Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR II : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR II

Il Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR II è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2015 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 329 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   29.3 - 8.2°  (equivalente a un 83-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4.0-5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)

Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Giugno 2020

Pro: Leggero, economico e duttile

Contro: Poco nitido

Opinione: Ho comprato questo teleobiettivo a circa 100€ usato e l'ho rivenduto (pentendomene) a qualche euro in più perché mi serviva una ottica diversa. Tutto sommato fa il suo dovere; non è una lama, ma per quanto costa non ci si aspetta che lo sia. E' plasticoso, ma da comunque l'impressione che possa durare. Non è luminoso, soprattutto a 200mm, ma anche questo si sapeva, ed i teleobiettivi luminosi costano molto molto di più. Peso piuma, ingombro ridotto e VR sono i suoi cavalli di battaglia. Consigliatissimo per chi vuole iniziare a tenere tra le mani un teleobiettivo. Tutto sommato assolve il suo compito e vale la pena dargli una chances. Se si hanno disponibilità maggiori e corpi macchina più "impegnativi" meglio cercare altro, se no lo consiglio. L'autofocus non è rapidissimo (e fa un po' di rumore) ma se non si fanno foto sportive ciò non influenzerà il risultato finale.

inviato il 21 Febbraio 2020

Pro: prezzo, leggero, compatto, buona resa

Contro: costruzione plasticosa, buio

Opinione: posseggo questo obiettivo da qualche annetto, preso a prezzo stracciato su internet . adatto per chi non ha troppe pretese , la nitidezza è comunque buona su tutta la focale . L'autofocus funziona bene e in genere non mi ha mai dato problemi (anche usato di notte per manifestazioni sportive) , aggancia abbastanza velocemente e con precisione ma è rumoroso quindi non va bene per riprese video . Lo stabilizzatore fa il suo dovere, ma l'ho trovato meno efficace del tamron 70-300 Il prezzo basso implica purtroppo una costruzione da vero entry level . Completamente in plastica (baionetta inclusa) e abbastaza ciottoloso direi. Non è sufficientemente ermetico da impedire alla polvere di entrare . PS. ci monto il paraluce DZHB-37 (che credo sia quello montato nella precedente versione) e ci va alla grande

inviato il 27 Marzo 2019

Pro: Piccolo, maneggevole, leggero, buon rapporto qualità prezzo

Contro: Autofocus un po' rumoroso

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato ad un prezzo veramente vantaggioso per le sue prestazioni. Le immagini sono nitide sia a f55 che ad f200. Sul mio obiettivo il focus manuale è un po' morbido (non so se dipende dal fatto che è usato) ma comunque molto preciso, anche l'autofocus è preciso non velocissimo ma non posso nemmeno definirlo lento anche se un po' rumoroso non lo ritengo un vero e proprio difetto, comunque la qualità dell'immagine è veramente buona sia alle corte che alle lunghe distanze. L'apertura del diaframma è un po' alta (4-5,6), normalmente fotografo con luce sufficiente, ma anche con l'apertura massima si ottengono buoni risultati. Ottimo il lavoro svolto dal VR. Insomma rapporto qualità prezzo, anche da nuovo, veramente ottimo per una focale con questa escursione.

inviato il 14 Novembre 2018

Pro: Dimensioni, peso, lunghezza focale, VR,

Contro: Nitidezza, autofocus, baionetta in plastica, paraluce

Opinione: Ho questa lente da un anno e la monto su d5300. Per l'utilizzo che ne faccio tutto sommato non è niente male, avendolo acquistato in sconto a €150. Grazie al bottoncino di sblocco quando si mette in borsa raggiunge delle dimensioni davvero compatte per un teleobiettivo, poco più grande del kit 18-55. Un altro vantaggio è la focale, che, per il prezzo, associata all'obiettivo kit ricopre da 18 a 200. Infine, la cosa che apprezzo di più è il vr, che consente di scattare con tempi davvero lenti senza mosso, anche fino a 1/30 a 200mm. Passando alle note dolenti, si nota subito la bassa qualità di costruzione (tutto in plastica, anche la baionetta) e l'assenza del paraluce. Scattando a tutta apertura, come è normale che si faccia non essendo una lente luminosa, i risultati non sono eccezionali ma neanche così negativi. La cosa più grave è l'autofocus, rumorosissimo e molto lento ad agganciare il soggetto e durante il tracking (ad esempio scattando uccelli). In conclusione, consiglio questa lente a tutti coloro che spendendo poco sono in cerca di questa lunghezza focale (essenziale per iniziare a fotografare) senza richieste eccessive.

inviato il 01 Agosto 2018

Pro: Nitidezza a TA, leggerezza, escursione focale, praticità d'uso, prezzo

Contro: Manca il paraluce

Opinione: L'ho montato sulla D7200, e otticamente parlando regge tranquillamente il confronto con il ben più costoso 16 85 VR. L'obiettivo è leggerissimo, ma al tatto si presenta tutto sommato bene, e non troppo "cheap". La messa a fuoco è fulminea e aggancia senza sbagliare mai (ma questo è merito anche della D7200...). E' tutto di plastica, la meccanica è da entry level come è giusto che sia data la fascia di prezzo (lo si trova anche a 220 euro, nuovo), ma otticamente è formidabile, nitidissimo a 55 come a 200mm già a tutta apertura. A 200mm è molto inciso, a f8 il mio esemplare raggiunge il picco di nitidezza che è notevole da bordo a bordo, una cosa impensabile fino a pochi anni fa per un'ottica entry level. Come se non bastasse lo stabilizzatore VR2 funziona in modo egregio e compensa fino a 4 stop. Se da un lato l'economicità della lente si paga in una meccanica plasticosa (attacco compreso), tutto il resto è risultato oltre ogni mia aspettativa. La leggerezza della lente ha però anche i suoi contro: è talmente leggero che davanti alla D7200 quasi non si sente, e a 200mm è facile incappare nel micromosso dovuto alla vibrazione dello specchio, e lì non c'è stabilizzatore che tenga. Meglio montare un paraluce di terze parti che lo appesantisca un pò. Faccio in effetti solo un appunto: la mancanza del paraluce in dotazione.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR II

Luci ed ombre

Lo sciatore
di Daniele Bonaglia

Il boschetto

di Doomguy
Amerigo Vespucci illuminata a bandiera di italia davant
di Gioelle

Riccio
72 commenti, 2016 visite
Colline Pisane
di Lupo Manulo

Vanessa io o occhio di pavone
Sea on the sky
di Benrest