Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC : Caratteristiche e Opinioni

Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC

Il Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 212 €;

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC per Sony A-mount è 249 €

Angolo di campo   77.3 - 8.2°  (equivalente a un 27-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3-5-6.3

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Acquista Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC per Canon EF, acquista su Amazon.it (189 €)
Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC per Nikon, acquista su Amazon.it (197 €)
Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (249 €)

Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC , cerca su Ebay.it
20 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Giugno 2020

Pro: prezzo

Contro: poco luminoso

Opinione: Ho comprato quest'ottica (usata) per andare oltre i 55 mm della lente in kit e con l'idea di avere un tutto-fare leggero e versatile: mi sono accorta dopo pochi mesi che non era stata una scelta azzeccata e l'ho rivenduto per sostituirlo con il 55-250 mm, che è la naturale continuazione del 18-55 mm. Questo obiettivo è poco luminoso e fa capire che il bello della reflex è avere una lente per ogni occasione. Cosa positiva è che viene venduto con il paraluce di serie.

inviato il 20 Settembre 2019

Pro: Versatilità, prezzo

Contro: Nitidezza, AF, poco luminoso, stabilizzatore

Opinione: Il classico fondo di bottiglia. Questa lente è proprio l'esempio adatto per capire che se si compra una reflex/mirrorless (obiettivo intercambiabile) bisogna mettere in conto di spendere soldi per gli obiettivi, altrimenti meglio acquistare una compatta. Tempo fa decisi di acquistare quest'ottica per abbinarla alla mia eos 1300 d, mai scelta fu più sbagliata. Vi dico solo che il 18-55 kit è molto più nitido, più reattivo. Quest obiettivo ha come pro solo l'escursione focale, per il resto è davvero pessimo in tutto. Nitidezza pessima a tutte le focale e tutti i diaframmi (a TA il file RAW è veramente inguardabile), costruito malissimo (tutta plastica, compresa la baionetta), e soffre anche di aberrazione cromatica. Distorsione abbastanza accentuate, ma con questa escursione focale lo si mette in conto. Se volete un obiettivo per iniziare con cui sperimentare tutte le focali a meno di 200€ ok, altrimenti lasciate stare..

inviato il 27 Marzo 2019

Pro: Range focale, velocità AF, qualità costruttiva, garanzia 10 anni

Contro: Nitidezza, efficacia AF con basso contrasto, aberrazioni cromatiche, poca luminosità, stabilizzatore poco efficace

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo in negozio a 235 € in previsione di un viaggio all'estero, per provare a fare un viaggio leggero, con solo una reflex e un obiettivo montato. La prima cosa che salta all'occhio è l'enorme versatilità che può offrire un range focale del genere, passando da un discreto grandangolo fino a un tele abbastanza importante. Dal punto di vista focale, quindi, trovo il 18-200 assolutamente completo se l'esigenza è proprio quella di viaggiare con un solo obiettivo o semplicemente se si vuole partire con la fotografia e si vuole capire meglio quali focali si preferisce utilizzare, per poi magari puntare su obiettivi più performanti (fissi o zoom, a seconda della qualità/prezzo che si vuole ottenere). Di contro, come poi è anche normale per un superzoom come questo, la qualità ottica per forza ne risente, mostrando perdite di nitidezza che già dagli 80-100mm si rendono visibili e peggiorano via via fino ai 200. Anche le aberrazioni cromatiche, in particolare con le scene molto contrastate, appaiono particolarmente evidenti. L'autofocus ha una velocità accettabile, non veloce come un USM ma neanche lento come l'AF tradizionale di Tamron (vedi quello del 17-50); il mio esemplare non presenta problemi di front/back focus offrendo una precisione molto elevata, anche se a volte, in scene poco contrastate, fa moltissima fatica a fuocheggiare, obbligando il manual focus. Aggiungo che l'escursione della ghiera del MF non è troppo alta, per cui ci vuole una certa destrezza per beccare il fuoco perfetto in manuale; infine la messa a fuoco è interna, per cui non ruota la lente frontale, a beneficio dell'uso di un filtro polarizzatore circolare. La qualità costruttiva generale, visto il prezzo, non mi sembra affatto male: pur essendo probabilmente tutto di plastica restituisce lo stesso una sensazione di robustezza e per ora non evidenzio giochi o pezzi "traballanti". Estetica molto bella, peggiorata solo dalla polvere che tende ad accumularsi visibilmente sulla ghiera gommata dello zoom, essendo molto larga. Il paraluce, come in tutte le ottiche Tamron, è in dotazione. Disponibile, al momento, garanzia polyphoto 10 anni. Appena acquistato all'inizio ci sono rimasto male, troppo deluso dalla qualità ottica che non compete neanche minimamente con le altre ottiche che avevo (in particolare coi fissi o anche solo il Tamron 17-50 liscio). Poi però ho deciso di continuare a fotografare senza preoccuparmi troppo della qualità, ma semplicemente... fotografando. E lì ho potuto apprezzare appieno la forza di questo obiettivo, che permette di eliminare - forse quasi completamente - il fattore tempo/scocciatura/ingombro del portarsi dietro e sostituire altri obiettivi, che rischierebbero di bloccare in partenza un particolare scatto. Una volta entrati in questo tipo di ragionamento, credo che questo sia un obiettivo da cui è stato tirato fuori il massimo mantenendo un prezzo contenuto, per cui ne consiglio l'acquisto.

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Prezzo molto accessibile con garanzia di lunga - lunghissima durata (quello preso da me 10 anni Polyphoto) , leggerezza , più che buona resa ottica.Buonissima stabilizzazione e resa molto naturale dei colori , il tutto in soli 400 grammi e con un invidiabile range di focali stretti in poco più di 10 cm.

Contro: Alle lunghe focali e con scarsità di luce bisogna salire di iso .Baionetta di plastica .

Opinione: Le mie considerazioni sono espresse considerando,ovviamente, l'ottimo rapporto prezzo-qualità e non sono quindi da prendere come valore assoluto. Innanzi tutto la costruzione con un buon assemblaggio ed i materiali che non danno la sensazione di avere un giocattolo tra le mani : lo zoom si estende abbastanza fluidamente da 18 a 135 con una sola leggera forzatura da 135 per arrivare a 200, ma credo che con l'uso tenda a scomparire, ed una volta esteso completamente, si mantiene estremamente stabile senza giochi . Francamente, da nuovo , il pulsante di blocco a 18 mm credo non lo userò mai. Il bocchettone in plastica, si raccorda perfettamente con il corpo ed anche qui non ci sono giochi e l'insieme è ben bilanciato (l'ho provato su un corpo Nikon D 7200) e ritengo che il miglior accoppiamento di questo obbiettivo sia con corpi entry level di Nikon serie 3000 e 5000 con densità di pixel medio-alta per vacanze a bagaglio ridotto o per un uso generalistico . La messa a fuoco, mi ha sorpreso davvero, rapida e precisa con un solo lieve ronzio quando si va oltre i 2-3 metri fino ad infinito mentre è quasi silenziosa alle brevi distanze. Preciso che ho usato la maf con il punto centrale ed è risultata precisa e senza tentennamenti già al primo tentativo ; poi ho inserito nella traettoria verso il focus,elementi di disturbo ma, sempre usando il punto centrale, ho ottenuto soggetti a fuoco senza alcun front-back focus.La resa ottica è più che buona alle focali più corte anche ad aperture relativamente grandi e medie con una leggera penalizzazione delle aree estreme che scompaiono diaframmando ad f 8 e continuano così fino a 135 mm senza sostanziali cedimenti.Per ottenere una resa ottimale a 200 bisogna chiudere ulteriormente fino a f 11-16 e la resa è ancora buona. A 18 ci sono delle distorsioni a barilotto, visibili specie con soggetti geometrici, ma inaspettatamente minori di quelle generate da ottiche di pari range molto più costose e blasonate (un esempio per tutti il Nikkor 18-200 ), mentre salendo con le focali ed andando da medio grandangolo a medio tele esse cambiano di segno e diminuiscono,tanto che nell'uso non "architettonico" a malapena si vedono.La caduta di luce ai bordi,è presente ma mai altissima, specie alle focali medio-lunghe ed i riflessi parassiti ed i bagliori ,con l'ausilio del paraluce e di una oculata inquadratura, possono essere ben gestiti in quanto non eccessivi. Insomma trovo questo obbiettivo molto ben riuscito e adatto alle brevi gite fuori porta o quando si va a zonzo a fotografare senza finalità precise o per le vacanze senza avere il patema d'animo di portare l'attrezzatura in spiaggia a causa della sabbia o in montagna per i pesi ed ingombri eccessivi.

inviato il 27 Novembre 2017

Pro: Rapporto prezzo/qualità, range focale, resistenza al flare, buona resa dei colori, stabilizzatore.

Contro: Poco luminoso e non è il massimo della nitidezza ma visto il prezzo ci può stare, MAF debole con poca luce.

Opinione: Ottica discreta dai 18 ai 55/60 mm, poi diventa sufficiente. E' un buon sostituto dello zoom standard Canon come qualità ottica e meccanica oltre che per avere sempre disponibile un teleobiettivo economico che si comporta comunque dignitosamente. Se gli si accoppia uno zoom grandangolare spinto, magari il 10-18mm Canon economico, con due obiettivi e una spesa contenuta si coprono quasi tutte le esigenze di ripresa. MAF efficace ma che con luce scarsa va in difficoltà e costringe a volte a mettere a fuoco in manuale. Buono l'assemblaggio nonostante sia un tutta plastica, baionetta compresa. Il paraluce è compreso, efficace ma leggerino. Ci sono ottiche analoghe migliori ma sul piano del rapporto prezzo qualità questo fa la sua figura e consente di togliersi diverse soddisfazioni senza svenarsi. Consigliato tenendo conto dei suoi limiti, io ne sono soddisfatto anche se nel tempo passerò sicuramente a qualcosa di più performante, magari prendendo prima uno zoom "standard" luminoso e di buona qualità e poi uno zoom tele più spinto ma luminoso. Intanto mi diverto con questo!

Foto scattate con Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC

Al mare con l'amico

Dentro e fuori
di Samu.03

1 pannolone contro tutti...

E va sul Bernina

Scalea Ugo Bassi. Roma

Er Gatto

Galleria dell'arte moderna. Roma
di Julia Mospan

Ferrara in bici ... ancor più bella

Essere e apparire

Il Mare d'inverno
146 commenti, 2054 visite

Ma quanto è lungo ?
di Germano58

Gli innamorati e il pescatore

Ma che bei palloncini...

Piccole fotografe crescono
di Tp52

Street b/w
di Vittorio.f

La ragazza vestita di bianco
di Julia Mospan

Sì è messa in posa per il fidanzato e io...

Tenera...
di Germano58

Egitto, Il Cairo.....viaggiare sicuri !!
di Sordi Riccardo

Le avventure di Marco Aurelio in Campidoglio

La mano malandrina

Le 15,25 a Bratislava

Fiori recisi
di Tp52

Nella piazza quasi il vuoto

Francesca
di LoriCava

Roma

Ma è un messicano ???

Piazza Navona

Un saluto da Budapest
di Germano58

I Ragazzi Della Via Pal ( dimenticati da anni )

Calma, semplice ... elegante

La feroce volontà totalitaria