata molto intensamente. Arrivavo dal mondo Sony dove tutto mi sembrava fin troppo facile e avevo grandi aspettative sulla R5. Non ho mai amato particolarmente i colori dei file che sfornava, a differenza di ciò che vedevo su 5DIV per esempio. Ho sempre avuto problemi di micromosso in diversi scatti e a volte l'autofocus mi ha fatto disperare. In situazioni semplici, speso e volentieri la macchina decideva di fare fuoco sullo sfondo e non sui soggetti. Non è mai sbocciata la scintilla tra me e il mondo Canon. Sicuramente è un mio limite ma un anno di tempo, prove e controprove sono state sufficienti per farmi capire che dovevo tornare dov'ero prima. Resta il fatto che qualche soddisfazione me la sono tolta ma mi aspettavo con meno sforzi. Peccato.

inviato il 04 Agosto 2023

Pro: qualità di immagine, autofocus, ergonomia, stabilizzatore in macchina e mille altre cose

Contro: un paio di blocchi con il vecchio firmware, vernice non resistentissima.

Opinione: La posseggo da poco più di due anni e l'ho quindi potuta testare estensivamente. Ha sostituito, senza rimpianti, la mia precedente sony A7RII, che avevo ampiamente apprezzato. Ottima qualità di immagine, con una gamma dinamica estremamente ampia, ottima lavorabilità del file. Il filtro AA della R5 è veramente discreto e trovare una differenza nei dettagli (a occhio nudo) rispetto alla Sony che ne è priva è arduo o impossibile. Tenuta agli alti iso della canon ammirevole. A 6400 iso il file è assolutamente buono e diventa ottimo con una passata di denoise ai. Ergonomcamente parlando, la R5 è grossa. Francamente capisco poco le lamentele che spessissimo leggo su "R che si impugnano male perchè troppo piccole", a meno che ora tutti i fotografi non abbiano mani grandissime. Certo, io sono un amatore e non un professionista, forse fare tutto un giorno a macchina in mano le cose cambiano. Resta il fatto che la R5 NON è una macchina piccola. Le dimensioni sono quasi esattamente quelle della mia vecchia 70D e comunque più generose di corpi che quarant'anni fa erano considerati "professionali" come la F1 new. Il grip è molto buono, cade in mano davvero bene, i pulsanti sono quasi tutti al posto giusto. Tutte le funzioni di uso più comune sono assegnabili a pulsanti e la presenza del mitico tasto Q unita a una disposizione dei menù molto razionale e alla praticità del touch screen rendono del tutto superfluo una maggior presenza di tasti e tastini. Forse un po' duro il joistick sull'asse verticale, mentre sull'asse orizzontale scorre molto bene. Touch screen ottimo, bisogna però stare attenti a non cambiare inavvertitamente il punto di messa a fuoco col naso. Risolvibile con un minimissimo di attenzione o impostando l'area sensibile dello schermo a solo una metà. Modalità di scatto Fv davvero comoda. Unico vero neo di ergonomia, per me che uso molte ottiche vintage a fuoco manuale, è il fatto che non si possa uscire automaticamente dall'ingrandimento della messa a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto. L' autofocus è da tossicodipendenza, particolarmente con i firmware aggiornati. I qualunque altra situazione che non sia davvero estrema è assolutamente eccellente. Il riconoscimento oculare funziona in maniera spettacolare. Mi ha riconosciuto l'occhio su uccellini lontanissimi e in condizioni di luce pazzesche, dove era assolutamente invisibile. Unito alla possibilità di scattare fino a 20 fps la rende di una flessibilità eccezionale per qualunque applicazione sportiva o naturalistica, secondo me. Almeno a livello amatoriale o semipro. Note negative: con il firmware di fabbrica mi si bloccò un paio di volte. Non è più successo dopo gli aggiornamenti. La vernice nera protettiva non sembra super resistente. Dopo un paio di giorni fuori dalla scatola aveva già due piccoli graffi. Nel dubbio l'ho wrappata.

inviato il 26 Aprile 2023

Pro: Versatilità, raffica,megapixels.

Contro: Prezzo.

Opinione: Ho aspettato un bel po prima di dare la mia opinione su questa fotocamera, un opinione molto positiva. Premetto che la uso soprattutto per la fotografia naturalistica insieme alla sua sua sorella minore la R6. Raffica, leggerezza, autofocus,megapixels e possibilità di croppare, al top. L'unico neo lo ho trovato per il suo rumore digitale a determinati ISO, sicuramente per i suo numerosi pixel, a differenza della R6 che da un immagine più pulita. Per il resto, colori, dettagli, e versatilità di utilizzo ai massimi livelli.

inviato il 20 Dicembre 2022

Pro: Sistema AF - Image quality - reattività - versatilità - mirino

Contro: Costo - freezing sporadico - autonomia - cf express (parlando di sole fotografie)

Opinione: Non è la fotocamera perfetta, ammesso che esista, ma di sicuro è lo strumento fotografico più completo e versatile che mi sia passato per le mani in 40 anni di click. Dopo 6 mesi di utilizzo, affiancata ad un altro corpo R, ho venduto anche quest'ultimo ed ho preso un secondo corpo R5. Io fotografo praticamente di tutto, tranne la subacquea e l'astrofotografia: paesaggio, architettura, street, ritratto, avifauna, reportage, close up e macro: la R5 è la fotocamera che consente di affrontare al top tutti questi generi, e di per sè credo che questo sia il suo pregio più grande, senza contare le funzioni video che, per quanto mi riguarda, potrebbero anche non esserci, ma che oggi sono un requisito irrinunciabile per i più. Ovviamente quindi io mi riferisco al solo “reparto” fotografico. L'Autofocus è velocissimo e precisissimo, in avifauna il salto qualitativo dalla generazione precedente è avvertibile subito: la percentuale di successi in avifauna è impressionante. Il sensore offre un dettaglio elevato, non mi fa rimpiangere le 5Ds che avevo anni addietro: i paesaggi e l'architettura sono serviti, in avifauna un crop anche deciso raramente porta l'immagine finale a scendere sotto i 20-24 mpxl, ossia quanto basta e avanza per stampe di formato generoso. L'elettronica di bordo consente raffiche ad alta e altissima frequenza, mantenendo il soggetto (il suo occhio il piú delle volte) perfettamente a fuoco. Gamma tonale molto elevata, se non ne tiro fuori foto decenti il colpevole sono solo io. La resistenza agli alti ISO è sostanzialmente quella della R, ossia 6400 iso pienamente fruibili, con la leggera differenza di 15 milioni di pixel in più per la R5. Utilizzando la riduzione rumore di DxO posso scattare in tutta tranquillità anche ad ISO 12800, il che mi consente di osare e … usare i tele economici e bui della casa (800/11, 100-400/5,6-8) anche quando di luce ce n'è davvero poca. Lo stabilizzatore IBIS, specie quando lavora in simbiosi con quello delle ottiche, permette di scattare a mano libera quasi al buio con ottimi risultati, specie in architettura di interni (chiese poco illuminate ad es.); nel close up e nella macro a mano libera (lo so, il meglio si fa col treppiede, ma…) il doppio stabilizzatore fotocamera + obiettivo dà una percentuale di successo molto piú alta che in passato, almeno se il soggetto non è troppo irrequieto. Il mirino è un piacere da usare, e con quella qualità riesco a focheggiare con precisione e rapidità anche i miei vecchi Nikkor Ais che ritrovano nuova vita sulla rivale di sempre, il tutto anche senza ricorrere agli ausilii della maf manuale, quali ingrandimento della porzione o focus peaking. Migliorabile l'autonomia delle batterie (la situazione non è drammatica, ma la seconda batteria da portarsi al seguito non è un optional) ed un fenomeno che talvolta affligge la prima delle mie due R5, ossia un inspiegabile “freezing” che blocca la fotocamera per qualche secondo. Non ci ho mai badato molto, e con l'ultimo firmware finora non è più successo, anche se non mi sono accanito con degli stress test. In un annetto di utilizzo intenso, comunque, m'è capitato 4 o 5 volte, non di più. L'altro esemplare sembra immune dalla questione. La CF express non è un problema in sè, e credo che la sua presenza sia dovuta alle necessità di ripresa video: non utilizzando io tale modalità di ripresa, però, avrei preferito decisamente il doppio slot SD, con la possibilità di gestire anche meglio le diverse possibilità offerte per la registrazione contemporanea o sequenziale, a seconda delle situazioni di ripresa. Il recente acquisto di una R7, che destino esclusivamente alla naturalistica, non è dovuto a carenze della R5, ma solo alle caratteristiche piú mirate e specialistiche della R7: e visto l'alto numero di scatti che si “sparano” in quel genere fotografico, preferisco non stressare le R5 ed usare l'attrezzo dedicato. il costo: l'ho sempre ritenuto esorbitante, ma avere tutto al top… Buona luce a tutti

Foto scattate con Canon EOS R5

Sparviere
di Dvdgoli
Martinpescatore
di Loris Polidori
Ma piove , piove....(Poiana)
Gheppi
di Brunocioni
Lince pardina: ritratto di famiglia
Un'icona italiana
di Ingmaggiore
Venice of Africa
di Mauro De Bettio
Quarrel
di Samuele Sereni

Gheppio
di Brunocioni
La speranza di tempi migliori...
di Alessandro Callea
Po in golena
di Gian Antonio Zapparoli
Vulcano del Fuego
di Stefano Ceci
L'alba di un nuovo giorno
di Nangi
La strana Coppia
Gheppi
Ermellino
di Emilio63
Usignolo del Giappone
di PannaeFragola
Averla meridionale con preda...
di Paolorossi

Mignattaio