Sigma DP2 Merrill : Caratteristiche e Opinioni

Sigma DP2 Merrill

La Sigma DP2 Merrill è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 15.4 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS x 7 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 388 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   15.4 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/2000
 Modalità esposizione   P,S,A,M,Scene

Raffica   4 FPS x 7 RAW
 Modalità video   640 x 480p @ 30 FPS

Obiettivo   30.0mm f/2.8  (45mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   metri
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Sigma DP2 Merrill, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Febbraio 2022

Pro: qualità immagine, menù intuitivo, costruzione corpo

Contro: Lentezza Af, lentezza memorizzazione sd, durata batteria, qualità scatti a colore con iso alti

Opinione: Mi serviva una Sigma Dp2m? No, in questo momento di scarsità di momenti per far foto mi poteva bastare tranquillamente la Em10 mkII... ma galeotta fu un uscita con un amico che me l'ha fatta provare in giro per la città e ci sono ri-cascato quando ho guardato una foto fatta a delle statue dei presepi... In precedenza ho avuto una SD4 che poco dopo vendetti perché come unico corpo mi faceva sentire limitato. Adesso che ho una Olympus e questa Dp2 Merrill, posso scegliere... anche se poi quando apro la borsa prendo la maggior parte delle volte la Sigma! Sono venuto subito ai ripari dei suoi piccoli l imiti: maneggevolezza e durata batteria. Si, ho preso 3 batterie e un grip di alluminio per avere la presa più sicura. Il monitor non è tra i migliori e bisogna fidarsi della messa a fuoco che seppur da bradipo, è precisa. Pochi tasti, costruzione del corpo da PRO che la fa sembrare indistruttibile... quando giri la ghiera o premi un pulsante avverti tutta la qualità costruttiva. Mostra i suoi limiti in condizioni di forte luce e contro luce dove spuntano foto dalla tonalità tendente al verde... ma se poi si imposta in bianco e nero allora cambia marcia. Preferibilmente da usare a bassi iso, ha un buon recupero delle ombre... chi ha usato la pellicola potrà essere contento nel sapere che la resa della Dp2m è molto simile. Menù minimo, pochi fronzoli, funzioni base, quelle giuste. Salvataggio delle foto lento, davvero lento ma si può continuare a scattare anche mentre salva. Spesso penso di venderla ma, i suoi limiti e il suo essere "speciale" mi fanno fermare a pensare di non farlo; soprattutto quando guardo le foto anche di altri utenti che mi fanno ricordare le potenzialità di questa piccolina. Come il vino che col tempo diventa prezioso, anche la Dp2m ha visto aumentare il prezzo dell'usato ma, ne vale davvero la pena.

inviato il 23 Dicembre 2018

Pro: Files di qualità assurda a 100 iso (per il b/n si arriva a 1600), abbastanza compatta e comunque non è invasiva, menu' ordinato e comandi al posto giusto.

Contro: Lenta, batteria si scarica velocemente.

Opinione: Chi la compera sa a cosa va incontro. Una volta presa la mano (cioè dopo almeno tre mesi di utilizzo intenso) crea una dipendenza che le reflex non procurano. Non ha lontanamente la versatilità e la velocità operativa di una reflex media, ma quando si riesce a "centrare" qualche scatto è soddisfazione pura. Ho trovato molto utili i consigli scoperti in rete per ottenere il massimo da questa piccola sigma. La porto spesso con me, sempre con una betteria di scorta, è come avere una compatta a pellicola..faccio una foto o due e poi la spengo...poi la accendo se ho l'ispirazione e cosi' via. La pp che uso ultimamente consiste nel convertire il file in tiff 16bit/ch con spp e poi ritoccare (a volte niente) con lr prima di esportare in jpg. Stampe fine art di medio grandi dimensioni sono la manna per questa fotocamera. Credo che che non la venderò mai, quello che offre è di gran lunga migliore di quel che pretende...

inviato il 21 Dicembre 2018

Pro: File Bellissimi, in notturna è strepitosa, la adoro letteralmente ....

Contro: C'è una buona lista da fare, la completerò con calma... in primis, la difficoltà a gestire i controluci in pieno giorno, lo schermo non mostra la regolazione immediata di quello che si sta facendo in macchina, batterie di scarsa durata, tempo di salvataggio file di circa 10 sec è lungo se si vuole vedere il risultato prima di procedere con altri scatti, fa perdere tempo

Opinione: I LOVE Merrill...... :D tira fuori dei file bellissimi.... anche il jpg riesce a dare tanta qualità in molti frangenti ma l'x3f ha una tridimensionalità spaziale... non è vero che esige molta luce per rendere al massimo, la macchia ha un sacco di forza a prescindere, quindi i risultati sono di alto livello in ogni circostanza.... SPP una volta che si conosce, se pur lento, alla fine, spesso, risulta più veloce di Ps e se si usa bene si fa tutto li... La tridimensionalità dei suoi file è da prima della classe e la qualità del dettaglio è strepitoso.... Insomma, con Merrill si gode e si gode continuamente...Punto... :D -Verissimo che, sviluppa una sorta di dipendenza per la sua strepitosa qualità d'immagine....

inviato il 28 Marzo 2016

Pro: Qualità d'immagine, contrasto e microcontrasto, bianco e nero stupefacente, nitidezza eccellente, solidità e fisso luminoso, prezzo attuale

Contro: Alti ISO impossibili, scarsa autonomia, lentezza nella registrazione in RAW, AF poco performante

Opinione: Compatta, solida, discreta e, per me, preziosa. Richiede dedizione e pazienza, ma ricompensa con immagini straordinarie, proprie delle migliori FF. Oggi la si trova a meno di 350€ e vi assicuro che a quel prezzo non esiste fotocamera in grado di restituire pari qualità di immagine...A patto che si accetti di scattare max a 400iso a colori e 1600/3200 in b/n e si riesca ad attendere 12 secondi per la scrittura del file in RAW!

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: risoluzione, tridimensionalità, microcontrasto, comandi e menu, lente luminosa, solidità e qualità di costruzione

Contro: Lentezza nel salvataggio sulla SD, durata batteria

Opinione: Questa non è una compatta, è un piccolo banco ottico da tasca e come tale va usata, con calma, riflessione e ponderatezza. La qualità delle immagini a ISO bassi è straordinaria, paragonabile a quella della mia ex Nikon D800 ma com una maggiore tridimensionalità. Nell'uso colore scordatevi di poter tirare gli ISO, io di solito mi tengo tra i 100 e i 200 ma se non posso farne a meno arrivo a 800, mentre in B/W potete tirare anche a 3200 estraendo il jpg dal raw con il software proprietario che rende lo sviluppo molto lavorabile. In ogni caso non è una macchina da usare per foto d'azione e con un microcavalletto otterrete riprese stupende anche di notte tenendo gli ISO bassi. Io ho comprato anche il mirino ottico che mi permette di scattare al sole ma anche di tenere il display spento e risparmiare batteria, in ogni caso le batterie si trovano a pochi euro e sono molto comuni, le usano molte macchine di altre marche, quindi ne ho comprato 4. L'AF su soggetti fermi è discretamente veloce, non è istantaneo ma a me basta e avanza. Questa è una macchina che non sostituisce una reflex o una compatta, ha un suo uso specifico per scatti senza fretta e di alta qualità. La ricomprerei domani e se trovo un prezzo decente mi compro pure le sorelle 1 e 3. Attenti a comprare la Merril, le omonime non Merril hanno un terzo della risoluzione di questa.

Foto scattate con Sigma DP2 Merrill

Piane di Castelluccio
Holy Ghost Link
Streets of London
Autunno Reale
Peter Pan

Il Brembo di Olmo
di Eros Penatti

C'era una volta a Londra....

Timido Disgrazia

Sibillini
Marmore#2

Sul Passo
di Eros Penatti
A passeggio con Leonardo..
di Andreaf948

Canestro di frutta su sedia

Varna
di Panteganakid