Sony FE 85mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 85mm f/1.8Sony FE 85mm f/1.8

Sony FE 85mm f/1.8

Sony FE 85mm f/1.8

Il Sony FE 85mm f/1.8 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 568 €; 61 utenti hanno dato un voto medio di 9.1 su 10.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 85mm f/1.8 per Sony E è 568 €

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Sony FE 85mm f/1.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (568 €)

Sony FE 85mm f/1.8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 174000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, dimensioni e peso, sfocato, autofocus, pulsante personalizzabile, costruzione solida, ghiera di maf

Contro: prezzo (?), stabilizzazione (ma essendoci in macchina...)

Opinione: Preso da abbinare ad una A7III in quanto la focale è quella che preferisco per ritrattistica. Indeciso inizialmente tra questo e il Batis, dopo qualche riflessione ho scelto di risparmiare optando per il Sony (sfruttando il cashback l'ho portato a casa per 500€). Scelta azzeccatissima anche se confrontandolo con la concorrenza risulta forse un po' troppo caro. Ad ogni modo, l'ho provato ad un evento ed è stato subito amore. Nitidissimo anche a TA (pure troppo), af preciso e silenzioso e peso contenuto. Utilissimo il pulsantino su barilotto che ho subito assegnato alla funzione eye-af. Mi piace molto anche la ghiera per focheggiare in manuale ma la costruzione in generale è piuttosto piacevole al tatto, dona un senso di solidità. Sfocato molto ma molto gradevole. Sono sicuro mi darà grosse soddisfazioni :)

inviato il 04 Maggio 2019

Pro: Nitidezza e prestazioni ottime già da TA (ha una resa molto tridimensionale), autofocus veloce e silenzioso (si comporta bene anche in situazioni di scarsissima luminosità), dimensioni e peso

Contro: Sfocato in particolari situazioni nervoso e poco gradevole (fogliame sfocato in primo piano, alberi vicini al soggetto), forse qualche aberrazione cromatica viola di troppo

Opinione: La mia lente preferita: davvero una lama per ottime fotografie di ritratto, con una nitidezza sovrabbondante sulla Sony a7iii. Il bokeh in generale è molto gradevole ma come detto non va molto d'accordo con la presenza di tronchi e fogliame: diventa talvolta confuso e nervoso. I punti luce a mandorla nello sfocato sono una caratteristica della lente: per me non è un difetto, sono gradevoli comunque, pur preferendo anche io quelli circolari. Ha il pregio di essere molto maneggevole, tanto che al momento lo porto a spasso durante la maggior parte delle uscite "per turismo", insieme allo zoom 16-35. I colori mi piacciono molto, sono belli neutri e li preferisco a quelli delle lenti Samyang (che sono più caldi). Per il prezzo, che reputo abbastanza equo, ne consiglio senza ombra di dubbio l'acquisto.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: leggero, nitido

Contro: non tropicalizzato,autofocus non al top (per video)

Opinione: comprato da 2 settimane,obiettivo a cui puntavo da un pò,in accoppiata alla mia sony a7iii in modalità foto l'obiettivo si comporta superlativamente, ottima nitidezza anche a TA ,in video non mi ha soddisfatto molto.. NOTA : dopo 1 sola settimana dall'acquisto vi si è già depositata della polvere nella seconda lente interna, questa cosa la trovo assurda visto che l'obiettivo l'ho utilizzato solamente 3 volte ed in casa. Sono andato dal rivenditore dove l'ho acquistato e gli ho detto se poteva cambiarlo,alla mia richiesta ho ricevuto solo una risata in faccia, mi ha detto che essendo non tropicalizzato non poteva fare assolutamente nulla,quindi ora devo tenermi l'obiettivo così,ma lo trovo assolutamente inaccettabile che dopo 2 settimane già ci sia della polvere interna, nota assolutamente negativa solo per questo fattore. Per il resto sapevo già a cosa andavo incontro quindi non mi lamento.

inviato il 06 Marzo 2019

Pro: Nitido, leggero

Contro: Aberrazioni Cromatiche, bokeh nervoso, prezzo

Opinione: Con questa lente non è scattata la scintilla, rivenduta dopo 2 mesi. E' un onesto 85 f 1.8 ma ero abituato al 56 f 1.2 fuji e approdato a Sony cercavo un degno erede. Sono rimasto un pò deluso. Al prezzo a cui viene proposto forse mi aspettavo di più, in diversi scatti ho notato fastidiosissime AC, controluce un forte calo del contrasto, e il bokeh troppo nervoso e con i punti luce a mandorla che a me personalmente non piacciono. Acquistato usato probabilmente il rapporto qualità prezzo migliora. Secondo me più adatta alla serie A7 liscia che alle R, trovo maggiormente risolvente il Tamron 28 -75.

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: Leggerezza, costo

Contro: Risolvenza, bokeh

Opinione: Ho posseduto vari 85 e in una delle varie fasi ho acquistato questo 85 alla ricerca di qualcosa di leggero e che fosse pienamente supportato da Sony (soprattutto la messa a fuoco sull'occhio). La lente è leggera, piccola, ben costruita. Inoltre è una delle lenti meno costose del sistema Sony, seppur ben più costosa della controparte Canon. L'ho rivenduta subito per via delle caratteristiche ottiche. La risolvenza è troppo bassa per i sensori della serie R, e forse più adatta alla serie A7 "liscia". Mostra evidenti limiti anche a f2.8, forse perché le lenti Sigma, seppur stratosfericamente più pesanti, mi avevano abituato bene in termini di qualità già a tutta apertura. Dal punto di vista della risolvenza non fa rimpiangere il Canon, peraltro molto meno costoso (seppure non paragonabile, perché adattato). Inoltre, il bokeh ha caratteristiche che non mi piacciono: ha un carattere che non mi appartiene. Preferisco molto di più il Canon in tal senso. Sono approdato al Batis, che è un altro mondo in termini di risolvenza, seppur comunque non ai livelli del Sigma. Il peso e le dimensioni sono appena maggiori rispetto al Sony e al Canon, ma sicuramente neanche comparabili al Sigma. Ovvio: la fascia di prezzo cambia notevolmente.

Foto scattate con Sony FE 85mm f/1.8

A soft Portrait
80 commenti, 11048 visite  [editors pick]  [retina]
39 commenti, 9426 visite  [editors pick]  [retina]
Donna in cucina nel rigido inverno milanese
54 commenti, 13586 visite  [retina]
Marcelo
di Grx55
127 commenti, 5777 visite  [retina]
Morgana
di Fonzie
115 commenti, 6095 visite  [retina]
Vi presento Alassio 08/10/2018. (hd)
115 commenti, 1768 visite  [retina]

di All
29 commenti, 1291 visite  [retina]
La bellezza collaterale
13 commenti, 1830 visite  [retina]
Prova Sony a6300. AF continua.....
47 commenti, 781 visite  [retina]
Street Fashion