Nikon D7000 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D7000

La Nikon D7000 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2010 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 16 RAW / 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 612 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS x 16 RAW / 100 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

LCD   3.0", 640 x 480, pixels, fisso
 Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D7000, cerca su Ebay.it
22 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 186000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: Qualità costruttiva; qualità d'immagine

Contro: tende a sovraesporre; af a volte impreciso

Opinione: La nikon d7000 si presenta piacevole al tatto, costruita egregiemente per essere una reflex con sensore aps-c. Corpo semi-pro, grip importante, con un sensore da 16.2 megapixel che sforna immagini molto interessanti con possibilità di ottenere ottime stampe. Pecca un pò dal punto di vista dell'autofocus, specie in condizioni di scarsa luce, e questa sua non eccelsa reazione non la mette di certo in cima per quanto concerne i corpi aps-c per scatti in movimento. In definitiva si tratta di una gran bella reflex, che sicuramente non ha molto da invidiare ai corpi macchina più recenti (almeno per quanto riguarda le entry level), mentre certamente non regge il confronto se confrontata con le sorelle maggiori d7200/d7500. Consiglio: usatela con ottiche "importanti" in quanto solo con esse potrà rendere al massimo delle sue potenzialità. Consigliata.

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: Affidabilità, semplicità d'uso, leggera, ergonomia comoda, doppio slot,robusta per quanto sia un'aps-c

Contro: ormai datata nel 2019, rumore oltre i 1250 iso percettibile, AF non sempre fulmineo e preciso

Opinione: La mia prima Semipro all'inizio del nuovo 2010: arrivato da una d3100, la differenza è stata netta. Molto comoda, robusta anche se una semiprofessionale e classificata come consumer. Usata parecchio, il primo modello 145mila scatti, sostituito otturatore perchè caduta da 2metri e in seguito altri 220k scatti. Mi ha accompagnato per 7 lunghi anni per poi morire definitivamente con ormai pezzi di ricambio non disponibili. Ovunque andassi mi ha catturato ciò che dovevo fare. Ovviamente non regge il confronto con macchine più recenti e massicce, ma secondo me è stata l'erede perfetta della vecchia D90. Una delle migliori reflex aps-c dalla quale poi son arrivate i seguiti 7100 7200. Comodissimo il doppioslot, primo modello ad averne. 6 fps sufficienti, iso fino a 1250 usati, perchè oltre il rumore era ben visibile. Una che per quello che dovevo fare andava benissimo, chiaramente munito di flash, ma dopo 1 anno e mezzo con la d3100, la D7000 ha fatto un passo enorme rispetto alla entry level. Per mio gaudio ho voluto prendere un secondo corpo, perchè dopo 200k scatti sapevo che mi avrebbe abbandonata... ciò che è successo, ma l'ho "tradita" con la d7100 che ho tutt'ora ma non mi ha soddisfatto come la D7000. Insomma voto direi un bel 9.

inviato il 24 Giugno 2019

Pro: Robusta e ideale per imparare in modo serio i rudimenti della fotografia

Contro: AF, in scarsa luce o mista difficile da utilizzare

Opinione: Ciao, ho avuto questa macchina fotografica per 4 anni, che dire un trattore, i primi 6 mesi l'ho usata solo in manuale ed è sevito per imparare molto, poi con dei corsi approfonditi sono riuscito a scoprire i miei limiti e quelli della camera. In luce scarsa quando dovevo alzare gli iso a più di 1000 foto pessime (molto rumore), con ottima luce e nessuno (pochi) lo dice alzare gli iso non è mai stato un problema. Ho stampato su tela anche 50 x 70 cm con risulati buoni e apprezzati. La consiglio per chi vuole cimentarsi nell'avventura fotografica. Buona luce Marco. P.S. Il mio voto è stato 8 più che sufficiente, da 8 in poi doveva essere eccezzionale.

inviato il 03 Luglio 2018

Pro: Qualità immagini, doppio splot memory, motorizzata, tropicalizzata, peso

Contro: Disposizone comando ISO, punti Af un pò centrali

Opinione: Provengo da una fantastica D200 e quì sulla D7000 le numerose differenze si avvertono parecchio. Per cominciare la tenuta iso, non eccezzionale rispetto a macchine più recenti o FF ma comunque buona, direi che fino a 1600 anche con poca luce la resa è molto buona, fino a 2000 con un pochino di PP si tirano fuori foto di ottimo livello.Ci si può spingere fino a 3200 o oltre ma non si deve ne essere prorpio al buio ne pretendere troppo. I 16 mpx circa sono più che adeguati, si può stampare un A3 con definzione perfetta, ma anche oltre con risultati ottimi, ed in più i file non pesano moltissimo...forse più mpx non servono a moltissimo se non per crop un pò spinti. Rispetto alla D200 da cui provengo non sono entusiasta della disposizone dei comandi, preferivo il corpo della D200, quì si deve entrare più spesso nel menu per intervenire su regolazioni che si fanno abbastanza di frequente, questo però è soggettivo, per chi provenisse da una D3000/3100 ecc.( singola ghiera ) troverebbe tutto al suo posto.. Doppia ghiera confermata utilissima! I 39 punti AF non sono affatto male, solo che li avrei preferiti un pò meno centrati ai lati. Il doppio display è sempre comodissimo, anzi direi che non comprerò mai una macchina senza il disply superiore, peccato che in questo non ci sià più l' esposimetro in quello superiore. Lo schermo è abbastanza grande e di buona qualità Mirino fantastico, Motorizzazione che ti permette un' infinità di ottiche per tutte le tasche, Funzione video ( la uso raramente ma c'è ), Possibilità di aggiustare un pò le foto direttamente dalla macchina, possibilità di effettuare regolazioni per fronteggiare a possibili difetti delle ottiche installate. Nel complesso è una fotocamera che ancora oggi ( non è che sia poi così vecchia ) è davvero ottima, surclassa alla grande qualsiasi entry level. Come APS-C la si può considerare di alto livello, per un' ulteriore step tangibile passerei direttamente a FF. Comprata con un numero non elevato di scatti ad un prezzo tra i 300 / 350 euro è da considerarsi un' ottimo acquisto. Spero questa mia recensione possa essere utlile

inviato il 02 Giugno 2018

Pro: Qualità d'immagine, corpo semi-pro, ergonomia, solidità, affidabilità

Contro: autofocus con scarsa luce, posizione pulsante ISO

Opinione: La D7000 è stata la mia prima reflex, presa ad inizio 2013, che possiedo ormai da oltre 5 anni che, tecnologicamente parlando, è tantissimo. All'epoca era un gioiellino, una delle migliori APS-C in circolazione. Ottima qualità d'immagine, tenuta media fino a 1600-3200 iso (ho scattato anche a 6400, ma bisogna scendere a compromessi, non è l'ideale ma può farcela), corpo robusto, ergonomia buona, secondo display... L'unica vera nota negativa della D7000 è il modulo AF: di giorno non ha problemi di sorta, ma di sera in condizioni di scarsa luminosità fa veramente fatica ed è facile che qualche scatto vi venga sfocato proprio a causa sua, un problema che reflex successive è stato risolto, ma su questa resta il suo tallone d'achille, purtroppo... Per il resto nel 2018 è ancora in grado di regalare soddisfazioni, a chi inizia e vuole qualcosa di semi professionale, o semplicemente a chi cerca un secondo corpo. Ci ho stampato quadri fino a una risoluzione massima di 70x100, i 16mpx sono stati più che sufficienti. E' una compagna fidata, l'unico vero motivo per cui la cambierei è il suo sistema AF o per passare direttamente al Full Frame

Foto scattate con Nikon D7000

Tanatosi....
di Fioregiallo
Si continua fino al tramonto...
di Marco Riccardi
413 commenti, 32042 visite
Fiaccolata Mt. Lussari!
di Bruno Pisani
La piena del Po in golena
307 commenti, 20471 visite

Tramonto invernale

Vertigo
.......
di Pumabg
Nell' incanto di tutti i silenzi
Dignitosa povertà

La Sacca degli Scardovari - Delta del Po

Luce tra i carpini
Tramonto sul Namib
di Alessandro Mattiello
Aspettando il nuovo Anno ..... Auguriiiiiiiii !!!!!!!
Trail to Creation. Mantova
di Marcello Caponnetto
New Forest Mare bevande dopo la tempesta
350 commenti, 20418 visite

Magico autunno
Monreale, festa del s.s. Crocifisso
di Antonio Zafonte
Tu....io, e la neve .....

Follow the Light
di Bruno Pisani
Che Big Oak (A Avon Flooded)

Nina
di Daniel Maran