Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM

Il Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €;

Diaframma Max.   f/4.5-5.6

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM, cerca su Ebay.it
12 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Marzo 2021

Pro: Qualità costruttiva - Qualità ottica - Prezzo dell'usato.

Contro: Considerando il prezzo di acquisto...nessuno.

Opinione: E' l'obiettivo che non ti aspetti al prezzo che lo acquisti ( ovviamente nell'usato). I prezzi variano in base alle condizioni ma vale ogni singolo centesimo sborsato. Costruito magnificamente, appare solido e rassicurante. 21 lenti stabilizzate e corrette apocromaticamente in 1,8 Kg di peso non fanno di lui una "piuma" da portarsi allegramente in giro. Merita rispetto e attenzione. Merita un solido treppiedi. Merita l'intervento del fotografo che non deve limitarsi a premere il pulsante di scatto. Merita controllo della messa a fuoco e un diaframma decente (f 8.0). Merita una buona luce. Se gli si darà tutta questa attenzione restituirà foto nitide e dai colori bilanciati, indistinguibili da quelle realizzate con ottiche più "blasonate". Usato su FF Nikon e su Aps-c Fuji uno spettacolo! Lo ricomprerei mille altre volte ancora. Super consigliato se il range di focali che copre fanno al caso vostro.

inviato il 06 Giugno 2018

Pro: Eccellente nitidezza e incisione autofocus veloce confrontato con un telescopio apocromatico di pari focale 400 mm posso dire che dalle foto fatte con i due strumenti non si vede la differenza e sto parlando di un telescopio di focale fissa diametro 70 mm testato su nuovo Orione come eccellente marca hayford quindi fate voi!!

Contro: Peso ma e' un difetto cosi'grave???

Opinione: Per me vale un voto di 9 dopo averlo provato da ormai alcuni anni certo il peso non e' da poco conto ma e'dovuto alla costruzione robusta quindi meglio cosi'va da se che potendo meglio usarlo su stativo come faccio io dal capanno mimetico per la foto naturalistica ma ne vale la pena perche'abbiamo un ottica di qualità' a un prezzo equilibrato costruita in maniera solida e affidabile

inviato il 27 Settembre 2017

Pro: Maneggevole, affidabile, ottima custodia, buona nitidezza e velocità.

Contro: Limitatore AF assente, risente ormai del progetto in paragone con l'attuale produzione ottica.

Opinione: Ho utilizzato il Sigma per due anni, in situazioni esclusivamente di sport all'aperto. Mi ritengo soddisfatto sia per la nitidezza , che scendete solo alla focale max, sia per maneggevolezza. Del resto posso dire che, dopo numerose recensioni poco positive che avevo visto, l'ho voluto acquistare per sfida e, mi sono dovuto ricredere. Lo consiglio soprattutto a chi non serve la rapidità estrema. Molto buono.

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: Ottima costruzione, ottima nitidezza ( forse leggermente meno alle focali estreme alla massima apertura ) , messa a fuoco molto veloce e silenziosa, ottimo stabilizzatore , dotazione. E da non dimenticare il prezzo .

Contro: Forse un po' il peso ma anche la concorrenza non offre delle piume .Sarebbe stato forse preferibile avere la possibilità di poter togliere la staffa per il treppiedi anche con l'obiettivo montato sul corpo macchina .

Opinione: Eccellente rapporto qualità prezzo . Usato molto poco ma con ottimi risultati sia per foto naturalistiche che sportive . Ha una messa a fuoco immediata e una qualità di nitidezza ottima , forse cala un pochino alle massime aperture ma per andare sul sicuro basta chiudere di un diaframma. Munirsi di un buon treppiedi potrebbe aumentare la soddisfazione di ottenere ottime fotografie sia naturalistiche che sportive .

inviato il 04 Agosto 2017

Pro: Ben fatto. Qualità buona, nitidezza fino a 300 poi chiudi uno stop ed è perfetto. Facile da usare, molto silenzioso. Ho la versione A-mount e (fantastico) ho anche il suo stabilizzatore, così posso scegliere se usare il suo o quello del corpo macchina. MAF veloce ma se lo limito dal corpo macchina A99 diventa un fulmine.

Contro: Un po pesante ma 1,7Kg e 0,8 di macchina totale 2,5Kg., se ci pensi pesa come solo una Sigma 150-500. Tutto sommato sopportabile. Frizione zoom un pochino morbida, a tracolla negli spostamenti tende ad allungarsi se non bloccato a 120mm.

Opinione: Preso usato a 271€, mi ha subito dato ottimi risultati (sai quando ci prendi subito) non ho neanche fatto la microregolazione (che farò sicuramente), silenzioso e nitido, se lo chiudi 1 o 2 stop a tutte le focali. Confrontato con un 70/300G Sony (che non mi è piaciuto ma forse è difettoso il mio) e con un SP70/300USD Tamron (molto valido se chiuso a f8), un Sigma 170-500 (venduto subito). AGGIORNATO IL 21-09-2017: Microregolato a +5 direi che è perfetto, ottimo anche per avifauna. Neanche troppo pesante per foto a mano di volatili in volo. Lo uso a F11 e ISO1600, perfetto. SOLO PER SONY, quando accendi la macchina con l'obiettivo montato, attiva lo stabilzzatore dell'obiettivo (quello della macchina deve essere attivato), non prima se no non funziona correttamente in combinazione con quello interno al corpo macchina.

Foto scattate con Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM

Tessuto nei campi - 2
di Timk2

Mare mosso sul far della sera
Le gioie del surf

Luci in Langa
Surf and go
I larici sul lago
di Caterina Bruzzone
La resilienza di certe bandiere
di Caterina Bruzzone
Martin pescatore con gamberetto d'acqua dolce.
di D'ostilio Franco

Il paesaggio invernale Tutto pronto per la primavera

Casa chiesa e lavoro

di Roberto1977
Coloratissime Langhe
Gufo comune .....
di Robibarbè
The Morning Mists Linger ....

Vertical Surf
Una simmetria in giallo -2

La svolta
di Caterina Bruzzone
Così luminoso, così soleggiato!
di Timk2

Four Lanes of Traffic (per raggiungere il mare)
di Timk2

La tempesta che (in qualche modo) mi ha perso!

La Luce Far Down in the Valley

Occhiocotto (Sylvia melanocephala)