Manfrotto Pixi : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto Pixi

Il Manfrotto Pixi è un treppiede per smartphone e compatte. Il prezzo attuale è 35 €;

Altezza minima   13 cm
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Fissa

Manfrotto Pixi, acquista su Amazon.it (35 €) Amazon

Manfrotto Pixi, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 22 Novembre 2020

Pro: Compatto, economico, versatile robusto

Contro: Nessuno visto il prezzo....basta non chiedergli l'impossibile

Opinione: Acquistato due anni fa in vista di un viaggio a Parigi. Utilissimo come treppiedi da tavolo o per foto a terra. L'ho usato anche con una Sony compatta per girare video e tenerla più comodamente. Oggi causa brutto tempo ho fatto dei test per saggiarne la portata, ponendo sempre l'obbiettivo in parallelo con una gamba del Pixi. Ho usato una Nikon d750 con, Nikon 24-120 f/4, Sigma 105 macro e Tamron SP 70-300 sempre con paraluce montato. Orbene ho notato uno scivolamento della testa inclinata verso il basso solo con gli zoom una volta estesi da 110mm a salire. Poco male visto che mai l'utilizzerò in situazioni così estreme. È utile invece se si vuole fare macro o paesaggi posizionandosi a pochi centimetri dal suolo, basta ricordarsi di non superare l'1,6 kg o si rischia che la lente frontale sbatti a terra.

inviato il 12 Settembre 2020

Pro: Compatto, resistente, ben costruito, facile impugnatura, bello a vedersi.

Contro: Per ora non riesco a trovarli, acquistabile anche usato. Forse l'unica piccola pecca (non credo che a quel prezzo si possa richiedere) è l'assenza di un'asta per livellare e modulare la posizione della testa del trepiede.

Opinione: A questo prezzo davvero un'affare. Manfrotto non si smentisce mai. Un piccolo treppiede robusto, e utilizzabile con reflex e mirrorles. Io uso la mia A6300, e in precedenza ho usato la mia Nikon D3300. Sempre funzionato. Ottimo per ritratti interni e per panorami esterni. Ne consiglio assolutamente l'acquisto, è da tenere nel comparto.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Compatto, resistente e di ottima fattura

Contro: Per il prezzo nessuno. Se proprio volessimo cercare il pelo nell'uovo, la mancanza di una livella

Opinione: Non prendiamoci in giro. Per 25€ circa è assolutamente il migior prodotto che c'è sul mercato. Già quando lo prendi in mano per la prima volta, hai la sensazione di non trovarti con un plasticozzo cinese. Manfrotto si dimostra leader nel settore dei treppiedi anche grazie a prodotti come questo. Devo ancora provarlo con la reflex, ma per ora con il telefono si sta dimostrando pressochè impeccabile. Potete anche tirargli le bombe a mano e questo piccolo tripod sta fermo. Anche comodo da tenere in mano grazie alle forme leggermente smussate dei vari piedi. Ecco, magari se ci fosse stato spazio una piccola livella avrebbe fatto comodo. Per il resto, beh complimenti a Manfrotto. Piccola nota per chi compra anche il morsetto per smartphone: è abbastanza duro, può essere sinonimo di solidità ma è comunque bello duro.

inviato il 22 Aprile 2020

Pro: Tascabile (quasi), pratico, ben costruito

Contro: nessuno per essere un mini

Opinione: Ce l'ho da 3 o 4 anni e trovo che sia essenziale averlo. È robusto, bello e costruito con ottimi materiali. Mantiene senza tentennamenti la mia Sony A9 col 55mm o col 28. Certo, con un obiettivo più sbilanciato non l'ho mai provato ma non credo riesca ad andare contro le leggi della fisica! Comunque lo ritengo molto versatile. In questo periodo del c***o, per esempio, lo sto usando moltissimo perché ci tengo montato il supporto Neewer per il cellulare e lo utilizzo quotidianamente per fare le innumerevoli video-chiamate senza dover sorreggere il telefonino. Una spesa ben fatta, per quello che costa.

inviato il 02 Marzo 2020

Pro: Robusto, leggero, piccolo, stabile, forte.

Contro: Non ne ha.

Opinione: Posseggo questo mini treppiede da anni ormai, e ancora lo ritengo l'accessorio migliore che ho mai comprato. E' molto stabile, e riesce a tenere fotocamera+obiettivo anche abbastanza pesanti, se rapportati alle sue dimensioni. Questo significa che tiene una reflex con obiettivo standard tranquillamente, o, nel mio caso, una mirrorless aps-c con teleobiettivo (non esagerato, ovviamente: SEL55-210). Questo grazie al meccanismo di bloccaggio della testa che è molto forte. Come detto è leggero e poco ingombrante; tant'è che spesso lo tengo attaccato alla fotocamera appesa al collo. Come già detto da alcuni, non si può mettere la fotocamera in posizione verticale.. ma per il prezzo ed il suo contesto, non lo metto tra i difetti.

inviato il 02 Marzo 2020

Pro: leggero, robusto, stabile, istantaneo

Contro: mancanza posizione verticale

Opinione: Inizialmente ero dubbioso sull'effettivo impiego essendo molto basso e piccolo, convinto da un' offerta, ora me lo porto sempre con me in gite improvvisate o poco cariche in cui non ho voglia di portarmi una borsa in piu per il cavalletto ad altezza uomo, sicuramente consigliato, sembra anche molto resitente, peccato non abbiano messo la tacca per posizionare in verticale la camera. Non l'ho provato con teleobiettivi impegnativi, lo uso con un 12-40 pro olympus, non proprio leggerissimo e piccolo soprattutto a massima estensione e fa il suo.

inviato il 19 Agosto 2019

Pro: Robusto, affidabile,

Contro: Niente

Opinione: L'ho usato per realizzare il video "Il meraviglioso mondo degli insetti" e non solo quel video. Comunque in quel video ho usato anche un treppiede normale alto circa un metro. Questo piccolo treppiede ha mantenuto abbastanza bene il peso della Sony FDR AX 53 4K per realizzare il video. Lo consiglio perche è affidabile, robusto, stabile e non vi deluderà per realizzare le vostre foto o video.

inviato il 02 Settembre 2018

Pro: Compatto, leggero, capacità di carico (superiore a quella indicata dalle specifiche), prezzo.

Contro: Senza una piastra a L, l'uso in verticale della reflex.

Opinione: Il Pixi è sempre presente nella mia borsa, è un accessorio che ho dietro in ogni occasione anche se potrebbe non servire, la sua compattezza e l'utilità che ha ne fanno davvero un accessorio irrinunciabile. L'ho utilizzato anche per lunghe esposizioni e non ha perso un colpo, ovviamente è un mini treppiede e bisogna trovare il punto in cui posizionarlo, altrimenti serve un treppiede di maggiori dimensioni. Vero non si può inclinare la testa per gli scatti in verticale, ma questo ne pregiudicherebbe la stabilità con il ribaltamento quasi certo dell'attrezzatura. Io ci monto la Canon 6D con il 24-70 f4 e regge senza problemi, per gli eventuali scatti in verticale non ho problemi, dato che sul corpo della 6D ho montato una piastra a L e su entrambi i lati c'è un foro aggiuntivo da 1/4" come il filetto del pixi. Assolutamente da avere e lo ricomprerei ad occhi chiusi

inviato il 17 Agosto 2018

Pro: Comodo, portatile, solido, stabile, leggero, robusto. Tutto.

Contro: Troppo piccolo per certe situazioni (ma in quei casi servono i cavalletti più grandi)

Opinione: Acquistato in offerta da Mediaworld a 19€ per poter scattare con lunghe esposizioni e poterlo portare ovunque con comodità, è ormai diventato un fedele alleato in tutte le uscite. Sono stato a New York a giugno e praticamente l'ho attaccatto appena arrivato e l'ho staccato rientrato a casa. Non mi ha dato nessun fastidio neanche appeso al collo.

inviato il 18 Luglio 2018

Pro: piccolo, tascabile, leggero, economico, lo puoi appoggiare ovunque, permette prospettive alternstive

Contro: nulla

Opinione: usato sia con una olympus om-d e-m10, che con l'action cam e il telefono. veramente comodo in quanto puoi averlo sempre dietro, in quanto ci sta anche in tasca ed e comodo da poterlo appoggiare ovunque tavoli, muretti e permette anche riprese dal basso. Non l'ho mai usato con corpi macchina più grossi e pesanti, ma da quel che ho capito si comporta anche in quel caso in maniera egregia, anche se probabilmente dopo mostra anche i suoi limiti

inviato il 31 Agosto 2017

Pro: Prezzo, Stabilità, versatilità peso contenuto

Contro: nulla

Opinione: Ottimo cavalletto da portare in viaggio durante le escursioni in montagna dove a causa del peso non si possono portare i tradizionali cavalletti fotografici. Stabilissimo anche con Sony Alpha + tele 55-210. Il peso poi risulta essere estremamente contenuto. Data la destinazione di utilizzo a quel prezzo è difficile trovare qualcosa di meglio. Mi sento di consigliarlo caldamente.

inviato il 31 Agosto 2017

Pro: Piccolo stabile , materiali di ottima fattura , bello ,

Contro: Non si può ruotare in verticale la fotocamera, non adatto a fotocamere ed obiettivi che superano 800g, ad esempio XT-3 con 16-55 tende a ruotare verso il basso inutilizzabile al 100%

Opinione: Ottimo mini cavalletto, entra dappertutto, l'ho utilizzato con la mia Fuji XE2+18-55 f2.8-4, in diverse occasioni tra gli scogli , sabbia etc... ha una ottima stabilità ovviamente stiamo parlando di un mini cavalletto , acquistato a meno di 30 € su amazon, per cui non so come si possa comportare con altri pesi. Il pulsante di sblocco è veramente fatto a dovere è blocca in modo sicuro. Non si possono fare foto in verticale perchè lo snodo sferico non permette la rotazione lungo l'asse verticale , ma viste le dimensioni direi che non è un difetto in quanto probabilmente la fotocamera toccherebbe a terra o si ribalterebbe a causa del peso sbilanciato su 2 gambe che sono molto corte . Consiglio l'acquisto senza esito , si tratta di un ottimo prodotto da tenere in tasca o dove vi pare.

inviato il 31 Agosto 2017

Pro: Piccolo,leggero,robusto

Contro: Non ho riscontrato nulla di negativo

Opinione: L ho utilizzo con la mia piccolo OMD 10 Mark ii, nessun problema di utilizzo,facile,comodo e sempre pronto all'uso,sicuramente la sua grandezza la fa da padrone, portatile ovunque voi vogliate anche senza dover avere zaini o borse varie.Ottimo articolo, ben fatto ed ottimo prezzo. Lo consiglio a chi ha una Mirrorless, per chi utilizza reflex standard sarebbe bene prima riuscire a provarlo !!!!

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Prezzo, robustezza, dimensione, qualità manfrotto

Contro: Assolutamente niente

Opinione: É un cavalletto fotografico/videografico incredibile, perfetto per travel vlog, é molto stabile e la testa (non intercambiabile) é fantastica per la fotografia. Lo porterete sempre con voi, non lo lascerete mai per nulla al mondo, lo mettete anche nelle tasche dei pantaloni. Se cercate un cavalletto piccolo per video É il migliore perché si può usare anche come comodo pole, per le foto va abbinato ad uno più grande. Se abbinato a un camcorder o una gopro é comodissimo

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Prezzo, Costruzione, Portabilità

Opinione: E' diventato da molti mesi un compagno insostituibile. Per la mia mirrorless è perfetto, molto stabile. La cosa più interessante è sicuramente la portabilità: mi sta perfettamente nella borsa della macchina fotografica. Ormai lo uso più del fratello maggiore. Credo che a questo prezzo non ci sia niente di meglio. A volte non ho voglia di portarmi in giro nemmeno la borsa, ma è talmente compatto che mi sta nella tasca della giacca.

inviato il 23 Maggio 2017

Pro: Bello, compatto, leggero.

Contro: La testa è molto cedevole e con una lente da 500g non sta ferma, anzi tende ad abbassarsi via via: le foto vengono spesso e volentieri mosse.

Opinione: Acquistato per via del prezzo basso e delle recensioni positive, non ne sono rimasto molto soddisfatto. Con Canon 1200d e obiettivo Sigma 17-50 già non fa il suo dovere. Magari è per via della lente abbastanza pesante rispetto la fotocamera ma la testa tende ad abbassarsi con una facilità tale da lasciare molto perplessi. Più di una foto notturna è risultata mossa. Quindi, reputo il Pixi quasi inutile. Meglio indirizzarsi su un mini-cavalletto da viaggio.

inviato il 10 Aprile 2017

Pro: Peso, prezzo, portata

Contro: difficoltà nell'orientare la fotocamera (dslr), per le dimensioni ridotte costringe ad assumere posizioni scomode negli scatti da terra.

Opinione: Preso in occasione del mio viaggio di nozze per evitare il trasporto del treppiede. Utilizzato con d5100 anche equipaggiata con 55-300: serve accortezza nel posizionarlo ma regge, forse potrebbe cedere col tempo, non conoscendo la durabilità del sistema di fermo. Ottimo compromesso per eseguire foto ricordo, non mi fiderei ad affidargli una sequenza di scatti per uno startrail. Sicuramente ottimo per macchine compatte, esistono anche adattatori per l'utilizzo con smartphone.

inviato il 10 Aprile 2017

Pro: Dimensioni, massa, qualità e prezzo

Contro: Testa poco fluida, manca la posizione verticale

Opinione: Ottimo prezzo, acquistato in un negozio fisico. Piacevole da vedere per quanto riguarda il design, è anche ben bilanciato e piantato grazie ai gommini posti sotto le punte delle gambe. Portata dichiarata ben adatta a me, visto che al massimo lo userei con OM-D EM-10 MkII + 12-40 f2.8 PRO per un totale di meno di 900g... ma sono sicuro che riesce anche con ottiche più pesanti tipo il 7-14 f2.8 PRO e gli zoom super tele standard Olympus e Panasonic... Ovviamente NON pare in grado di reggere ottiche tipo il 40-150 f2.8 PRO Olympus (a meno che non compri il Panasonic 35-100 f2.8)... Unico neo, la testa è un poco troppo dura e poco fluida...

inviato il 06 Aprile 2017

Pro: Compattezza, costruzione e prezzo.

Contro: Nessuno.

Opinione: Utilizzato sia con compatta,dove è eccezionale, e sia con la d3100 + 18-105 dove comunque si comporta bene. Grazie alle sue dimensioni è facile da utilizzare e la testa a sfera col tasto di sblocco la trovo molto intuitiva. Se si ha la precauzione di allineare una gamba del treppiede con l'obiettivo regge ben più del 1kg dichiarato. Quindi per uscite domenicali leggere è straconsigliato. Tornassi indietro forse prenderei la versione evo che ha una portata max superiore e dimensioni comunque ridotte.

inviato il 19 Marzo 2017

Pro: ben costruito e bello da vedere

Contro: nessuna

Opinione: Lo uso da parecchi mesi e mi ha risolto parecchi problemi.Uno di questi è che quando il treppiede serve... di solito è a casa!Non paragonabile ad un treppiede standard ma ci sta in una borsa Amazon Basic vicino alla fotocamera. La portata dichiarata dal costruttore è fin troppo prudenziale (provato ad 1,5 Kg e non fa una piega) Tutto ciò ad un prezzo irrisorio, come si suol dire "tanta roba"!

inviato il 19 Marzo 2017

Pro: Ergonomia e praticità

Contro: Al momento nessuno

Opinione: L'ho da qualche giorno e non ho potuto fare tante prove; da quel che ho potuto constatare però, credo risulti robusto e ben bilanciato... l'ho provato con una d610 con su un Nikon 24-120, quindi con un bel peso da portare su. Risultato? Ben bilanciato, anche con la macchina inclinata verso il basso ha tenuto benissimo; l'unica precauzione che ho preso è stata quella di bilanciare la macchina sopra uno dei tre piedi, mettendole in asse, ma penso sia il minimo. Lo portò sempre nello zaino, ha un'ergonomia fantastica e può tornare sempre utile. Consigliato

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Compattezza, stabilità, materiali.

Contro: Testa un poco difficile da girare.

Opinione: E' sempre in borsa con me, in ogni occasione ho la macchina fotografica.Struttura robusta, gommini stabili sotto ai piedi e materiali ottimi.Ovviamente non ha la versatilità dei gorillapod e la testa risulta un po' imprecisa nella rotazione, specialmente se non si preme a fondo il bottone: niente di inaspettato. Consiglio l'acquisto.

inviato il 24 Gennaio 2017

Pro: Rubusto, versatile con un occhio al design. Piccole accortezze che fanno la differenza.

Contro: Nessuno.

Opinione: Da portare ovunque. Regge senza problemi la mia D500 con obiettivi di dimensione standard come il Nikon 35mm o il Sigma 8-16mm. Se si ha l'accortezza di orientare la lente in direzione di una gamba, lo si può addirittura utilizzare con il nikon 18-300mm (purchè non esteso completamente). Per questo prezzo un vero affare. Sono curioso di provare il fratello PIXIE EVO con gambe allungabili e maggior portata...

inviato il 23 Gennaio 2017

Pro: Piccolo portatile leggero ben fatto

Contro: Ancora non ne trovo

Opinione: Preso per fare qualche scatto a Venezia a basse altezze, al momento dell'acquisto ero un po' titubante per il la portata data da manfrotto. Devo dire mi ha stupito io ho una Nixon d300s e con il mio sigma 10-20 pensavo che inclinando la testa del treppiede là reflex lo ribaltasse e invece regge molto e molto bene da quando lo ho preso non me ne sono più separato assolutamente da avere. Anche solo per pigrizia a volte lo us invece di invertire la colonna centrale del mio treppiede. Consiglio a tutti

inviato il 28 Dicembre 2016

Pro: Piccolo, ben fatto, preciso, economico

Contro: niente scatto verticale.

Opinione: Comprato al Black Friday a davvero poco, non immaginavo fosse cosi' ben fatto, solido e con una testa cosi' buona per la classe di prezzo. Viaggia sempre con me se porto una piccola come rx100 o sigma Merrill.. e ha sempre fatto il suo lavoro in maniera egregia. Provato anche con 6d+16 35.. e... REGGE. Unico appunto .. ma in fondo non e' un vero appunto, sarebbe stato magnifico poter tiltare la testa per le composizioni verticali.

inviato il 27 Dicembre 2016

Pro: Leggero, piccolo e sempre pronto all'uso

Contro: Poco stabile con obbiettivi pesanti

Opinione: Preso xche ne ho sentito parlare bene e x il costo accessibile si è dimostrato all altezza delle aspettative. Comodo, sta dentro alla borsa piccola di amazonbasics insieme alla reflex senza rovinarla, la testa si orienta premendo il pulsante sul lato, sui piedini ci sono gommini antiscivolo che ti permette di posizionarlo quasi ovunque poi tutto in metallo. Lo uso con canon 1200, il 10 18 e 35 fisso nessun problema di stabilità ma con il 28 135 e i suoi 500 grammi di peso la testa regge malappena. Consigliatissimo x portalo con se in qualunque occasione ed avere un treppiede pronto all uso semplicemente avvitandolo alla reflex

inviato il 29 Agosto 2016

Pro: Si adatta ad ogni tipo di macchina fotografica, ma sopratutto regge perfettamente il peso a vantaggio di una massima stabilità.

Opinione: Acquistato per andare in vacanza e riuscire più agevolmente a fare degli autoscatti con la mia Nikon D5500 e il relativo obiettivo Sigma 17-70. La sua struttura parecchio robusta(infatti se si volesse essere pignoli, unico neo potrebbero essere il peso e l'ingombro. Ma nulla di così grave e problematico), nonchè i piedi dotati di gomme antiscivolo, permettono di posizionare la propria reflex su ogni superficie. Ma non solo!! Se posizionate la reflex su una superficie non perfettamente piana, sarà possibile allinearla in pochissimo tempo garantendo la massima stabilità. Ho provato a montare ed utilizzarlo con il Tamron 70-300 e regge benissimo (unica accortezza è allineare l'obiettivo con un piede). Consigliatissimo per chi va in vacanza e a chi vuole avere sempre con sé un treppiede pronto all'uso

inviato il 20 Luglio 2016

Pro: Prezzo, costruzione, versatilità, dimensioni, design.

Contro: Nessuno (in relazione a destinazione d'uso e prezzo).

Opinione: Mi è stato regalato qualche mese fa da un amico per il compleanno, e da allora lo porto sempre con me nelle uscite fotografiche. Nonostante le ridotte dimensioni offre una elevata capacità di carico (a mio avviso superiore a quella dichiarata di 1Kg) e la testa a sfera, una volta bloccata, offre moltissima resistenza conferendo grande stabilità; ho già avuto modo di utilizzarlo con soddisfazione montandogli sopra Canon 7d + Sigma 10-20 (1.330g) e non ha fatto una piega. Ideale anche per quelle circostanze in cui si vuole girare senza zaino, magari solo con la reflex appesa al collo, ma senza rinunciare ad un tascabile ma stabile supporto per le lunghe esposizioni. Altamente consigliato.

inviato il 02 Giugno 2016

Pro: Piccolissimo, robusto, qualità manfrotto

Contro: raramente si sbilancia

Opinione: Preso quasi per gioco per autoscatti o lunghe esposizioni...mi ha sorpreso! Come dicevo nei contro raramente con 6D+24-105 si sbilancia, ma basta allineare una gamba all'obiettivo e sparisce il problema. L'ho utilizzato anche con altri obiettivi fissi (28-50-100) e sono sempre più contento di questo piccolissimo ma validissimo supporto, lo sostituirei solo se lo trovassi con gambe estensibili fino a un metro ma altrettanto compatto da chiuso, ma ovviamente con queste caratteristiche non sarebbe più lo stesso!

inviato il 01 Giugno 2016

Pro: Peso, compattezza, qualità, brand, portata effettiva, prezzo

Opinione: Acquistato per un prossimo viaggio in Scozia. Portata massima indicata 1kg. Ho fatto alcuni test con 70D e macro sigma 105 o 24-105L canon. Tenuta perfetta, la testa a sfera mantiene perfettamente stabile la macchina seppur molto sbilanciata con questi obiettivi. Ovviamente con una compatta da il meglio di se! Dato il prezzo straconsiglio l'acquisto. Must have.

inviato il 07 Maggio 2016

Pro: Costruzione, Brand, solidità, dimensioni

Contro: Al momento nessuno..forse la testa poco fluida

Opinione: Acquistato per sopperire alla mancanza del treppiede principale in alcune situazioni: appoggiato a terra o ad un muretto offre una valida alternativa quando si esce "leggeri" (magari durante la visita di una città d'arte). Regge il peso di d3200 con BG e tamron 70 300 VC.... insomma per 20 euro non potevo chiedere di meglio. Lo consiglio come accessorio onnipresente nello zaino\borsa.

inviato il 26 Febbraio 2016

Pro: Estremamente compatto e leggero

Contro: Per quello che costa come fai a trovarne

Opinione: Lo ho preso tanto per sfizio, per avere un treppiede leggero da portarmi in giro quanto vado a visitare delle città per alcuni giorni con mia morosa (quindi quando non posso dedicarmi unicamente alla fotografia). Me lo aspettavo più pesante, e la testa a sfera non è molto fluida. I piedini in gomma si sono tolti quasi subito, ed allora ho dovuto riattaccarli con un po di super colla. Per il resto con 20 euro mi sono portato a casa un minitreppiede che riesce a reggere la mia 5d ed un 14mm Samyang. Ve lo consiglio, con un prezzo così tanto vale averlo piuttosto che non averlo.

inviato il 24 Febbraio 2016

Pro: Portbilità, Peso, Design, Praticità, Prezzo.

Contro: Non per tutte le Reflex (peso superiore ai 900gr), solo su superfici piane, piedini non regolabili.

Opinione: Di sicuro non è il top dei mini treppiedi ma per design e robustezza non si batte. Il PIXI dopo 2 anni di utilizzo risulta sempre affidabile se non per foto in piano orizzontale. Con Reflex con peso superiore a 900gr soffre la tenuta leggermente sbilanciata (soprattuto dalla parte dell'obiettivo). Con D90 va molto bene, per una D810 si ha difficoltà nella corretta posizione. Ne consiglio l'acquisto.

inviato il 08 Febbraio 2016

Pro: Ultra-portatile, solido, leggero

Contro: no inquadratura verticale

Opinione: Un treppiedi tascabile, nel vero senso della parola, da la sensazione di stabilità ed affidabilità e non teme i piani inclinati. I gommini del mio erano incollati poco ma ho provveduto io a sistemarli. Per una cifra che si aggira intorno ai 20€ è veramente un ottimo acquisto per chi va in giro e non vuole portare un treppiedi grande.

inviato il 08 Febbraio 2016

Pro: Trasportabilissimo, solido, qualità materiali.

Opinione: Ottimo, ideale per i viaggi è leggero ma molto solido, con il braccio sotto l'ottica ha retto 1,5 Kg. senza alcun problema, lo porto sempre con me ed a volte mi sostituisce un vero treppiede in quanto lo appoggio alla mia macchina o ad una panchina, muretto, qualsiasi cosa mi capita a tiro risolvendomi facilmente il problema. Con i piedi chiusi lo metti anche in tasca. Direi che è un elemento ideale da portarsi sempre dietro. Consigliatissimo.

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Compatto, leggero, economico

Contro: Non permette di utilizzare l'inquadratura verticale

Opinione: Un eccellente treppiede da viaggio, abbinato a una compatta o a una leggera mirrorless permette di fare lunghe esposizioni anche in posizioni quasi precarie. Più lo si utilizza più si scoprono situazioni in cui anche un treppiede compatto ha qualcosa da dire. Non ha la snodabilità di un gorillapod, tuttavia se si studia bene la situazione è possibile appoggiarlo in modi poco ortodossi a pareti, parapetti ecc. Sono riuscito a utilizzarlo anche in verticale, tenendolo fermo con la mano a una parete. Non e' tuttavia stato progettato per questo tipo di inquadratura e questo resta il suo più grande limite.

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: solido, facile da usare,

Opinione: ottimo per ridurre gli spazi, ovvio che serve una base per posizionarlo da qualche parte ma se uno ha esigenze maggiori si porta altra attrezzatura anche più ingombrante ;)L'unico difetto che ha il mio è il colore... mi hanno rifilato il rosa ma ne avevo bisogno :( ... I materiali sono di prima qualità ma la cosa che mi ha stupito di più è stato il tasto per sbloccare ed il blocco della sfera oscillante ,veramente eccellente!!! TOP E pensare che stavo per acquistarne uno cinese a 12€ che paragonato a questo , sarebbero stati i 12 euro peggio spesi , con solo 10 euro in più ti ritrovi un prodotto qualità prezzo eccezionale

inviato il 27 Novembre 2015

Pro: Prezzo, Manegevolezza, Costruzione.

Contro: Per Quello che costa Nessuno.

Opinione: All'apparenza sembra poco solido, ma si spinge ben oltre i pesi dichiarati, ho caricato la mia 6D e il 70-200 f/2.8 senza fare una piega, certo la precisione non è quella di una testa a sfera più grande però mi ha lasciato a bocca asciutta, ovviamente deve poggiare sopra un piano dritto, comunque nel complesso lo ricomprerei ad occhi chiusi, lo tengo sempre nello zaino visto peso e dimensioni contenute....

inviato il 24 Novembre 2015

Pro: Tutto....rapporto qualità prezzo eccezionale. Un aiuto per lo scatto pratico, leggero, tascabile. Lo porto sempre con me.

Opinione: Ottimo in tutti i sensi ! La testa snodabile mette in posizione la fotocamera in maniera veloce e precisa. La stabilità è eccezionale per un peso piuma. Sono rimasto stupito del basso costo rispetto alla eccellente qualità del prodotto. Cosi piccolo, cosi utile, è sempre con me. Da comprare assolutamente non deve mancare "nelle foto di tutti i giorni".

inviato il 13 Settembre 2015

Pro: prezzo peso materiali

Contro: difficile volere di più'

Opinione: lo porti in tasca e con lo stratagemma della zampa sotto ottica regge più' del previsto addirittura d4 e zeiss 15mm mi ha lasciato esterefatto ma funziona!Veramente soddisfatto l ho preso dopo aver letto qui' le recensioni avevo capito che 1,51,8 kg li teneva invece posso dire che va oltre...utile in quei viaggi dove devi tenerti leggero ed invece che inchiodarti senza respirare contro un muro o una balaustra tiri fuori dalla tasca il microbo...

inviato il 29 Maggio 2015

Pro: compatto, realizzato con materiali solidi, prezzo

Contro: per la mia esperienza, nulla

Opinione: Scoperto per caso questo treppiedino ultra compatto ed economico, dopo un pò, mi sono deciso a prenderlo e devo dire che funziona alla grande! Lo uso con una Canon G1X e la tiene veramente stabile senza alcun problema, i materiali danno un'impressione di estrema solidità. Il bottone per sbloccare la testa forse è un pochino duro, ma è cercare il pelo nell'uovo! Probabilmente non adatto a portare reflex pesanti, ma non ho avuto modo di provare.

inviato il 22 Marzo 2015

Pro: Piccolo, leggero, portabile, design splendido, facile da regolare, economico

Contro: Forse un po' duro il pulsante che regola la testa, ma a parte questo nulla!

Opinione: Semplicemente perfetto, soprattutto se si usa una mirrorless. Non dà nell'occhio e garantisce stabilità professionale. Bello da vedere, leggerissimo, comoda la regolazione della testa con il pulsante anche se il pulsante è duro da premere. In ogni caso è un treppiedi da portare sempre con sé, venduto ad un prezzo a cui spesso di comprano treppiedi cinesi. Brava Manfrotto!

inviato il 19 Marzo 2015

Pro: Prezzo, compattezza, qualità materiali, resistenza

Contro: Nessuno svantaggio. Considerando per cosa è stato progettato, fa anche più di ciò che dovrebbe

Opinione: Posseggo il Pixi da un paio d'anni. Preso inizialmente per abbinarlo alla G12, ho provato con stupore/successo anche diverse volte a montarlo sotto la 7D con il 10-22 e... non so come faccia a tenerla, ma la testa resta immobile! Certo, bisogna stare attenti al bilanciamento del peso ma tutto sommato non posso non dirmi pienamente soddisfatto! Consigliatissimo!

inviato il 06 Marzo 2015

Pro: Stabilità, leggero, piccolo, funzionale, immediato, materiali di qualità, prezzo e portata

Contro: Per ciò che è assolutamente nessuno!

Opinione: L'ho comprato un po' dubbioso ma mi serviva per potermi appoggiare ad un parapetto per fare dei time laspe e qualche autoscatto in viaggio... ero già pronto a mettere un supporto in più perchè pensavo non fosse stabile... invece SORPRESA tiene perfettamente la mia reflex con obiettivo (1200g in tutto) in tutte le posizioni della testa a sfera. Ottimi materiali, piccolo ed economico! Nonostante sia dichiarato 1Kg di portata al momento non ho avuto nessun problema nello spingermi oltre i 1500g! Soddisfatto!

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Piccolo, leggero, semplice, economico e di qualità

Contro: Per un uso amatoriale nessun contro

Opinione: Comperato a 20 euro per portarmelo in giro quasi sempre, regge senza alcun problema la mia 70D col 10-22. Sistema di blocco molto semplice e funzionante, chiaramente non è un treppiedi professionale che pianti in terra in qualunque circostanza, ma per un uso amatoriale è più che valido. Per me è assolutamente da avere!

inviato il 08 Febbraio 2015

Pro: compatto, leggero, qualità manfrotto, portata che va oltre il kg dichiarato

Contro: nessuno al momento

Opinione: un treppiede utilissimo , lungo solo 13 cm, che tutti dovrebbero avere. prezzo irrisorio per un oggettino che prepotentemente prenderà un posto fisso nella vostra attrezzatura. inoltre io lo uso come impugnatura per i video , e associato a una piccola levetta per il focus, posso zoomare e sfocare, senza far tremare eccessivamente la reflex. tenuta perfetta, i piedini in gomma non mi si sono ancora staccati ! consigliato assolutamente

inviato il 30 Dicembre 2014

Pro: Compatto

Contro: Perfetto per ML e Reflex non troppo pesanti meccanismo di blocco e sblocco sfera, feramente poco pratico

Opinione: 70D + 24-105 o 650d+70-300? O_O il mio gia non regge la 6D col 17-40....non adatto per reflex, perfetto per compatte ;) Con 20€ in più mi ero comprato il fratello maggiore, che tiene veramente tanto ;) questo secondo me non vale la candela....de gustibus ;) Però per delle compatte o ML fa il suo lavoro, e la testa a sfera regge bene il peso. Stessa cosa il sistema di blocco e sblocco sfera, veramente da lasciare stare ;)

inviato il 24 Dicembre 2014

Pro: Economico, leggero, solido, piccolo ma "grande"

Opinione: Il Manfrotto Pixi a mio avviso deve essere acquistato insieme alla fotocamera perché per 20 euro si ha un treppiede ultra portatile e solido. Testato con 70D e 24-105 L e probabimente non gli ho fatto nemmeno il solletico, nemmeno abbassando in avanti la testa (il 24-105 sbilancia non poco la 70D già di suo). La testa a sfera non è così fluida ma dopo un pò che lo si usa non è più un problema. Monstre!

inviato il 19 Ottobre 2014

Pro: Robusto, leggero e maneggevole, materiali, prezzo.

Contro: Le prime volte può risultare un pò ostico regolare bene la testa a sfera, ma dopo ci si abitua.

Opinione: Comprato due settimane fa e provato per qualche oretta in casa e per qualche ripresa video mi sento soddisfatto dei risultati. Il manfrotto pixi si presenta come un piccolo treppiede dalle molte potenzialità. Innanzitutto riesce a reggere bene una 650D canon con un tamron 70-300 montato sopra (1.3kg) , anche quando è alla massima lunghezza focale, il che non è male per un treppiedi costruito allo scopo di sorreggere smartphone e compatte. Certamente in casi estremi è sempre meglio mettere una gamba sotto la lente in modo che non cada in avanti a causa del peso eccessivo, ma se usate solo grandangoli potrete fare a meno di questi accorgimenti. Tuttavia non è la sua funzionabilità come treppiede che mi ha impressionato di più (cosa strana), quanto mai il suo utilizzo come maniglia di supporto per le riprese video, spesso anche trattenendo il respiro, se l'obbiettivo non è dotato di stabilizzazione si crea l'effetto fastidioso del mosso, ma con un supporto del genere non ho avuto tanti problemi in questo senso. Insomma un treppiedi piccolo, leggero, solidissimo e compatto che lo metti in tasca e nemmeno te ne accorgi, cosa si può volere di più? Consigliatissimo, voto: 9.75/10

inviato il 10 Ottobre 2014

Pro: Peso, costo, portata (si, ho scritto portata...)

Contro: necessita di supporto ampio e piano per dare il meglio, ma non è un vero e proprio

Opinione: ho avuto ancora poco tempo per provarlo a fondo, ma per mia curiosità, ho fatto alcune prove di portata critica, tipo questa: http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1048709 canon 6d+bg e tamron 70-200 2.8, volutamente agganciato al bg per rendere più critica la situazione... chiaro che uso il 190 per le uscite, ma per avere sempre dietro un treppiede microscopico, leggero e solido per le urgenze, non posso che consigliarlo!

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: Costo, leggerezza, funzionalita, portabilita

Contro: se lo si usa per gli scopi per i quali e' stato costruito non ci vedo nessun contro

Opinione: Un acquisto che ho fatto cosi per gioco, tanto per provare e che anche se mi avesse deluso non mi sarei disperato visto che l'ho pagato 20 euro. Invece mi ha soddisfatto molto e gia fin dal primo utilizzo! Il sistema di bloccaggio lo trovo intuitivo e pratico. Leggerissimo e traspostabilissimo. Se si ha l'accortezza di far combinare l'asse di una delle tre gambe con l'asse dell'obiettivo allora risulta stabile anche con macchine e obiettivi che superano di gran lunga il limite di portata indicato dal costruttore (1 kg). Io lo uso molto spesso abinato alla mia Fuji X-T1 con il 23mm f1,4 e usando il sistema wi-fi con lo smart phone mi permette di fare scatti di grande effetto con prospettive interessanti in perfetto confort. Forse non versatile come il Gorillapoz pero comunque estremamente valido. Consigliatissimo. Max

inviato il 28 Agosto 2014

Pro: praticità-costo

Contro: stabilità

Opinione: appena provato montando la 50d + BG (senza ottica) --- trovo il sistema a pulsante gestibilissimo anche se non garantisce una regolazione micrometrica - temevo problemi di ribaltamento (con il bg il baricentro si alza) ma in effetti risulta piuttosto stabile - sempre x lo stesso motivo del baricentro alto, la macchina, ma non il treppiede, traballa x qualche secondo prima di stabilizzarsi (e vorrei vedere visto il peso e lo sbilanciamento) quindi un cavetto di scatto a distanza sarebbe opportuno, anche con sistemi + leggeri - imperdonabile l'impossibilità di scatto verticale - comodissimo aprirlo, poggiarlo al petto e ... riscoprire una straordinaria stabilità negli scatti a mano libera ... credo la sua dote migliore! ... nel mio esemplare si sono subito scollati i piedini in gomma ... ma chi se ne frega! --- nel complesso, se si ha disponibile un punto di appoggio e non lo si carica in maniera eccessiva (non è nato x questo), offre un buon appoggio quando serve --- ma la sua qualità migliore risulta a mio avviso il poterlo usare come impugnatura o appoggiato al petto x aumentare la stabilità --- visto il prezzo ... consigliatissimo!

inviato il 03 Agosto 2014

Pro: Dimensione, portabilità e prezzo

Opinione: Ho scattato senza problemi con una Canon 70D + Canon 24-105 F1/4 L. Come già riportato basta mettere un piede in direzione obiettivo per ottenere la massima stabilità su piano orizzontale. Utile in qualsiasi situazione, viste le dimensioni e il peso lo porto sempre. Grazie anche all'ergonomia l'ho usato anche come impugnatura con i piedini uniti per effettuare dei video. Visto il prezzo non posso che consigliarlo.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: utilissimo in ogni situazione, compatto, leggero, prezzo molto accessibile, materiali di costituzione ottimi, leggero.

Contro: nessuno, se si considera la sua stazza!

Opinione: Incredibile ma riesce a sostenermi il peso di una 50 D + 18-200 senza problemi e senza ribaltarsi! lo uso quasi in ogni situazione, specialmente in viaggio quando non posso portare con me l'altro cavalletto. Ha una costituzione solidissima, ma vista la sua mole è comunque difficile da posizionare in alcuni casi. per il resto nulla da discutere: è un cavalletto in formato mini, ma con tutta l'affidabilità che manfrotto sa offrire ( ovviamente a quella portata di prezzo)

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Prezzo, materiali, compattezza

Contro: Il sistema di blocco della testa a sfera deve essere tirato verso l'esterno se si vuole che tenga una reflex ed obbiettivo un po più pesanti.

Opinione: Ottimo da portare sempre in giro. Personalmente lo uso per scatti al volo appoggiandolo sul tetto dell'auto. Una volta piazzato resta ben saldo e tiene abbastanza bene la fotocamera. Testato con Canon 100d e 55-250 isII e Canon 6d con Canon 24-105 F1:4 L senza problemi purché si abbia l'accortezza di mettere uno dei tre piedi in direzione dell'obbiettivo. Aggiornamento: testato con 100d e Tamron 17-50 2.8 VC con il quale ho fatto uno scatto ravvicinato inclinando quasi del tutto la macchina senza avere nessun problema.

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Costo , ottima tenuta.

Contro: Per il costo a cui viene venduto non ne ho trovati.

Opinione: Piccolo, tascabile e comodo mini treppiede . su una superfice regolare ponendo ovviamente una delle tre gambe in direzione dell'obiettivo tiene senza problemi una d7000 col tamron 70 300. Se si vuol trovare qualche piccola mancanza non si puo' mettere la macchina in posizione per inquadrature con taglio verticale , il metodo per cambiare le varie posizioni consiste in un "pulsante "che sblocca una sfera, questo sistema non permettera' delle microregolazioni ma garantisco che una volta rilasciato questo "pulsante" la tenuta e' ben salda

avataradmin
inviato il 31 Luglio 2014

Pro: compattissimo e solido

Contro: deve essere appoggiato su un qualche supporto, adatto solo a compatte e smartphones

Opinione: Ho provato brevemente il Manfrotto Pixi di un amico e mi ha fatto una buona impressione; ovviamente è un prodotto abbastanza limitato, sia per la portata di 1 kg che per le ridottissime dimensioni, però può essere una buona scelta come supporto "di emergenza" per compatte o cellulari. La testa a sfera incorporata è molto semplice e veloce da utilizzare e ha una discreta robustezza.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto Pixi.

Confronta con: