Nikon D80 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D80

La Nikon D80 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2006 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3e

Nikon D80, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Aprile 2022

Pro: doppia ghiera, qualità d'immagine adeguata, motore af interno, risoluzione adatta per vecchi obiettivi, prezzo dell'usato

Contro: macchina datata, mancanza live view e video

Opinione: Acquistata usata, da pochi giorni, come prima reflex per mia figlia. In quanto semplice fotoamatore, ho iniziato ad usarla con curiosità e non posso far altro che confermare le recensioni precedenti. La doppia ghiera semplifica l'uso in manuale e l'Af sembra sufficientemente veloce. La risoluzione é adeguata per stampe (amatoriali) fino al 30x40. L'uso di obiettivi luminosi, come sempre (e quasi obbligatorio per reflex datate), consente di ottenere immagini di buona qualità. Come già ampiamente scritto, consente di usare obiettivi senza Af interno. In definitiva una buona macchina per chi si avvicina alla fotografia, senza preoccuparsi troppo di portarla in giro.

inviato il 08 Aprile 2022

Pro: Tutto

Contro: Nessuno, anzi quasi quasi ne compro un'altra

Opinione: Un aggettivo per la D80? Stupenda, oppure meravigliosa. Non resiste ad alti ISO? Scattate con la D80 a 3200 ISO e convertire in BW, rimarrete piacevolmente sorpresi...almeno a me ha fatto questo effetto, con una grana visibile sì, ma fine e gradevole, stile pellicola. I colori sono bellissimi a bassi ISO, ovviamente. Ragazzi, illuminate il set! Esistono i flash, il sole...LUCE LUCE. A bassi ISO è a dir poco superba. Per i ritratti "ragionati" è super. Provatela con vecchie ottiche manuali luminose...che spettacolo. A chi scrive che non "digerisce" ottiche buie: ci ho attaccato il 35-80 f4-5.6...WOW. Macchina più ottica, 80 euro più 40 euro avrete 120 euro di Nikon di altissima qualità, ovviamente con la giusta luce.... Straconsigliata a chi ha dubbi sulla reflex per iniziare e magari anche continuare. Ho letto che ha lo stesso sensore della D200, che un giorno avrò. Non fa video? Ragazzi, qui si fanno foto! Voto 10!

inviato il 11 Settembre 2021

Pro: Sensore CCD fantastico a bassi iso e colori naturali che con altre reflex di recente produzione non ha nulla da invidiare.

Contro: Alti iso e non usate lenti buie ma piuttosto di alta qualità e luminose.

Opinione: Io avevo la mia prima Nikon D80 acquistata nel 2009 e mi ha dato tante soddisfazioni finche' dopo 10 anni mi ha lasciato e ne ho acquistata un'altra che utilizzo per la macro con lente Sigma 105 os-dg macro.Quello che posso dire che restituisce files dalla resa di colori naturali.Vi consiglio a chi e' alle prime armi con la fotografia di base di acquistarla e' un ottima palestra, il prezzo nel mercato dell'usato e' davvero ridicola tra le 150-200 euro.L'unica cosa che vi posso dire se' che la Nikon D80 può ancora dire la sua e vi auguro un bocca al lupo.Voto 9.1

inviato il 19 Giugno 2021

Pro: CCD superbo.

Contro: Teme le ottiche poco risolventi, le ottiche buie e la scarsità di luce in generale.

Opinione: Ho comprato questa fotocamera nel novembre 2006 in kit con il 18 135 non stabilizzato, e la pagai allora ben 1.180 euro. Ora secondo me bisogna distinguere: L'obiettivo in kit è veramente buio e poco performante, adatto forse a foto per ricordi famigliari, ma viceversa il corpo macchina è assolutamente performante e ha tutte ma proprio tutte le regolazioni utili ad ottenere una ottima foto. Posseggo anche una D3X e posso dire che le infinite micro regolazioni che la D3X offre via menù tolgono soltanto il sonno notturno senza aggiungere nulla a quelle della sorellina minore. Certo le regolazioni che la D3X offre via pulsante sono molto più rapide da effettuare perché è una macchina da studio heavy duty pensata per il professionista che non smette di scattare neanche quando deve correggere i parametri dello scatto. La D3X produce file NEF da ca 50 MB e TIFF da 70 Mb! praticamente inutilizzabili a meno di non disporre di un computer molto costoso, quindi sono costretto a scattare in Jpeg da circa 10 Mb. La D80 gioiellino scatta NEF da 10 Mb ed è perfetta per lavorare sui NEF direttamente. La gamma dinamica della D3X è davvero molto profonda, e, pur essendo del 2014, è rimasta lo stato dell'arte fino all'avvento delle Sony alpha. Da questo punto di vista la gamma dinamica della D80 è meno ampia. Però il sensore CCD 10 mp dx restituisce colori molto più squillanti e pieni di verve rispetto al 24.5 mp fx della D3X e non servono filtri in postproduzione. Le foto della D80 sono pronte e perfette per il gusto del web e degli instagrammers in particolare. L'ho usata con un morbidissimo, e dal mood fatato, Zenith Helios 58 44 7 a f.2 e mi ha restituito delle foto fiabesche, con colori caldi, saturi e armoniosi. L'ho usata con il molto più risolvente e tonalmente equilibrato Nikkor 105 afs d micro a f3.2 e mi ha restituito linee tese e colori pop a dir poco brillanti. L'ho usata con il 17 55 dx afs g e mi ha restituito foto superbe meravigliosamente dettagliate e dai colori precisi e saturi. Uso sempre il battery pack che regala un inatteso vigore all'autofocus a presa di forza della macchina. A ISO 1600 la resa non è scontata ma comunque non sempre è sgradevole. Il prezzo di oggi è davvero inferiore alle sue potenzialità, e risente purtroppo della follia che fece la Nikon nello spiazzare gli acquirenti della D80 presentando poco dopo la D90. Con il 28 70 afsd che diventa un 42 105 sul ccd 1.5x vai... a nozze! Teme le ottiche buie, le ottiche scarse in termini di risolvenza, e la scarsità di luce. Cambiarla dopo 15 anni di convivenza? Ma neanche!!! Piuttosto rinnoverei le promesse...

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Colori stupendi, rumore tutto sommato contenuto ad iso elevati che per la d80 si fermano a 1600 se tirati a 3200.

Contro: Ma stiamo scherzando.

Opinione: Grazie ai recensori che mi hanno preceduto ho conosciuto la D80, visto che stavo cercando per le mie ottiche Nikon una macchina non molto costosa (in passato sono stato possessore di una D750) comprata con 15.000 scatti per circa per 89€!!!!!!!!!! praticamente nuova, nessun segno di usura, se l'avessi pagata molto di più sarebbe stata comunque un affare, le funzionalità e i risultati sono davvero ottimi colori saturi e naturali. Una bella bestia.

Foto scattate con Nikon D80

L'occhio del caimano

Alligatore
Inside Out
di Dario Gazzi
Cercando nel blu dei suoi occhi
di Mario Vigo

di Claudio Stocco
Passeggiata d'autunno
Wreck
di Dario Gazzi
Auguri a tutti!!! Alba nel deserto

Pushkar camel fair

di Beppe
Airone che cattura leprottino

di Michela
di Teorema
Surrealismo in una bolla di sapone
di Adrimas51
La mia Adda
A me gli occhi
Colori complementari
Due vagoni
80 commenti, 19820 visite  [editors pick]
Minimal in giallo e verde
Sull'orlo dell'abisso
di Clara

Passaggio nel sole che muore

Nevischio
Liquid colors