Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS

Il Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 999 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS per Sony E è 999 €

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (999 €) Amazon

Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Settembre 2023

Pro: Nitido, robusto, anello AF-MF, Af ottimo per essere macro, stabilizzato.

Contro: Soffre di diffrazione molto evidente da f14.

Opinione: E' un macro, quindi è verosimile che lo si usi spesso a diaframmi chiusi. Ho avuto altri obbiettivi macro (90 tamron e 100 pentax) e devo dire che non sono quasi mai andato incontro a problemi di diffrazione prima dell'acquisto di questa lente. La cosa mi ha lasciato con l'amaro in bocca. In linea di massima è un obbiettivo molto nitido, corretto sia per distorsione che per aberrazioni. Molto robusto e con un AF notevole per la categoria. Il cambio di modalità da AF ad MF tramite anelo l'ho trovato molto comodo. In casa sony non ci sono molte alternative per i macro, forse il sigma 105 che però non è stabilizzato.... Diciamo che per me è un rapporto di amore-odio.

inviato il 22 Aprile 2023

Pro: Molto nitido, costruito benissimo e resistente alle intemperie

Contro: Mancanza dell'anello per treppiede, quindi più adatto per un utilizzo a mano libera

Opinione: Possiedo quest'obiettivo da quasi 3 anni e mi ha soddisfatto, anche se ha una mancanza per me molto grave. È molto nitido, piuttosto pesante come piace a me e resistente. Fotografo spesso con meteo sfavorevole senza alcun tipo di copertura per non perdere tempo quando devo scattare. Ha preso polvere, pioggia e fango a volontà ed è come nuovo. La cosa che mi piace di meno è lo sfuocato, a diaframmi chiusi è troppo marcato e poco delicato per i miei gusti. Questo però non è un difetto, è una cosa comune a tutti i macro da 90 o 100mm. Io sono abituato allo sfuocato dei 180 e 200mm che ora purtroppo nessuno produce più. Il vero difetto per me gravissimo è la mancanza dell'anello per treppiede. Quando utilizzo quest'ottica devo agganciare la macchina fotografica al treppiede, quindi se la posiziono in orizzontale e poi voglio scattare in verticale devo sganciare la macchina fotografica per cambiare posizione. Fotografo in posizioni molto scomode e questa operazione molte volte può diventare problematica. In più cosa per me importantissima, con movimenti del genere rischio di spaventare gli animali che fotografo. Questo problema mi ha portato ad usare molto meno quest'ottica a favore del vecchio nikon ai 200mm macro, dallo sfuocato più delicato e fornito di anello per treppiede. Con il nikon bastano 2 secondi per girarlo in verticale insieme alla macchina fotografica, in più il sistema agganciato con l'anello risulta molto più bilanciato. Non capisco perché i vari obiettivi da 100mm ne siano sprovvisti. Il 90 rimane però, insieme al 35, la mia prima scelta quando fotografo di notte a mano libera, spesso sotto la pioggia e in luoghi dove il treppiede non è utilizzabile.

inviato il 23 Luglio 2021

Pro: Nitidezza (vedi note), costruzione, switch da AF a MF e viceversa

Contro: calo di resa a diaframmi chiusissimi, cosa non indifferente su un maco

Opinione: Sicuramente un ottica con enormi vantaggi che, però: - va saputa gestire in post perché dire che è incisa è poco, ha un microcontrasto esagerato che può non piacere soprattutto a chi fa ritratti classici. Di contro, io ci ho fatto i migliori panorami in assoluto, va meglio anche del 70-200 GM.... fino a f13 - spesso mi sono trovato a voler/dover scattare a f16 e qui cominciano le rogne perché i colori si spengono e la nitidezza cala, anche se in maniera minore rispetto come viene da pensare da molte recensioni. Però, per un macro, vuol dire molto.

inviato il 23 Luglio 2021

Pro: Nitidezza (vedi note), costruzione, switch da AF a MF e viceversa

Contro: calo di resa a diaframmi chiusissimi, cosa non indifferente su un maco

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: Qualità, nitidezza, precisione, ghiera AF/MF

Contro: AF incerto qualche volta

Opinione: E' stata la prima lente SONY comprata non appena sono passato da Fujifilm a Sony e provenendo dal 80macro di casa Fuji, devo dire che le richieste erano alte. Beh la lente è stata una sorpresa e tutte le recensione lette prima dell'acquisto sono confermate. La uso in studio per beauty e prodotto moda e sono molto soddisfatto. Porta a casa il lavoro, restituisce risultati ottimi e miei clienti sono contenti. Più di così che dire?

Foto scattate con Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS

Arancio nel blu pesce pagliaccio e anemone

Shrimp Into blue cattedral Tufi Resort Papua New Guinea

Nymphalis antiopa 2

Squid Janao bay , Philippines

Il mio amico

Benedetta
di Ianni70
Polipo dei coralli
26 commenti, 1933 visite  [editors pick]

Limaria fragilis , the flame shell,

Nymphalis antiopa

Licenide del rovo
di Andnol

Phyllognathia ceratophthalma spiny tiger shrimp

Ophrys insectifera

La bocca dell'orchidea
di 73Salva

Red-eyed tree frog, Costarica
di Nangi

Pesce in protezione dentro una medusa

Ophrys bertolonii

Icaro