Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR

Il Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1040 €; 176 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR per Nikon F è 1046 €

Diaframma Max.   f/4

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-53 | acquista
Acquista Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1046 €)

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 171000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Gennaio 2019

Pro: Range da tutto fare, alla fine la resa c'è, ma bisogna tirarla fuori un pò con le tenaglie (confrontato con 18-35 G, 24-85 VR D, e 28-105 D)

Contro: Peso, qualità a volte deludente, AF non adatto a soggetti in movimento, su FF fa rimpiangere un pò il 18-105 su DX (in termini di facilità di portare a casa qualcosa)

Opinione: Ho preso da poco questo obiettivo ma ho condotto diverse prove dirette di confronto fra lui e altri, che riporto dopo. Sintesi estrema, dopo un utilizzo più esteso sul campo: la resa non delude come ai primi scatti, anzi a volte regala sorprese specie a infinito. L'unica pecca è nell'utilizzo in interni con luce non fortissima e tracking 3D (D610), condizioni in cui è difficile che becchi il fuoco nel punto desiderato. Funziona meglio con i 9 punti centrali. Lo sfocato di fronte al soggetto è nervosissimo . All'inizio colpisce il peso, anche se uno se lo aspetta. Personalmente non è un problema, ma il 24-85 è molto più leggero quindi se uno cerca di risparmiare etti allora quest'ultimo è molto più indicato anche perchè in termini di resa sono vicini. Quanto all'uso reale, l'ho provato subito in condizioni critiche con mia figlia piccola, e l'autofocus ha subito mostrato la sua differenza (cioè i difetti) rispetto a un qualsiasi fisso e ad altri zoom come il 70-200. Anche questo era un risultato anticipato, ma speravo ne azzeccasse di più: su raffiche da 5-6 foto ne becca al massimo 2. Alla luce del giorno si riscatta bene, ho scattato foto a uno stormo di storni dal terrazzo e il risultato globale è buono. Quanto ai confronti con altre lenti, l'ho testato contro il nikon 18-35 G e il 24-85 VR G. VS 18-35 G: Positivo - su treppiede e a parità di condizioni e impostazioni, la nitidezza è indistinguibile. Il risultato globale pare tirare leggermente a favore del 18-35, che ha un microcontrasto apparentemente meno impastato sui dettagli, ma lo si vede solo a ingrandimenti da pixel peeper ed è comunque ampiamente trascurabile. Questo mi ha rincuorato non poco, in quanto il minimo sindacale di qualità che volevo da questo obiettivo l'ha raggiunto. Questo esito vale a tutti i diaframmi fino a f/8, oltre non l'ho testato. Negativo - di negativo c'è solo che a parità di parametri di scatto è più buio del 18-35, evidentemente passa meno luce attraverso i vetri. Morale - per uso su cavalletto, anche con filtri, è identico al grandangolo, quindi per me va bene. VS 24-85 VR G: Positivo - stavolta è il 24-85 a essere più buio a parità di impostazioni. Per il resto, la risoluzione anche in questo caso è identica. EDIT: a prove più approfondite su cavalletto, il 24-85 mostra di essere più debole a 24 ma solo a TA. Negativo - lo sfocato è diverso, nel senso che nel 24-120 è molto nervoso di fronte al soggetto, mentre è molto buono alle sue spalle. Il 24-85 invece ha uno sfocato uguale sia davanti che dietro, e cremoso. Però è un problema relativo, sarebbe stato peggio se lo sfocato del 24-120 fosse stato nervoso alle spalle del soggetto. Morale - stavo per scartare il 24-120 a favore del 24-85, che al netto di tutto è molto più costante ed equilibrato nella resa, oltre che molto più maneggevole. Però ho tenuto il 24-120 perchè l'autofocus del 24-85 è sensibilmente più lento. E' vero che alla fine non userò questo zoom per foto dinamiche, come detto all'inizio, però questa differenza unita al diametro filtri da 77 uguale a quello di altre mie lenti mi ha fatto decidere di tenere il 24-120. VS 28-105 D: Non ho fatto prove dirette, ma ho avuto anche questo zoom, che ho cercato appunto di sostituire con un altro dotato di autofocus migliore. Il 24-120 non ha un autofocus molto migliore, dato che a mia figlia posso pure scordarmi di farle foto con questo zoom. Anche la nitidezza del D era buona, direi anche forse meglio del 24-120, senza contare che il 28-105 ha una funzione pseudo-macro dalla resa stupefacente per uno zoom tuttofare. Però il vecchio serie D aveva un microcontrasto più sofferto e impastato del 24-120, e se da un lato produce ombre molto più aperte, dall'altro brucia troppo facilmente le alte luci. Con 24-120 intervengo di meno in post per bilanciare il risultato, mentre intervengo di più per aumentare la nitidezza. In definitiva, se il 28-105 avesse un autofocus migliore, nessuno zoom che ho provato lo batterebbe.

inviato il 08 Ottobre 2018

Pro: (su aps-c) : zero vignettatura, zoom equivalente piuttosto spinto, colori, flares evidenti (a chi piacciono):

Contro: (su aps-c) : nitidezza che lascia a desiderare su D7100, non totale risolvenza dei M-pixel del sensore, f/4 costante nelle misure grandangolare un po' buoio.

Opinione: L'ho trovata una lente fantastica sotto molti aspetti, costruzione plasticosa ma di qualità, molto solido, pesante e "presente" cosa che su D7100 trovo un pro in quanto ben bilancia il corpo macchina offrendoti una sensazione di lente di una volta quando tenuto il tutto per tracolla. Ha un'ottima resa per tonalità e colori, uno sfocato piacevole sicuramente superiore a quasi qualsiasi lente DX viste le sue 9 lamelle in luogo delle più popolari 7. Sfortunatamente è un po' sprecato sul piccolo formato un po' per il range grandangolare che risulta spesso stretto (ma dipende da cosa ci dovete fare e se vi interessa scendere sotto il 24mm) , ed un po' per la luminosità della lente che risulta spesso un pregio nelle lunghezze focali più lunghe ed un contro da 24 fino a quasi 50mm. Alla fine ho avuto l'occasione di venderlo bene per provare il suo equivalente legittimo per aps-c 16-80 2.8-4, che al momento mi sta dando soddisfazioni anche se costruttivamente inferiore e molto più leggero, con vignettature e assoluta resistenza al flare. Ritornando al 24-120 posso aggiungere che gode di un ottimo sistema di stabilizzazione VR. (inferiore a quello del 16-80). Bellissima lente che forse conviene sfruttare per intero su FF, ma anche su aps-c credo non ne rimarrete delusi.

inviato il 06 Settembre 2018

Pro: Versatilità. Tutto fare onesto. Alla fine anche se hai di meglio nel corredo finisci per usarlo.

Contro: Quando una cosa va bene per tutto alla fine non va bene per niente. Tutto fare ok, ma appena hai bisogno di qualcosa di preciso come è facile montarlo, e facile smontarlo.

Opinione: Quello che deve fare lo fa, senza infamia e senza lode. male in niente eccelso in niente. Ripeto quanto scritto sopra: da avere nel corredo perché ala fine finisci per usarlo prima o poi. Appena la necessità si fa più precisa serve altro. Senza un obiettivo del genere si rischia davvero il continuo monta smonta se si ha un solo corpo macchina. Obiettivo onesto comunque tra qualità e prezzo.

inviato il 01 Aprile 2018

Pro: Versatilità, comodità buon prezzo in kit

Contro: Su FX vignettatura a 24 mm, non eccellente oltre i 100 mm

Opinione: Acquistato in kit con la D750 è l'ottica che uso al 90% per la sua versatilità e qualità generale. Robusta, veloce, dotata di VR, ottima resa anche ad alti ISO, assolutamente da tenere montato sempre il paraluce in quanto soffre un pò di flare. Non siamo a livelli di ottiche fisse ma la nitidezza è ottima. Ho provato a fare foto confrontandole con il 24-70 2,8 e le differenze sono impercettibili con il vantaggio delle dimensioni e del prezzo che ti permette di acquistare con la differenza anche un'altra ottica fissa di qualità. Autofocus veloce. lo consiglio al 100%

inviato il 08 Marzo 2018

Pro: Versatilità, peso/ingombro, buona nitidezza

Contro: Vignettatura, soffre in controluce (flare), distorsione a 24mm

Opinione: Lo posseggo da circa sei mesi, veramente comodo e versatile in tutte le situazioni. X chi come me ha un approccio prettamente paesaggistico posso dire che f4 rispetto ad un f2.8 di un 24-70 non fa la differenza, ma quei 50mm di focale in più sicuramente tornano spesso utili (anche se a 120mm perde un po' nella resa). Inoltre il suo peso e compattezza lo rendono un buon compagno nelle medio/lunghe escursioni in montagna. Provenendo da lenti fisse come 20mm e 28mm, ovviamente posso dire, che non è da confrontare con quella tipologia di ottiche, in quanto nitidezza, mancanza di distorsione e mancanza di flare non sono paragonabili. Io lo definisco un buon obiettivo da escursionista/paesaggista, per chi cerca un'obiettivo versatile da mettere nello zaino (senza dover caricare lo zaino con troppe lenti) non troppo pesante e che al contempo restituisca delle immagini di qualità.

Foto scattate con Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR

La danza delle nuvole
Nebbia in Val Padana
Punti di vista
di J.rigo
Da che pulpito viene la predica
di Albieri Sergio
Il raggio (Eilean Donan castle)
di Francesco Abbate
Quando si dice fotografo si nasce.
di Fiorenzofanton

Il falò dei desideri...
115 commenti, 9776 visite  [editors pick]  [retina]
Un ponte verso l'arcobaleno
di Albieri Sergio
I raggi del sole accarezzano le colline
di Alberto Ghizzi Panizza
Anche le idrovore si specchiano