Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS

Il Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1020 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS per Sony E è 1020 €

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (1020 €)

Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS, cerca su Ebay.it
01 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 205000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Gennaio 2021

Pro: Nitidezza sia in foto che in video, spesso lo uso con la mia A7rii montata sul Ronin M ed è perfetto! Non troppo pesante, luminoso, preciso. Comoda la ghiera per il passaggio da automatico a manuale.

Contro: Nessuno

Opinione: Ho venduto l'85mm 1.8 per passare a questo 90mm macro! Ho perso uno stop ma ho guadagnato almeno altri mille vantaggi. Penso sia la lente che uso maggiormente per ritratti in studio, still life e video di motorsport. Non ho mai avuto problemi, la nitidezza è perfetta. Ho letto di alcuni che si lamentano di un calo di nitidezza a F14, MA non è un problema dato che basterebbe fare un focus stacking. Le digitali non si comportano come le analogiche (più chiudevi il diaframma più avevi tutto nitido), il digitale perde di qualità dopo f13-14 in avanti. A parte questo, sono contentissimo di questo obiettivo e lo considero essenziale!

inviato il 13 Settembre 2020

Pro: Nitidezza top, ottimo constrasto, costruzione impeccabile, stabilizzata e tropicalizzata, ghiera af/mf comodissima

Contro: Nulla

Opinione: Il più bel vetro macro che abbia mai potuto provare e ne ho provati tantissimi di varie case. Superiore all'ottimo 100 Canon, al 100mm Pentax ed a tutta la splendida serie di Macro fatti da Sigma (li avevo tutti, dal 70mm fino al mastodontico e spettacolare 180mm F2.8). Buon autofocus per essere un macro. Ritrattista spettacolare con uno sfocato bellissimo. Aberrazioni zero in ogni condizione. Abbinato ad una bigmpx fornisce soddisfazioni enormi, la quantità di dettaglio catturato su una A7Rx lascia letteralmente sbalorditi. Questo vetro meriterebbe a tutti gli effetti, di appartenere alla serie GM, le caratteristiche ci sono tutte, incluso il prezzo top! ;)

inviato il 30 Ottobre 2019

Pro: dettaglio e nitidezza proprio belli, solido, sfocato bello

Contro: pesa un po' visto che è FF; AF a volte ci mette troppo ma penso che per un macro ci sta per definizione

Opinione: Sono un neofita, quindi non so quanto valga la mia recensione ma, devo dire che con questo obiettivo sembra di avere un microscopio in mano, per il dettaglio e la nitidezza che riesci a trovare. Io lo uso su A6500. Scopri un altro mondo! Si integra benissimo con la a6500, penso che per uno che ha una sony e sia interessato al mondo macro sia un must! La ghiera si muove bene.

inviato il 10 Settembre 2019

Pro: Nitidezza al top da F2.8 a F13, costruzione, stabilizzazione, ottimo passaggio mf/af, tropicalizzato, sfocato molto gradevole, q/p (soprattutto se in offerta con cb), ac contenute...

Contro: ...calo di nitidezza da F14.

Opinione: Premesso che lo uso principalmente in manual focus su treppiede per fare macro (prima su A6500 poi su A7III) risulta essere un obiettivo molto versatile in quanto diventa un ottimo medio tele per ritratti per via del bellissimo sfocato. Nitido da far paura fino a F11, ottimo ancora a F13/14, chiudendo ulteriormente inizia un calo vertiginoso ma non mi capita spesso di salire così tanto. La costruzione è solidissima e nelle mani da un senso di qualità. Ottima la ghiera che permette un rapido passaggio da mf a af e il pulsantino sul barilotto. Non è leggerissimo ma si bilancia bene su corpi A. Stabilizzazione efficiente e tropicalizzazione vanno a completare una lente a mio avviso da avere assolutamente nel proprio corredo Sony sia in apsc che ff. Prezzo tutto sommato concorrenziale visto ciò che offre (e la concorrenza), con cashback diventa ancora più conveniente.

inviato il 08 Settembre 2019

Pro: Construzione, nitidezza, bokeh, prezzo

Contro: AF che a volte fatica

Opinione: Ottica Macro molto bella soprattutto per la sua nitidezza e bokeh... Costruzione di qualità, carina la custodia che viene fornita insieme alla lente! Su A7RIII l'AF balla e fatica molto in low light situations e anche in condizioni normali a volte da qualche noia... Cosa comunque che che Sony potrebbe risolvere con un aggiornamento firmware... Per il resto nulla da dire! Forse la lente più sottovalutata del corredo Sony insieme al 100mm sempre sony, davvero ottima anche per ritratti!

Foto scattate con Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS

I colori dei gerani

Benedetta
Licenide del rovo
di Andnol

I colori ed il calore di un tramonto romano

Ophrys insectifera

Orchidea Purpurea