Nikon D500 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D500, front

Nikon D500, back

Nikon D500, top

La Nikon D500 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 21 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 1,600,000 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 1807 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   21 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 1,600,000

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D500, acquista su Amazon.it (1807 €)

Nikon D500, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Macchina pro, ergonomica, autofocus, raffica, mirino pro, disposizione comandi, una D5 mini

Contro: È una Nikon, l'auto focus in live view è osceno, touch screen non completo, resa oltre i 2000 iso, schede xqd, prezzo nital

Opinione: Posseggo questa macchina da un paio di anni ormai, ne sono molto soddisfatto, la uso quasi esclusivamente per caccia fotografica ad animali, non da capammo, si apprezza la potenza dell'autofocus, un missile e molto preciso, riesce a beccare il fuoco anche quando ci si trova a far fotografie ad uccelli tra i rami degli alberi. Lo uso quasi sempre in abbinamento con il 70-300 af-p, in attesa di avere un po' di soldoni per il fratello 200-500, ma secondo me la macchina è spettacolare. Un lato negativo secondo me è la resa quando si va oltre i 2000 iso, i file risultano ancora lavorabili, ma il rumore comincia a farsi vedere, e se non si è esperti in Photoshop, comincia a diventare un problema. Altra nota negativa sono le schede xqd, oramai rare e a prezzi esorbitanti, prezzo che è un altro punto debole della D500, troppo elevato, se non si fa solo avifauna o sport, ma si vuole una macchina ottima in tutto, starei direttamente sulla serie 7000.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Altro non è che una piccola d5 da cui ha davvero poco da invidiare

Contro: Batteria originale che non eccelle per durata, ma con le Patona si risolve il problema.

Opinione: Avendo personale necessità di un secondo corpo da affiancare a D5 ed avendo una certa riluttanza per fotocamere con molti Megapixel (che riducono proporzionalmente le dimensioni dei fotorecettori) opto per questo prodotto che, a distanza di un anno, mi obbliga a parlarne solo di un gran bene. La costruzione ed i materiali sono decisamente appaganti (magnesio e fibra di carbonio), grande solidità associata ad un ampio schermo basculante, l'impugnatura (fattore per me indispensabile nella scelta) è eccellente, il corpo tropicalizzato. Il processore è il famoso Expeed 5, autofocus a 153 punti (ci cui 99 a croce) impressionante al pari della "sorella maggiore" d5, lo scatto continuo di grande velocità ed il buffer garantisce una serie di 200 Raw in 20 secondi. E' un piccolo gioiello, a mia opinione la migliore Apsc da anni sul mercato. Avendo la fortuna di possedere anche una d5, questa "piccola" d500 nulla a che invidiare rispetto all'ammiraglia di casa Nikon, se non un limite inferiore nell'utilizzo degli alti iso.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Velocità operativa, AF, qualità costruttiva da ammiraglia ma nel formato e nelle dimensioni di una APS-C

Contro: Qualità di immagine non sempre all'altezza, tenuta agli alti ISO non da top di gamma

Opinione: Ho preso la D500 dopo un passaggio intermedio con la d7500 e devo dire che nonostante le somiglianze la differenza tra le due si percepisce. La D500 ha le carte in regola per essere definiti una vera ammiraglia. Velocità operativa e buffer sono impressionanti e l'AF se ben settato non sbaglia un colpo. Nell'insieme è una macchina che ancora oggi, per uso sportivo, può assolutamente dire la sua. Unici limiti che ho riscontrato io nel mio "breve" utilizzo (dopo meno di un anno dall'acquisto sono definitivamente passato a Fuji) sono la tenuta ad alti ISO e la qualità complessiva di immagine, fattori rispetto ai quali nel confronto con sistemi FF ormai dipsonibili nella stessa fascia di prezzo forse si perde effetivamente qualcosa.

inviato il 28 Agosto 2020

Pro: Velocità, precisione e sensibilità dell'AF, raffica, buffer, XQD+SD, costruzione, resa alti iso, configurabilità

Contro: Durata batteria

Opinione: Una vera e propria macchina da guerra per foto di azione (sport o natura), una ammiraglia in miniatura. Costruttivamente parlando è eccellente e a prova di qualsiasi critica: completamente tropicalizzata, tutto sommato leggera, ergonomicamente perfetta. Estremamente configurabile, sia in termini di tasti che in termini di prestazioni dell'AF. Quest'ultimo è lo stesso modulo montato sulla D5 ed è semplicemente perfetto in tutto: velocità e precisione nell'aggancio, capacità di seguire il soggetto, sensibilità in situazioni di scarsa luce. A livello di raffica e buffer siamo di nuovo al top: i fotogrammi al secondo sono 10 e, usando le schede XQD, il buffer non ha sostanzialmente limiti (solo dopo 20 secondi ininterrotti la cadenza di scatto cala per non affaticare troppo il meccanismo dello specchio ma basta lasciare per un attimo il pulsante di scatto e si può riprendere). A livello di qualità di immagine non siamo chiaramente al livello di macchine FF moderne, ma non ho trovato corpi APS-C con prestazioni migliori: ad alti iso la resa rimane validissima (eccellente considerando il sensore ridotto) e esponendo correttamente si può utilizzare senza grossi problemi anche a 12.800 iso. L'aspetto in cui eccelle, riguardo gli alti iso, è la tenuta cromatica: il rumore chiaramente è presente ma la resa dei colori non ne risente e la resa finale del file è superiore anche a quella di corpi full frame di una generazione precedente (ho anche una D700 e fino ai 3.200 iso la preferisco come rumore alla D500 ma superati i 3200 assolutamente no perché farlo vuol dire trovarsi colori slavati e dominanti che rendono il file assai inferiore a quello che si ottiene alla medesima sensibilità con la D500). Macchina priva di difetti? Quasi. L'unico che trovo personalmente è la durata della batteria: è veramente "energivora". Con una batteria normalmente viaggio intorno ai 6-700 scatti, non di più, una durata più da mirrorless che non da reflex. Non è un difetto insormontabile, alla fine si risolve con una o due batterie di scorta (rigorosamente originali Nikon, la D500 disdegna le compatibili, non mi risulta ce ne siano di pienamente compatibili!), ma è giusto segnalarlo. A questo riguardo due note: la prima è che nelle situazioni in cui uso la raffica il problema si sente meno e gli scatti passano abbondantemente i 1.000, la seconda è che con alcuni obiettivi ho notato che la batteria dura molto meno che con altri, da quanto ho letto sembra dipenda dalla gestione dell'eventuale stabilizzatore nella lente che in alcuni casi rimane attivo per molto più tempo del dovuto (nel mio caso con il Sigma 24-105 la batteria dura decisamente meno che non con il Nikon 18-200).

inviato il 22 Luglio 2020

Pro: Autofocus, ergonomia, velocità, sensore equilibrato

Contro: tenuta iso

Opinione: ho nikon da quando ero in fasce mia mamma ha sempre e solo avuto nikon, la mai prima reflex fù una d200 comprata usata per poi passare a d90-d300s e d610 che ho tuttora e ne sono felicissimo, qualche mese fa ho deciso di affiancare alla FF la d500 e ne sono super felice ma devo assolutamente sfatare chi dice regga bene agli alti iso è un sensore ottimo e performante ma personalmente per la qualità che voglio nelle foto non vado mai oltre i 2000 iso, il rumore è ben visibile già a 800 iso, impareggiabile ad una FF ma sicuramente si può ridurre il rumore in post. Detto questo è una reflex eccezionale!!!

Foto scattate con Nikon D500

di Toffa
Ermellino
di Vitali Alessandro
di Pumabg
In attesa dei raggi del sole
Venezia ai suoi piedi

Stairway to heaven
di Grzehoofr
Vola bianca vola
di Claudio Sferra
Martin Pescatore Comune (Alcedo Atthis)
di Alessandro Belloni
Un bell'incontro...luce