Pallapugno.. uno strano sport in Articoli il 29 Settembre 2024, 21:21 Qualche tempo fa avevo pubblicato una foto che mostrava il gioco della Pallapugno ed inseguito, mi ero ripromesso di creare magari un articolo dove ne avrei parlato più approfonditamente con lo scopo di esporre l'argomento in maniera consona visto la complessità di tale disciplina a chi giustamente non la conosce ma allo stesso tempo ne è incuriosito.
Dunque se vi va, prendetevi qualche minuto di tempo e mettetevi comodi !
Premesse Prima di parlare di Pallapugno bisogna però fare un doveroso salto nel passato, soffermandosi su quelle che sono state le origini, partendo dall'antichità ed analizzando gli sport sferistici per poi arrivare a parlare della storia del gioco del bracciale, da dove tutto ebbe inizio.
La storia Sport sferistici ... ma di preciso cosa sono ?
Se prendiamo il termine '' sferistico '' e lo analizziamo più attentamente penso che sicuramente alla maggior parte di voi sia venuta in mente la parola sfera !
Già perché tale termine deriva proprio da questa parola che ha origini latine ( '' sphaera '' ) dove tale termine indica proprio una palla da gioco oppure un oggetto di forma sferica.
Da qui, possiamo sicuramente intuire che tali discipline venivano praticate con una palla di sforma sferica.
Sapendo ora che il termine '' sferistico '' deriva dal latino, si potrebbe supporre che siano stati forse i Romani ad averli inventati ?
Di tali giochi, si hanno testimonianze ( anche se ben poche ) risalenti proprio all' epoca degli antichi Romani e sembrerebbe che le origini si debbano attribuire proprio all'antico popolo.
Svetonio, storico e biografo romano, nei suoi scritti raccontava che addirittura l'imperatore Augusto vi giocava.
Tali persone che praticavano questi giochi venivano chiamati '' pelicrepi '' ossia i giocatori di palla che erano soliti riunirsi, nello '' sphaeristerium '' ( da cui è derivata la parola sferisterio ), termine che ancora oggi viene attribuito ai campi di gioco dove vengono praticati gli sport sferistici.
Qui nella foto lo Sferisterio Comunale Monastero Bormida, esempio di sferisterio moderno costruito nel 2011. Di questi sport non conosciamo le regole e dunque non sappiamo quale fosse lo scopo reale del gioco, ma conosciamo i nomi ( anch' essi tramandati negli scritti ) tra questi vi è il follis ( praticato con un pallone di pelle conciata, pieno d'aria che probabilmente ha dato le origini al gioco del bracciale e succesivamente alla pallapugno ) il folliculus, la pila paganica ( "palla campestre"dove la palla veniva riempita di piume ) e l'harpastum...
11 commenti, 45719 visite - Leggi/Rispondi
Nikon z8 e fotografia sportiva in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Marzo 2024, 11:39 Buongiorno a tutti e grazie a chi risponderà
Prima di creare questo nuovo argomento ho ovviamente cercato nel forum, lggendo svariati articoli e recensioni ma alla fine non mi ritengo ancora soddisfatto e pertanto provo a chiedere direttamente.
Ormai da qualche tempo, nella mia testa ''bazzica'' l'idea di acquistare una tanto ambita mirrorless ( d'altronde prima o poi era inevitabile

).
Come si puo' leggere dal titolo, il genere fotografico che pratico principlamente è quello sportivo e più precisamente quello del motorsport ( come rally e motocross ) ed è proprio qua che nascono i miei dubbi.
La questione che fino ad ora mi aveva sempre frenato dal comprarne una era principalmente per il fatto che ancora in pochi le usassero in ambito sportivo ( oltre al budget ristretto a mia disposizione ) e dunque ci fossero poche esperienze in questo genere fotografico.
Ora con l'arrivo della z8 ( a leggere recensioni ed articoli a partire dal potentissimo af ) sembra sia lei la macchina fotografica adatta a questo scopo e dunque la mia scelta ricadrebbe su tale "apparecchio" cosí com'era successo per la D500 ( reflex che ritengo eccezionale e compagna di mille avventure ).
Dunque mi rivolgo a chi di voi l ha già usata per tali scopi ed ovviamente, ne sa più di me ... può essere la scelta giusta?
Grazie,
Lorenzo
32 commenti, 2536 visite - Leggi/Rispondi