Mostar in Articoli il 05 Febbraio 2016, 16:00 Agosto 2013. La mia compagna ed io siamo in vacanza in moto in Croazia. Quando abbiamo cominciato a progettare un possibile itinerario per visitare la Croazia devo ammettere che ero piuttosto prevenuto sulle potenzialità "turistiche" di questa nazione, ma ho avuto di ricredermi. Ho trovato delle belle città ricche di storia, parchi naturali con cascate mozzafiato, isole bellissime e, dulcis in fundo, strutture ben organizzate e gestite. Il 22 agosto è il giorno della tappa a Mostar. Unica tappa prevista in Bosnia.
Siamo sull'isola di Hvar ed abbiamo appuntamento al mattino a Ploce con una coppia di amici, anche loro in moto, per poi proseguire insieme verso Mostar. La tappa verso Mostar comincia male. Primo contrattempo: poco prima di arrivare al traghetto che dall'isola di Hvar ci porterà sulla costa ci accorgiamo di aver dimenticato le carte d'identità in albergo. Perdiamo quindi il primo traghetto per poter arrivare a Ploce in mattinata ed essere a Mostar per pranzo.
Secondo contrattempo: quando finalmente arriviamo a Ploce, i nostri amici sono già li, ma hanno forato. Con l'aiuto di un meccanico del posto ripariamo la ruota ma ormai ci fermiamo per il pranzo. Accumuliamo un ritardo di mezza giornata, ma la curiosità di visitare questa cittadina medioevale di origine ottomana, completamente ricostruita dopo la guerra della ex-Jugoslavia prevale, e mettiamo in conto di arrivare in serata molto tardi alle nostre rispettive destinazioni finali, noi a Dubrovnik, ed i nostri amici a Spalato.
Verso Mostar Siamo sulla strada che da Ploce, in Croazia, arriva fino a Sarajevo, passando per Medjugorie e Mostar. Un viaggio in moto ti rende partecipe del paesaggio che attraversi: non è la stessa cosa attraversare un posto in auto o in moto. Non conosco il motivo di di questa diversa percezione, sarà perchè in auto si viaggia letteralmente sotto una campana di vetro, sarà perchè il parabrezza può ingannarci e farci pensare di essere davanti ad uno schermo, però effettivamente il viaggio in moto permette di percepire meglio, più profondamente, l'ambiente circostante, molto più di quanto non avvenga in auto.
Il passaggio tra Croazia e Bosnia è stato drastico da questo punto di vista. La zona costiera della Croazia è molto viva, belle città, spiagge, locali e bar frequentati. Attraversi quei posti e ti senti in vacanza. In Bosnia invece la situazione è radicalmente diversa. Nei villaggi che incrociamo lungo la strada spuntano i primi minareti delle moschee, che invece praticamente non esistono...
42 commenti, 10392 visite - Leggi/Rispondi