Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro

Il Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2004 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 174 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro per Canon EF è 174 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Diaframma Max.   f/4-5.6

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Dimensioni   76.6 x 116.5 mm

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro per Canon EF, acquista su Amazon.it (174 €) Amazon

Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Settembre 2021

Pro: Ampiezza focale giusta. Quasi macro completo. Paraluce sempre a disposizione. Leggero per la focale. Prezzo straordinario.

Contro: Aberrazioni cromatiche qauasi sempre presenti (ma semplici da togliere in PP). Non semplicissimo da usare.

Opinione: Ho avuto questo obiettivo perchè ho comprato una Canon 5D Mark II con alcuni obiettivi, fra cui questo (in ottimo stato). Credo di averlo sperimentato a suffcienza per provare a capiarlo. All'inizio non l'ho amato, anzi, poi... Iniziamo dai contro. Bisogna abituarsi all'AF. Se capisci come funziona (non essendo recente non è paragonabile a quelli moderni) riesci a gestirlo bene nella maggioranza delle situazioni. Qualche volta va in difficoltà e qui il manuale è abbastanza "smooth" da consentirti un fuoco facile. Altri difetti gravi non ne vedo. La luminosità è in linea con quelli del suo cluster, il peso è leggero. Pur non eccellendo in qualità fotografica, la maggioranza degli scatti che ho fatto sono decenti/buoni/eccellenti per definizione e cromie. Ha il Plus di trasformarsi in un macro con un rapporto di ingrandimento max 1:3.9. Certo, le CA sono sempre presenti o quasi, ma si tolgono in un paio di click in PP. E veniamo al punto forte anzi fortissimo: il prezzo. Sulla baia lo tiri giù fra i 50 e i 100 euro. Io trovo che a quel prezzo non si trova nulla che ti consenta di avere uno zoom non certo facile, d'accordo, ma che ti copre le medie distanze decentemente. Beh certo puoi comprare un altro 70-300 f/4-5.6 come questo ma Canon L IS USM le prestazioni sono decisamente migliori, ma invece di 50 euro devi pagarlo mille....

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Poco o nulla se non il prezzo

Contro: Qualità costruttiva, af.

Opinione: Acquistato agli albori della mia esperienza fotografica, ma utilizzato pochissimo. E' veramente difficile far uscire foto degne di nota. E' chiaro però che per quel prezzo non ci si possa aspettare chissà che qualità fotografica. Tanta, tanta plastica che restituisce al tatto uno scarso feeling. L'assenza di stabilizzazione renderà complicato portare a casa scatti a soggetti in movimento il che è un pò frustrante. L'ho trovato utile solamente in ambito ritrattistico dove ha dato qualche piccola soddisfazione. AF inoltre poco performante. Da acquistare se si vuol far pratica con focali spinte a poco prezzo, ma se si entra in questo segmento fotografico sicuramente si virerà su altro. Già lo stesso Tamron stabilizzato è altra cosa, ma costa anche più del doppio.

inviato il 12 Aprile 2021

Pro: buon fermacarte

Contro: peso paragonabile a stesse focali ma con stabilizzazione, poco luminoso, autofocus lento e motore rumoroso, plastica ovunque, aberrazioni cromatiche e vignettature a ogni focale e ogni apertura

Opinione: questa è stata a mio malgrado la mia prima ottica da reflex, acquistata nel 2005 nuova e usata su Canon 3000N prima e poi su 1000D e 90D, non mi ha mai soddisfatto, anzi ne sono sempre stato delusissimo, il progetto lo trovo vecchio e pastoso, luminosità assente a ogni apertura e a ogni focale, per non parlare poi del suo motore autofocus, lento con ghiera e motore rumorosissima e poco precisa, il peso poi è una cosa da record per essere un plasticone, da qualche anno a questa parte lo uso come fermacarte dato che è l'unico utilizzo possibile e di buon senso che questa ottica possa avere

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Interessante obiettivo, qualità prezzo insuperabile.

Contro: Considerando il prezzo nulla di rilevante.

Opinione: Ho comprato questo obiettivo per Canon, utilizzandolo sulla mia Sony 6500 con l'adattatore. Risultati raggiunti più di quelli che mi sarei aspettato, riuscendo a scattare con tempi bassissimi grazie alla stabilizzazione della Sony che riesce a stabilizzare anche l'obiettivo. Un ottimo binomio per i possessori delle Sony stabilizzati e per ciliegina anche la macro e cinque anni di garanzia offerti dalla casa registrandosi. comprata su Amazon 134€.

inviato il 02 Febbraio 2021

Pro: Prezzo, funzionalità semi - macro, range focale sia APS - C sia FF

Contro: prestazioni AF ma soprattutto in AF non è possibile aggiustare il fuoco manualmente.

Opinione: Ho comprato questa lente quando ho iniziato a fotografare, la usavo principalmente per avifauna e semi macro ma è stata sempre lei ad introdurmi alla fotografia di dettaglio paesaggio. Infatti il suo range focale, una volta montato su APS - C, diventa tale da permettere di avvicinare avifauna, ma permette comunque di avvicinarsi ad una sorta di fotografia di paesaggio ispirata. Rispetto ad un 70 - 300 Nikon o Canon, i quali costano 400 euro in più del mio, l'economico Tamron pecca in alcune cose. Innanzitutto non è presente lo stabilizzatore, infatti a 450 mm equivalenti non si può scendere sotto i 1/500 di secondo ed inoltre è anche molto difficile inquadrare bene la scena con tutte quelle vibrazioni. Poi abbiamo l'essenza acromatica, che a 300 mm f5.6 si fa sentire abbastanza, tanto che me ne accorsi subito, nonostante fossi inesperto. La costruzione è molto plasticosa, ma è accettabile ovunque tranne che nello switch AF/MF. Proprio quest'ultimo è il peggior difetto dell'obbiettivo, infatti essendo l'AF giustamente molto lento (ma a volte preciso) poter aggiustare il fuoco manualmente avrebbe cambiato totalmente l'esperienza di uso, soprattutto nell'avifauna. Mentre invece per quanto riguarda il look fotografico la differenza di prezzo per me non è giustificata. Le foto che escono da questo vetro non sono di alta qualità, ma a f8 buone, accettabili se a 300 mm. Personalmente con questa lente ho scattato alcune delle foto che mi piacciono di più, tra cui cito una ghiandaia con preda, scattata a 450 mm equivalenti, alti ISO e ad f5.6, che risalta per colori e tonalità. L'ho venduto quando ho acquistato il Tamron 70 - 200 2.8 Di LD, ma me ne pento, infatti è una buona alternativa a quest'ultimo quando ho necessità di montare su FF un obbiettivo che mi permettere di coprire tutta la paesaggistica a medio lunga focale in alcune escursioni.

Foto scattate con Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD Macro

Mineral Moon
di Gianluca Belgrado

Tricolore
di Addo

Nave a Porto Marghera (Venezia)

91 commenti, 1976 visite
Serena in pelle sul pallet Verticale
di Maxbottax

L'ingordo 1
di Angelo277

Perast (Montenegro)
di Antonio Dell'Aquila

Ponte di Dubrovnik (Croazia)