Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 35mm f/1.4 DG DN ArtSigma 35mm f/1.4 DG DN Art

Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art

Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art

Il Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 878 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art per Sony E è 897 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art per L-Mount è 858 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Recensione JuzaPhoto   Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art, Recensione by Juza

Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art per Sony E, acquista su Amazon.it (897 €) Amazon

Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art per L-Mount, acquista su Amazon.it (858 €) Amazon

Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Dicembre 2023

Pro: resa

Contro: peso e ingombro notevoli, fuoco elettronico

Opinione: Da possessore di Sigma FP sui cui monto tutte le mie lenti vintage, Leica summicoron, Voightlander e dies planar per Hasselblad sentivo l'esigenza di avere almeno una lente moderna che risolvesse appieno il sensore, e ho voluto scegliere questa lente fondamentalmente per due motivi: il 35 era l'unica focale che non avevo sugli altri sistemi e volevo un sigma per dare continuità al corredo e premiare questa piccola coraggiosa azienda giapponese. Su sigma fp è grande come lente e certo sbilancia ma come forse sapete sono disponibili varie manopole e gabbie. Io ne prevedo l'utilizzo con piastra, visore, manopola sotto, manopola laterale e laccio di sicurezza. Per ora ho avuto modo di provarlo con luci anche pessime e fortissimi fare ottimamente gestiti. L'autofocus mi sembra veloce ma non sono esperto. Il fuoco manuale invece mi lascia qualche perplessità, per uno come me che viene da solide ottiche in metallo l'idea di un fuoco elettronico e che quindi non corrisponde esattamente al movimento impresso dal fotografo sulla ghiera per me è un limite di queste lenti. Era molto più bello e sensato avere un fuoco fisico. Vi posso fare mille esempi ma se state seguendo due soggetti in relazione tra loro, esempio classico gli sposi all'altare, dovete sapere che ad un certo giro della ghiera corrisponde il fuoco su uno dei due, così da passare rapidamente e tornare sul soggetto che si vuole enftaizazzare. Con queste lenti mi sembra impossibile. Certo in un ritratto posato non ci sarà questo problema ma per quanto riguarda street o altre situazioni, soprattutto a TA, per me è un limite e mi chiedo se era obbligatorio averlo o se è stata una scelta costruttiva. A parte questo e il già citato tappo, problema risolvibile con 20 euro di filtro peraltro, non è un dramma, la lente è buona e credo che diventerà la mia lente principale e anzi, mi piacerebbe essere abbastanza ricco da avere il 14, o 14-24, 50, 85 e uno zoom. Ma siccome sono povero come la cacca per ora mi tengo questa e me la faccio bastare,

inviato il 12 Settembre 2023

Pro: Nitidezza, costruzione

Contro: Messa a fuoco by wire

Opinione: Un'ottica davvero pazzesca. Ben realizzata, con una qi incredibile. Nitidezza elevata su tutto il fotogramma già a tutta apertura. Autofocus veloce e silenzioso. Unica pecca è il fuoco by wire: non lo uso moltissimo in manuale, ma quando serve sento la mancanza di una messa a fuoco lineare. A parte questo però me ne sono innamorato. Lo sfocato mi piace molto ed è abbastanza cremoso. Non ho da segnalare aberrazioni cromatiche o difetti particolari. Insomma, un'ottica davvero ben riuscita a mio modo di vedere.

inviato il 23 Gennaio 2023

Pro: nitidezza, contrasto, microcontrasto, ghiera dei diaframmi

Contro: peso

Opinione: lente fantastica, usata ad 1.4 eccellente, chiusa a partire da 1.6 è una ama, perfetta per il ritratto ambientato, distorce meno di quello che credessi. è un art con la a maiuscola che regal ottime immagini ed un bokeh non troppo digitale. unico neo sono peso e dimensioni, da momento in cui per L-mount è l'unica alternativa, in casa sony c'è il 35 1.4 gm che si costa di più ma è più piccolo e pesa meno. messa in vendita per passare in toto al 24-70 2.8 omonimo o panasonic, ma poi ci ho rinunciato per via dello stop in più, soprattutto per uno che come me reputa il 35mm la focale "giusta"

inviato il 29 Giugno 2022

Pro: Costruzione, nitidezza, bokeh, ghiera diaframmi decliccabile, tasto di personalizzazione.

Contro: AF, peso e ingombro.

Opinione: Ho dato 9 come valutazione complessiva ma nel rapporto costo/prestazioni avrei dato 10 e lode. Parto dagli aspetti che meno mi hanno convinto. L'AF un po' incerto ma per una fotografia statica va benissimo. E comunque anche la fotocamera potrebbe avere il suo concorso di colpa essendo una Sony A7RII il cui AF non è certamente un fulmine di guerra. Obiettivo che col paraluce innestato diventa un po' ingombrante e dal peso che si fa sentire ma avendo un'apertura f/1.4 non potrebbe certamente essere una piuma. Essendo un ART la costruzione è impeccabile, in mano si ha la sensazione della solidità. Ottima la ghiera dei diaframmi decliccabile per chi ha necessità di fare video. Molto apprezzabile il pulsante di blocco del paraluce. Molto buona, anche agli angoli, la nitidezza a TA che migliora di molto chiudendo appena il diaframma. Per quanto riguarda lo sfocato mi ha ricordato molto il Canon 35 L prima versione ma con meno aberrazioni. Forse non ha la resa poetica dello Zeiss Distagon ma, tutto sommato, lo sfocato è molto godibile. Ce l'ho da una settimana e per ora è saldato alla fotocamera. Per gli amanti della focale sicuramente un obiettivo da avere.

inviato il 02 Giugno 2022

Pro: Nitidezza eccellente già a f1.4 che migliora già a 1.6, resa cromatica, AF, peso

Contro: Dimensione

Opinione: Buonissima nitidezza già a TA che diventa perfetta a f1.6, ghiera della messa a fuoco fluida, ghiera dei diaframmi a scatti con possibilità di blocco su automatica con un bottone, dispone di un pulsante di blocco della messa a fuoco(utile). Rispetto ai concorrenti pesa poco, è progettato per mirrorless sony e non ha il solito problema di dover tarare l'autofocus, il quale è quasi sempre preciso, veloce e silenzioso anche in situazioni difficili. La resa è di un obiettivo ART quindi tanta roba, sia a livello cromatico che parlando di contrasto, vignettatura e aberrazioni cromatiche. Usato bene crea un'atmosfera pazzesca nelle foto, lo adoro! L'unico """"difetto"""" è la dimensione che lo rende un po' ingombrante ma per un 35mm del genere ci sta tutta! Lo consiglio assolutamente.

Foto scattate con Sigma 35mm f/1.4 DG DN Art

Lavorazione dell'incenso a Quang Phu Cau

Thu Sy, trasporto delle trappole da pesca

Assorta nei suoi pensieri, Xín Chai

Le nasse di Thu Sy

Scintille
di Giacomo Palestrini
Produttori di trappole da pesca, Thu Sy

Lavorazione delle fascette di legno

La bambina in rosso, Bat Trang

Venditrice di pesce, Hanoi

Tra i vicoli di Ha Long

Riparando i treni, Yen Bai

Il traffico caotico di Hanoi

La bambina vestita a festa

Al lavoro a Quang Phu Cau

Bambini per le strade di Hanoi

L'allegro venditore di uova

La "schiavitù" è un cosa seria...
di Afrikachiara

Lidia
di Steor78
...to other worlds
di Jok3r
Il meccanico, Quat Dong

La danza è il movimento dell'anima
di Afrikachiara

Il groviglio di cavi tra le vie, Hanoi

Venditrice di polli, Viet Tri

Trasporto della legna, Ban Xín Chai