Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Sony FE 85mm f/1.4 GM : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 85mm f/1.4 GM

Il Sony FE 85mm f/1.4 GM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1731 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 85mm f/1.4 GM per Sony E è 1731 €

Sony FE 85mm f/1.4 GM per Sony E, acquista su Amazon.it (1731 €) Amazon

Sony FE 85mm f/1.4 GM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 213000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Gennaio 2020

Pro: Resa "poetica", Bokeh, Nitidezza, Colori, Solidità e costruzione

Contro: leggero rumore AF, peso, costo, un filo di aberrazioni a TA controluce

Opinione: La mia lente preferita, nonostante abbia anche il 135mm 1.8 (eccelso) è versatile, comodo, ma soprattutto è una lente che fa sognare: uno sfocato esemplare, colori bellissimi, tridimensionalità, è una lente che per un ritrattista è assolutamente da avere. La costruzione è solidissima, sembra una granata da tenere in mano, le ghiere sono precise e il pulsante personalizzabile è comodissimo. Durante lo scatto mi dà un feeling che nessuna lente è in grado di restituire. A tutta apertura è nitido anche se non perfetto come il 135, ha un filo di aberrazioni cromatiche e controluce ammorbidisce un filo i contrasti, ma è tutto bilanciato da una resa generale dell'immagine che fa sognare. Lo preferisco di gran lunga alle alternative Sigma (gigante e scomodo) o Samyang del quale non mi convince il bokeh. L'AF fa un rumorino costante nella messa a fuoco che può dare un po' di fastidio e la messa a fuoco non è veloce come il 135, anche se è preciso e non è sicuramente lento. E' una lente che personalmente adoro, non sarà perfetto ma è letteralmente "Magico", lo avevo venduto per prendere il 135 GM e affiancargli il pur ottimo 85 1.8 per via delle dimensioni, ma sono tornato sui miei passi e me lo sono ricomprato perché ho capito che è una lente di cui non potevo fare a meno.

inviato il 12 Ottobre 2019

Pro: Praticamente tutto

Contro: Costo, fastidioso rumore del motore af

Opinione: È verissimo che spesso ci si imbatte in copie meglio riuscite e peggio riuscite dello stesso articolo. Dico questo perché sto ancora ridendo dopo aver letto la recensione che precede la mia. Comunque, andiamo per ordine. Qualità costruttiva come si addice ad un prodotto di fascia professionale. Metallo, ben accoppiato, ben rifinito e tropicalizzato. Anche il paraluce è ben fatto con materiale anti riflesso all'interno e anello di gomma in cima. Questo 85mm ha la ghiera dei diaframmi sul barilotto e questa è una cosa a me molto familiare visto che da anni uso prevalentemente obiettivi manuali. La ghiera in questione può essere selezionata con o senza click. L'avrei preferita un po' più frizionata invece è alquanto morbida. Le dimensioni ed i pesi sono notevoli ma sono fisiologici visto le esigenze dei sensori moderni. Il mio esemplare (dico così vista la recensione che precede la mia) gode di una nitidezza buonissima già a tutta apertura. Il chiudere di uno o due stop è solo in virtù della profondità di campo che si desidera ottenere e non certo per carenza di nitidezza. Il sistema af si comporta in modi diversi a seconda del corpo macchina che lo deve comandare. In questo sono totalmente d'accordo con la recensione precedente. L'unico neo di questo obiettivo è, per me, il fastidioso rumore che produce proprio il motorino af. Sembra il rumore di qualcisa di rotto. Tipo le lenti Fujifilm XF di prima generazione. Lo sfuocato è molto buono e riesce (ad aperture estreme) a tirare fuori il soggetto dal contesto che lo circonda. Con l'andare degli anni vengono prodotti obiettivi sempre piu performanti ma con sempre meno "carattere e personalita". Vedi i Sigma. Perfetti ma asettici, piatti. Prima di acquistare questo sony ho provato i sigma 85 e 135. Come ripeto sono perfetti. Anche piu nitidi di questi sony ma senza nessun "sapore". Ho preferito questo G Master, nonostante costi molto di piu dei Sigma, proprio perché dona alle foto un po' piu di sensazione di "favola" che a mio avviso è d'obbligo in una lente di queste caratteristiche e di questa fascia. Molto spesso la perfezione uccide la "magia". In conclusione, per l'utilizzo per cui è nato, lo ritengo un vetro superbo e dunque molto consigliato. Voto 9,5

inviato il 19 Settembre 2019

Pro: SEL85F14GM, Dreamy Portrait: Nitido - Bokeh - build quality top

Contro: Qualche incertezza sull'AF (poi vi spiego bene) e a TA è meno inciso ma si trasforma a diaframmi chiusi

Opinione: Nel Bene e nel male, questo obiettivo di casa Sony fa molto parlare di se. Ho letto tutte le recensioni scritte, i vari video youtube e tutti danno opinioni completamente diverse su questa prodotto. Ma e talmente strano questo obiettivo? Ok, ora scrivo qualcosa su questa lente. Premetto che (con molti dubbi) l'ho preso questa lente un'anno fa sostituendo il mio amato 100 STF G Master, la miglior lente per ritratti e non di casa sony, se non avessero inserito il filtro apodizzante a quest'ora era ancora con me. Dopo un'anno con oltre 5000 foto con le mie ML sony, mi sento di esprimere un parere personale su questa meraviglia/bidone di lente. Sulla qualità di costruzione non si discute, è in linea con Line-up GM, mi piace un sacco la ghiera dei diaframmi, il custom button e la sua solidità di costruzione. Stabilizzatore assente, ma ci pensa il sensore sony a fare il lavoro sporco (ndp). Sulle prestazioni qui c'è da scrivere un poemetto di Dante Alighieri, ma mi limito in modo semplice di scrivere come stanno i fatti. Questo obiettivo è un po come dottor Jekyll e Mr Hyde e andiamo a vedere il perché. L'autofocus dell'obiettivo va analizzato sotto due aspetti: su macchine fotografiche di prima e seconda generazione la messa a fuoco andrà in palla (sulla seconda generazione un po meno). Ma a sorpresa diventa una lente con performance af migliori dall'a9 in poi, anzi, si trasforma completamente specie sulla a9 dove azzera tutti quei difetti legati al vecchio motore SSM rendendola performante specie in Af continuo. Molti dicono che fa un cacchio di rumore mentre mette a fuoco, per me è un NON problema. I vari difetti distorsione e vignettatura sono correggibili tranquillamente in post produzione, Anche le aberrazioni cromatiche sono presenti in piccola quantità ma si correggono (da f2.8 il problema sparisce). Resistenza ai flare buona ma non ai livelli top. Ok vi ho scritto i difetti o meno di questa lente, ma com'è la nitidezza? Capitolo lungo ma ve lo sintetizzo in modo semplice: Meno inciso a TA eccellente da f2 in poi. Fino a f16. A F1.4 è un po morbida come risoluzione ma è valida. In alcune situazioni ho notato un effetto blur su soggetto che ho scattato, si presenta a TA ma non sempre compare. Un'avvertimento ai puristi della risoluzione estrema: per chi cerca più risoluzione a tutta apertura questa lente la scarterete immediatamente (probabilmente), portando o sui Batis, Sigma o altri brand. Personalmente la nitidezza nel mio contesto fotografico è una cosa importante, ma non fondamentale quindi ci sta un po di morbidezza (poi sono gusti) anche se lavoro molto spesso sia a piena apertura che da f2 in poi, e lì che questa lente da il meglio di se e raggiunge livelli di resa eccellente a f8. Sul bokeh qui vince senza strafare, morbido e fiabesco e la resa cromatica è molto suggestiva. Devo ammettere che questa lente è un po particolare, e va un po capita perché ci dovrete lavorare molto per conoscere a pieno il suo potenziale, ma vi assicuro che anche se il prezzo è alto (ora un po di meno) quando ammirate la bellezza dell'immagine e la piacevolezza di utilizzo, ti rendi conto che i soldi investiti vale tutto per quello che offre...

inviato il 07 Aprile 2017

Pro: Bokeh, nitidezza anche a TA, velocità AF, eye-AF, solidità, ghiera dei diaframmi, resa cromatica

Contro: Peso e dimensioni anche se molto meglio del Sigma, mancanza dello stabilizzatore

Opinione: Ho questa lente da diversi mesi e ho avuto modo ti testarla per ritratti e foto di animali domestici in svariate condizioni. Per me è l'ottica da ritratto ideale: bokeh di una morbidezza incredibile, ottima nitidezza già a TA, diventa una lama da f/2 in avanti. La cosa che mi colpisce di più è la resa cromatica: se usata in controluce sviluppa delle tinte più pastello, mentre nelle altre situazioni produce un incarnato estremamente naturale. Alcuni dicono che l'af sia lento ma a me non ha dato quell'impressione. Certo, confrontato ad ottiche molto più piccole, quali i 55mm f/1.8, è un po' più lento, ma la differenza non è tanta, tant'è che lo trovo usabilissimo anche per i ritratti di animali domestici che sono in continuo movimento. Impagabile è la funzione di eye-af quando lo uso su a7 ii. Non è una lente leggera, infatti per pigrizia a volte non la porto con me; d'altronde se si vuole quel tipo di luminosità e di resa ottica è inevitabile avere lenti grosse. In ogni caso il peso e l'ingombro sono più ridotti del Sigma 85mm, cosa per me importante per avere un buon bilanciamento con i corpi Sony che sono più leggeri e piccoli delle reflex. Trovo estremamente comodo poter regolare i diaframmi direttamente sull'obbiettivo, ed è fantastico poterli regolare anche in modo continuo e non "a scatti" su valori preimpostati. E' una lente che costa, ma quando guardi la bellezza dell'immagine e la piacevolezza di utilizzo ti rendi conto che li vale tutti.

Foto scattate con Sony FE 85mm f/1.4 GM

Woman...