Nikon D500 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D500, front

Nikon D500, back

Nikon D500, top

La Nikon D500 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 21 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 1,600,000 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 1808 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   21 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 1,600,000

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D500, acquista su Amazon.it (1808 €)

Nikon D500, cerca su Ebay.it
06 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Agosto 2020

Pro: Velocità, precisione e sensibilità dell'AF, raffica, buffer, XQD+SD, costruzione, resa alti iso, configurabilità

Contro: Durata batteria

Opinione: Una vera e propria macchina da guerra per foto di azione (sport o natura), una ammiraglia in miniatura. Costruttivamente parlando è eccellente e a prova di qualsiasi critica: completamente tropicalizzata, tutto sommato leggera, ergonomicamente perfetta. Estremamente configurabile, sia in termini di tasti che in termini di prestazioni dell'AF. Quest'ultimo è lo stesso modulo montato sulla D5 ed è semplicemente perfetto in tutto: velocità e precisione nell'aggancio, capacità di seguire il soggetto, sensibilità in situazioni di scarsa luce. A livello di raffica e buffer siamo di nuovo al top: i fotogrammi al secondo sono 10 e, usando le schede XQD, il buffer non ha sostanzialmente limiti (solo dopo 20 secondi ininterrotti la cadenza di scatto cala per non affaticare troppo il meccanismo dello specchio ma basta lasciare per un attimo il pulsante di scatto e si può riprendere). A livello di qualità di immagine non siamo chiaramente al livello di macchine FF moderne, ma non ho trovato corpi APS-C con prestazioni migliori: ad alti iso la resa rimane validissima (eccellente considerando il sensore ridotto) e esponendo correttamente si può utilizzare senza grossi problemi anche a 12.800 iso. L'aspetto in cui eccelle, riguardo gli alti iso, è la tenuta cromatica: il rumore chiaramente è presente ma la resa dei colori non ne risente e la resa finale del file è superiore anche a quella di corpi full frame di una generazione precedente (ho anche una D700 e fino ai 3.200 iso la preferisco come rumore alla D500 ma superati i 3200 assolutamente no perché farlo vuol dire trovarsi colori slavati e dominanti che rendono il file assai inferiore a quello che si ottiene alla medesima sensibilità con la D500). Macchina priva di difetti? Quasi. L'unico che trovo personalmente è la durata della batteria: è veramente "energivora". Con una batteria normalmente viaggio intorno ai 6-700 scatti, non di più, una durata più da mirrorless che non da reflex. Non è un difetto insormontabile, alla fine si risolve con una o due batterie di scorta (rigorosamente originali Nikon, la D500 disdegna le compatibili, non mi risulta ce ne siano di pienamente compatibili!), ma è giusto segnalarlo. A questo riguardo due note: la prima è che nelle situazioni in cui uso la raffica il problema si sente meno e gli scatti passano abbondantemente i 1.000, la seconda è che con alcuni obiettivi ho notato che la batteria dura molto meno che con altri, da quanto ho letto sembra dipenda dalla gestione dell'eventuale stabilizzatore nella lente che in alcuni casi rimane attivo per molto più tempo del dovuto (nel mio caso con il Sigma 24-105 la batteria dura decisamente meno che non con il Nikon 18-200).

inviato il 22 Luglio 2020

Pro: Autofocus, ergonomia, velocità, sensore equilibrato

Contro: tenuta iso

Opinione: ho nikon da quando ero in fasce mia mamma ha sempre e solo avuto nikon, la mai prima reflex fù una d200 comprata usata per poi passare a d90-d300s e d610 che ho tuttora e ne sono felicissimo, qualche mese fa ho deciso di affiancare alla FF la d500 e ne sono super felice ma devo assolutamente sfatare chi dice regga bene agli alti iso è un sensore ottimo e performante ma personalmente per la qualità che voglio nelle foto non vado mai oltre i 2000 iso, il rumore è ben visibile già a 800 iso, impareggiabile ad una FF ma sicuramente si può ridurre il rumore in post. Detto questo è una reflex eccezionale!!!

inviato il 04 Maggio 2020

Pro: AF, Raffica, comandi esterni e retroilluminati, buffer, Robustezza corpo, menu.

Contro: supporto degli update da parte della casa madre, attacco baionetta "giocoso", touch screen non competo, AF in Live View da panico, prezzo italiano, WB, perdita consistente oltre i 1600 iso, ottimizzazione sw, in live view beve come una portaerei.

Opinione: Sinceramente dopo averla posseduta per più di un anno pensavo meglio dato il nome... Macchina buona sotto l'aspetto di caratteristiche tecniche, destinata ad un target molto sportivo e per caccia fotografica... Live view lento, scandaloso che succhia batteria come una portaerei! Potrebbe fare molto di più se solo ci fosse stato un'ottimizzazione più adeguata tra sw macchina/lenti e sensore. Da il meglio di sé con lenti pari o superiori al 300mm f2.8 nikon, al disotto rimanendo in casa il gioco non vale la candela molto spesso anche con lenti di terze parti.. I suoi punti di forza principali sono AF, XQD, Buffer.

inviato il 07 Febbraio 2020

Pro: Autofocus, velocità operativa, tenuta iso , corpo pro.

Contro: Crea dipendenza.

Opinione: La uso da 2 anni dopo avere aspettato per anni l'erede della D300 finalmente hanno commercializzato la D500 e posso dire che almeno la lunga attesa non é stata deludente anzi questa in proporzione è superiore alla D300 quando usci . Nel frattempo mi sono preso tutte le FF Nikon e un paio di ML apsc di altri brand. È una mini D5 a tutti gli effetti, col vantaggio di alleggerire il corredo almeno per me. Appena la si prende in mano di sente subito che c'è tanta sostanza a confronto le D610/D750 sembrano e sono più fragili. La D500 é grande più delle già citate, ha le stesse dimensioni della serie 8xx è solo un po' più bassa e come ergonomia é quella che mi ci ritrovo meglio anche della D850. La prontezza allo scatto le prime volte ti lascia spiazzato ti scappano letteralmente le foto senza volerlo, secondo me è anche più veloce della D850 che anche lei non scherza affatto. Per il resto nulla da dire Nikon ha fatto veramente un bel lavoro buona tenuta iso, molto buono il bilanciamento del bianco. Probabilmente prima che Nikon la sostituisca con una ML ne prendo un'altra. Voto 10

user47513
inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: Tutto

Contro: - Forse il bilanciamento del bianco, per me che provengo da Canon. - Ti fa venire voglia di averne due... una non basta ; )

Opinione: Dopo oltre 10 anni nei quali sono rimasto fedele a Canon ho deciso,stufo della politica conservativa e della mancanza di interessanti novità che invece sfornano le case rivali, di cambiare tutto e di passare Nikon. Ho preferito restare in ambito reflex, e dopo molti mesi di dubbi,calcoli,confronti, anche e soprattutto grazie alle recensioni e alle discussioni qui su juzaphoto, ho deciso di iniziare con la D500 ! Avevo pensato di iniziare subito con la D850, perché il mio genere principale è la fotografia di paesaggio e un po' di caccia fotografica, ma non volevo fare il passo più lungo della gamba e la 500 prometteva comunque già molto bene. Ora posso dire che sono contentissimo di aver preso la D500 ! È una bomba... Solida,ergonomica,super pronta e velocissima,tutti i comandi a portata,display molto bello e funzionale,mirino bellissimo,tasti retroilluminati che al buio specie nelle fredde notturne in montagna valgono da soli il prezzo della macchina.... ma soprattutto la qualità delle foto che sforna ! Jpeg già “pronti” molto belli e nitidi, raw molto belli e lavorabili, ottima gamma dinamica,di gran lunga superiore a Canon 7d2 e 6d 1 da cui provenivo. Anche la nitidezza è molto superiore alla 7d2 e anche alla 6d probabilmente anche grazie alla mancanza del filtro AA. Riguardo alla tenuta iso avevo letto di tutto... c'è chi afferma che tiene gli alti iso come la D810/D850... chi dice che già a 800 iso il rumore è invadente.... Diciamo che la verità sta nel mezzo.... in condizioni di buona luce si può fare caccia fotografica scattando a 1600-2000 iso praticamente senza rumore,con dettaglio fantastico, 6400 sono il limite recuperabile per gli esperti di pp, mentre in condizioni di poca luce, ad esempio al tramonto il rumore inizia a vedersi attorno agli 800—1000 iso ma è ancora direi pienamente recuperabile, nella caccia fotografica invece quando si scatta oltre i 2000 iso con poca luce il rumore è parecchio evidente, e unito alla mia scarsa abilità con Photoshop non mi permette di ottenere grandi risultati. In queste condizioni diventa quindi molto importante usare ottiche luminose e performanti... i vari teleobiettivi “economici” come i 150-600 o 100-400 o 70-300, seppur ottimi in quanto a nitidezza,peccano tutti di luminosità, e con poca luce può diventare un problema. Per le foto di paesaggio, se si tengono bassi gli iso, si ottengono risultati fantastici anche di notte ! A bassi iso non rimpiango assolutamente la mia vecchia 6d, mentre dagli 800 in su la differenza c'è,soprattutto perché con la 6d fotografavo paesaggi a mano libera col 100-400 a 2500-3000 iso al tramonto senza problemi... con la D500 NO ! La D500 offre il massimo se si scatta a 100 iso su treppiede con tempi lunghi, e in questo caso non fa assolutamente rimpiangere la 6d,anzi... in più con la 6d dovevo in continuazione togliere i guanti e fare luce per cercare i tasti,con la D500 li ho già belli illuminati !! Devo dire comunque che di notte,con la luna che fornisce un po' più di luce, con tempi molto lunghi ho fatto parecchie foto anche a 1600-2000-2500 iso e non sono affatto male... mica tanto inferiori alla 6d...!!! L'autofocus... che dire.. perfetto.... mette a fuoco anche al “buio”.. Crop in macchina 1,3x molto utile e valido ! La batteria fa il suo dovere... non è eterna ma permette un paio d'ore di intenso utilizzo.. La straconsiglio e ne sono contentissimo,non mi fa rimpiangere ne sentire la mancanza di una FF.. non mi fa rimpiangere la D850 perché costa la metà, ne' la D750 perché a parte negli alti iso è superiore in tutto... A chi fosse indeciso fra la D500 e la D7500,siccome da un po' ho anche la D7500 come secondo corpo, consiglio assolutamente di fare un sacrificio e prendere le 500 ! È vero che il sensore e il processore sono gli stessi...ma credetemi che sono due macchine completamente diverse... La D7500 a confronto è un “giocattolo”,piccina e lenta come un bradipo,non per la raffica, ma per la prontezza e sensibilità dello scatto.

Foto scattate con Nikon D500

di Toffa
Ermellino
di Vitali Alessandro
di Pumabg
In attesa dei raggi del sole
Venezia ai suoi piedi
Stairway to heaven
di Grzehoofr
La magia di Mont Saint Michelle al calare del sole
di Rikscan

Martin Pescatore Comune (Alcedo Atthis)
di Alessandro Belloni
Vola bianca vola