Nuovo Corredo ML da affiancare a Reflex in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Gennaio 2020, 13:15 Ciao a tutti, come da titolo, ultimamente sto pensando di affiancare al mio attuale corredo FF Nikon, un corredo ML. Perchè ?
Peso ed ingombro in primis, portarmi sulle spalle ad ogni uscita Kg e Kg di attrezzatura non mi va più, sono arrivato al punto che certe volte rinuncio a scattare pur di non dovermi portar dietro tutto.
Da qui la scelta di "passare" a qualcosa di più pratico, e quindi, perchè non provare il sistema Mirrorless?
Nikon potrebbe essere la scelta più ovvia, ma mi è stata sconsigliata da molti ed inolte non ridurrei di molto pesi ed ingombri vari, Sony sarebbe la scelta migliore, forse, ma ha costi proibitivi sopratutto in ambito di ottiche... per questo, morale della favola, la mia "scelta" è ricaduta su Fuji. Esteticamente sono innamorato della sua linea, quel fascino Vintage mi fa impazzire. A livello di peso e praticità ridurrei di molto l'ingombro del mio attuale corredo, e il fatto di fare un passo indietro a livello di sensore, tornando ad APSC non mi spaventa o limita per niente. La Xpro3 mi intriga, ma quella adatta alle mie caratteristiche/esigenze, sembra essere la Xt3.
Detto questo, che lenti potrei/dovrei affiancare inizialmente? Principalmente in ambito paesaggistica/ritrattistica/reportage.. Avevo in mente il 23mm, così come il 10-24, ed un buon tuttofare? Un equivalente del mio attuale 24-120 nikon?
Grazie
88 commenti, 3067 visite - Leggi/Rispondi
Ricoh o Fuji, atto finale in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Aprile 2019, 17:45 Salve a tutti.
Probabilmente qualcuno mi odierà poiché apro l'ennesimo topic relativo a questa "competizione" , ma sul punto di acquistarne una, non so dove andare a finire. La mia scelta era ricaduta sulla Ricoh, o la GR ii oppure la nuovissima 3. In giro leggo di persone che non fanno nemmeno paragoni, a favore della Ricoh, altri sottolineano come l'Autofocus della serie Fuji sia nettamente peggiore della Ricoh, altri il contrario.
Da poco tempo mi sto avvicinando alla street, ed è vero che si può fare con tutto quello che hai a disposizione, ma effettivamente d750 e lente, per quanto riguarda ingombro, discrezione, silenziosità, non sono il massimo. Quindi chiedo consiglio a voi, chiedo pareri di possessori di una e dell'altra. Per la Fuji ero più orientato sulla S, sconsigliatami poi dalla maggior parte delle persone ( AF lento ) quindi sono ricaduto sulla F/T. Il mirino ottico ed elettronico di Fuji sicuramente è un punto a favore, così come lo è per Ricoh lo Snap Focus, la possibilità di essere usata come una "punta e scatta" all'altezza del petto.
Grazie a tutti
3 commenti, 285 visite - Leggi/Rispondi