Samyang FE 35mm f/1.4 AF : Caratteristiche e Opinioni

Samyang FE 35mm f/1.4 AFSamyang FE 35mm f/1.4 AF

Samyang FE 35mm f/1.4 AF

Samyang FE 35mm f/1.4 AF

Il Samyang FE 35mm f/1.4 AF è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 520 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang FE 35mm f/1.4 AF per Sony E è 520 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Samyang FE 35mm f/1.4 AF per Sony E, acquista su Amazon.it (520 €) Amazon

Samyang FE 35mm f/1.4 AF, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Agosto 2022

Pro: Prezzo, bokeh, af

Contro: Rumoroso per video

Opinione: Comprato su Amazon a 339€ appena uscita la versione II. Provato sia il sigma 1.4 che il Sammy. Ho scelto il sammy! Piccole aberrazioni cromatiche ma nulla di trascendentale fino a circa F2. Ma non mi da fastidio fotografando raramente a quell'apertura e comunque ripeto, molto limitata Af velocissima, colore che sinceramente mi piace moltissimo tendente al giallo( tipico di Samyang) bokeh stupendo, precisione e velocità nella messa a fuoco. Per ora sono le uniche foto a cui faccio fatica a modificare la color perché la trovo già veramente azzeccata alle mie esigenze. L'1.4 porta ad essere usata in situazioni buie dov'è il flash potrebbe dare fastidio ( chiesa, matrimoni, battesimi etc etc). Super contento dell'acquisto.

inviato il 12 Febbraio 2022

Pro: Prezzo stracciato, eccezionale qualità d'immagine da f2.8 a f8, ben bilanciato in mano

Contro: Un po' morbido e con aberrazioni cromatiche fino a f2, leggero color cast giallo, autofocus un po' rumoroso e non sempre precisissimo, sfocato talvolta nervoso, update solo tramite Lens station.

Opinione: Ho utilizzato questo obiettivo per qualche anno e mi ha sempre permesso di portare a casa buone foto, di ritratto e non. E' utilizzabile per ritratto già a f1.4 ma a tutta apertura non brilla in termini assoluti per nitidezza e contrasto. Da f2 però migliora decisamente, diventando eccellente da f2.8 in poi. Diciamo che si comporta più come una lente "classica" piuttosto che come una lente moderna. Può anche essere un vantaggio nel ritratto: a f1.4 c'è da lavorare ben poco sulla pelle. La qualità costruttiva è buona; è quasi tutto di alluminio. E' abbastanza pesante ma in mano è ben bilanciato. Provato anche in simultanea al nuovissimo Sigma 35mm f1.4 DG DN, questo Samyang ha un valore di trasmittanza maggiore (a parità di tempi di scatto, l'immagine risulta più luminosa di quella del Sigma). Dove il Sigma stravince è in termini di nitidezza da f1.4 a f2.8, così come nello sfocato (più morbido nel Sigma). I colori del Samyang sono vistosamente più caldi di quelli del Sigma, che somigliano ai colori delle lenti Sony. Questo Samyang dà il meglio di sé tra f4 e f8, dove mi è parso anche più nitido del Sigma. Ha avuto una svalutazione notevole, sia sul nuovo che sull'usato. L'uscita del 35mm 1.8 sempre di casa Samyang ha ridotto il mercato di questa lente al lumicino. L'uscita della seconda versione della lente poi, ha fatto il resto. E' facile quindi fare buoni affari per chi cerca nell'usato. Per quel che lo si paga, vale tanto e regala grandi soddisfazioni.

inviato il 01 Ottobre 2020

Pro: Costa 200 euro meno del sigma Art e la sua qualità è inferiore solo del 5%

Opinione: Ecco come ho testato questa lente: l'ho comprata insieme al body della A7iii nel 2018 e l'ho tenuto sulla macchina 1 anno intero! Risultato? Uno spettacolo. Già a 1.4 è nitidissimo e definito, ha una vignettatura piacevole che potete eliminare in post, per i video è fenomenale. Rispetto al Sigma 35 1.4 perde una piccolissima parte di definizione ai bordi e una risolvenza di 4/5 megapixel ma ve ne accorgete solo se avete una A7r3 o r4. Ne ho fatto una recensione completa con esempi qui: https://www.youtube.com/watch?v=hK1jRa3btlM

inviato il 14 Dicembre 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo, bokeh, nitidezza (non esagerata, ma ottima), microcontrasto, AF affidabile e abbastanza veloce.

Contro: AF rumoroso per i video, update solo tramite apposita lens station.

Opinione: Aggiorno questa recensione dopo 9 mesi di utilizzo e le prime vacanze estive, dove ne ho fatto un uso abbastanza intenso. Pagato 370€ di fortuna sul warehouse di Amazon, un affare vero. Specifico che è stata la mia prima lente per la Sony A7III, visto che l'obiettivo kit l'ho montato una volta e poi l'ho chiuso nel cassetto per sempre. Ora ho ampliato il parco ottiche con un 28-75mm f/2.8 Tamron. Per il prezzo, non potevo davvero chiedere di più: - Ottima nitidezza - ma non esagerata come nei Sigma Art - già a tutta apertura - Costruzione convincente (stile in linea con la Sony A7III ed è di metallo), seppur il discorso sia relativo alla fascia in cui si colloca. - Peso e dimensioni in linea con la categoria - tenendo conto che è un f/1.4 ed è costruito in metallo (ed è anche ecomico). Difficile pretendere di più. - Feeling personalmente piacevole con la ampia ghiera di messa a fuoco (ATTENZIONE: molti di voi la possono trovare fin troppo morbida, ma personalmente preferisco questa soluzione). - Contrasto e microcontrasto. - Distorsione contenuta e vignettatura molto contenuta, anche a tutta apertura. - AF davvero molto buono: me ne rendo conto solo ora visto che l'ho potuto confrontare con il Tamron 28-75mm f/2.8 (aggiornato all'ultima versione del firmware) con l'eye AF della Sony A7III poi è una goduria - anche nelle situazioni dove la luminosità scarseggia. - Colori restituiti caldi e "convincenti" rispetto ai rivali, che secondo me si sposano meglio per i ritratti (è tuttavia un discorso mooolto personale). Il bokeh è difficile da valutare il più oggettivamente possibile, visto che la valutazione è molto personale. Io lo trovo personalmente ottimo, mi fa venire voglia di tenere sempre il diaframma a f/1.4 e di godermi lo sfocato. Aberrazioni cromatiche presenti nelle situazioni più complesse, ma nulla di eccessivo vista la fascia (ho visto fare molto di peggio dallo Zeiss 55mm f/1.8, seppur sia una lente "premium"), quindi non colloco ciò ne come pregio ne come difetto, ma come una "normale" caratteristica che ci si aspetterebbe da una lente del genere. Gli unici difetti, in relazione al prezzo, che mi sento di segnalare sono: - AF-C durante i video e rumorisità del motore AF. Non sono un videomaker, però diciamo che questa lente non è una scelta da considerare nel caso vogliate puntare sui video. - Update solo tramite lens station. Ok, sono "solo 60€", però dover comprare una lens station Samyang per aggiornare un obiettivo che si pone come "alternativa economica" ai rivali Sigma, Sony&Co, non mi sembra personalmente un'astuzia degna di nota. In conclusione, questo è un obiettivo ottimo per chi, come me, si è ritrovato un po' a corto di budget, dovendo investire non pochi soldi nel corpo macchina e partendo da 0 per il corredo lenti - senza comunque rinunciare alla qualità ottica. Sono contento di averlo trovato in offerta e di averlo tra le mani, mi ritengo più che soddisfatto.

inviato il 08 Maggio 2018

Pro: Luminosità, elevata nitidezza a TA, contrasto, colori, AF adeguatamente reattivo

Contro: Peso, AF leggermente rumoroso

Opinione: Ho acquistato da poco l'obiettivo, che uso su Sony A7ii. L'ho preso dopo aver letto le varie recensioni e i confronti col più blasonato (e costosissimo) Sony 35 1.4. Premetto che come termine di paragone in casa Sony ho attualmente solo il 28 f2. Per un periodo ho avuto anche il Sony 35 2.8 ma per le mie necessità era troppo buio e l'ho rivenduto proprio per prendere il Sammy. COSTRUZIONE: a me esteticamente piace molto, ma capisco sia soggettivo. Da una sensazione di qualità e robustezza notevoli. PESO e INGOMBRO: è grande poco da dire. Ancora di più col paraluce montato. E pesa. Ma sul corpo A7 si sposa bene e in modo equilibrato. NITIDEZZA: La nitidezza è senza dubbio la sua migliore qualità, veramente notevole! A 1.4 è già fortemente definito anche ai bordi (scattati diversi paesaggi a TA per testarlo, sono rimasto davvero sorpreso, non credevo). Faccio fatica, non guardando gli exif, a distinguere fra scatti a 1,4 e quelli a 5,6 !!! Parrebbe che sia anche stato fortunato come esemplare, non riuscendo a trovare differenze di resa tra un estremo e l'altro del frame. BOKEH: Sfocato prevedibilmente un pò nervoso per i puristi del bokeh. CONTRASTO e COLORI: molto contrastato e con colori saturi e caldi (che io preferisco). AF: preciso che non ho grandi esigenze per la tipologia di scatti che solitamente faccio, comunque in AF-S mi è parso sufficientemente veloce, anche nelle funzioni di riconoscimento del viso e con scarsa luminosità. In AF-C non ho notato grandi esitazioni. Non uso praticamente mai l'eye-f e quindi non posso pronunciarmi. L'autofocus è senza dubbio più rumoroso del Sony 28 f2 e del 35 2.8, ma non facendo video per me non è un problema. MF: in manuale la ghiera non mi è parsa eccelsa come feeling alla mano, certamente più morbida e graduale quella dei Sony. Concludendo, sono iper soddisfatto dell'acquisto, a un prezzo ben al di sotto dei 600 Euro (sull'amazzonia germanica) ho un 35 (la focale che prediligo) luminosissimo e con AF, che mi restituisce scatti di elevatissima qualità e con caratteristiche coincidenti a quelle che di solito cerco di ottenere in PP. Visto l'esperimento andato a buon fine, come obiettivo 35 più piccolo per le uscite meno impegnative sicuramente mi orienterò sul 35 2.8 della Samyang, soprattutto visto il costo contenuto.

Foto scattate con Samyang FE 35mm f/1.4 AF

Yellow Line
38 commenti, 20087 visite  [editors pick]
We don't need no education
di Dome P

Senza titolo
di Marco Neri

80s mania
di Biscio01
Train Portrait 2- Russian style?

:: Fireflies ::
di Webrunner