Nikon D500 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D500, front

Nikon D500, back

Nikon D500, top

La Nikon D500 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 21 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 1,600,000 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 1716 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   21 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 1,600,000

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D500, acquista su Amazon.it (1716 €)

Nikon D500, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

08 Aprile 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Febbraio 2020

Pro: Autofocus, velocità operativa, tenuta iso , corpo pro.

Contro: Crea dipendenza.

Opinione: La uso da 2 anni dopo avere aspettato per anni l'erede della D300 finalmente hanno commercializzato la D500 e posso dire che almeno la lunga attesa non é stata deludente anzi questa in proporzione è superiore alla D300 quando usci . Nel frattempo mi sono preso tutte le FF Nikon e un paio di ML apsc di altri brand. È una mini D5 a tutti gli effetti, col vantaggio di alleggerire il corredo almeno per me. Appena la si prende in mano di sente subito che c'è tanta sostanza a confronto le D610/D750 sembrano e sono più fragili. La D500 é grande più delle già citate, ha le stesse dimensioni della serie 8xx è solo un po' più bassa e come ergonomia é quella che mi ci ritrovo meglio anche della D850. La prontezza allo scatto le prime volte ti lascia spiazzato ti scappano letteralmente le foto senza volerlo, secondo me è anche più veloce della D850 che anche lei non scherza affatto. Per il resto nulla da dire Nikon ha fatto veramente un bel lavoro buona tenuta iso, molto buono il bilanciamento del bianco. Probabilmente prima che Nikon la sostituisca con una ML ne prendo un'altra. Voto 10

inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: Tutto

Contro: - Forse il bilanciamento del bianco, per me che provengo da Canon. - Ti fa venire voglia di averne due... una non basta ; )

Opinione: Dopo oltre 10 anni nei quali sono rimasto fedele a Canon ho deciso,stufo della politica conservativa e della mancanza di interessanti novità che invece sfornano le case rivali, di cambiare tutto e di passare Nikon. Ho preferito restare in ambito reflex, e dopo molti mesi di dubbi,calcoli,confronti, anche e soprattutto grazie alle recensioni e alle discussioni qui su juzaphoto, ho deciso di iniziare con la D500 ! Avevo pensato di iniziare subito con la D850, perché il mio genere principale è la fotografia di paesaggio e un po' di caccia fotografica, ma non volevo fare il passo più lungo della gamba e la 500 prometteva comunque già molto bene. Ora posso dire che sono contentissimo di aver preso la D500 ! È una bomba... Solida,ergonomica,super pronta e velocissima,tutti i comandi a portata,display molto bello e funzionale,mirino bellissimo,tasti retroilluminati che al buio specie nelle fredde notturne in montagna valgono da soli il prezzo della macchina.... ma soprattutto la qualità delle foto che sforna ! Jpeg già “pronti” molto belli e nitidi, raw molto belli e lavorabili, ottima gamma dinamica,di gran lunga superiore a Canon 7d2 e 6d 1 da cui provenivo. Anche la nitidezza è molto superiore alla 7d2 e anche alla 6d probabilmente anche grazie alla mancanza del filtro AA. Riguardo alla tenuta iso avevo letto di tutto... c'è chi afferma che tiene gli alti iso come la D810/D850... chi dice che già a 800 iso il rumore è invadente.... Diciamo che la verità sta nel mezzo.... in condizioni di buona luce si può fare caccia fotografica scattando a 1600-2000 iso praticamente senza rumore,con dettaglio fantastico ( oltre non ho ancora provato) mentre in condizioni di poca luce, ad esempio al tramonto il rumore inizia a vedersi attorno agli 800—1000 iso ma è ancora direi pienamente recuperabile, nella caccia fotografica invece quando si scatta oltre i 2000 iso con poca luce il rumore è parecchio evidente, e unito alla mia scarsa abilità con Photoshop non mi permette di ottenere grandi risultati. In queste condizioni diventa quindi molto importante usare ottiche luminose e performanti... i vari teleobiettivi “economici” come i 150-600 o 100-400 o 70-300, seppur ottimi in quanto a nitidezza,peccano tutti di luminosità, e con poca luce può diventare un problema. Per le foto di paesaggio, se si tengono bassi gli iso, si ottengono risultati fantastici anche di notte ! A bassi iso non rimpiango assolutamente la mia vecchia 6d, mentre dagli 800 in su la differenza c'è,soprattutto perché con la 6d fotografavo paesaggi a mano libera col 100-400 a 2500-3000 iso al tramonto senza problemi... con la D500 NO ! La D500 offre il massimo se si scatta a 100 iso su treppiede con tempi lunghi, e in questo caso non fa assolutamente rimpiangere la 6d,anzi... in più con la 6d dovevo in continuazione togliere i guanti e fare luce per cercare i tasti,con la D500 li ho già belli illuminati !! Devo dire comunque che di notte,con la luna che fornisce un po' più di luce, con tempi molto lunghi ho fatto parecchie foto anche a 1600-2000-2500 iso e non sono affatto male... mica tanto inferiori alla 6d...!!! L'autofocus... che dire.. perfetto.... mette a fuoco anche al “buio”.. Crop in macchina 1,3x molto utile e valido ! La batteria fa il suo dovere... non è eterna ma permette un paio d'ore di intenso utilizzo.. La straconsiglio e ne sono contentissimo,non mi fa rimpiangere ne sentire la mancanza di una FF.. non mi fa rimpiangere la D850 perché costa la metà, ne' la D750 perché a parte negli alti iso è superiore in tutto... A chi fosse indeciso fra la D500 e la D7500,siccome da un po' ho anche la D7500 come secondo corpo, consiglio assolutamente di fare un sacrificio e prendere le 500 ! È vero che il sensore e il processore sono gli stessi...ma credetemi che sono due macchine completamente diverse... La D7500 a confronto è un “giocattolo”,piccina e lenta come un bradipo,non per la raffica, ma per la prontezza e sensibilità dello scatto.

inviato il 07 Dicembre 2019

Pro: Manegevolezza, Robustezza, Qualità File, Rapidità Autofocus, Sensibilità Iso, Compattezza

Contro: difficile trovare qualcosa contro

Opinione: Praticamente un mostro per quel che è stata pensata. Davvero rapida ed affidabile. Sono passato da una D7100 ad una D500 e sebbene appena 3 anni, le differenze sono mostruosamente visibili. Rapidissima, autofocus impeccabile, se accoppiata con lenti di qualità, sforna foto professionali. Sebbene presa poi in seguti una D850 ed una D3S che per quanto sia vecchia rimane un'ammiraglia, la D500 è una delle primissime macchine che uso nelle varie situazioni. Con diversi corpi a disposizione, rimane la prima o massimo seconda scelta per quello che ho da fare. Super con teleobiettivi o supertele, con il fattore di Crop. La sensibilità è elevata. Foto con la D7100 usavo circa 2500 Iso, con la D500 arrivo appena a 640. Ho fatto foto a 8000 e 10000 Iso e per un'aps-c è tanta roba ed il materiale ottenuto è tranquillamente lavorabile in post. Difficile trovare dei difetti a mio parere. Forse il prezzo al momento dell'uscita Nital (sui 2000) ma dopo quasi 4 anni dalla sua uscita si trova sui 1500-1600, non nital anche a 1300 e usata sui 900-1000. Robustissima seppure mi sembrava fragile il display. Inoltre essendo un'aps-c il corpo è leggermente più piccolo e leggero. Dopo aver Preso la D5 ho constatato dei file molto simili tra loro e posso dichiararla quindi una D5 in "miniatura", 10 fps, processore rapido, con XQD il buffer tiene tantissimo, l'Autofocus velocissimo copre tutto il fotogramma, il che aiuta tantissimo. Nello sport e nelle foto di azioni è tra le migliori se non la Migliore escludendo la D5. Che Dire. Soldi ben spesi. Avendo d5 d850 e d3s, spesso risulta la PRIMISSIMA scelta come dicevo, infatti in proporzione al tempo avuto, la d500 è seconda solamente alla D3S come utilizzo

inviato il 27 Settembre 2019

Pro: È un corpo macchina che consente molta creatività.

Contro: In modalità live view si inibisce l'esposizione multipla, per cui bisogna ricordarselo.

Opinione: Implementa tanta nuova tecnologia; Alcune funzioni elettroniche, non sono di uso comune. Il sensore è nuovo e crea file raw da ben 48 mb circa, il che vuol dire tanta gamma dinamica e profondità di colore. Tuttavia non riscontro la cosiddetta tenuta agli alti ISO, nonostante gli sforzi per adoperare l'esposizione più conveniente. La raffica: adoperando una SD memory 633x, 1000x, 2000x, oppure una xqd di 1° generazione si ottengono "soltanto" 35 scatti al ritmo di 10 al sec prima che il buffer sia pieno; con la xqd di ultima generazione si ottengono i promessi 200 scatti allo stesso ritmo prima che si blocchi. È preferibile avere qualche pila in tasca, perché necessità di tanta energia. Il TTL è perfetto anche con flash hi sync di terze partiparti, con zoom af in genere, variando la focale varia in automatico la focale motorizzata del lampeggiatore, molto comodo. Al primo approccio si rimane un pò perplessi sulla naturalezza dei file, forse per via del picture control set, in modalità neutro o fl se si fa pp è forse il set più fedele. Bisogna abbinargli un'ottica senza compromessi. Il prezzo pagato è una valutazione soggettiva.

inviato il 21 Agosto 2019

Pro: raffica, autofocus, egonomia, joystick

Contro: peso,iso sopra i 640, batteria in live view

Opinione: sono passati ben 8 mesi dal mio upgrade da una D5100 a una fantastica D500 e la prima cosa che noti è la velocità di messa a fuoco ,un misssile. per non parlare della raffica i 10fps si fanno le spalle larghe nel momento in cui si scata in CH e se poi uno lo accoppia al 3D track si prende proprio il volo ( devo dire l'unica pecca che ho notato che nel momento in cui ci sono più soggetti potrebbe per un attimo cambiare soggetto su cui mette a fuoco ma è pure normale). inizialmente ti trovi un attimo spaesato dalla maggior ergonomia e il maggior numero di tasti devi un attimo capire dove stà tutto, ma è solo una questione di tempo perchè una volta capito penserete che sia stata cucita sulle vostre mani, il joystick il tasto iso e i tasti fn sono tutti messi vicino la mano si scatto e basta allungare un dito o spostarne uno per fare dei piccoli cambiamenti. io anche facendo ritrattistica mi rendo conto che non è una ff non hai una gamma dinamica di una 850 ma tranquilli nulla di così particolare stiamo parlando di finezze. ma comunque nel momento in cui accoppiate alla macchina un signor obbiettivo ogni compito verrà eseguito al massimo. i file sfornati sono di pttima qualità e lavorabilissimi. il reparto video fa pure lui in sui dovere peccato solo della macanza di uno stabilizzatore meccanico ma solo elettronico che croppa leggermente l'immagine.

Foto scattate con Nikon D500

Tricheco
di Coloretoscano

Ermellino
di Vitali Alessandro
In attesa dei raggi del sole
Venezia ai suoi piedi
Al tramonto