Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR

Il Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 141 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR per Nikon F è 141 €

Angolo di campo   77.3 - 29.3°  (equivalente a un 27-83mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Nikon HB-N106 | acquista
Acquista Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR per Nikon, acquista su Amazon.it (141 €)

Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR, cerca su Ebay.it
06 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Tutto.

Contro: Mancanza tasti per inserire messa a fuoco manuale e VR.

Opinione: Ho letto anche recensioni negative su questo obiettivo. Che vi devo dire: sarò fortunato io, perché dei circa tremila scatti che gli ho fatto fare non ne ha toppato praticamente nessuno. Messe a fuoco fulminee e silenziosissime, contrasto e colore eccellenti, nessuna vignettatura, nessun mosso e, più importante ancora, dettaglio perfetto. Il materiale usato non è plasticaccia ma un robusto e leggero policarbonato con cui si fabbricano persino le macchine di formula uno. Acquistato in kit con la D3500, mi ha francamente sorpreso e di parecchio, in positivo. Solo pregi allora? No: non ha tasti, per cui per messa a fuoco e VR bisogna usare i comandi della macchina fotografica. Piccolo fastidio che non influisce sulla qualità del risultato. Considerando anche il prezzo e il peso, il mio voto non può essere che 10.

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Nitido, leggero, stabilizzato

Contro: Aberrazioni cromatiche, range focale

Opinione: Nitido, veloce, silenzioso, ultra leggero, stabilizzazione efficacissima. La distorsione a barilotto verso le focali grandangolari sono corrette automaticamente, aberrazione cromatica (specie verso i bordi) da correggere in PP, flare quasi inestistente, il vero e proprio limite lo trovo nel range focale, troppo normale, troppo limitante x i miei gusti, ma questi sono gusti personali piu' che reali difetti. Tirando le somme, considerato il prezzo, ha rapporto qualita' / prezzo imbattibile, un best buy in pratica.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Perfetto per iniziare in kit con una fotocamera - Leggero, semplice da usare ed economico - Autofocus preciso, buona nitidezza e

Contro: Aberrazioni cromatiche abbastanza presenti - Mostra i suoi limiti andando leggermente fuori dagli schemi e con scopi professionali

Opinione: Da fotografo e videomaker amatoriale direi che questa lente è veramente fantastica per chi comincia ad entrare nel mondo delle macchine digitali. Leggerissima, semplice da usare e con una buona resa visiva. L'apertura massima di 5.6 (4.5 solo a 18mm) non è sicuramente adatta per tante cose e in scarsità di luce dimostra i suoi difetti, tuttavia se usata in situazioni standard possono venir fuori tanti scatti interessanti. L'aberrazione cromatica è parecchio presente; sebbene con software di ritocco si riesce a eliminarla quasi totalmente, a volte rimangono ancora un po' di difetti nei dettagli. La distorsione della lente invece non è fastidiosa e si corregge facilmente. Anche per la registrazione video se la cava molto bene. Il VR funziona bene, anche se non bisogna esagerare con i movimenti; se sappiamo tenere la camera riusciamo ad avere riprese abbastanza stabili che possono essere aggiustate tranquillamente in post-produzione. L'autofocus è poco rumoroso e rimane sempre molto preciso. La ghiera di messa a fuoco è molto fluida e usare il focus manuale è sempre un piacere; quella dello zoom invece è un po' rigida, quindi durante i video è difficile evitare quell'effetto "a scatti". Per il lato foto ci ho scattato primi piani, paesaggi, foto in movimento durante partite sportive e concerti (alcuni li ho messi sul profilo juza): mai avute insoddisfazioni, se non per errori personali. Molto spesso non ho sentito il bisogno di ritoccare più di tanto le foto perchè sia il contrasto che la vividezza dei colori era soddisfacente. Per il lato video, oltre a qualche ripresa sporadica, l'ho usato per registrare un paio di live musicali all'interno di un locale. I video non sono venuti niente male, tuttavia come obiettivo non è decisamente adatto per questo scopo. Abbastanza stabili a mano nuda, i 60 fps della D3400 davano quel tocco dinamico, ma la poca apertura li rendeva decisamente bui e un po' smorti quando non avevo le luci del palco a favore. Diciamo che comunque per dei semplici video in generale ci si può accontentare. Ad oggi non conviene comprarla a parte, ma solo se inclusa con il corpo macchina perchè di alternative di qualità ce ne sono tante. Tuttavia è una bella lente che permette di fare parecchi scatti e riprese carine, un ottimo punto di partenza per poi passare a qualcosa di più costoso una volta fatta esperienza.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: AF veloce, conviene solo in kit

Contro: Costruzione aprossimativa, materiali scadenti, baionetta in plastica, ghiera zoom che va a scatti, aberrazioni cromatiche a focali corte, Autofocus pessimo nei video, fortissima vignettatura a quasi tutte le focali e diaframmi.... potrei aggiungere altro ma mi fermo quì

Opinione: Lente a dir poco ridicola! Se te la regalano in kit va anche bene, puoi usarla come tappo corpo macchina(!). Scherzi a parte, dopo averla provata/usata per parecchio tempo per convincermi che non fosse proprio una porcheria, qualche cosa di buono c'è (molto poco). Con MOLTA luce da dei risultati decenti solo a focali da 35 in su. Per il resto lascia molto a desiderare: Costruzione troppo leggera/delicata, non assorbe i movimenti naturali del fotografare e devi usare costantemente il VR (NOTA: in vita mia, 45 anni di fotografia, non ho mai avuto bisogno dello stabilizzatore!). Lo zoom in posizione wide (18 mm) sbatte contro la finestrella di fine corsa (penso messa li apposta per non spaccare lo specchio). La luminosità non è come dichiarato ma dalle misurazioni si può aggiungere tranquillamente uno stop, diventa un 4.5 - 8. Fortissima vignettatura.

inviato il 23 Dicembre 2018

Pro: Leggerezza, precisione e velocità autofocus, prezzo

Contro: Nessuna

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo per girare filmati con la mia D750. E' molto veloce e preciso nel mettere a fuoco e soprattutto non disturba la registrazione audio con rumori. Non è molto luminoso quindi va usato con una buona luce. E' un DX purtroppo, mi aspettavo che uscissero altri obiettivi anche per FX, magari un 24/70, ma mi sembra che al momento non ci sia niente all'orizzonte.

Foto scattate con Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR

Saline di Marsala
di FabrizioGiannico

Quiete e tempesta
di Mattraw
Specchio, specchio delle mie brame

Black cats
Racconti di mare