Canon EF 40mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 40mm f/2.8 STMCanon EF 40mm f/2.8 STM

Canon EF 40mm f/2.8 STM

Canon EF 40mm f/2.8 STM

Il Canon EF 40mm f/2.8 STM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 203 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 40mm f/2.8 STM per Canon EF è 203 €

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-52 | acquista
Acquista Canon EF 40mm f/2.8 STM per Canon EF, acquista su Amazon.it (203 €)

Canon EF 40mm f/2.8 STM, cerca su Ebay.it
09 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Peso- Nitidezza

Contro: AF lento-sfocato leggermente duro-obiettivo che si allunga per la messa a fuoco, ma spazio all'interno non ce n'è

Opinione: obiettivo ottimo per nitidezza e contrasto, leggerissimo e trasportabilissimo da usare per i viaggi quando si vuole un'ottima qualità di immagine. Ho trovato il suo unico limite per i ritratti ambientati a mia figlia, da quando ha iniziato a gattonare si sposta più velocemente del motore stm, per questo ho deciso di sostituirlo con il 35is. Lo sfocato a 2.8 non è proprio gradevolissimo, trovo più gradevole quello del 28 2.8 is nonostante sia molto più grandangolo. Quando si mette a fuoco all'infinito l'obiettivo è alla sua lunghezza minima, man mano che ci si avvicina la lente fuoriesce dal barilotto e non è comodissimo quando si rimette la fotocamera in borsa, ma lo spazio del barilotto è talmente poco che non penso si potesse fare altrimenti.

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Leggero, piccolo, nitido

Contro: Af lentissimo

Opinione: Comincio con il suo unico difetto. L'AF è esasperatamente lento, almeno sulla 6D. Tolto questo piccolo difetto, in rapporto al prezzo che si trova usato (100€), è una delle migliori ottiche Canon su FF. Ottimo per street, ritratto e paesaggio. Sempre nitido, anche in zone periferiche, colori belli vividi. Lo metti in tasca e montato sulla 6D, che è la più leggera FF reflex Canon, ne fanno una compattona che entra nella tasca di un giaccone invernale. È un acquisto obbligato.

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Talmente piccolo e leggero che sembra un tappo. Baionetta in metallo, nitidezza a tutti i diaframmi, economico.

Contro: Nulla per quello che costa.

Opinione: Ottimo per paesaggi, per i miei gusti un po' meno in ritrattistica dove trovo migliore il 50STM, ma detto ciò, anche in questo campo si difende bene. Trasforma la 6DII in una leggera compattona e restituisce risultati sempre degni di nota per quanto riguarda l'uniformità della resa da angolo ad angolo (cosa non tanto scontata su un obiettivo di questa fascia di prezzo). Insieme al 24STM che usavo sulla 70D e al 50STM che utilizzo ancora con soddisfazione, per me rappresenta un'altra piccola meraviglia targata Canon, dal rapporto qualità/prezzo decisamente imbattibile. A questo prezzo, parametri come la velocità di AF non fulminea, ma più che sufficientemente veloce e la mancanza di stabilizzatore non possono essere considerati difetti, vista la filosofia con la quale è stato costruito questo bellissimo obiettivo. Voto 10.

inviato il 06 Dicembre 2020

Pro: piccolissimo, leggerissimo, economico

Contro: af lento

Opinione: un ottica perfettina. non gli ho trovato difetti ottici. forse una vignettatura visibile a 2.8, ma si corregge in post con un click. sicuramente difetti evidenti io non ne ho trovati. per quello che costa e quello che fa è un MUST. unica pecca è l'af un pò lento rispetto alle lenti moderne. sulla 6d non sempre l'af è preciso. e siccome è nitidissimo si nota subito. tra l'altro lo usava anche salgado, si vede nel documentario il sale della terra...

inviato il 06 Dicembre 2020

Pro: Piccolo, leggero, qualità, prezzo

Contro: Sfocato duro sgradevole

Opinione: Obbiettivo fantastico per rapporto qualità prezzo. L'angolo di campo è secondo me perfetto; la lentezza dell'autofocus non è un problema. Ho comprato il paraluce perché lo ritengo indispensabile per i motivi che tutti conoscono. Questi obbiettivi danno a tutti la possibilità di ottenere file di qualità. Imposto sempre la nitidezza a zero sia in macchina che in raw su pc. La nitidezza di questo obbiettivo anche a tutta apertura è per me ottima. Non mi sembra che la vignettatura sia eccessiva. Aggiungo che ho notato lo sfocato molto brutto e nervoso. (unico difetto per me)

Foto scattate con Canon EF 40mm f/2.8 STM

La pietra della discordia
Jovino
di Mauro De Bettio
Una spiaggia con i colori di Matisse

Alessandra

di Lucae
La mia galleria

Karen
di Alessandrodellago
Venerdì, i giovani dopo la settimana

Charles Bridge
di Antonio Cianciola

Io, I miei limiti, I miei sogni ed il cielo.
"Icecream"
di Alessandro Forgiarini
Red Carpet 2
di Gibu94
Alice e Giulia
di Izio Sem
Merry Xmas
di Alessandrodellago
Il bosco di Artemio (Hidden camera)
di Fabio Usvardi
Antonela
di Alessandrodellago
Un giro nel tram più antico di Milano
di Annamaria Pertosa

Una speranza per il futuro!
di Franco Buffalmano

Zoo Barcellona