Sony FE 85mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 85mm f/1.8Sony FE 85mm f/1.8

Sony FE 85mm f/1.8

Sony FE 85mm f/1.8

Il Sony FE 85mm f/1.8 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 507 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 85mm f/1.8 per Sony E è 507 €

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Sony FE 85mm f/1.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (507 €)

Sony FE 85mm f/1.8, cerca su Ebay.it
18 Ottobre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Ottobre 2019

Pro: Compatto, abbastanza solido, autofocus, non impegnativo, ottimo colore, migliore qualità dei pariclasse di altre marche, leggero, risoluzione ottima, costo vantaggioso.

Contro: Macrocontrasto e risolvenza pura ancora un po' inferiori ai migliori tele manual focus della storia, manca la scala delle distanze di fuoco (ma io lo uso perché autofocus...)

Opinione: L'ho acquistato per uso corrente in autofocus per eventi, foto di strada, documentazione tecnica con Sony FF e APS. Ho molti altri obiettivi blasonati e speciali in focali simili, avevo bisogno di un buon autofocus rapido per ogni giorno. Resa sorprendente per un autofocus anche vicino a TA, macrocontrasto medio-alto, adatto per molte riprese, ma un po' inferiore ai classici Zeiss, Nikon e Voigtlander manuali, più brillanti. Risolvenza ottima, comparabile anche a oggetti più blasonati, migliore degli AF per reflex di sicuro. Immagine del punto meno secca e più tormentata rispetto ai finissimi manuali top che ho, con dettagli forti, fini ma appena ingrassati. Microcontrasto buono, ma non da "Sigma Art". Ottima resa colore e bokeh, facile da usare, distorsione zero. Un po' di flare a TA, evidente contro classici f/1.4 chiusi appena. Mi sembra un obiettivo perfetto per il suo impiego e preferibile nettamente ai pariclasse AF per reflex di altre marche per finezza ottica e look meccanico. Anche se alcuni f/1.4 AF permettono exploit migliori a TA, non ci perderei tempo, l'uso ottimale in ritratto di questo 85 è a f/2.8-4 e aprendo di più si perdono resa ai bordi, flare e altre cose. AF non veloce su A7r, ma molto preciso. MF e DMF ottimi. Dalla mia esperienza il miglior complemento a questo ottimo obiettivo è un 85-100 manual focus per paesaggio, foto critiche non molto luminoso: può sempre focheggiare meglio le alte frequenze, anche se questo Sony è al top della sua categoria e un ulteriore smacco per i residui sostenitori della reflex.

inviato il 20 Settembre 2019

Pro: Costruzione, peso, switch af/mf, nitidezza

Contro: Nessuno

Opinione: Ho messo alla prova questo tele per la stagione matrimoniale, utilizzato gran parte delle volte allo stremo dell'apertura. Restituisce immagini di ottima qualità, un pó morbido a tutta apertura, ma diventa una lama gia a f2.8. Autofocus molto performante anche in condizioni di controluce forte, Eyes detection non sbaglia un colpo (sembra l'accopiata vincente con la mia sony a7iii). Leggero e versatile diventa per me un compagno affidabile sul quale fare affidamento per i dettagli, i ritratti e quando si cercano prospettive schiacciate e grandi sfocati. Consiglio l'acquisto.. Soldi ben spesi per la qualità che restituisce.

inviato il 12 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, dimensioni e peso, sfocato, autofocus, pulsante personalizzabile, costruzione solida, ghiera di maf

Contro: prezzo (?), stabilizzazione (ma essendoci in macchina...)

Opinione: Preso da abbinare ad una A7III in quanto la focale è quella che preferisco per ritrattistica. Indeciso inizialmente tra questo e il Batis, dopo qualche riflessione ho scelto di risparmiare optando per il Sony (sfruttando il cashback l'ho portato a casa per 500€). Scelta azzeccatissima anche se confrontandolo con la concorrenza risulta forse un po' troppo caro. Ad ogni modo, l'ho provato ad un evento ed è stato subito amore. Nitidissimo anche a TA (pure troppo), af preciso e silenzioso e peso contenuto. Utilissimo il pulsantino su barilotto che ho subito assegnato alla funzione eye-af. Mi piace molto anche la ghiera per focheggiare in manuale ma la costruzione in generale è piuttosto piacevole al tatto, dona un senso di solidità. Sfocato molto ma molto gradevole. Sono sicuro mi darà grosse soddisfazioni :)

inviato il 04 Maggio 2019

Pro: Nitidezza e prestazioni ottime già da TA (ha una resa molto tridimensionale), autofocus veloce e silenzioso (si comporta bene anche in situazioni di scarsissima luminosità), dimensioni e peso

Contro: Sfocato in particolari situazioni nervoso e poco gradevole (fogliame sfocato in primo piano, alberi vicini al soggetto), forse qualche aberrazione cromatica viola di troppo

Opinione: La mia lente preferita: davvero una lama per ottime fotografie di ritratto, con una nitidezza sovrabbondante sulla Sony a7iii. Il bokeh in generale è molto gradevole ma come detto non va molto d'accordo con la presenza di tronchi e fogliame: diventa talvolta confuso e nervoso. I punti luce a mandorla nello sfocato sono una caratteristica della lente: per me non è un difetto, sono gradevoli comunque, pur preferendo anche io quelli circolari. Ha il pregio di essere molto maneggevole, tanto che al momento lo porto a spasso durante la maggior parte delle uscite "per turismo", insieme allo zoom 16-35. I colori mi piacciono molto, sono belli neutri e li preferisco a quelli delle lenti Samyang (che sono più caldi). Per il prezzo, che reputo abbastanza equo, ne consiglio senza ombra di dubbio l'acquisto.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: leggero, nitido

Contro: non tropicalizzato,autofocus non al top (per video)

Opinione: comprato da 2 settimane,obiettivo a cui puntavo da un pò,in accoppiata alla mia sony a7iii in modalità foto l'obiettivo si comporta superlativamente, ottima nitidezza anche a TA ,in video non mi ha soddisfatto molto.. NOTA : dopo 1 sola settimana dall'acquisto vi si è già depositata della polvere nella seconda lente interna, questa cosa la trovo assurda visto che l'obiettivo l'ho utilizzato solamente 3 volte ed in casa. Sono andato dal rivenditore dove l'ho acquistato e gli ho detto se poteva cambiarlo,alla mia richiesta ho ricevuto solo una risata in faccia, mi ha detto che essendo non tropicalizzato non poteva fare assolutamente nulla,quindi ora devo tenermi l'obiettivo così,ma lo trovo assolutamente inaccettabile che dopo 2 settimane già ci sia della polvere interna, nota assolutamente negativa solo per questo fattore. Per il resto sapevo già a cosa andavo incontro quindi non mi lamento.

Foto scattate con Sony FE 85mm f/1.8

A soft Portrait
di ImJhonny

Kristina
di Gagarose
Michela
di Lamas65

Donna in cucina nel rigido inverno milanese

Marcelo
di Grx55

Morgana
di Fonzie

10 piccoli occhi

HighclAss
di Thesis61

Vi presento Alassio 08/10/2018. (hd)
di Alexey

< Crossing Rail Road >
Forza e Coraggio
Le Tre Gondole
di Barzagli
Aiuto gli u.f.o ! (Prova Sony FE 85 1.8)
Train Portrait
di ImJhonny