Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon D80 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D80

La Nikon D80 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2006 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3e

Nikon D80, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Settembre 2021

Pro: Sensore CCD fantastico a bassi iso e colori naturali che con altre reflex di recente produzione non ha nulla da invidiare.

Contro: Alti iso e non usate lenti buie ma piuttosto di alta qualità e luminose.

Opinione: Io avevo la mia prima Nikon D80 acquistata nel 2009 e mi ha dato tante soddisfazioni finche' dopo 10 anni mi ha lasciato e ne ho acquistata un'altra che utilizzo per la macro con lente Sigma 105 os-dg macro.Quello che posso dire che restituisce files dalla resa di colori naturali.Vi consiglio a chi e' alle prime armi con la fotografia di base di acquistarla e' un ottima palestra, il prezzo nel mercato dell'usato e' davvero ridicola tra le 150-200 euro.L'unica cosa che vi posso dire se' che la Nikon D80 può ancora dire la sua e vi auguro un bocca al lupo.Voto 9.1

inviato il 19 Giugno 2021

Pro: CCD superbo.

Contro: Teme le ottiche poco risolventi, le ottiche buie e la scarsità di luce in generale.

Opinione: Ho comprato questa fotocamera nel novembre 2006 in kit con il 18 135 non stabilizzato, e la pagai allora ben 1.180 euro. Ora secondo me bisogna distinguere: L'obiettivo in kit è veramente buio e poco performante, adatto forse a foto per ricordi famigliari, ma viceversa il corpo macchina è assolutamente performante e ha tutte ma proprio tutte le regolazioni utili ad ottenere una ottima foto. Posseggo anche una D3X e posso dire che le infinite micro regolazioni che la D3X offre via menù tolgono soltanto il sonno notturno senza aggiungere nulla a quelle della sorellina minore. Certo le regolazioni che la D3X offre via pulsante sono molto più rapide da effettuare perché è una macchina da studio heavy duty pensata per il professionista che non smette di scattare neanche quando deve correggere i parametri dello scatto. La D3X produce file NEF da ca 50 MB e TIFF da 70 Mb! praticamente inutilizzabili a meno di non disporre di un computer molto costoso, quindi sono costretto a scattare in Jpeg da circa 10 Mb. La D80 gioiellino scatta NEF da 10 Mb ed è perfetta per lavorare sui NEF direttamente. La gamma dinamica della D3X è davvero molto profonda, e, pur essendo del 2014, è rimasta lo stato dell'arte fino all'avvento delle Sony alpha. Da questo punto di vista la gamma dinamica della D80 è meno ampia. Però il sensore CCD 10 mp dx restituisce colori molto più squillanti e pieni di verve rispetto al 24.5 mp fx della D3X e non servono filtri in postproduzione. Le foto della D80 sono pronte e perfette per il gusto del web e degli instagrammers in particolare. L'ho usata con un morbidissimo, e dal mood fatato, Zenith Helios 58 44 7 a f.2 e mi ha restituito delle foto fiabesche, con colori caldi, saturi e armoniosi. L'ho usata con il molto più risolvente e tonalmente equilibrato Nikkor 105 afs d micro a f3.2 e mi ha restituito linee tese e colori pop a dir poco brillanti. L'ho usata con il 17 55 dx afs g e mi ha restituito foto superbe meravigliosamente dettagliate e dai colori precisi e saturi. Uso sempre il battery pack che regala un inatteso vigore all'autofocus a presa di forza della macchina. A ISO 1600 la resa non è scontata ma comunque non sempre è sgradevole. Il prezzo di oggi è davvero inferiore alle sue potenzialità, e risente purtroppo della follia che fece la Nikon nello spiazzare gli acquirenti della D80 presentando poco dopo la D90. Con il 28 70 afsd che diventa un 42 105 sul ccd 1.5x vai... a nozze! Teme le ottiche buie, le ottiche scarse in termini di risolvenza, e la scarsità di luce. Cambiarla dopo 15 anni di convivenza? Ma neanche!!! Piuttosto rinnoverei le promesse...

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Colori stupendi, rumore tutto sommato contenuto ad iso elevati che per la d80 si fermano a 1600 se tirati a 3200.

Contro: Ma stiamo scherzando.

Opinione: Grazie ai recensori che mi hanno preceduto ho conosciuto la D80, visto che stavo cercando per le mie ottiche Nikon una macchina non molto costosa (in passato sono stato possessore di una D750) comprata con 15.000 scatti per circa per 89€!!!!!!!!!! praticamente nuova, nessun segno di usura, se l'avessi pagata molto di più sarebbe stata comunque un affare, le funzionalità e i risultati sono davvero ottimi colori saturi e naturali. Una bella bestia.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Ottimo sensore CCD. Leggera e maneggevole da trasportare.

Contro: Costruzione valida anche se leggermente meno robusta di Nikon d70 e d70s

Opinione: L'ho acquistata nuova nel 2009, è un ottima reflex a cui non manca nulla rispetto alle reflex odierne. 10 mpixel che sono sufficienti per l'uso che ne faccio io, File leggeri da gestire con PC. Si tratta di Reflex semi-pro leggere da portare con se nei viaggi, meno sofisticata di modelli recenti che utilizzano elettronica più moderna, ma le differenze a livello di fotografia non sono poi tanto differenti dai modelli più nuovi. A me piace per il fatto che abbia il sensore ccd. Se usata con vecchie ottiche regala soddisfazioni.

inviato il 19 Novembre 2018

Pro: CCD, maneggevolezza, motore interno, doppia ghiera tempi-apertura, resa con obiettivi vintage, doppio display, costo irrisorio sul mercato dell'usato

Contro: Alti ISO

Opinione: Presa usata sul mercatino di Juza oltre un anno fa, quindi posso dire di conoscerla bene. Il CCD ha una resa impossibile da trovare sui sensori C-Mos, soprattutto per quel che riguarda la tavolozza dei colori. Ecco perché quando ho preso la D 7200 sulle prime sono rimasto perplesso, malgrado la superiorità delle sue caratteristiche. sotto ogni punto di vista. Ma sempre e solo sul piano numerico: quando si passa all'osservazione dei file, quelli prodotti con buona luce mostrano la sostanziale diversità della D80 ma non per questo ne decretano l'inferiorità. La loro naturalezza anzi li fa a volte preferire. Se poi ci si monta l'obiettivo giusto le cose si mettono ancora meglio: ho acquistato di recente un Sigma 30 EX 1.4 old che mentre sulla D7200 va bene ma senza particolari exploit, con la D80 forma un'accoppiata d'eccellenza. Osservando i file così prodotti è inevitabile domandarsi a cosa servano macchine più moderne e in cosa consista in termini pratici l'enorme progresso che si attribuisce loro. Questo ci fa capire anche che al di là delle prerogative di ogni singola macchina e obiettivo, quel che si ottiene dal loro abbinamento non è dato soltanto dalla somma artimetica delle parti in gioco, ma in alcuni casi si possono avere risultati che vanno oltre quel che ci aspetterebbe considerando singolarmente ciascuna di esse. L'apertura di 1.4 permette di non salire troppo con gli ISO anche con illuminazione scarsa. Un altro aspetto molto interessante della D80 è la capacità di abbinarsi con gli obiettivi vintage, come ad esempio il Nikon 28-80 D. A parte l'autofocus velocissimo, anche con quello si hanno ottimi risultati fotografici, per un prezzo ridicolo. Un'accoppiata del genere la si mette insieme con meno di 200 euro, il che rende a mio avviso la D80 più consigliabile di qualsiasi entry level attuale. Anche per via dei comandi a doppia ghiera per tempi e diaframma e per la presenza del motore interno, che permette di operare con qualsiasi lente AF, anche quelle sprovviste di motore proprio. Per quella cifra, anzi, se si acquista oculatamente ci scappa fuori anche un flashetto discreto, che permette di aggirare in buona parte i limiti della macchina ad alti ISO, che si evidenziano in particolare con scarsa luce e nelle notturne senza cavalletto, mentre di giorno anche scattando a 1600 ISO non si notano problemi di rumore.

Foto scattate con Nikon D80

158 commenti, 21999 visite

Inside Out
Alligatore
di Clara
Cercando nel blu dei suoi occhi
di Mario Vigo

Passeggiata d'autunno
76 commenti, 20746 visite
Wreck
di Dario Gazzi
Auguri a tutti!!! Alba nel deserto

Pushkar camel fair

di Beppe
di Michela
Airone che cattura leprottino

di Teorema
Surrealismo in una bolla di sapone
di Adrimas51
A me gli occhi
La mia Adda
Due vagoni
80 commenti, 19422 visite  [editors pick]
Sull'orlo dell'abisso
di Clara

Minimal in giallo e verde
di Paogar
Passaggio nel sole che muore
Nevischio
Liquid colors