Nikon D80 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D80

La Nikon D80 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2006 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €; 70 utenti hanno dato un voto medio di 8.6 su 10.

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3e
Acquista Nikon D80, cerca su Ebay.it
25 Marzo 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 169000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Novembre 2018

Pro: CCD, maneggevolezza, motore interno, doppia ghiera tempi-apertura, resa con obiettivi vintage, doppio display, costo irrisorio sul mercato dell'usato

Contro: Alti ISO

Opinione: Presa usata sul mercatino di Juza oltre un anno fa, quindi posso dire di conoscerla bene. Il CCD ha una resa impossibile da trovare sui sensori C-Mos, soprattutto per quel che riguarda la tavolozza dei colori. Ecco perché quando ho preso la D 7200 sulle prime sono rimasto perplesso, malgrado la superiorità delle sue caratteristiche. sotto ogni punto di vista. Ma sempre e solo sul piano numerico: quando si passa all'osservazione dei file, quelli prodotti con buona luce mostrano la sostanziale diversità della D80 ma non per questo ne decretano l'inferiorità. La loro naturalezza anzi li fa a volte preferire. Se poi ci si monta l'obiettivo giusto le cose si mettono ancora meglio: ho acquistato di recente un Sigma 30 EX 1.4 old che mentre sulla D7200 va bene ma senza particolari exploit, con la D80 forma un'accoppiata d'eccellenza. Osservando i file così prodotti è inevitabile domandarsi a cosa servano macchine più moderne e in cosa consista in termini pratici l'enorme progresso che si attribuisce loro. Questo ci fa capire anche che al di là delle prerogative di ogni singola macchina e obiettivo, quel che si ottiene dal loro abbinamento non è dato soltanto dalla somma artimetica delle parti in gioco, ma in alcuni casi si possono avere risultati che vanno oltre quel che ci aspetterebbe considerando singolarmente ciascuna di esse. L'apertura di 1.4 permette di non salire troppo con gli ISO anche con illuminazione scarsa. Un altro aspetto molto interessante della D80 è la capacità di abbinarsi con gli obiettivi vintage, come ad esempio il Nikon 28-80 D. A parte l'autofocus velocissimo, anche con quello si hanno ottimi risultati fotografici, per un prezzo ridicolo. Un'accoppiata del genere la si mette insieme con meno di 200 euro, il che rende a mio avviso la D80 più consigliabile di qualsiasi entry level attuale. Anche per via dei comandi a doppia ghiera per tempi e diaframma e per la presenza del motore interno, che permette di operare con qualsiasi lente AF, anche quelle sprovviste di motore proprio. Per quella cifra, anzi, se si acquista oculatamente ci scappa fuori anche un flashetto discreto, che permette di aggirare in buona parte i limiti della macchina ad alti ISO, che si evidenziano in particolare con scarsa luce e nelle notturne senza cavalletto, mentre di giorno anche scattando a 1600 ISO non si notano problemi di rumore.

inviato il 19 Settembre 2018

Pro: Resa sensore, comandi al posto giusto, costruzione, motore autofocus interno

Contro: Pochi megapixel, mancanza della funzione pulizia sensore.

Opinione: Acquistata da pochi giorni, presa come secondo corpo da battaglia. Considerando che siamo nel 2018 e la macchina è uscita nel 2006 non si può che essere stupiti dai file che sforna specialmente per i jpg che sono pronti con colori naturali e una buona definizione. Secondo me perfetta da abbinarci lenti da ritratto. Dopo gli 800 iso inizia a vedersi del rumore consistente ma personalmente cerco di lavorare sempre sotto gli 800. Devo dire che mi ha fatto pentire di aver speso 700euro per acquistare la D3300 appena uscita. Se sapevo della qualità di questa d80 pagata 70euro con 20mila scatti avrei investito gli altri 630euro in un ottica seria.

inviato il 20 Agosto 2017

Pro: Ergonomia dei comandi, robustezza, schermo superiore, motore interno autofocus, sensore ccd, buon mirino

Contro: Rumore presente già a 400 iso, nessun altro contro di rilievo

Opinione: Fotocamera ben costruita con i comandi principali facilmente accessibili. Quando c'è una sufficiente luminosità e quindi si possono mantenere iso bassi (sotto i 400) può ancora competere con reflex più recenti. Il sensore ccd regala colori che non ho più trovato in reflex successive dotate di sensori cmos. La nota dolente è il rumore presente già a 400 iso e inaccettabile sopra gli 800. Con i limiti detti sopra, è comunque consigliabile anche adesso come muletto, pratico e divertente

inviato il 31 Ottobre 2016

Pro: Ottimo corpo, più piccolo della D90 che ho posseduto, ISO 1000 buoni, CCD, e tutto quello che ha una semi-pro

Contro: 1/4000

Opinione: L'ho comprato usata in Inghilterra per 127€ e affascinato dalla D90 che ho venduto ho preso questa per il CCD che insieme alle Nikon Ai-S MF si sposano bene. La uso attualmente nei matrimoni e con buona tenuta alti ISO (sono arrivato a ISO 1000) di cui non mi dispiace il risultato A breve arriva il 50 f1.2 Ais e vedremo i risultati. Anche se ha molto anni è sempre valida e la preferisco alla entry level.

inviato il 08 Gennaio 2016

Pro: Ottima costruzione, comandi disposti molto bene e schermo LCD superiore con tutte le informazioni di ripresa. Il sensore da 10Mpx di tipo CCD ha una bellissima resa cromatica e a bassi ISO sforna file leggeri, puliti e lavorabilissimi. Motore AF interno che offre la possibilità di usare vecchie ottiche. Autonomia batteria veramente importante. Tiene gli ISO bene fino a 800-1000, che va bene, secondo me. MI piace il tastino dedicato per la modalità di scatto (raffica, telecomando, ecc) azionabile con la ghiera.

Contro: Sullo schermo principale non si possono leggere i dati di scatto in uso (tempi diaframmi compensazione e iso si leggono solo sul LCD superiore). Oltre 800-1000 ISO il rumore è piuttosto evidente e difficile da rimuovere, ma a seconda della luce si possono anche tenere scatti a 1600 (che non è per niente malaccio). Un solo slot SD ma all'epoca dell'uscita erano tutte così.

Opinione: Possiedo una D7100 ma ho deciso di farmi un regalino e tornare ad una macchina mitica e più accondiscendente con le mie lenti che secondo me non sono all'altezza del corpo macchina della D7100. Ero indeciso tra la D200 e la D80. Ho scelto quest'ultima. L'ho trovata sulla baia a 160 euro con 13000 scatti. Fantastica. Sono consapevole che sia una macchina meno performante della D7100 ma è anche molto meno complicata, i file son più leggeri, ha meno risoluzione, insomma: è più amichevole, meno ostica, ottima per le mie esigenze. La porto sempre con me, in spiaggia, in macchina, in giro. Fa il suo lavoro egregiamente e con il 35 mm f1.8 DX è un'accoppiata perfetta, leggera ed efficiente. Mi piace molto la resa calda del sensore CCD e il fatto che i files siano piccoli e maneggiabili. Ottimi anche i JPG in camera per un uso "sbarazzino" e smart della macchina. Tutte le opzioni principali sono disponibili con appositi tasti e ghiere. Ho fatto 3000 scatti in un mese semplicemente perchè: me la porto sempre dietro senza paura di rovinarla o altro, senza studiare l'uscita "per fare foto". Avere meno pixel, alla fine ti costringe a studiare meglio l'inquadratura perchè poi è diffcile croppare senza perdere dettaglio. Io che venivo dalla D40 e e poi dalla D90, ho ritrovato il piacere di "fotografare" invece di "programmare la macchina fotografica" cosa che alla fine facevo con la D7100 smanettando sulle mille regolazioni che presenta e che sei sempre li a modificare. Lavorando in M non uso AUTO-ISO e "fotografo" di più. Se la luce non c'è faccio un'altra foto, non sparo ISO a 6400 tanto poi c'è lightorrom per recuperare le ombre. Sono molto contento e la consiglio a tutti coloro che vogliono fare foto di buona (non ottima, eh) qualità senza spendere una fortuna in lenti luminose o in PC spaziali per editare RAW da 35 MB. Una macchina fotografica umile e onesta, adatta a un dilettante come me che ha poco tempo per scattare e lavorare in post. Ovvio che un PRO questa mia personale recensione non la deve proprio leggere.

Foto scattate con Nikon D80

Edison
di Claudio Stocco
Giovane volpe
di Marco Marchelli
Cercando nel blu dei suoi occhi
di Mario Vigo

Wreck
83 commenti, 7047 visite  [retina]  [editors pick]
Passeggiata d'autunno
di Maxspin73
Auguri a tutti!!! Alba nel deserto
136 commenti, 11914 visite  [retina]
A me gli occhi
Pettirosso spettinato
Airone che cattura leprottino
143 commenti, 26181 visite  [retina]
Surrealismo in una bolla di sapone
di Adrimas51
Nevischio
Nell'artico
di Mailasia
50 commenti, 3484 visite  [retina]
Passaggio nel sole che muore

Colias
Flying into the light