RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Alessio Palazzolo
www.juzaphoto.com/p/AlessioPalazzolo



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Alessio Palazzolo


sigma_35_f1-4dnSigma 35mm f/1.4 DG DN Art

Pro: Nitidezza e contrasto eccellenti da f1.6, precisione autofocus, bokeh gradevole nella maggior parte dei casi, ottima qualità costruttiva, presenza ghiera diaframmi

Contro: A f1.4 perde un pochino di contrasto (ma come detto migliora subito), bokeh un po' caotico con soggetti a certe distanze e sfondi difficili (fogliame), il motore autofocus è sufficientemente veloce ma non rapido come altre alternative Sony, resta una lente abbastanza ingombrante

Opinione: L'uscita di questa lente è passata un po' in sordina. Se per reflex il Sigma 35 Art era un punto di riferimento, ora le offerte a 35mm sono talmente tante da aver reso questa nuova ottica un "ennesimo" 35mm. Ma con tante qualità. Parto col dire una cosa: le poche review, più che altro su Youtube, traggono spesso in inganno. Fior di prove e comparative col diaframma a tutta apertura, dove sembra prenderle di santa ragione in termini di nitidezza dal Sigma 35mm f1.2 e dal Sony 35mm GM, non raccontano tutta la verità: questa lente già chiudendo di un terzo di stop (f1.6) diventa nitidissima e da f1.8 - f2.0 è incredibile. Un comportamento del tutto diverso dal principale concorrente, che ho avuto, ovvero il Samyang 35mm f1.4 AF FE (prima serie, non so se la seconda sia effettivamente migliorata). Il Samyang partitiva molto morbido a f1.4 e migliorava lentamente da f2 e oltre (raggiungendo la nitidezza del Sigma da f4, cosa che posso affermare avendoli provati fianco a fianco). A f1.4 questo Sigma ha una nitidezza comunque ottima: in un ritratto, nella vita reale, non si notano grandi differenze tra f1.4 e f1.8, se non zoomando al 100% (questo per quanto posso osservare a 24 mpx). Lo sfocato del Sigma è nettamente più morbido e piacevole di quello del Samyang. Un bokeh molto gradevole quindi, forse talvolta con qualche doppia linea di troppo ma comunque davvero piacevole. I colori del Sigma sono naturali, senza alcun color cast. La qualità costruttiva è da lente premium, un piacere da vedere e da maneggiare. Le aberrazioni cromatiche sono piuttosto ben controllate (nel Samyang che possedevo prima invece erano un problema). Avere a disposizione la ghiera dei diaframmi è davvero comodo. Il peso c'è ma è ancora del tutto gestibile. La focale effettiva è 33,5-34mm, in quanto è presente una moderata distorsione a barilotto, che viene perfettamente corretta dal profilo lente; in certe situazioni avere a disposizione quel mm in più (almeno, su CaptureOne che non taglia automaticamente le immagini come Lightroom) fa comodo. L'autofocus lo trovo silenzioso e preciso, veloce quanto basta. Anche il prezzo a mio avviso è molto concorrenziale, considerato che il Sony costa quasi il doppio.

inviato il 19 Aprile 2022


samyang_fe35_f1-4afSamyang FE 35mm f/1.4 AF

Pro: Prezzo stracciato, eccezionale qualità d'immagine da f2.8 a f8, ben bilanciato in mano

Contro: Un po' morbido e con aberrazioni cromatiche fino a f2, leggero color cast giallo, autofocus un po' rumoroso e non sempre precisissimo, sfocato talvolta nervoso, update solo tramite Lens station.

Opinione: Ho utilizzato questo obiettivo per qualche anno e mi ha sempre permesso di portare a casa buone foto, di ritratto e non. E' utilizzabile per ritratto già a f1.4 ma a tutta apertura non brilla in termini assoluti per nitidezza e contrasto. Da f2 però migliora decisamente, diventando eccellente da f2.8 in poi. Diciamo che si comporta più come una lente "classica" piuttosto che come una lente moderna. Può anche essere un vantaggio nel ritratto: a f1.4 c'è da lavorare ben poco sulla pelle. La qualità costruttiva è buona; è quasi tutto di alluminio. E' abbastanza pesante ma in mano è ben bilanciato. Provato anche in simultanea al nuovissimo Sigma 35mm f1.4 DG DN, questo Samyang ha un valore di trasmittanza maggiore (a parità di tempi di scatto, l'immagine risulta più luminosa di quella del Sigma). Dove il Sigma stravince è in termini di nitidezza da f1.4 a f2.8, così come nello sfocato (più morbido nel Sigma). I colori del Samyang sono vistosamente più caldi di quelli del Sigma, che somigliano ai colori delle lenti Sony. Questo Samyang dà il meglio di sé tra f4 e f8, dove mi è parso anche più nitido del Sigma. Ha avuto una svalutazione notevole, sia sul nuovo che sull'usato. L'uscita del 35mm 1.8 sempre di casa Samyang ha ridotto il mercato di questa lente al lumicino. L'uscita della seconda versione della lente poi, ha fatto il resto. E' facile quindi fare buoni affari per chi cerca nell'usato. Per quel che lo si paga, vale tanto e regala grandi soddisfazioni.

inviato il 12 Febbraio 2022


lexar_sdxc64gb_633x

Pro: Funziona correttamente.

Contro: Non si pianta, il che per una scheda Lexar non è scontato.

Opinione: Ho questa scheda in un taglio più piccolo e fortunatamente non mi ha mai dato problemi, a differenza di altre schede Lexar che risultano spesso inutilizzabili tanto su Canon che su Sony (a un certo punto rallentano vertiginosamente nella velocità di scrittura e servono parecchi minuti a salvare le foto, intasando il buffer della fotocamera). Per la mia personale esperienza, dopo troppi trascorsi negativi ho deciso comunque di stare alla larga dal marchio Lexar.

inviato il 07 Luglio 2021


fujifilm_gfx50rFujifilm GFX 50R

Pro: Eccezionale qualità d'immagine, tanto nel file raw quanto nel jpeg. Colori molto belli. Prezzo accessibile per il medio formato. Molto più leggera di quanto le dimensioni comunque generose lascino intendere.

Contro: Prodotto acerbo: niente stabilizzatore, autofocus primordiale e poco reattivo. Ergonomia scarsa, pulsanti piccolissimi in proporzione al corpo. Resta comunque vistosa a causa delle dimensioni e purtroppo a differenza delle altre Fuji non è neanche appagante esteticamente. Batteria sottodimensionata. Alto prezzo delle ottiche.

Opinione: Per certi generi può essere ottima. Tuttavia non è certo una macchina che può avere lo stesso uso generalista che offre una full frame. Innanzi tutto, il medio formato se si vuole tutto a fuoco (foto di viaggio, paesaggi, foto di architettura in viaggio) impone di chiudere moltissimo il diaframma, con la conseguenza di dover scattare a mano libera spesso ad iso molto alti. Se non c'è tanta luce, pertanto è preferibile sempre avere un treppiedi, se si è alla ricerca della massima qualità d'immagine. La qualità d'immagine ad ogni modo è elevatissima, con un grado di dettaglio ed un senso di tridimensionalità eccezionali.

inviato il 13 Agosto 2020


sony_fe55_f1-8zaSony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*

Pro: Nitidezza notevole da f2, davvero ottima da f2.8; peso e dimensioni ridotte, buono stacco dei piani

Contro: Prezzo sul nuovo senza promozioni e sconti esagerato. Aberrazioni cromatiche importanti e bokeh poco gradevole in certe situazioni (fogliame).

Opinione: Complice una buona offerta su Amazon e il cashback, dopo aver usato il Sony 50 FE f1.8 ho deciso di passare al fratellino maggiore. La differenza di nitidezza tra i due nel range f2 - f2.8 è notevole: si vede già zoomando i 24mpx al 50%. Il 55 è una buona lente; a mio avviso non è però migliore del Sony 85 FE f1.8 tanto in termini di nitidezza che velocità/precisione dell'autofocus. Lo stacco dei piani è molto buono, lo sfocato è gradevole e progressivo (ma solo a patto di non avere fogliame sottile troppo nelle vicinanze). La resa dei colori è ottima, abbastanza fredda, da lente Zeiss. L'autofocus è super silenzioso e veloce, ma non sempre impeccabile in situazioni di basso contrasto. E' davvero compatto e pesa poco e per questo l'ho preferito ad altre lenti, in quanto è l'ideale per la filosofia mirrorless di Sony.

inviato il 12 Maggio 2019


fujifilm_gf45_f2-8wrFujifilm GF 45mm f/2.8 R WR

Pro: Ottimo per sfocato e nitidezza, resa molto tridimensionale, colori belli, leggero e tutto sommato compatto, diametro filtri "umano"

Contro: Motore af piuttosto rumoroso e non fulmineo, prezzo importante

Opinione: E' sicuramente un'ottima scelta per chi vuole un unico obiettivo fisso per avvicinarsi al sistema. La nitidezza è davvero degna di nota ed il medio formato ha una magia tutta sua. L'autofocus è preciso dopo qualche indecisione ma non molto silenzioso: mi ricorda il rumore delle lenti per i formati minori di fascia bassa. In ogni caso, la qualità ottica e la resa finale non si discutono.

inviato il 10 Maggio 2019


sony_fe85_f1-8Sony FE 85mm f/1.8

Pro: Nitidezza e prestazioni ottime già da TA (e resa molto tridimensionale), autofocus veloce, preciso e silenzioso (si comporta bene anche in situazioni di scarsissima luminosità), dimensioni e peso

Contro: Sfocato in particolari situazioni nervoso e poco gradevole (fogliame vicino in primo piano, alberi vicini al soggetto)

Opinione: La mia lente preferita: davvero una lama per ottime fotografie di ritratto, con una nitidezza sovrabbondante sulla mia Sony a7iii. Il bokeh in generale è molto gradevole ma come detto non va sempre d'accordo con la presenza di tronchi e fogliame: diventa talvolta un po' confuso e nervoso. I punti luce a mandorla nello sfocato sono una caratteristica della lente: per me non è un difetto, sono gradevoli comunque, pur preferendo anche io quelli circolari. Ha il pregio di essere molto maneggevole, tanto che al momento lo porto a spasso durante la maggior parte delle uscite "per turismo", insieme allo zoom 16-35. I colori mi piacciono molto, sono belli neutri e li preferisco a quelli delle lenti Samyang (che sono più caldi). Per il prezzo, che reputo abbastanza equo, ne consiglio senza ombra di dubbio l'acquisto.

inviato il 04 Maggio 2019


sony_a7iiiSony A7 III

Pro: Messa a fuoco eccezionale (anche in controluce), gamma dinamica oltremodo generosa, files con pochissimo rumore, gamma e resa cromatica brillante (a me tutti vedendo le mie foto dicono che hanno dei bei colori) tenuta ad alti iso, sensore stabilizzato, rapporto qualità/prezzo eccellente, compatta e abbastanza leggera, aggiornamenti continui da parte di Sony, batteria con una durata pari alla maggior parte delle reflex professionali.

Contro: Menu un po' laboriosi, mirino non al top.

Opinione: Uso questa macchina da 7 mesi e provengo da Canon (Canon 80d). Mi dà ogni giorno più soddisfazioni e la uso intensamente per il ritratto. Per me è assolutamente la migliore fotocamera da ritratto che si possa avere: il riconoscimento facciale e l'eye-af sono davvero delle grandissime trovate. A me i colori piacciono: in certe situazioni hanno delle dominanti arancioni, a mio avviso gradevoli, che nel caso sono facilmente eliminabili in post. I files sono ottimi e ben lavorabili. A me tanto altri fotografi quanto persone normali hanno detto che i colori sono belli. L'ergonomia per me è molto buona. Ho usato la fotocamera per sessioni di ritratto non stop di 5-6 ore ed oltre 1400 foto, non ho accusato problemi alla mano. Il fatto che sia compatta e relativamente leggera per me è un grande pregio: quando si porta a spasso non si viaggia con chili di attrezzatura e una borsa piccola da apsc basta. Difetti ne vedo pochi. I menu sono poco intuitivi. In compenso si può creare un proprio menu personale ed i tasti della macchina sono personalizzabili. In controluce troppo spinto (sole di metà pomeriggio tutto dentro al frame) in rari casi con alcuni obiettivi molto aperti (f1.4 o f1.8) il raw risulta rigato in senso verticale: si risolve il fenomeno impostando la prima tendina dell'otturatore meccanica (invece che l'elettronica).

inviato il 16 Aprile 2019


sony_fe50_f1-8Sony FE 50mm f/1.8

Pro: Leggero, piccolo, economico, bokeh gradevole, buona risoluzione al centro da f2.8, che diventa stellare da f4 a f5.6. Per ritratti, l'autofocus funziona bene, eye af compreso: sulla mia Sony A7III non sbaglia un colpo.

Contro: Risoluzione non ai massimi livelli tra f 1.8 e f 2.5. Autofocus un po' lento e rumoroso ma su A7III molto meglio di quanto si legge in giro: è un obiettivo ampiamente utilizzabile come af.

Opinione: I miei termini di paragone sono il Sony 85 FE 1.8 e il Samyang 35mm 1.4 AF FE. Due lenti eccellenti. Il 50 FE è un obiettivo economico, con cui non si ottengono scatti molto definiti a TA, a differenza dell'85. Da f2.5 però migliora decisamente e non sfigura rispetto il fratello maggiore, l'85. La risoluzione al centro diventa poi davvero strabiliante a diaframmi intermedi, da f4. I bordi rimangono sempre un po' meno definiti ma più che buoni, migliori anche di zoom blasonati. Lo sfocato è gradevole; piuttosto morbido e "cremoso". Ho posseduto il Canon 50 f1.8 stm: a livello di sfocato secondo me è nettamente meglio il Sony. La resa dei colori è molto buona e neutra, senza dominanti particolari. Si legge di tutto e di più sull'autofocus di questa lente: su Sony A7III, ripeto, non è un fulmine ma è nella maggior parte dei casi preciso e fa il suo dovere. Per dire, non è che le lenti AF Samyang (ho provato i due 35 AF) siano tanto meglio. Qualche volta non becca il soggetto ma col joystick è un attimo riportarlo alla retta via. Il 50 è una focale che secondo me ci deve essere in un corredo. Prediligo l'85 per ritratti ma quando l'85 è lungo preferisco passare al 50 che direttamente al 35. Quindi, se si è alla ricerca di un 50 economico e leggero da aggiungere al corredo, ne consiglio l'acquisto.

inviato il 24 Febbraio 2019


canon_50_f1-8stmCanon EF 50mm f/1.8 STM

Pro: Buona nitidezza (quando mette a fuoco), bokeh nervoso ma gradevole in certe situazioni, prezzo decisamente basso.

Contro: Autofocus così indecente anche in piena luce (almeno sul mio esemplare) da farmi abbandonare per sempre il marchio Canon.

Opinione: Una lente che mi ha dato tante soddisfazioni e altrettanti problemi. Mi ha fatto avvicinare al mondo delle foto di ritratto. Ne ho apprezzato il bokeh in presenza di fogliame e la nitidezza notevole, almeno su apsc. Tuttavia è stata fonte di continua insoddisfazione per l'abnorme quantità di scatti da buttare perché non a fuoco, tanto su Canon 1200d quanto su Canon 80d. Una messa a fuoco random. Io fossi in Canon una lente così scarsa in termini di autofocus neanche la venderei, perché fa scappare la gente dal brand. Magari mi è capitato un esemplare sfortunato. Ad ogni modo, acqua passata. Ora uso una mirrorless con l'eye af e tutti gli scatti sono sempre a fuoco.

inviato il 04 Gennaio 2019


canon_35_f2isCanon EF 35mm f/2 IS USM

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, messa a fuoco rapida e affidabile, pesa ed è grande il giusto.

Contro: Bokeh che personalmente non trovo al top nei ritratti. Costo molto elevato. Paraluce originale a prezzo spropositato (ma si ovvia coi compatibili cinesi).

Opinione: Ho comprato questa lente usata, da usare su apsc, dove diventa un 56mm. Trovo questa focale una giusta scelta per il ritratto a figura intera e ambientato. Ottima la messa a fuoco, difficilmente non si porta a casa uno scatto. Avendo usato e usando da tempo il 50mm f1.8 stm (che è tutt'altro che affidabile nella messa a fuoco, almeno il mio esemplare) mi sono accorto come questo 35mm a livello di af sia un altro pianeta. La nitidezza già a f2 è ottima, a f2.8 è davvero eccellente. Stabilizzatore molto efficace e comodo. Ecco mi aspettavo forse uno sfocato un pochino più gradevole ma capisco che su apsc con un f2 non si possano pretendere miracoli. Non che sia brutto ma non ha assolutamente nulla di magico. So che mi sarei dovuto orientare su altre lenti ma non potevo spendere il doppio. Quindi è una lente che consiglio. Spero di poterla provare un giorno su FF.

inviato il 16 Luglio 2018


lg_g5LG G5

Pro: N.B. Recensione dell' LG5 SE. Sensore di impronte, schermo, prezzo (270 Euro a luglio 2017) doppio obiettivo grandangolare, angolo di ripresa senza confronti e molto divertente. Buona qualità delle foto in jpeg. Ottimo funzionamento e fluidità. Notevole qualità audio.

Contro: La versione SE ha la medesima fotocamera del G5 standard ma non salva in RAW (attraverso l'applicazione LG). Pur essendo belli, non amo il modo in cui escono i jpeg, con un effetto quasi affresco, che minimizza il rumore del sensore ma elimina anche molti piccoli particolari. Le foto salvate in formato RAW/DNG che si ottengono dalle app di terze parti sembrano denotare un sensore con una quantità di rumore elevatissima (già a 50 iso che si mantiene però costante fino a valori ISO ben più alti). I raw virano moltissimo verso il giallo, tanto che si fa fatica a recuperare un giusto bilanciamento del bianco.

Opinione: Lo smartphone LG G5 SE (Smart Edition) è la versione un filo meno performante dell' LG G5 normale (1gb di ram in meno, processore un po' inferiore). Si trova a prezzi estremamente competitivi. Esternamente è uguale al G5, di cui eredita in toto anche schermo e fotocamera. L'app LG per le foto purtoppo è stata leggermente "castrata" e non permette di salvare in formato raw. Di seguito vi dico come ovviare: con l'app free AZ Camera riuscirete a scattare in formato raw con l'obiettivo supergrandangolare da 8 megapixel; con Lightroom oppure installando Camera2 API + Open Camera riuscirete a scattare in raw usando la fotocamera principale da 16 megapixel. Tutte queste app sono free e con controlli sullo scatto interessanti. Le foto che si ottengono attraverso l'app fotocamera LG sono molto belle, anche se un po' troppo pittoriche quando si prova a vederle a pieno formato. I colori sono vivaci e piuttosto fedeli. L'app sembra apporre un effetto quasi affresco sull'immagine, assieme a una maschera di contrasto: le foto fanno scena ma questo comporta la perdita di particolari delle cose in secondo piano. I raw che si ottengono con le altre app mi hanno colpito negativamente. Sembra quasi che la qualità del sensore sia così così: il rumore è onnipresente già a 50 iso ma rimane piuttosto costante fino a 400 e oltre. Magari è una questione di non ottimizzazione della resa del sensore. Sempre in questi raw, in qualsiasi condizione, il viraggio verso i gialli è davvero eccessivo, di modo che i colori non risultano molto fedeli alla realtà. E' davvero un gran peccato che LG abbia tolto dalla propria app Fotocamera la possibilità di salvare in raw, mettendo a nudo un sensore la cui resa è (a mio avviso) solo sufficiente. L'obiettivo ultragrandangolare è divertentissimo, unico nel suo genere, e dà la possibilità di fare foto impensabili. Il suo bello sta proprio nell'essere così estremo (se non ricordo male circa 11mm in formato equivalente 35mm). Passare da un obiettivo all'altro offre notevoli possibilità creative per chi, come me, preferisce le foto di architettura e paesaggio ai ritratti. Per il resto secondo me è un ottimo telefono sotto ogni aspetto.

inviato il 12 Luglio 2017


manfrotto_pixiManfrotto Pixi

Pro: Bello, compatto, leggero.

Contro: La testa è molto cedevole e con una lente da 500g non sta ferma, anzi tende ad abbassarsi via via: le foto vengono spesso e volentieri mosse.

Opinione: Acquistato per via del prezzo basso e delle recensioni positive, non ne sono rimasto molto soddisfatto. Con Canon 1200d e obiettivo Sigma 17-50 già non fa il suo dovere. Magari è per via della lente abbastanza pesante rispetto la fotocamera ma la testa tende ad abbassarsi con una facilità tale da lasciare molto perplessi. Più di una foto notturna è risultata mossa. Quindi, reputo il Pixi quasi inutile. Meglio indirizzarsi su un mini-cavalletto da viaggio.

inviato il 23 Maggio 2017


canon_1200dCanon 1200D

Pro: Prezzo, facilità d'uso, prestazioni in condizioni normali, ha tutte le funzioni che servono, durata batteria

Contro: Pochi punti di messa a fuoco

Opinione: Si comporta bene e dà soddisfazioni. Pesa poco e ingombra il giusto, quindi è una buona compagna di viaggio. Consuma poca batteria e non lascia mai a piedi. E' piuttosto intuitiva. I pro superano decisamente i difetti ma la resistenza agli iso è quella che è: a 1600 iso le foto sono praticamente da buttare e già a 800 iso hanno una grana troppo presente. Nel mirino non sono presenti linee di riferimento, che per un principiante sarebbero di grande aiuto per non fare foto storte.

inviato il 11 Gennaio 2017




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me