Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C

Il Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 456 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Canon EF è 460 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Nikon F è 448 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Pentax è 447 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   80.5 - 23.2°  (equivalente a un 26-105mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Canon EF, acquista su Amazon.it (460 €)
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Nikon, acquista su Amazon.it (448 €)
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Pentax K, acquista su Amazon.it (447 €)

Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Marzo 2021

Pro: Equilibrio, rapporto qualità prezzo, ridotta distorsione

Contro: Nitidezza ai bordi migliorabile, avrei preferito qualche mm in più in lunghezza

Opinione: La cosa che più mi piace di questo obiettivo è l'equilibrio tra le varie caratteristiche: secondo me un ottimo compromesso. Penso non sia il numero 1 in nessuna specifica, ma gli obiettivi che eccellono in qualcosa, di solito perdono molto in altre parti. Questo Sigma a mio avviso se la cava sempre. A cercare il pelo nell'uovo, per me sarebbe il massimo se arrivasse a 100mm e avesse una maggiore nitidezza ai bordi (però il fatto di essere più nitido al centro, regala un bello sfocato ai bordi che può tornare utile in certi casi). Comunque a mio modesto avviso, offre molto di più di quello che costa e sono molto soddisfatto.

inviato il 18 Marzo 2021

Pro: Buona qualità costruttiva, compattezza, nitidezza (al centro)

Contro: Problemi di front/back focus (sul mio esemplare), calo di nitidezza ai bordi, paraluce, zoom con rotazione inversa

Opinione: Tra le tante lenti che ho avuto, anche Sigma, questa è quella che mi è piaciuta meno. A condizionare il mio parere è indubbiamente il fatto di essermi probabilmente imbattuto in un esemplare difettoso, ma anche al netto dei problemi di AF del mio esemplare, il giudizio non sarebbe stato comunque molto positivo. Il mio esemplare ha manifestato da subito evidenti e persistenti problemi di messa a fuoco (front/back focus) sulla mia Nikon D500, rimasti irrisolti anche dopo decine di tentativi di calibrazione tramite USB dock. Avrei potuto farlo calibrare dai laboratori sigma, ma alla fine ho scelto di renderlo. Oltre a questo problema,comunque non mi faceva impazzire il calo di nitidezza ai bordi (molto buona al centro, invece), la disponibilità dell'F2.8 solo fino ai 22mm, il pessimo paraluce plasticoso e lo zoom con rotazione in senso inverso rispetto alle lenti nikon. Peccato, perchè in generale la lente sembra avere una buona qualità costruttiva e buone potenzialità di resa.

inviato il 07 Dicembre 2020

Pro: Compatto ,all in One, nitidezza.

Contro: Il tappo che va agganciato con attenzione.Un po' pesante.

Opinione: Dunque l'avevo già da un po' ed ero soddisfatto,l'altro ieri mi sono trovato, a fotografarci un matrimonio. Con una lente sola puoi fare tutto ti concentri su ciò che stai combinando e nn ti distrai,forse gli manca un po' di luminosità per quel tipo di utilizzo ,ma con due flash l'ho spuntata lo stesso.In riferimento alla luminosità possiamo anche dire che forse si ,è un po' buietto per un matrimonio ,ma la stabilizzazione ti consente di recuperare.. Parliamo di peso ,forse si è un po' pesantino, ma direi che è pensate per una entry level con le altre problemi nn ci sono... Nitidezza ? si tratta di chiudere un pochino, se la vai cercando. What else? con cosa la uso?Nikon D7200... Per la cronaca nn lo sto elegendo a lente Matrimonialista e nn mi permetto di dire che è pari a una lente 2,8 o a una prime Lens ,ma per la spesa, direi che fate un buon affare.

inviato il 10 Gennaio 2020

Pro: apertura del diaframma, peso, dimensioni ridotte, stabilizzatore interno

Contro: rimane poco con apertura del diaframma a 2.8, paraluce

Opinione: io ho una nikon D5300 e ho comprato questo obiettivo al posto di quello che ti danno nel kit, ovvero un nikon 18-55 mm, che si è rotto dopo 5 mesi di utilizzo. tra i due non si possono mettere a confronto perché anche se la focale è quella più o meno hanno diversi materiali, diverse lenti e l'apertura del diaframma è maggiore. questo obiettivo lo uso sia per fare foto paesaggistiche sia per ritratti e devo dire che in tutti e due i casi fa delle ottime foto. gli ambienti scuri non sono il suo forte perché anche se a 17 mm ha un'apertura del diaframma di 2.8 appena aumenti la focale anche a 30 mm passi subito a un'apertura maggiore di 3 e di conseguenza bisogna alzare il tempo di scatto e avere un treppiede. il paraluce anche se non è di un materiale resistenze è molto utile e compatto. la messa a fuoco non è delle più veloci ma comunque è abbastanza veloce anche se di sera più di qualche volta sono stato costretto a mettere la messa a fuoco manuale perché non riusciva a trovare nessun soggetto e quindi la ghiera continuava a girare a vuoto. un altro difetto dell'autofocus si ha quando si fanno delle riprese perché si sente nell'audio la ghiera che gira.

inviato il 19 Luglio 2019

Pro: Dimensioni e peso, tuttofare di buona qualità, qualità costruttiva, AF, luminosità.

Contro: Tappo lente anteriore.

Opinione: E' l'obiettivo che ho scelto come tuttofare sulla mia 100D perché ha un range focale che permette di fare di tutto mantenendo una qualità d'immagine complessivamente buona, è leggero e molto compatto, ha un'ottima messa a fuoco (il mio esemplare non aveva problemi di front/back focus) ed è nitido soprattutto al centro, un po' più "pastoso" ai bordi. A livello di file prodotti non ho trovato particolari problemi di aberrazioni cromatiche o distorsioni, nel caso comunque in pochi click si eliminano facilmente con qualsiasi programma di post produzione. In definitiva per le uscite più leggere è il compagno inseparabile. Unico difetto (se confrontato con la qualità costruttiva dell'obiettivo) a mio parere è il tappo anteriore che protegge la lente, è difficile da agganciare al primo colpo e tende a sganciarsi troppo facilmente, potevano fare di meglio.

Foto scattate con Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C

Una bella giornata

Chiuso per ferie

Verni di Gallicano
di Lupo Manulo

Quando Chioggia si tinge di blu...
89 commenti, 19979 visite
Tra il canneto

Crociera San Marco
Ai piedi dell'ulivo!
di Ant.74

Poi con secchi di vernice...
Donne sarde

L'apparizione

Colle S.Lucia
Ulivo pensante
di Paolo PL

Quando a Camogli tramonta il sole...
Locomotiva a vapore
di Stearm