Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR

Il Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 840 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR per Nikon F è 840 €

Diaframma Max.   f/4

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-53 | acquista
Acquista Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (840 €)

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Ottobre 2019

Pro: Zoom tuttofare economico, versatile e poco ingombrante. Autofocus preciso.

Contro: Qualità generale piuttosto bassa, ma adeguata al prezzo. F4

Opinione: Lente versatile, messa a fuoco abbastanza veloce e precisa. Il suo piccolo limite è la vignettatura che se non puoi fare post produzione è evidente e spegne parecchio le immagini. F4 fisso è un limite ma con un escursione così è difficile ottenere risultati migliori. Un prodotto con queste caratteristiche ma f 2.8 credo costerebbe troppo. Ma spero prima o poi arriverà. Sull'usato si trova a prezzi molto convenienti e quindi accessibile a tutti. Lo sfocato è quello che è. chi lo compra lo deve mettere in conto. Consigliato come miglior lente senza pretese e tuttofare in commercio. Sconsigliato a chi ha già il 24 70 2.8 e vuole un sostituto: non ne è degno.

inviato il 23 Agosto 2019

Pro: Escursione focale da vero tuttofare, buona nitidezza e sfocato, AF all'altezza per ritratto e paesaggi, se lo si usa per inseguire soggetti in movimento si può correre il rischio di essere fuori fuoco in qualche scatto dato che l'AF non è una scheggia. Fà tutto e discretamente bene.

Contro: Nelle recensioni degli altri utenti c'è scritto distorsione e vignettatura, con un click si risolve tutto, quindi per me non ha difetti rilevanti.

Opinione: Preso in kit con la nikon D750, l'ho preso per avere un tuttofare da usare per foto di famiglia e di viaggio, senza grosse illusioni o speranze (dato che provenivo da D7100 e avevo come tuttofare il 18-140mm, di cui mi sono pentito data la scarsa qualità delle foto che sfornava) sono rimasto piacevolmente sorpreso e colpito, forse avevo zero aspettative e vedendo i file che venivano fuori sono rimasto scioccato (in maniera positiva) da tenerlo attaccato alla D750 più di quanto immaginassi! Naturalmente se lo si confronta con un 24 70 mm o fissi super luminosi è logico che è qualitativamente peggiore, ma se lo si prende per quello che è ( cioè un tuttofare in kit) non ci si può davvero lamentare, anzi!

inviato il 16 Luglio 2019

Pro: Compattezza, versatilità e ottimo autofocus e VR

Contro: Non chiarissimo con un pò di distorsione..

Opinione: Direi ottimo e versatile. Mi manca a volte un pò di luminosità nelle scene dove non basta allungare i tempi (qui il VR ti dà un buona mano) ma dove per forza devi essere rapido perchè il soggetto si muove. E' leggermente meno contrastato da 85 mm in su ma non è un grosso problema. Trovo che sia sufficientemente nitido anche per 36 Mpix della d800. A f4 non riesci a separare bene il soggetto a meno che tu non ce l'abbia abbastanza vicino e lo sfondo abbastanza lontano oppure del tipo giusto (che impasti già da solo quando appena fuori fuoco, vedi foglie piccole ...I pali che escono dalla testa rimangono ben visibili! ) Nel complesso buono specie se comprato d'importazione (lo pagai 500€ un anno e mezzo fa..) oppure oggi ufficiale.Ho anche il 28-300 (che non è male ..) ma per arrivare alla qualità di questo a 4-5,6 lo devi chiudere almeno a 8 ... In poche parole quando c'è luce va quasi tutto bene anche se questo va già molto meglio della media dei consumer. Al centro è una lama! anche meglio di tante ottiche fisse.. La distorsione risulta fastidiosa alle focali corte solamente se ci sono linee architettoniche che ti danno dei riferimenti ... a quel punto bisogna correggerla un pò. Io mi ritengo veramente agli inizi, di solito mi cimento in situazioni di luce difficile, e scatto in Jpeg seppur Fine a 24 o 26 Mpix. Non mi piace smanettare con il PC , lo uso già tutto il giorno, e mi piacciono le belle immagini. A volte, non sempre, certi scatti mi fanno fare ohh per la nitidezza ed i colori che produce l'accoppiata d800 24-120. Max.

inviato il 14 Maggio 2019

Pro: zoom tuttofare, ampio arco focale, luminosità costante - ottimo stabilizzatore

Contro: distorsione e vignettatura sempre presenti - morbidezza oltre i 100mm - prezzo un pò elevato per le prestazioni

Opinione: Questo obiettivo sarebbe una gran bella lente tuttofare fino a che non si misura con sensori esigenti e ricchi di pixel. Sulla D700 regala scatti degni di nota e non fa rimpiangere zoom meno moltiplicati, ma sulle ultime fotocamere denuncia con più evidenza i limiti del progetto di uno zoom 5x. Peccato perchè colori, saturazione e stabilizzazione sono molto validi, ai primi scatti conquista per queste caratteristiche; non appena lo monto sulla D850 si rivelano i difetti di cui sopra. Su un corpo dx, anche denso, riesce a fare meglio, avvantaggandosi della sezione crop, ma non parte più da 24mm....e allora...

inviato il 28 Gennaio 2019

Pro: Range da tutto fare, alla fine la resa c'è, ma bisogna tirarla fuori un pò con le tenaglie (confrontato con 18-35 G, 24-85 VR D, e 28-105 D)

Contro: Peso, qualità a volte deludente, AF non adatto a soggetti in movimento, su FF fa rimpiangere un pò il 18-105 su DX (in termini di facilità di portare a casa qualcosa)

Opinione: Ho preso da poco questo obiettivo ma ho condotto diverse prove dirette di confronto fra lui e altri, che riporto dopo. Sintesi estrema, dopo un utilizzo più esteso sul campo: la resa non delude come ai primi scatti, anzi a volte regala sorprese specie a infinito. L'unica pecca è nell'utilizzo in interni con luce non fortissima e tracking 3D (D610), condizioni in cui è difficile che becchi il fuoco nel punto desiderato. Funziona meglio con i 9 punti centrali. Lo sfocato di fronte al soggetto è nervosissimo . All'inizio colpisce il peso, anche se uno se lo aspetta. Personalmente non è un problema, ma il 24-85 è molto più leggero quindi se uno cerca di risparmiare etti allora quest'ultimo è molto più indicato anche perchè in termini di resa sono vicini. Quanto all'uso reale, l'ho provato subito in condizioni critiche con mia figlia piccola, e l'autofocus ha subito mostrato la sua differenza (cioè i difetti) rispetto a un qualsiasi fisso e ad altri zoom come il 70-200. Anche questo era un risultato anticipato, ma speravo ne azzeccasse di più: su raffiche da 5-6 foto ne becca al massimo 2. Alla luce del giorno si riscatta bene, ho scattato foto a uno stormo di storni dal terrazzo e il risultato globale è buono. Quanto ai confronti con altre lenti, l'ho testato contro il nikon 18-35 G e il 24-85 VR G. VS 18-35 G: Positivo - su treppiede e a parità di condizioni e impostazioni, la nitidezza è indistinguibile. Il risultato globale pare tirare leggermente a favore del 18-35, che ha un microcontrasto apparentemente meno impastato sui dettagli, ma lo si vede solo a ingrandimenti da pixel peeper ed è comunque ampiamente trascurabile. Questo mi ha rincuorato non poco, in quanto il minimo sindacale di qualità che volevo da questo obiettivo l'ha raggiunto. Questo esito vale a tutti i diaframmi fino a f/8, oltre non l'ho testato. Negativo - di negativo c'è solo che a parità di parametri di scatto è più buio del 18-35, evidentemente passa meno luce attraverso i vetri. Morale - per uso su cavalletto, anche con filtri, è identico al grandangolo, quindi per me va bene. VS 24-85 VR G: Positivo - stavolta è il 24-85 a essere più buio a parità di impostazioni. Per il resto, la risoluzione anche in questo caso è identica. EDIT: a prove più approfondite su cavalletto, il 24-85 mostra di essere più debole a 24 ma solo a TA. Negativo - lo sfocato è diverso, nel senso che nel 24-120 è molto nervoso di fronte al soggetto, mentre è molto buono alle sue spalle. Il 24-85 invece ha uno sfocato uguale sia davanti che dietro, e cremoso. Però è un problema relativo, sarebbe stato peggio se lo sfocato del 24-120 fosse stato nervoso alle spalle del soggetto. Morale - stavo per scartare il 24-120 a favore del 24-85, che al netto di tutto è molto più costante ed equilibrato nella resa, oltre che molto più maneggevole. Però ho tenuto il 24-120 perchè l'autofocus del 24-85 è sensibilmente più lento. E' vero che alla fine non userò questo zoom per foto dinamiche, come detto all'inizio, però questa differenza unita al diametro filtri da 77 uguale a quello di altre mie lenti mi ha fatto decidere di tenere il 24-120. VS 28-105 D: Non ho fatto prove dirette, ma ho avuto anche questo zoom, che ho cercato appunto di sostituire con un altro dotato di autofocus migliore. Il 24-120 non ha un autofocus molto migliore, dato che a mia figlia posso pure scordarmi di farle foto con questo zoom. Anche la nitidezza del D era buona, direi anche forse meglio del 24-120, senza contare che il 28-105 ha una funzione pseudo-macro dalla resa stupefacente per uno zoom tuttofare. Però il vecchio serie D aveva un microcontrasto più sofferto e impastato del 24-120, e se da un lato produce ombre molto più aperte, dall'altro brucia troppo facilmente le alte luci. Con 24-120 intervengo di meno in post per bilanciare il risultato, mentre intervengo di più per aumentare la nitidezza. In definitiva, se il 28-105 avesse un autofocus migliore, nessuno zoom che ho provato lo batterebbe.

Foto scattate con Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR

La Chiesa & l'Autunno
di Simobati

La danza delle nuvole
di Albieri Sergio
Quando si dice fotografo si nasce.
di Fiorenzofanton

Punti di vista
di J.rigo
Nebbia in Val Padana
di Albieri Sergio
Il raggio (Eilean Donan castle)
di Francesco Abbate
Da che pulpito viene la predica
240 commenti, 11985 visite
Un caldo tramonto invernale
Le vie della toscana
di Alberto Ghizzi Panizza
I raggi del sole accarezzano le colline
di Alberto Ghizzi Panizza
Villa Giustiniani detta Cà Venezze
La Certosa di Ferrara - Cimitero Monumentale

Il falò dei desideri...

Tramonto sul Po
di Albieri Sergio
Anche le idrovore si specchiano
Un ponte verso l'arcobaleno
Il campo giallo