Canon G1X Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon G1X Mark III, front

Canon G1X Mark III, back

Canon G1X Mark III, top

La Canon G1X Mark III è una compatta con sensore APS-C (1.6x) da 24 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS. Il prezzo attuale è 1186 €;

Formato   APS-C (1.6x)
 Risoluzione   24 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Raffica   9 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (2.0)

Obiettivo   15.0-45.0mm f/2.8-5.6  (24-72mm equiv.)
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon NB-13L, capacità 4.50 Wh | acquista)
Acquista Canon G1X Mark III, acquista su Amazon.it (1186 €)

Canon G1X Mark III, cerca su Ebay.it
27 Gennaio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Febbraio 2020

Pro: Costruzione, velocità, schermo snodabile , e buona qualità di immagine.

Contro: Il prezzo elevato.

Opinione: Presa da quasi un anno approfittando di un offerta da non perdere di una nota catena di elettronica italiana che oltre ad uno sconto sul listino del 40% in quel weekend c'era anche l'offerta no iva su tutti i prodotti, era già da un po' che pensavo di prenderla ma mi aveva sempre frenato il costo troppo elevato. Chiarisco subito che non non è al livello delle reflex entry-level io uso Nikon che non ha in catalogo prodotti simili così ho preso questa Canon. Comunque ha un suo perché perché è veramente piccola per il sensore che ha , lo zoom è più che dignitoso forse un pochino corto. È intuitiva la gestione e l'operatività dei comandi e del menù anche per me che uso Nikon. Mi aspettavo che reggesse meglio gli iso a 1600 il rumore è già evidente e la gamma dinamica è un po' scarsa. Per il resto è ben fatta e veloce con comandi fisici senza dover sempre ricorrere al menù.

inviato il 16 Settembre 2019

Pro: Sensore APSC in un corpo piccolissimo, silenziosità, qualità finale elevata, AF convincente

Contro: Autonomia scarsa, ghiera obiettivo priva di fermi a scatto, prezzo elevato

Opinione: Ho pensato e letto molto prima di acquistare questa fotocamera. È vero che l'ottica è poco luminosa ed ha un'escursione ridotta; ma non può essere diversamente, se si vuole un sensore così grande assieme ad ingombri tanto ridotti: ma qualitativamente l'ottica si fa apprezzare fin quasi agli angoli estremi, e lo stabilizzatore è molto efficace. La pdc è ancora gestibile con sfocature nei primi piani e gradevole bokeh di sfondo, ma non ci si può attendere prestazioni da record nei ritratti alla focale massima, in cui non apre più di un modesto f:5,6. Tuttavia ogni volta che la guardo mi sembra incredibile che in quella piccolissima fotocamerina nera e robusta si celi un sensore così grande, lo stesso della eos 80D. La funzione panoramica è utile ed abbastanza affidabile, anche se il 95% dei miei scatti avviene in Av e formato raw. È una fotocamera che si apprezza dopo ore e ore di camminata, quando il suo peso NON si fa sentire e la voglia di scattare ancora supera la pigrizia di piantare lì. Ma è obbligatorio portare con sè un'altra batteria, se non altre due, peraltro anch'esse leggerissime e di dimensioni coerenti con la G1x mk III. Ci sono compatte con ottime prestazioni ed obiettivi a maggior escursione e luminosità, ma quando osservo i risultati su un buon monitor la qualità dei files sfornati dalla G1 non mi fa rimpiangere la reflex. Quelli di altre compatte zoom, sì: chi più chi meno, ma nessuna eguaglia la pulizia e l'assenza di artefatti del file G1. Agli alti ISO si comporta molto bene fino a 3200; i 6400 sono ancora ben gestibili dosando il NR (io uso DPP) ed oltre si può ancora andare, ma a ragion veduta ed evitando aspettative eccessive. I jpeg sfornati on camera tendono ad essere troppo corretti come riduzione del rumore. Meglio scegliere il settaggio minimo o meglio ancora scattare in RAW. AGgiornamento close-up: con una piccola lente addizionale da 2 diottrie ho ottenuto risultati più che dignitosi: naturalmente parlo di riprese ravvicinate, non certo di macro, ma che dimostrano l'ottima qualità dell'obiettivo di questa compattissima fotocamera anche in un range di impiego decisamente diverso da quello per il quale è stato (faticosamente) progettato. Buona luce

inviato il 27 Aprile 2019

Pro: Compattezza, leggerezza, qualità costruttiva e del sensore, mirino

Contro: Prezzo (almeno per ora, se nuova), luminosità obiettivo

Opinione: Una piccoletta che stupisce, devo dire che alcune cose impressionano da subito: il design a mio avviso impeccabile ed il feeling appena la si impugna per i primi scatti, che risulta sorprendente grazie alla qualità dei materiali utilizzati e alla compattezza. Il menù è intuitivo, ma non so se possa sembrare così per tutti, io ho già avuto altre Canon. Trovo molto buono e reattivo il mirino elettronico e buona anche la qualità dell'immagine, grazie all'ampio sensore. Utilizzabile con risultati soddisfacenti fino a 1600 ISO, oltre meglio non spingersi. Meno entusiasmante la luminosità dell'obiettivo al massimo dello zoom, avrei sperato in qualcosa di meglio, ma dato le dimensioni alla fine credo sia comprensibile. In ogni caso per chi vuole una macchina funzionale, poco ingombrante e non troppo impegnativa direi che è ottima. Ed il fatto che sia anche tropicalizzata è un plus da non sottovalutare per chi come me vuole portarsela ovunque, senza aver paura che improvvise condizioni avverse possano rovinarla e quindi relegarla nella custodia.

inviato il 08 Aprile 2019

Pro: Compatta, leggera, di qualità, personalizzabile, maneggevole, qualità dell'immagine.

Contro: Non pervenuti

Opinione: Ciao a tutti! La fotocamera risulta molto compatta e maneggevole, con molte personalizzazioni, solida, sta in una tasca o in un marsupio! La fotocamera sforna file molto belli e basta lavorali poco poco per ottenere ottimi risultati, lato riprese non la uso, quindi non mi esprimo. Le caratteristiche del prodotto sono praticamente le stesse di una reflex di alta fascia, l'ottica è più simile ad un ottica kit ma con F/2.8 sul lato grandangolare, ultra compatta e chiudendo un po' nitidissima. Le personalizzazioni sono tantissime ed interessanti, e rendono la tua fotocamera TUA! La batteria dura poco, non l'ho messa tra i contro in quanto è una caratteristica nota prima dell'acquisto. La consiglio a chi vuole stare leggero ed è pronto ad accontentarsi di un obiettivo tuttofare, adattissima per fare paesaggi, ritratti, escursioni. Per altro non l'ho provata in quanto non sono generi che mi interessano. Sempre pronta allo scatto! Consigliatissima! Voto 10!

inviato il 29 Marzo 2019

Pro: compatta per un sensore APS-C, Tropicalizzata, customizzabile, jpg

Contro: mirino elettronico migliorabile ma fa il suo lavoro, prezzo ma si trova a molto meno del listino

Opinione: Comperata per avere una focale corta per paesaggi quando con me ho la reflex con montato il 100-400 canon e non voglio continuare a cambiare obbiettivo, e da usare vista la compattezza in riferimento al suo sensore, durante i viaggi. Ecco, per il mio uso, descritto sopra, è perfetta! Ottima la customizzazione della ghiera anteriore e di altre "rotelle". Invece la ghiera di cambio impostazioni è difficoltosa da girare con una mano per la presenza pulsante di sblocco, utile, ma crea qualche difficoltà in più, ma per me che scatto al 90% in priorità diaframma, va bene così. Se correttamente impostati in camera, sforna JPG già pronti all'uso. Focale corta ma sufficiente, non si può pretendere altro da una compatta con sensore APS-C tropicalizzata. Chapeau a Canon !

Foto scattate con Canon G1X Mark III

Prima neve autunnale

Lago inferiore di Pianei m.2330

Fusione
di Daniele Porro

L'ingresso dell'inverno - Val Cairasca (Ossola)

Il Rosa nello smeraldo

Aerei sentieri

Incrocio stagionale

Lomellina
di Carlo OZ

Alba sulla la triade dei quattromila del Sempione

Rocce e nuvole...

Sacrario militare di Asiago