Nikon D80 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D80

La Nikon D80 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2006 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG

Costruzione
 Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Nikon EN-EL3e, 10.43 Wh

Nikon D80, cerca su Ebay.it Ebay

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 240000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Febbraio 2024

Pro: Nikon, sensore CCD, colori incredibili, compatibilità obiettivi infinita, affidabilità

Contro: Pochi Mpx (ovviamente per l'età), gestione iso

Opinione: Semplicemente una Nikon con la N maiuscola, ultima della serie con sensore CCD, i colori sono incredibili ancora adesso, esposimetro che non sbaglia un colpo, l'ha comprata mio papà durante un viaggio a Roma, era appena uscita e scelse lei al posto della D70, ora la "nonnina" la utilizzo con una Z50 e se non fosse per la mancanza di video e dei mpx limitati, non noterei la differenza, stento a credere che ha 17 anni, ergonomia come solo Nikon sa dare alle proprie camere, batteria che dura molto, cosa chiedere di più? Forse qualche mpx non guasterebbe, 10 oggettivamente sono pochi, ma data l'età della macchina sono giustificati, anche la tenuta iso è giustificata, si fanno foto con la luce e se si vuole riprendere la luna o qualcosa al buio, si prende un cavalletto e via, eterna

inviato il 01 Dicembre 2023

Pro: Ccd inarrivabile, discreta , file leggeri dai colori paragonabili solo a fuji

Contro: Per me nulla !!!

Opinione: Iniziai a frequentare il digitale reflex nel 2008 proprio con lei scambiandola nello stesso giorno con la d60 appena presa ma che dopo pochi minuti mi parve poca cosa . Venduta per passare a d90 poi a d7000, poi d610 , d750, d4 creando un corredo da paura ma il peso cominció a farsi sentire insieme al timore che in qualche strada secondaria qualcuno mi “notasse” troppo , quindi ho sondato le z e qualche Oly nonché Sigma ( un mondo a parte) , un anno fa in un mese ho venduto tutto per passare a fuj che “è” la fotografia come la intendo io ……ma d80 e d200 sono ancora con me e pur possedendo già una d80 ( che convertirò in full spectrum) ne ho appena acquistata un'altra come nuova con 2 anni di garanzia e rimetterci l'occhio dietro è stata un'emozione unica . Ritrovare i colori e la nitidezza che quei 10mpx sanno dare a chi sa usarla è stato fantastico come fare un ritratto senza quella durezza che rende il bellissimo viso di mia moglie qualcosa di sconosciuto come fanno i nuovi sensori è impagabile perchè non si tratta di immagini morbide ma di foto reali . Se si cerca di fare foto d80 e d200 te lo consentono con quel sensore unico e troppo costoso per le economie di scala…ma che , guarda un po' , pare sia montato su Abble .

inviato il 01 Maggio 2023

Pro: Sensore CCD meglio riuscito in casa Nikon. Economica, regala files dai colori eccellenti

Contro: Tolte le ovvie considerazioni per Reflex datate, direi niente

Opinione: L' ho ricomprata da pochi giorni per la quarta volta (se non sbaglio). La comprai nuova quando uscì, nel 2006, e forse allora non l' apprezzai più di tanto, anche perchè in quegli anni c'era una continua evoluzione. Riscoperta una decina di anni dopo, mi è sempre piaciuta. Si dice che i files siano identici a quelli della sorella maggiore D200, stesso sensore da 10 MP, ma io mi permetto di dissentire. Il Raw della D200 è da circa 15 MP e quello della D80 circa 8 MP, eppure a mio modesto parere i colori della piccoletta sono più belli, più brillanti, più vividi. Negli ambienti interni il BW è migliore quello della D200, ma all'aperto la D80 spicca il volo e regala dei colori splendidi e aggiungo forse anche meglio definiti addirittura della D500. Si tratta di mie personalissime impressioni con prove e confronti casalinghi, niente di scientifico. Peccato che il costoso sensore CCD sia stato abbandonato dalla casa per il più economico CMOS, così come sta accadendo oggi tra Mirrorless e Reflex.

inviato il 11 Gennaio 2023

Pro: Divertente, adatta per fotografi vecchia maniera, sbaglia (a volte) anche le foto, bianco e nero strepitoso.

Contro: Non ha nessuna delle comodità che hanno le fotocamere moderne.

Opinione: L'ho ricomprata dopo tanti anni, praticamente come nuova. Che dire! Per un fotografo attempato è come ritornare giovani. Prima di scattare bisogna studiare la "luce", negli interni devi montare il flash, devi sapere come inquadrare e come esporre. Fantastico! Non chiederle foto di plastica o mostruosi hdr: semplicemente non li fa. Ci ho fatto un lavoro per una rivista: la stampa è superlativa!

inviato il 30 Dicembre 2022

Pro: Naturalezza del sensore CCD, usarla è come la coperta di Linus!

Contro: Tenuto conto del tempo passato direi nulla a parte la resa oltre gli 800 ISO.

Opinione: Comprata nuova nel 2008 come secondo corpo, usata poco fino a metterla in naftalina per diverso tempo e alla fine riesumata con mia grande soddisfazione circa 18 mesi fa. È di una semplicità di uso sconcertante rispetto alle ultime novità, eppure nei paesaggi e ritratti, usando buone ottiche luminose, regala file godibilissimi con colori eccellenti e una nitidezza ottima malgrado i soli 10 MPX. Se si usa un po' di attenzione nelle inquadrature si evita il crop non facendo troppo rimpiangere fotocamere dai sensori più dotati di pixel. Il mio consiglio è di non spingersi oltre gli 800 ISO pena un decadimento complessivo non facilmente correggibile in PP. Ora fa da scudiera a una D780, ma la uso molto più spesso che in passato.

Foto scattate con Nikon D80

L'occhio del caimano

Alligatore
Inside Out
di Dario Gazzi
Cercando nel blu dei suoi occhi
di Mario Vigo
Giovane volpe
di Marco Marchelli

Edison
di Claudio Stocco
Passeggiata d'autunno
di Maxspin73
Auguri a tutti!!! Alba nel deserto

Wreck

di Teorema
Colori complementari
A me gli occhi
di Maxspin73
Surrealismo in una bolla di sapone
di Adrimas51
La mia Adda
Due vagoni
80 commenti, 20414 visite  [editors pick]
Minimal in giallo e verde
Sull'orlo dell'abisso
di Clara

Passaggio nel sole che muore
Liquid colors

Nell'artico