Nikon D80 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D80

La Nikon D80 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2006 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €;

Risoluzione   10.0 megapixel
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 6 RAW / 23 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Nikon EN-EL3e, 10.43 Wh

Nikon D80, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Marzo 2024

Pro: Leggera, silenziosa, sensore CCD

Contro: Intrinseca debolezza del progetto che può essere soggetto a guasti non riparabili

Opinione: E' la sorellina piccola della D200 sotto tutti gli aspetti, ne monta lo stesso CCD da 10 mpix ed adotta profili colore analoghi in grado di sfornare dei jpg/raw dai colori molto accattivanti. E' più piccola a leggera della D200 per cui diventa più agevole da trasportare, ed è un po' meno professionale come fabbricazione, la differenza più evidente è il sistema elettromeccanico di sollevamento dello specchio e di scatto dell'otturatore che deriva dalla D70 ed è molto più silenzioso e morbido rispetto alla D200. Tuttavia questo è anche il suo tallone d'Achille, perché i suoi componenti sono molto soggetti a guasti praticamente non riparabili a causa dell'assenza di assistenza e parti di ricambio, che rendono inservibile la fotocamera. La mia (guasta, segnalazione 'ERR', scattava ma non faceva foto a causa di un classico guasto ai contatti del gruppo motore specchio/otturatore) l'ho avuta gratis ed in condizioni estetiche molto vicine al nuovo. Con dei tutorial e non poco bricollage sono riuscito a ripararla, ed ora fa parte fissa ed amata della mia dotazione. Il suo vero punto di forza è la resa sul bianco e nero che, al contrario della D200, è ben personalizzabile arrivando a simulare anche l'impiego dei filtri (verde, giallo, arancio, rosso) come pure contrasto/acutanza (sharpness) delle immagini. Il risultato sono dei bianco e nero molto analogici che ne fanno una fotocamera eccellente per questo scopo. Da quando la posseggo fa coppia fissa con la mia Z7 (che lavora sul colore) mentre la D80 la uso solo in BN. Per il momento, dopo la riparazione funziona bene, ed ho accumulato un migliaio di scatti; speriamo che duri... perché sarebbe un vero peccato non poter più fare questi B/N. Una nota: scattando B/N in RAW+JPG ottengo un jpg fatto e finito (B/N) ed un RAW che in realtà mantiene anche tutti i dati del colore per cui, comunque, ho tutte le possibilità di post produzione. Sull'impiego pratico: lo scatto è silenzioso e morbido per cui è meno sensibile al mosso (caratteristica comune alla D70), il suo autofocus è efficace quanto serve (può montare anche le vecchie lenti AF -con presa di forza a cacciavite-), con le lenti AFS lo si può tranquillamente definire rapido anche secondo i canoni attuali. Il rumore ad alti ISO... c'è ma ormai, grazie ai moderni software di post produzione, non è più un problema. I pochi mpix -rispetto alle attuali- sono in realtà un vantaggio se la si impiega sul ritratto, perché non riescono a riprodurre i vari difetti della pelle ed oltretutto il suo CCD rende molto bene sull'incarnato. Per darle un voto: direi che un bel nove lo merita tutto anche oggi, proprio grazie ai suoi B/N.

inviato il 18 Febbraio 2024

Pro: Nikon, sensore CCD, colori incredibili, compatibilità obiettivi infinita, affidabilità

Contro: Pochi Mpx (ovviamente per l'età), gestione iso

Opinione: Semplicemente una Nikon con la N maiuscola, ultima della serie con sensore CCD, i colori sono incredibili ancora adesso, esposimetro che non sbaglia un colpo, l'ha comprata mio papà durante un viaggio a Roma, era appena uscita e scelse lei al posto della D70, ora la "nonnina" la utilizzo con una Z50 e se non fosse per la mancanza di video e dei mpx limitati, non noterei la differenza, stento a credere che ha 17 anni, ergonomia come solo Nikon sa dare alle proprie camere, batteria che dura molto, cosa chiedere di più? Forse qualche mpx non guasterebbe, 10 oggettivamente sono pochi, ma data l'età della macchina sono giustificati, anche la tenuta iso è giustificata, si fanno foto con la luce e se si vuole riprendere la luna o qualcosa al buio, si prende un cavalletto e via, eterna

inviato il 01 Dicembre 2023

Pro: Ccd inarrivabile, discreta , file leggeri dai colori paragonabili solo a fuji

Contro: Per me nulla !!!

Opinione: Iniziai a frequentare il digitale reflex nel 2008 proprio con lei scambiandola nello stesso giorno con la d60 appena presa ma che dopo pochi minuti mi parve poca cosa . Venduta per passare a d90 poi a d7000, poi d610 , d750, d4 creando un corredo da paura ma il peso cominció a farsi sentire insieme al timore che in qualche strada secondaria qualcuno mi “notasse” troppo , quindi ho sondato le z e qualche Oly nonché Sigma ( un mondo a parte) , un anno fa in un mese ho venduto tutto per passare a fuj che “è” la fotografia come la intendo io ……ma d80 e d200 sono ancora con me e pur possedendo già una d80 ( che convertirò in full spectrum) ne ho appena acquistata un'altra come nuova con 2 anni di garanzia e rimetterci l'occhio dietro è stata un'emozione unica . Ritrovare i colori e la nitidezza che quei 10mpx sanno dare a chi sa usarla è stato fantastico come fare un ritratto senza quella durezza che rende il bellissimo viso di mia moglie qualcosa di sconosciuto come fanno i nuovi sensori è impagabile perchè non si tratta di immagini morbide ma di foto reali . Se si cerca di fare foto d80 e d200 te lo consentono con quel sensore unico e troppo costoso per le economie di scala…ma che , guarda un po' , pare sia montato su Abble .

inviato il 01 Maggio 2023

Pro: Sensore CCD meglio riuscito in casa Nikon. Economica, regala files dai colori eccellenti

Contro: Tolte le ovvie considerazioni per Reflex datate, direi niente

Opinione: L' ho ricomprata da pochi giorni per la quarta volta (se non sbaglio). La comprai nuova quando uscì, nel 2006, e forse allora non l' apprezzai più di tanto, anche perchè in quegli anni c'era una continua evoluzione. Riscoperta una decina di anni dopo, mi è sempre piaciuta. Si dice che i files siano identici a quelli della sorella maggiore D200, stesso sensore da 10 MP, ma io mi permetto di dissentire. Il Raw della D200 è da circa 15 MP e quello della D80 circa 8 MP, eppure a mio modesto parere i colori della piccoletta sono più belli, più brillanti, più vividi. Negli ambienti interni il BW è migliore quello della D200, ma all'aperto la D80 spicca il volo e regala dei colori splendidi e aggiungo forse anche meglio definiti addirittura della D500. Si tratta di mie personalissime impressioni con prove e confronti casalinghi, niente di scientifico. Peccato che il costoso sensore CCD sia stato abbandonato dalla casa per il più economico CMOS, così come sta accadendo oggi tra Mirrorless e Reflex.

inviato il 11 Gennaio 2023

Pro: Divertente, adatta per fotografi vecchia maniera, sbaglia (a volte) anche le foto, bianco e nero strepitoso.

Contro: Non ha nessuna delle comodità che hanno le fotocamere moderne.

Opinione: L'ho ricomprata dopo tanti anni, praticamente come nuova. Che dire! Per un fotografo attempato è come ritornare giovani. Prima di scattare bisogna studiare la "luce", negli interni devi montare il flash, devi sapere come inquadrare e come esporre. Fantastico! Non chiederle foto di plastica o mostruosi hdr: semplicemente non li fa. Ci ho fatto un lavoro per una rivista: la stampa è superlativa!

Foto scattate con Nikon D80

L'occhio del caimano

Alligatore
Inside Out
di Dario Gazzi
Cercando nel blu dei suoi occhi
di Mario Vigo

Giovane volpe
di Marco Marchelli
Edison
di Claudio Stocco
Passeggiata d'autunno
di Maxspin73
Auguri a tutti!!! Alba nel deserto

Wreck

di Teorema
Colori complementari
A me gli occhi
di Maxspin73
Surrealismo in una bolla di sapone
di Adrimas51
La mia Adda
Due vagoni
80 commenti, 20448 visite  [editors pick]
Minimal in giallo e verde
Sull'orlo dell'abisso
di Clara

Passaggio nel sole che muore
Liquid colors

Nell'artico