Pulizia ottiche... C'è da fidarsi ?!... in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Febbraio 2017, 21:18 BUONDI'... "buongiorno :)"...
*se ho sbagliato sezione chiedo scusa.
Arrivo con una delle mie ...formidabili domandone da scompiglio... vediamo se esiste un'altro limite tecnologico!. :D
Tutte le lenti che ho ancora "comunque hanno meno di 3 mesi tutte" non sono MAI state pulite... come sono uscite dalle confezioni cosi sono rimaste...
Uso dei cappucci in lattice piuttosto fini "tipo preservativo per capirci" che si mettono sulle dita per maneggiare le lenti "hahahha lo so sono paranoico"... questo per evitare di toccarle involontariamente sia dietro che nel frontale quando le uso e lasciare ditate.
Ho visto che si dovrebbe utilizzare un soffietto e un pennellino preferibilmente nessun liquido.
Io ho comprato un panno apposito per lenti ottiche/oftalmiche "è un pochino più pregiato di quello per gli occhiali"
la pompettina... e il pennellino.
ho provato a soffiare con la pompetta e a passare il panno "toccandolo solo con le dita coperte dal lattice" e a passare leggermente il pennellino...
Non le ho mai pulite però mettendo le lenti in forte controluce utilizzando il piccolo flash di iphone ed in una certa posizione con una lente di ingrandimento a 8x/10x vedo che ci sono dei "puntini" e non so se sono polvere o effettivamente segni ormai indelebili. Ad occhio nudo è IMPOSSIBILE vedere questi puntini.. un amico è ipermetrico e vede 11/10 una roba spaventosa... sarebbe capace di vedere 100 euro a 2 km.... è un aviatore hahahaha...
Il risultato è che i puntini sembrano essere moltiplicati e quello che mi viene in mente e che forse la copertura antiflare/o altro potrebbe essersi "lesionata" e anche che alla fine queste lenti "si rigano di brutto" solo a guardarle.
Ho visto anche che sulle foto è impossibile trovare differenze e addirittura un video dove dimostravano che una lente canon con un legnetto spezzato battuto sulla lente provocando una lesione e righe non ha comportato NESSUNA differenza nemmeno analizzando la foto con crop del 600%.
bene...
Secondo voi, ho rovinato le lenti ?
Posso stare tranquillo oppure non di dovrebbero mai pulire e anzi metterci un filtro sopra e amen ?.
Ovviamente, ringrazio tutti :).
45 commenti, 2765 visite - Leggi/Rispondi
Fotografare Semaforo acceso o insegne con luci neon. in Tecnica, Composizione e altri temi il 21 Febbraio 2017, 2:27 Ciao a tutti, mi chiamo Daniel e sono nuovo del forum.
Domanda da principiante ( anzi ) credo molto meno che principiante..... proprio terra terra.. ma raso raso... diciamo sotto terra.
Esiste un motivo per il quale ad OGGI non è ancora possibile fotografare ESATTAMENTE ciò che si vede come ad esempio un volgarissimo semaforo con una PALLA ROSSA... ?... Per quando mi sia devastato a studiare l'esposizione e il come funziona F/iso/SS e la luce eccc eccc eccc.. niente da fare.. non si riesce a scattare quell che realmente vediamo... un pochino deludente visto il costo di queste camere... l'unica cosa che posso fare è lavorare la foto in lightroom e allora viene esattamente come la vedo nella realtà.
io uso mirrorless... la reflex fotograferebbe ESATTAMENTE la palla ROSSA del semaforo ?.
grazie mille a tutti :).
155 commenti, 9385 visite - Leggi/Rispondi