Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C

Il Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 429 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Canon EF è 392 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Nikon F è 395 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Pentax è 462 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   80.5 - 23.2°  (equivalente a un 26-105mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Canon EF, acquista su Amazon.it (392 €)
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Nikon, acquista su Amazon.it (395 €)
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C per Pentax K, acquista su Amazon.it (462 €)

Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C, cerca su Ebay.it
01 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Gennaio 2020

Pro: apertura del diaframma, peso, dimensioni ridotte, stabilizzatore interno

Contro: rimane poco con apertura del diaframma a 2.8, paraluce

Opinione: io ho una nikon D5300 e ho comprato questo obiettivo al posto di quello che ti danno nel kit, ovvero un nikon 18-55 mm, che si è rotto dopo 5 mesi di utilizzo. tra i due non si possono mettere a confronto perché anche se la focale è quella più o meno hanno diversi materiali, diverse lenti e l'apertura del diaframma è maggiore. questo obiettivo lo uso sia per fare foto paesaggistiche sia per ritratti e devo dire che in tutti e due i casi fa delle ottime foto. gli ambienti scuri non sono il suo forte perché anche se a 17 mm ha un'apertura del diaframma di 2.8 appena aumenti la focale anche a 30 mm passi subito a un'apertura maggiore di 3 e di conseguenza bisogna alzare il tempo di scatto e avere un treppiede. il paraluce anche se non è di un materiale resistenze è molto utile e compatto. la messa a fuoco non è delle più veloci ma comunque è abbastanza veloce anche se di sera più di qualche volta sono stato costretto a mettere la messa a fuoco manuale perché non riusciva a trovare nessun soggetto e quindi la ghiera continuava a girare a vuoto. un altro difetto dell'autofocus si ha quando si fanno delle riprese perché si sente nell'audio la ghiera che gira.

inviato il 19 Luglio 2019

Pro: Dimensioni e peso, tuttofare di buona qualità, qualità costruttiva, AF, luminosità.

Contro: Tappo lente anteriore.

Opinione: E' l'obiettivo che ho scelto come tuttofare sulla mia 100D perché ha un range focale che permette di fare di tutto mantenendo una qualità d'immagine complessivamente buona, è leggero e molto compatto, ha un'ottima messa a fuoco (il mio esemplare non aveva problemi di front/back focus) ed è nitido soprattutto al centro, un po' più "pastoso" ai bordi. A livello di file prodotti non ho trovato particolari problemi di aberrazioni cromatiche o distorsioni, nel caso comunque in pochi click si eliminano facilmente con qualsiasi programma di post produzione. In definitiva per le uscite più leggere è il compagno inseparabile. Unico difetto (se confrontato con la qualità costruttiva dell'obiettivo) a mio parere è il tappo anteriore che protegge la lente, è difficile da agganciare al primo colpo e tende a sganciarsi troppo facilmente, potevano fare di meglio.

inviato il 06 Giugno 2019

Pro: Buona nitidezza al centro ad ogni focale, autofocus preciso (una volta tarato) e rapido, costruzione robusta, compatibilità con l'USB-dock di Sigma

Contro: Tappo anteriore e paraluce di qualità non eccelsa, apertura f/2.8 solo fino a circa 22 mm, rotazione della ghiera zoom al contrario, ghiera maf troppo sottile

Opinione: Acquistato nuovo per sostituire l'efficiente ma obsoleto Pentax 17-70 f/4, al momento posso confermare tutti i pregi descritti nelle altre recensioni. L'ottica è molto maneggevole nonostante la lente frontale abbastanza voluminosa, e come da tradizione Sigma i materiali sono semplici ma ben assemblati e danno una piacevole sensazione di robustezza. Stonano il tappo anteriore e il paraluce, di fattura decisamente economica e un po' "tirati via". Le qualità ottiche sono fuori discussione. Al centro la nitidezza è molto buona anche a tutta apertura e un po' a tutte le focali. Va da sé che a 18 mm a f/2.8 gli angoli necessariamente non possono essere molto incisi (per quello c'è la serie "Art"), ma se si chiude a f/5.6 tutto va a posto e si può contare su un fotogramma nitido fino ai bordi. Da notare che, pur non essendo un macro nel senso stretto del termine, consente di avvicinarsi molto al soggetto, quel tanto che basta per ottenere scatti molto interessanti e di grande effetto. L'autofocus è abbastanza rapido e soprattutto preciso, ma consiglio di investire qualche soldo in più nell'acquisto dell'USB-dock di Sigma, non ve ne pentirete. Ci si perde un po' di tempo ma alla fine avrete una messa a fuoco precisissima a tutte le focali e per tutte le distanze. A proposito, la ghiera di messa a fuoco è ben frenata ma è piuttosto sottile e poco pratica per chi ha le mani grandi, inoltre è inutilizzabile con il paraluce montato al contrario. Bisogna anche fare attenzione perché in autofocus ruota, quindi può essere ostacolata dalle dita che sostengono l'obiettivo. Infine bisogna abituarsi alla ghiera dello zoom che ruota in senso opposto rispetto ai vari Pentax, Nikon, Tamron, ecc. E' comunque un obiettivo che vale ogni centesimo speso, è la scelta giusta se volete un tuttofare che vi dia scatti di qualità viaggiando leggeri. Voto 9 pieno

inviato il 27 Febbraio 2019

Pro: Leggerezza, luminosità. nitidezza

Contro: averlo venduto

Opinione: è stato il mio primo obiettivo su macchina digitale. Insieme al 100 macro il migliore. Ho fotografato mezza Spagna e Olanda. Non ha mai sbagliato un colpo. Veloce la messa a fuoco, stabilizzatore silenzioso. Leggero ma solido e compatto. Anche in macro si difende benissimo con ottimi close up. L'ho usato sia su Canon 600 d che su 60 d . Nitido già a TA è un grande obiettivo che mi sento di suggerire. Purtroppo l'ho venduto ma prima o poi ritornerà. Lo rimpiango davvero. Mariangela

inviato il 15 Febbraio 2019

Pro: nitidezza,leggero,compatto

Contro: non ho niente

Opinione: ho sostituito il canon 18-55 is stm ed ho preso questo obiettivo, l ho trovato usato qui nelle mie zone e lo sto usando da 3 settimane , le ultime due foto che ho fatto nella gallerie e quelle fatte a brescia sono la prova che e' un grande obiettivo .le foto che ho fatto nella metropolitana di brescia sono stupende, in questi giorni tramite la dock usb sigma gli ho aggiornato anche il firmware alla versione 2.0.Vi diro come va saluti a tutti

Foto scattate con Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C

Parking to Chioggia...
Una bella giornata

Chiuso per ferie
di Lupo Manulo

Quando Chioggia si tinge di blu...
Crociera San Marco
Verni di Gallicano

Ai piedi dell'ulivo!
di Ant.74

Tra il canneto
di Lupo Manulo

Poi con secchi di vernice...
Romantica...

di Alby85
19 commenti, 20249 visite
L'apparizione
di Lupo Manulo

Quando a Camogli tramonta il sole...
70 commenti, 11991 visite
Colle S.Lucia