Zeiss Batis 85mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Zeiss Batis 85mm f/1.8

Il Zeiss Batis 85mm f/1.8 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1185 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Zeiss Batis 85mm f/1.8 per Sony E è 1185 €

Lamelle diaframma

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Zeiss Batis 85mm f/1.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (1185 €) Amazon

Zeiss Batis 85mm f/1.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Agosto 2023

Pro: Schermo OLED, stabilizzazione, costruzione impeccabile, nitidezza, sfocato

Opinione: Una lente che affascina e conquista sin dal primo utilizzo. Prima di essa ho acquistato il 40mm f/2 e dopo aver visto i risultati, ho subito ordinato il tele. L'85 mm f/2 è realizzato con materiali solidi, che restituiscono al tatto una piacevole sensazione di robustezza e affidabilità. La lente permette di realizzare immagini ben contrastate, dai colori vivaci e ben equilibrati. Non ho alcuna difficoltà a reputarla come una delle mie ottiche definitive

inviato il 17 Gennaio 2023

Pro: Costruzione, schermo oled per iperfocale, peso, dimensioni, sfocato

Contro: Paraluce scomodo, af con poca luce

Opinione: Preso ad un prezzaccio usato per sostituire l'85 1.8 FE Sony, che comunque è una signora lente, considerato costo e dimensioni. Qui siamo più o meno su stesse dimensioni e peso, con in più la stabilizzazione e sfocato/colori da Zeiss. Ritrattista puro, senza arrivare alla perfezione del Gmaster 1.4 (che ha i suoi difetti), perfetto fino a quando c'è luce, poi l'AF sbarella e non poco. Adoro lo schermo OLED con l'iperfocale calcolata in tempo reale, che non guasta mai. Il paraluce è esteticamente bello ma scomodo da montare e da tenere innestato al contrario, cosa non da poco. Lo consiglio al posto del Sony? Senza dubbio! In attesa di vedere come sarà l'85 1.2 Gmaster e sperando che rimettano mano all' 1.4 perchè il motore AF di quella lente è una barzelletta

inviato il 08 Ottobre 2021

Pro: Buona costruzione, design accattivante e originale, buoni colori, peso, af.

Contro: Stabilizzatore, costo elevato rispetto alla qualità.

Opinione: Ho usato questa lente per 3 anni e anche se di "sangue blu" non mi ha mai convinto fino in fondo. Intanto lo stabilizzatore non lavorava bene con i miei corpi stabilizzati, stranamente si generava spesso un micromosso quando era attivo( forse il mio esemplare fallato??), e purtroppo, non avendo un tasto dedicato sulla lente dovevo disattivare anche quello del sensore dal menù per stare tranquillo, ma io l'avevo preso proprio per avere la doppia stabilizzazione corpo/lente!!!. AF fulmineo e quasi infallibile, anche con poca luce, silenziosissimo. Il rendering della lente cala vistosamente quando si lavora in condizioni di poca luce,.mentre è affilata e brillante in condizione di buona illuminazione. Sono passato a sigma 85 dg DN, mostruoso, e l'ho venduto senza rimpianti, un obiettivo a cui ho dato 7 ma sono stato buono.

inviato il 10 Dicembre 2020

Pro: Costruzione e nitidezza

Contro: Eye AF difficoltoso in poca luce

Opinione: Per ritratto uso da quasi un anno il Sony 85mm f1,8 (su A7rIII). Una lente validissima che trovo un pò morbida a TA. Volevo sostituirlo con lo Zeiss Batis 85mm f1,8. In negozio ho provato l'eye AF di questo obiettivo, f1,8, illuminazione interna normale, ma l'eye AF è risultato molto difficoltoso a distanze di 4/5 metri, mentre agganciava normalmente e teneva il tracking a distanze più brevi. Pensavo che fosse dovuto alla luce dell'interno, e ho montato il Sony 85mm 1,8. Bene, quest'ultimo, sempre ad f1,8 agganciava immediatamente l'occhio a qualsiasi distanza. Il negoziante non ha potuto che darmi ragione. Sono tornato a casa con il mio Sony.

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, costruzione, AF, mancanza di AC... insomma tutto

Contro: Ottica insensata

Opinione: Zeiss ha prodotto un capolavoro di lente: solidissima, con una ghiera di MF che sembra burro frizionato ( difficile spiegare la sensazione ), nitidezza eccellente, AC inesistenti. Insomma è una lente perfetta, tranne che per una cosa... costa una follia ed è f/1.8. Zeiss un tempo faceva delle lenti stratosferiche e poi diceva "tié piate sta qualità ottica ma per usarla te devi ammazza, tutta manuale". Adesso propone queste lenti con costruzioni assurde, piccole, con autofocus, schermetto oled stile "pionieri della tecnologia", ma poi ti piazza un 85mm con un'apertura 1.8. Io mi rifiuto di spendere 1.000€ per un 85mm con un'apertura f1.8. Il corrispettivo Nikon te lo tirano appresso, quello Canon anche, ed il Sony a parte una costruzione meno pregiata e qualche AC in più è identico. Tra l'altro il mio esemplare aveva un granello di polvere enorme nell'ultima lente frontale. Chissà come sarà entrata, ma era veramente grosso, e stavo per contattare la Zeiss, ma poi lo ho direttamente venduto. Non è una lente magica, non ha particolarità che ricorderete. Mi sembra tanto un'ottica da 300€ "best buy", come potrebbe essere il Nikon 50 1.8 G per i Nikonisti, semplice senza tante pretese ma super nitida e sfruttabilissima. Peccato che questa costi oltre 1000€ nuova. Io trovo impari e ridicolo il confronto con un Sigma Art 85 o un Canon 85 1.2 L II. Zeiss su questa lente come sul 135 mm f/2.8 ( una lente del genere la compri vintage da 30€ ed hai con qualche ritocco in PP la stessa qualità ottica, ma forse anche senza ) è uscita di senno. Non c'è altra spiegazione, perché fare un 85mm f1.8 e farlo pagare così tanto curando così tanto la costruzione, devi aver perso la ragione. Se volete acquistarlo fatelo, ma non aspettatevi che diventi la vostra lente preferita.

Foto scattate con Zeiss Batis 85mm f/1.8

The Time Machine "Effeffe Berinetta"
Alessia
Rainy days
di Lucarubino

Giulia, il fascino e la bellezza di una sirena
39 commenti, 12028 visite
Tu dormiente mantieni desti i ns. animi
Sciuscià

Miki II

Direction
di Pit.78
Miki
di Dome P

La dolcezza di uno sguardo

La storia tra le dita
17 commenti, 1900 visite

Giulia allo specchio

Echoes

Zeudi.
di Gguido

The Time Machine "Effeffe Berinetta"
Iuliana
di Francesco Boscardin
Martina

Dajana
di vWalter

Amarsi un pò guardandosi allo specchio

L'eleganza tornerà di moda
15 commenti, 1999 visite

Dajana

I am ..Gio'

Deserto del Marocco
di Biscio01

Il pensiero corre mentre ti fai cullare dalla barca

Giulia

Top model