Canon EF 40mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 40mm f/2.8 STMCanon EF 40mm f/2.8 STM

Canon EF 40mm f/2.8 STM

Canon EF 40mm f/2.8 STM

Il Canon EF 40mm f/2.8 STM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 299 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Messa a fuoco   Stepper Motor
 Messa a fuoco interna   Si

Paraluce   Disponibile separatamente

Canon EF 40mm f/2.8 STM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Dimensioni, prezzo

Contro: Praticamente nessuno

Opinione: TAPPO. Praticamente un tappo che fotografa. No, non è un pinhole dal diaframma f/96. Questo pancake è un 40mm che si può usare anche su aps-c diventando un 64mm equivalente. Pesa poco, ingombra niente. Oggi usato lo porti a casa a meno di 100 euro. Rende una reflex davvero compatta. La qualità in termini di nitidezza non è il massimo. Il fatto che si possa montare su full frame lo fa sfocare meglio del fratellino 24mm su aps-c ma meno del fratellone 50 1.8 STM. Lo scatto comunque lo porta a casa ma con molta discrezione. L'autofocus è precisissimo ma la tecnologia STM non è la più veloce sul mercato. Non è stabilizzato. Rende insolita l'impugnatura per chi è solito mettere la mano sotto l'obiettivo per stabilizzare il tutto. Accoppiato alla 6D rende un sistema full frame estremamente discreto e compatto ma di altissima qualità. Consigliato.

inviato il 15 Aprile 2021

Pro: Ottimi colori, maneggevolezza, basso costo di acquisto

Contro: Non avrei niente da imputargli

Opinione: Qui libero tutta la mia ispirazione, quasi amorevole se non per l' obiettivo medesimo, per ciò che riesce a darmi in termini di divertimento. Per non dire inoltre che, essendo questo un obiettivo fisso, mi fa esprimere in maniera dinamica e creativa; sono sorpreso come un obiettivo pancake possa restituire così tanto in termini di soddisfazione e apprezzamento. Grazie a questo obiettivo ho iniziato il mio timido approccio alla fotogr Street e in B&W, sperimentando le potenzialità che il medesimo riesce a tradurre in ordine di bellezza. Appena acquistato, subito dopo aver acquistato l' EF 50mm f/1.8 STM, e con molto entusiasmo, complice la breve apertura dopo l' ennesimo lockdown, mi sono subito adoperato a testarlo, sulla prima città nelle vicinanze: Pavia, portandomi a casa davvero un pezzo di cuore. Sono contentissimo di questo obiettivo, e la sua compattezza mi fa sorridere, immaginando quanta fatica facevo con altro obiettivo zoom costoso, ma che da oggi lascio puntualmente a casa, e in bella posa.

inviato il 24 Marzo 2021

Pro: Peso, dimensioni, nitidezza, prezzo

Contro: AF un po' lento

Opinione: Peso, dimensioni: rende qualsiasi macchina una compatta da portarsi in tasca. Ti si apre un mondo, la mia 6D è rinata. Apertura e nitidezza: già usabile a F/2.8, con nitidezza (a quell'apertura) migliore dell'EF50mm F/1.8 STM e paragonabile a quella dell'EF35mm F/2.0 IS STM. Perfetto per quasi ogni genere: ritratti, street, paesaggi. Avendo AF un po' lento (almeno sulla Canon EOS RP), magari non è perfetto per i video. 130 euro usato: cosa chiedere di più?

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Peso- Nitidezza

Contro: AF lento-sfocato leggermente duro-obiettivo che si allunga per la messa a fuoco, ma spazio all'interno non ce n'è

Opinione: obiettivo ottimo per nitidezza e contrasto, leggerissimo e trasportabilissimo da usare per i viaggi quando si vuole un'ottima qualità di immagine. Ho trovato il suo unico limite per i ritratti ambientati a mia figlia, da quando ha iniziato a gattonare si sposta più velocemente del motore stm, per questo ho deciso di sostituirlo con il 35is. Lo sfocato a 2.8 non è proprio gradevolissimo, trovo più gradevole quello del 28 2.8 is nonostante sia molto più grandangolo. Quando si mette a fuoco all'infinito l'obiettivo è alla sua lunghezza minima, man mano che ci si avvicina la lente fuoriesce dal barilotto e non è comodissimo quando si rimette la fotocamera in borsa, ma lo spazio del barilotto è talmente poco che non penso si potesse fare altrimenti.

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Leggero, piccolo, nitido

Contro: Af lentissimo

Opinione: Comincio con il suo unico difetto. L'AF è esasperatamente lento, almeno sulla 6D. Tolto questo piccolo difetto, in rapporto al prezzo che si trova usato (100€), è una delle migliori ottiche Canon su FF. Ottimo per street, ritratto e paesaggio. Sempre nitido, anche in zone periferiche, colori belli vividi. Lo metti in tasca e montato sulla 6D, che è la più leggera FF reflex Canon, ne fanno una compattona che entra nella tasca di un giaccone invernale. È un acquisto obbligato.

Foto scattate con Canon EF 40mm f/2.8 STM

La pietra della discordia
182 commenti, 20417 visite
Jovino
di Mauro De Bettio
Una spiaggia con i colori di Matisse

Alessandra

Palo Laziale
di Alessandroguidifotografo

Charles Bridge
di Antonio Cianciola

Venerdì, i giovani dopo la settimana
di Sbtutu

Io, I miei limiti, I miei sogni ed il cielo.
Karen
Alice e Giulia
di Izio Sem
Sognante, eterea, piccola barista!
di Franco Buffalmano

Una speranza per il futuro!
di Franco Buffalmano

Red Carpet 2
di Gibu94
Merry Xmas
di Alessandrodellago

Il bosco di Artemio (Hidden camera)
di Fabio Usvardi
Antonela