Canon G1X Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon G1X Mark III, front

Canon G1X Mark III, back

Canon G1X Mark III, top

La Canon G1X Mark III è una compatta con sensore APS-C (1.6x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1049 €;

Formato   APS-C (1.6x)
 Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.71 μm)

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (2.0)

Obiettivo   15.0-45.0mm f/2.8-5.6  (24-72mm equiv.)
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Batteria   Canon NB-13L, 4.50 Wh

Canon G1X Mark III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Maggio 2021

Pro: Molto leggera, da passeggio. Display comodo e silenziosa. Ottimi dettagli e cromie. Carina in generale.

Contro: Pessimo copri obiettivo. Scarsa durata batteria. Limitata come tutte quelle della sua classe.

Opinione: Scarsa resa a ISO medio alti. Si consiglia usarla alla massima apertura a 15mm (equivalente circa 22mm in FF). Usata per pochi mesi nel 2019 per avere un secondo corpo leggero (per la disperazione del peso in più). Raffica molto buona e silenziosa; è stata lei a convincermi sempre di più del futuro uso delle mirrorless. Sconsigliata per uso cerimoniale visto la durata della batteria ma aggancio AF e raffica buoni. Ottima come primo acquisto per neofiti. Tra le migliori della sua classe. Per il resto mi affido all'ottima recensione di Giallo63.

inviato il 31 Gennaio 2021

Pro: tra le compatte è senz'altro una delle più performanti, unica compatta zoom con sensore APSC tropicalizzata

Contro: buia da metà escursione focale in su, focus manuale poco utilizzabile, usa ancora il digic 7, se si fanno video non ha ingresso microfono e non registra 4k

Opinione: Dovevo sostituire la vecchia g7x e volevo qualcosa di più performante e più adatto alla fotografia. Ho valutato tanti modelli, alla fine mi sono soffermato sulla G5x m2, G1x m3 e panasonic lx100 m2 e ricoh gr3. Alla fine ho optato per questa, il salto qualitativo con la g5 non era sufficiente per convincermi, la ricoh ha obiettivo fisso e pochissimi comandi fisici, quindi sarebbe stata limitante e poco divertente seppur abbia una qualità d'immagine eccellente, la lx100 era la più bella da usare con tutti i comandi fisici come una fuji, una messa a fuoco manuale che è un piacere e molto luminosa... Nei confronti fotografici però l'ho trovata poco convincente e lo schermo è fisso, per uso ludico è comodo avere lo schermo tilt. Alla fine ho optato per la g1x m3 che è anche WR. In linea generale sono contento, ma col senno di poi avrei ancora qualche dubbio. Non è così piccola da essere considerata tascabile, lo schermo articolato risulta ingombrante, è più pratico il tilt che sale da sopra come sulla g5-g7. La lente è ai livelli di una ekit da mirrorless, quindi non stratosferica ma d'altra parte hanno fatto il possibile per stare su delle dimensioni accettabili. Non sono convinto che sia stato il massimo aver sostituito il micro 4/3 della g1x m2 con l'apsc della m3. Qualità migliore si, ma a discapito di lunghezza focale e sopratutto luminosità. L'F2.8 a 15mm ci può stare, ma passa presto a F5.6 e in molte situazioni diventa davvero buia. I comandi sono più o meno tutti impostabili, il focus manuale è un po' deludende, il focus peaking non è molto visibile e tra le varie soluzioni impostabile, dedicarci la ghiera multipulsante è la soluzione migliore, ma resta comunque molto scomodo, da usare in "emergenza". Il mirino va molto bene, comodo il flash integrato, funziona bene con la app. A me i video non interessano molto, ma è un peccato che non faccia 4k visto che ormai è uno standard, e non ha ingresso microfono esterno. Evidentemente hanno voluto declassarla su vari fronti per dare più appeal ad altri modelli. La presa è eccellente per essere una macchina piccolina, scatti ne fa circa 200-230, non tanti ma per una compatta non è niente di strano. Batterie di scorta costano poco e sono piccolissime, non disturba averne dietro 1 o 2. In generale è un'ottima macchina con cui scattare bene in manuale, ottima per chi inizia o per chi vuole viaggiare leggero, o chi vuole una fotocamera da avere sempre con sé, con cui scattare foto che con un telefono ci si può solo sognare. Se si è abituati alle compatte è una bomba, se si è abituati a reflex o mirrorless di gamma medio/alta si deve accettare qualche compromesso. Ormai si trova a prezzi accettabili quindi direi interessante.

user198779
inviato il 08 Febbraio 2020

Pro: Costruzione, velocità, schermo snodabile , e buona qualità di immagine.

Contro: Il prezzo elevato.

Opinione: Presa da quasi un anno approfittando di un offerta da non perdere di una nota catena di elettronica italiana che oltre ad uno sconto sul listino del 40% in quel weekend c'era anche l'offerta no iva su tutti i prodotti, era già da un po' che pensavo di prenderla ma mi aveva sempre frenato il costo troppo elevato. Chiarisco subito che non non è al livello delle reflex entry-level io uso Nikon che non ha in catalogo prodotti simili così ho preso questa Canon. Comunque ha un suo perché perché è veramente piccola per il sensore che ha , lo zoom è più che dignitoso forse un pochino corto. È intuitiva la gestione e l'operatività dei comandi e del menù anche per me che uso Nikon. Mi aspettavo che reggesse meglio gli iso a 1600 il rumore è già evidente e la gamma dinamica è un po' scarsa. Per il resto è ben fatta e veloce con comandi fisici senza dover sempre ricorrere al menù.

inviato il 16 Settembre 2019

Pro: Sensore APSC in un corpo piccolissimo, silenziosità, qualità finale elevata, AF convincente

Contro: Autonomia scarsa, ghiera obiettivo priva di fermi a scatto, prezzo elevato

Opinione: Ho pensato e letto molto prima di acquistare questa fotocamera. È vero che l'ottica è poco luminosa ed ha un'escursione ridotta; ma non può essere diversamente, se si vuole un sensore così grande assieme ad ingombri tanto ridotti: ma qualitativamente l'ottica si fa apprezzare fin quasi agli angoli estremi, e lo stabilizzatore è molto efficace. La pdc è ancora gestibile con sfocature nei primi piani e gradevole bokeh di sfondo, ma non ci si può attendere prestazioni da record nei ritratti alla focale massima, in cui non apre più di un modesto f:5,6. Tuttavia ogni volta che la guardo mi sembra incredibile che in quella piccolissima fotocamerina nera e robusta si celi un sensore così grande, lo stesso della eos 80D. La funzione panoramica è utile ed abbastanza affidabile, anche se il 95% dei miei scatti avviene in Av e formato raw. È una fotocamera che si apprezza dopo ore e ore di camminata, quando il suo peso NON si fa sentire e la voglia di scattare ancora supera la pigrizia di piantare lì. Ma è obbligatorio portare con sè un'altra batteria, se non altre due, peraltro anch'esse leggerissime e di dimensioni coerenti con la G1x mk III. Ci sono compatte con ottime prestazioni ed obiettivi a maggior escursione e luminosità, ma quando osservo i risultati su un buon monitor la qualità dei files sfornati dalla G1 non mi fa rimpiangere la reflex. Quelli di altre compatte zoom, sì: chi più chi meno, ma nessuna eguaglia la pulizia e l'assenza di artefatti del file G1. Agli alti ISO si comporta molto bene fino a 3200; i 6400 sono ancora ben gestibili dosando il NR (io uso DPP) ed oltre si può ancora andare, ma a ragion veduta ed evitando aspettative eccessive. I jpeg sfornati on camera tendono ad essere troppo corretti come riduzione del rumore. Meglio scegliere il settaggio minimo o meglio ancora scattare in RAW. AGgiornamento close-up: con una piccola lente addizionale da 2 diottrie ho ottenuto risultati più che dignitosi: naturalmente parlo di riprese ravvicinate, non certo di macro, ma che dimostrano l'ottima qualità dell'obiettivo di questa compattissima fotocamera anche in un range di impiego decisamente diverso da quello per il quale è stato (faticosamente) progettato. Buona luce

inviato il 27 Aprile 2019

Pro: Compattezza, leggerezza, qualità costruttiva e del sensore, mirino

Contro: Prezzo (almeno per ora, se nuova), luminosità obiettivo

Opinione: Una piccoletta che stupisce, devo dire che alcune cose impressionano da subito: il design a mio avviso impeccabile ed il feeling appena la si impugna per i primi scatti, che risulta sorprendente grazie alla qualità dei materiali utilizzati e alla compattezza. Il menù è intuitivo, ma non so se possa sembrare così per tutti, io ho già avuto altre Canon. Trovo molto buono e reattivo il mirino elettronico e buona anche la qualità dell'immagine, grazie all'ampio sensore. Utilizzabile con risultati soddisfacenti fino a 1600 ISO, oltre meglio non spingersi. Meno entusiasmante la luminosità dell'obiettivo al massimo dello zoom, avrei sperato in qualcosa di meglio, ma dato le dimensioni alla fine credo sia comprensibile. In ogni caso per chi vuole una macchina funzionale, poco ingombrante e non troppo impegnativa direi che è ottima. Ed il fatto che sia anche tropicalizzata è un plus da non sottovalutare per chi come me vuole portarsela ovunque, senza aver paura che improvvise condizioni avverse possano rovinarla e quindi relegarla nella custodia.

Foto scattate con Canon G1X Mark III

Tramonto a Vigevano
Val San Nicolò - Dolomiti di Fassa

Dolce e aspro
di Daniele Porro

L'alba e i suoi effetti speciali
di Daniele Porro
Sul crinale al tiepido sole primaverile

Alpe Devero

di Rappi
Valle Antigorio
I Monti Pallidi
di Daniele Porro

L'ingresso dell'inverno - Val Cairasca (Ossola)

Una cartolina da...

Alpe Bondeno

Cromatismi

Verso il passo della Novena

La Pernice e lo Spettro

Fusione
di Daniele Porro

Buon Natale dal mondo delle favole
Il laghetto della Val di Mello

Il Rosa nello smeraldo