Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*

Il Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 829 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* per Sony E è 829 €

Angolo di campo   43°

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* per Sony E, acquista su Amazon.it (829 €)

Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

07 Aprile 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Marzo 2020

Pro: Leggero, buona qualità d'immagine da f2.8 in poi, costruzione, colori

Contro: Tutto sommato inferiore alle mie aspettative

Opinione: Ho deciso di vendere il mio 85mm GM perche volevo qualcosa di una focale più corta e soprattutto piu piccolo e leggero dell'85mm. In questo ho raggiunto il mio scopo. Mi muovo molto meglio facendo street con un 55mm che pesa meno di 300g rispetto a prima con un 85mm di quasi 900g. Dunque non rimpiango di aver fatto questa scelta. Per tutto il resto invece questo 55mm non mi ha ancora entusiasmato e forse non lo farà mai. Parlando di cosa non mi piace direi che anche le dimensioni potevano essere ancora piu contenute. In fin dei conti è un 55mm f1.8! A tutta apertura non è affatto un mostro di nitidezza. Da f2.8 invece è già molto buono. Lo sfuocato anche non mi sembra da riferimento. In modo positivo vedo la costruzione, la reattività ed affidabilità dell'af e MA SOLO IN CONDIZIONI DI LUCE IDEALE!!!. I colori si, mi piacciono veramente. Se lo consiglio? Solo se per voi è veramente importante la "portabilita" altrimenti si può trovare di meglio allo stesso prezzo. A proposito, anche il prezzo non può essere considerato un pro! Voto 8

inviato il 15 Febbraio 2020

Pro: compatto, leggero e nitido

Contro: prezzo

Opinione: Acquistato da circa un mese devo dire che sono molto soddisfatto:utilizzato sulla 7RIII si comporta davvero molto bene, piacevole il fuori fuoco.Messa a fuco veloce e diaframma preciso.La nitidezza mi è sembrata decisamente buona,probabile prossimo acquisto altra ottica serie zeiss. Davvero un gran bel 55, da prendere in considerazione se , come me, non si possiede un 85 mm!

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Costruzione, dimensioni, peso, resa

Contro: Minima distanza di messa a fuoco, prezzo

Opinione: Ottima lente: nitida, precisa, silenziosa e veloce. Il prezzo è abbastanza caro per un 1.8, ma la resa è molto buona. L'ho scelto in quanto piccolo e leggero, altrimenti avrei optato per il 50 1.4 ZA, che ha una marcia in più ma è un macigno ingombrante. Lo uso su A7III e nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 04 Gennaio 2020

Pro: bokeh, nitidezza, colori, af veloce e preciso, costruzione, compattezza

Contro: prezzo, distanza minima di messa a fuoco

Opinione: Una lente che all'inizio ho sottovalutato, usandola poco (non sono uno da 50ini ma più da 85mm) ma che poi ho rivalutato in maniera estremamente positiva. Nitido già a tutta apertura, leggerissimo ma costruito benissimo, è un tuttofare fantastico, se dovessi uscire con una lente sola sarebbe questa. La resa dei colori è fantastica, soffre un filo di aberrazioni a tutta apertura ma nulla di non risolvibile, e la nitidezza a tutta apertura è leggermente inferiore al Samyang 50mm F1.4 o al Sigma, ma si parla sempre di una ottima nitidezza ed è un compromesso cui si deve andare incontro date le dimensioni praticamente dimezzate rispetto ai fratelloni. la distanza minima di messa a fuoco purtroppo è un filo lontana, ma qui è la qualità del bokeh a farla da padrona: é un'ottica poetica, moderna e che per i ritratti o per la street è perfetta, ha carattere ed un ottimo stacco dei piani nonostante sia un 1.8 non mi fa rimpiangere gran parte degli 1.4. Leggo che alcune persone sono rimaste deluse dalla costruzione, ma non vedo in che modo: è tutto metallo, il paraluce anch'esso è in parte in metallo e in parte in gomma per assorbire gli urti, la ghiera della messa a fuoco è precisa e il design per conto mio è eccellente. Una lente che non è "perfetta" ma della quale ci si può innamorare, assolutamente consigliata

inviato il 11 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, colori, af, leggero e compatto, costruzione...

Contro: Prezzo?

Opinione: Una lente che si ama o si odia. Io personalmente, lasciati gli scetticismi iniziali e provandolo sul campo, la sto adorando tanto che l'85 FE per il tipo di scatti che prediligo rimane chiuso nello zaino da quando ho acquistato questo 55 :D Focale a mio avviso ideale per ritratti ambientati o semi ambientati, corpi interi e mezzi busti con una nitidezza ottima già a 1.8 che chiudendo leggermente (e qui rubo il termine usato in un'altra recensione perchè mi piaceva particolarmente) diventa 'commovente'. Ottima resa dei colori e controluce ma grafici e tecnicismi li lascio ai più esperti. Mi piace molto lo sfocato e lo "stacco" anche se chiaramente dipende da luce e background. Af veloce e silenzioso. L'ho preferito al quel macigno del Sigma Art nonostante il prezzo allineato (salvo offerte) per via delle dimensioni contenute e del peso ridotto sacrificando appunto un po' di luminosità. Parliamo del prezzo: è vero, 800-900 euro sono parecchi soprattutto se si pensa che è "solo" un 1.8 e forse non li avrei mai spesi ma ho trovato su Amazon un'offerta allettante e compreso di cashback mi è costato in totale circa 540€, chiaramente nuovo. A mio avviso anche se la qualità c'è tutta il prezzo "giusto" è tra i 500/600 ma sarei stato soddisfatto anche se l'avessi acquistato a cifra intera :)

Foto scattate con Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*

Dal passo Giau!
Winter Atmosphere II
Classic
di Conteromano
Le Dolomiti ....di .....Dinocelle!!

Colori della val d Orcia II
Maddalena