Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*

Il Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 688 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* per Sony E è 688 €

Angolo di campo   43°

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* per Sony E, acquista su Amazon.it (688 €) Amazon

Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Novembre 2021

Pro: qualità peso fisso luminoso

Contro: un po il prezzo

Opinione: Lente che soddisfa le qualità che cerco solitamente in un ottica, cioè: qualità elevata, lente fissa e luminosa e leggerezza. Questo obbiettivo secondo me non è da paragonare ad altre lenti 1.8 più economiche che esistono nel mercato, qua siamo oltre e la qualità come sempre si paga un po di più. Insieme al sony 14mm 1.8, al zeiss batis 18mm 2.8 ed al sony 135 1.8 è entrato di diritto nel mio zaino fotografico per i pregi che ho sopra elencato. Voto 9,8

inviato il 20 Maggio 2021

Pro: nitidezza,peso,af,colori

Contro: Focus breathing

Opinione: credo che sia la lente migliore a questa focale per sony per chi fa' fotografia per chi fa' video un po' meno perché la lente soffre maledettamente di focus breathing e per cui focheggiare nei video non e' il massimo.... detto ciò' anche se io faccio più video che foto alla fine credo che me la terrò' per le mie uscitine fotografiche....

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: Costruzione, qualità delle immagini, nitidezza, prezzo dell'usato

Contro: Eye AF a volte impreciso, minima distanza di messa a fuoco

Opinione: E' un'ottica davvero eccellente per resa e nitidezza, già pienamente usabile a tutta apertura diventa strepitoso da f/2.8. Usata su A7rII l'AF è preciso e veloce, tuttavia con l'Eye AF fa un pò fatica ad agganciare i volti soprattutto in situazioni con scarsa luminosità (ma magari è la copia che ho in prova). La focale è adatta un po per tutto e la dimensione contenuta invoglia ad averla sempre nella borsa. Se vogliamo trovare dei difetti, direi che la minima distanza di messa a fuoco (55cm) non è esaltante ma ci si fa l'abitudine. Il prezzo del nuovo forse è un pochino alto per un f/1.8

inviato il 09 Marzo 2020

Pro: Leggero, buona qualità d'immagine, costruzione, colori

Contro: Non mi fa gridare "al miracolo" però non ci vedo difetti

Opinione: Ho deciso di vendere il mio 85mm GM perche volevo qualcosa di una focale più corta e soprattutto piu piccolo e leggero dell'85mm. In questo ho raggiunto il mio scopo. Mi muovo molto meglio facendo street con un 55mm che pesa meno di 300g rispetto a prima con un 85mm di quasi 900g. Dunque non rimpiango di aver fatto questa scelta. Per tutto il resto invece questo 55mm non mi ha ancora entusiasmato e forse non lo farà mai. Parlando di cosa non mi piace direi che anche le dimensioni potevano essere ancora piu contenute. In fin dei conti è un 55mm f1.8! Le prime impressioni, dei primi mesi di utilizzo, non sono state entusiasmanti. Lo percepivo inferiore a tutto quello che avevo letto su di lui fino a quel giorno. Poi, dopo averlo tolto dalla macchina per qualche settimana, gli ho dato una nuova opportunità. Nel frattempo ho cambiato il settaggio del mio af ed ora è come se avessi un nuovo obiettivo in mano. Ora mi da soddisfazioni. Continuo a non ritenerlo un fenomeno però, ora che siamo diventati amici, ho finalmente iniziato a gioirne ed a ricevere immagini che mi piacciono e che mi danno soddisfazione. Prima, usandolo sulla A7rII in AF-S avevo una buona percentuale di foto non perfettamente a fuoco e dunque era fallace anche la percezione della sua nitidezza intrinseca. Ora è molto buono anche a ta e esalta ancor più una cosa che mi era piaciuta da subito. I colori. Non so quanto di Zeiss ci sia in questo obiettivo ma i colori,di sicuro, sono molto più Zeiss che non Sony! Belli veramente. Parlando di sfuocate e "magia" dopo aver avuto l'85GM........mi viene un po' male. Comunque questo 55 ha carattere e "timbro" e questo è quello che ho sempre cercato in una lente. Dunque ora mi ci trovo bene e ottengo quello che voglio. Sono soddisfatto. Come al solito alcuni che lo hanno recensito hanno annoverato tra i difetti cose sciocche come il prezzo è l'estetica. Il difetto, per definizione, è una cosa inaspettata che non si era a conoscenza che ci fosse. Il prezzo è alto ma lo si sa prima di acquistarlo. L'estetica.......stiamo parlando di un paio di scarpe da indossare la domenica oppure di un obiettivo da montare sulla macchina con il quale scattarci delle foto????? Il mio corredo attuale è composto dal 28mm (favoloso) e da questo 55. In due pesano meno di mezzo kg e li tengo in tasca. Per il mio tipo di fotografia queste sono cose da annoverare nei pregi. Consigliato. Voto 9 MS

inviato il 15 Febbraio 2020

Pro: compatto, leggero e nitido

Contro: prezzo

Opinione: Acquistato da circa un mese devo dire che sono molto soddisfatto:utilizzato sulla 7RIII si comporta davvero molto bene, piacevole il fuori fuoco.Messa a fuco veloce e diaframma preciso.La nitidezza mi è sembrata decisamente buona,probabile prossimo acquisto altra ottica serie zeiss. Davvero un gran bel 55, da prendere in considerazione se , come me, non si possiede un 85 mm!

Foto scattate con Sony FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T*

Classic
di Conteromano
Winter Atmosphere II
di Diego.armando.parafango
Le Dolomiti ....di .....Dinocelle!!

Fondamenta Ognisanti -Venezia

Giorgia