Nikon D500 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D500, front

Nikon D500, back

Nikon D500, top

La Nikon D500 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 21 megapixels prodotta dal 2016 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 1,600,000 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1839 €;

Risoluzione   21 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 1,600,000

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon D500, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Febbraio 2024

Pro: Ergonomia, velocità AF, raffica

Contro: LV

Opinione: Acquistata usata qui su Juza, mi ha dato ottime sensazioni già da subito. Spicca la capacità di agganciare il soggetto in movimento (avifauna) e la raffica, chiaramente superata dagli ultimi modelli, specie ML, ma sufficiente per fare della belle foto di azione. Molto utile l'utilizzo dei 4 banchi per le impostazioni a seconda del tipo di situazione. Buona ma non Ottima la resa ad alti ISO ma daltr'onde è una APS-C e poi con la PP si può facilmente intervenire quando serve. I file che produce sono gradevoli e lavorabili, ottimo bilanciamento del bianco. Direi che sono pienamente soddisfatto.

inviato il 15 Luglio 2023

Pro: Velocità AF, materiali, qualità generale

Contro: Forse il live view?

Opinione: Ho voluto attendere circa 8 mesi dall'acquisto (e molti eventi motorsport) prima recensire la D500 ed ora posso dire che è davvero un gioiello. Anche nelle situazioni più complesse/impreviste l'AF è preciso e veloce, ne risultano immagini perfettamente a fuoco con colori corposi ed ombre mai rumorose. L'ergonomia del corpo macchina è ottima e tutti i tasti di cui hai bisogno li trovi li proprio dove servono. Il monitor ha una sensibilità touchscreen adeguata, come anche la risoluzione. L'unica pecca, forse, è il live view non proprio all'altezza (abbastanza lento) ma almeno nel mio caso non è mai un problema in quanto scatto sempre da oculare. Pur non avendo un sensore FF le immagini godono comunque di limitato rumore rispetto ad altre APSC Nikon, in accoppiata con lenti luminose il rumore praticamente nullo. In definitiva sono davvero soddisfatto dell'acquisto, tant'è che sto pensando di acquistare un'ulteriore D500 come secondo corpo macchina. Ritengo che anche nel 2023 la D500 sia il miglior compromesso acquistabile per foto sportive nel caso in cui non si voglia o possa passare ad ammiraglie migliori ma più costose.

inviato il 13 Maggio 2023

Pro: AF (tutto ciò che è questo comparto), Robustezza ed Ergonomia, Bilanciamento del bianco, Tenuta Iso, Qualità dell'immagine, Come è impostato il Menù

Contro: Non ho trovato difetti. Se proprio vogliamo il pelo nell'uovo, touch screen lo avrei preferito anche nel menù.

Opinione: Ho comprato questa macchina un anno e mezzo fa e per ora posso solo che parlarne bene per via delle tante soddisfazioni che mi regala. Inizialmente l'ho presa per fare foto sportive ai cani, di cui conosciamo tutti i punti di forza, che non sto ad elencare, su questo campo. Questa macchina secondo me non eccelle solo nel campo sportivo/faunistico, usata anche per altri generi fotografici tira fuori dei file stupendi, con una qualità d'immagine elevata, dei colori ed un bilanciamento del bianco più che ottimi, una tenuta iso che fino a 2000 è inesistente ed usabile tranquillamente fino ai 6400, oltre i 6400 non sono mai andato perchè non ne ho avuto ancora mai necessità. Come soglia comunque ci fai di tutto basta abbinarci le giuste ottiche di qualità. Per ora l'ho utilizzata abbinandola al Nikon 16-80 2.8-4 ed al Sigma Sport 70-200 2.8 ed è eccezionale con entrambi gli obbiettivi, più avanti ho già in mente quali altre ottiche abbinarci per i generi fotografici che mi interessano. Questo gioiello di macchina credo che ho intenzione di tenerla per tanti altri anni ed usufruirne in vari campi, dato l'affidabilità che ti trasmette il solo impugnarla, fino ad arrivare alla qualità generale e dei file. Ha senso prenderla oggi? Secondo me si perchè se si conoscono le doti e le potenzialità di questa meraviglia, ci fai di tutto e ne resti soddisfatto pienamente, inoltre si ha accesso ad un parco ottico molto amplio.

inviato il 23 Aprile 2023

Pro: Aggancio e tenuta AF, buffer, otturatore, materiali usati e assemblaggio degli stessi

Contro: Non ha dei contro se si conosce quel che si compra

Opinione: Ha senso parlare della D500 nel 2023, a produzione ormai cessata? Credo di sì, visto che si tratta della miglior reflex apsc mai prodotta e avendo la sicurezza che non sarà mai superata, produrre una ML costa un quarto e quelli della Nikon non hanno l'anello al naso. Molti possessori di D7500 sostengono ottimisticamente che le due reflex sono quasi uguali ma questa è solo una pia illusione, la D500 è unica. Le tantissime recensioni precedenti alla mia esaltano già caratteristiche come AF, buffer, otturatore, qualità costruttiva, quindi non perdo tempo a ripeterle. Qualche anima pia però si è sbilanciato a lodare gli alti ISO, e qui bisogna fare il punto sul serio. Con i suoi 21 mpxl e con quell'expeed che si ritrova la D500 avrebbe potutto eccellere anche sugli alti ISO ma poi sarebbe andata in concorrenza con la D5. A questo punto gli ISO li hanno bellamente tagliati a livello di sw aggiungendo una progressiva dose di rumore dai 2400 circa in su. Consiglio chi usa gli ISO automatici di tarare il massimo a 3200 e usare i 6400 (comunque pienamente sfruttabili) solo per emergenza. Consiglio altresì l'uso del battery grip - possibilmente l'MB-D17 originale, purtroppo costoso - sia perché il gioiellino ama consumare corrente (e nel BG potete usare la EN-EL 18), sia perché il miglior grip vi sarà utilissimo per il prevedibile uso con lunghi fuochi. A proposito, con i PF 300 e 500 forma un'accoppiata incredibile, super maneggevole, e restituisce file bellissimi, ma anche col pesante 200-500 esce fuori una buona accoppiata per sport e avifauna! Per scatti generalistici uso invece l'eccellente accoppiata Art 18-35 e 50-100, roba a questi livelli in casa Nikon non ne ho trovata. Purtroppo Nikon non ha mai inteso sviluppare lenti di eccellenza per apsc, purtroppo il loro catalogo si riduce ad una schiera di plasticoni non degni di cotanta reflex. Che dire, per chiudere consiglio spassionatamente l'acquisto sull'usato di questo gioiello, basta usarla un paio d'ore per rendersi conto che in fatto di apsc di meglio non c'è!

inviato il 08 Novembre 2022

Pro: veloce autofocus fantastico

Contro: consigliato ulilizzarla con ottiche luminose cosi' si puo' anche salire con gli iso

Opinione: ho avuto questa macchina 2 volte la prima venduta per passaggio a z6II fantastica macchina ma per avifauna non paragonabile ,ritornato sui miei passi e sono riuscito a trovarne ancora una nuova . Per lo street ripassato a xt4 . Secondo me per volatili ecc la reflex non ha ancora rivali e poi va be' la d500 pesa 150 grammi in piu' della z6II poi la presa e' tutta un altra cosa con le ottiche lunghe

Foto scattate con Nikon D500

di Rikscan

Venezia ai suoi piedi
Having a fresh fish
di Massimo Fontana
In attesa dei raggi del sole
Tra le luci di Venezia
SnowRabbit don't come easy
di Wild Bergas Photo
....
di Pumabg
Martin Pescatore Comune (Alcedo Atthis)
di Alessandro Belloni
Lotta nei cieli